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fantic cabellero 1254t lc 4valvole TZ170sm di fctz170.
Messaggio Inviato: 18 Gen 2013 10:11
 



fctz170 ha scritto:
non si puo modificare lavorando sulla membrana?


Si può cambiare ma costa parecchio e comunque non arriva alle prestazioni di un valvola piatta
Non ne vale assolutamente la pena, trovi dei 34 usati a 60-70 euro.

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Motobylivio.it
cosa ne pensate? dite che sia un buon acquisto? è che è cosi bella...

Per il comando del freno a mio avviso non ne vale la pena spendere così tanto, vai da uno sfasciacarrozze e recupera un impianto completo serio di una moto, fai due staffe e due boccole e via, so che qualcuno ha fatto dei trapianti da pompe, pinze e dischi da naked.
O al limite spendi un po' di più per una pinza migliore, ce ne sono, gira dei kartodromi e qualche offerta potrebbe arrivarti.
E poi dai è un ricambio originale!


fctz170 ha scritto:
ho una domanda... ho curiosato su intenet ma non trovo nulla che mi soddisfi... mi interessava sapere chi sa qualcosa riguardo le sonde per misurare la pressione, la temperatura e la velocita dei gas in uno scarico...


Devi trovare delle sonde lambda per trovare la temperatura, per la pressione un sensore apposta che non so come si chiama e la velocità si ricava dalla sezione del condotto e dalla pressione (che devi aver misurato).
 
Messaggio Inviato: 18 Gen 2013 14:48
 

il calcolo della velocita lo so... per la pompa si, so anche dove procurarla pero pensavo a quella pompa perche va bene per la pinza originale, al massimo se un giorno vorro maggiorare l'impianto (e non credo) faro un adattamento di una pompa usata di qualche naked o enduro (meglio il secondo per la moto che ho penso) di media cilindrata (sono piu "facili " da trovare)
 
Messaggio Inviato: 20 Gen 2013 0:10
 

il fanatic è davvero bellissimoo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif poi col kit 180 penso sia il massimo complimenti
 
Messaggio Inviato: 25 Gen 2013 20:47
 

ragazzi, posso chiedervi un favore? chiunque conosca qualcuno che ha una moto 4T con collettore F.M.F megabomb o che lo abbia sapreppe dirmi le dimensioni altezza e larghezza? inoltre chi è che sa la pressione, la temperatura e la velocita dei gas sul caballero 4T?
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 17:37
 

fctz170 ha scritto:
ragazzi, posso chiedervi un favore? chiunque conosca qualcuno che ha una moto 4T con collettore F.M.F megabomb o che lo abbia sapreppe dirmi le dimensioni altezza e larghezza? inoltre chi è che sa la pressione, la temperatura e la velocita dei gas sul caballero 4T?


hai già provato a vedere quello per il caballero ad aria? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 18:30
 

13,5cm X 4cm è un powerbomb come quello del WR125X originale
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 18:38
 

scusa se ti disturbo fctz170...non centro niente, ma vorrei fare un piccolo OT...che alla fine non è tanto un OT...ma potresti spiegarmi brevissimamente e senza disturbo cosa fa sto powerbomb?? eusa_think.gif eusa_think.gif ti tingrazio molto icon_wink.gif (scusate l'ingnoranza icon_redface.gif )
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 18:44
 

in pratica da quel che ho letto funziona cosi (c'e scritto sul sito F.M.F): hai un cilindro piu grosso del collettore e posto subito dopo la fine della pirima curva (circa 20 cm dall'attacco del collettore al cilindro) e in pratica è pieno di lana di acciaio. i gas quando arrivano li si espandono e perdono di pressione (acquistando velocita logicamente) e rientrano nel condotto aumentando la velocita di uscita dei fumi, le onde sonore (che con questo sistema causerebbero interferenza con quelle in arrivo perche egualmente si creerebbe una serie di rifrazioni e di risuonanze anomale che sballerebbe la curva di coppia tirando via tutta la linearita) invece che entrano dentro (si aumenterebbe il fronte d'onda e quindi quelle nel condotto perdono intensita ma mantengono la stessa velocita quindi si riduce il rumore all'interno del condotto) vengono "mangiate" dalla lana di acciaio che funziona come una sorte di silenziatore
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2013 19:46
 

ah okk fantastico, penso di aver capito!! 0509_up.gif 0509_up.gif grazie grazie! gentilissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
quindim mi sembra di edurre che sia abbastanza utile giusto?
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 2:32
 

scalvini lo monta per far rientrare nei decibel della legge la sua marmitta perché è a tutti gli effetti un silenziatore anche relativamente semplice da fare, una volta trovati i db massimi basta usare la legge delle onde stazionarie e quella dei fronti d'onda per cercare il diametro dei fori per la "mitraglia" del collettore e sei apposto, probabilmente di 5 mm di diametro per i due più a valle del collettore e un cm x quelli a monte. Il mio problema è che non devo fare un sile come il powerbomb, ma una espansione per 4t e lè cose si complicano perché se per i gas non ci sono grossi problemi ( per gli stessi fori più la sezione è grossa del dispositivo più aumento la velocità dei gas, e al variare del diametro dei fori un entrata in funzione ad un arco più grosso) ma lè onde perché non essendoci lana di acciaio e quindi onde assorbite, bisogna creare delle contro onde tali che sommate alle contro onde di scarico mi generino una miglior depressione allo scarico e quindi un miglior svuotamento del cilindro (qui gioca tanto il diametro dei fori)
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 2:37
 

scalvini lo monta per far rientrare nei decibel della legge la sua marmitta perché è a tutti gli effetti un silenziatore anche relativamente semplice da fare, una volta trovati i db massimi basta usare la legge delle onde stazionarie e quella dei fronti d'onda per cercare il diametro dei fori per la "mitraglia" del collettore e sei apposto, probabilmente di 5 mm di diametro per i due più a valle del collettore e un cm x quelli a monte. Il mio problema è che non devo fare un sile come il powerbomb, ma una espansione per 4t e lè cose si complicano perché se per i gas non ci sono grossi problemi ( per gli stessi fori più la sezione è grossa del dispositivo più aumento la velocità dei gas, e al variare del diametro dei fori un entrata in funzione ad un arco più grosso) ma lè onde perché non essendoci lana di acciaio e quindi onde assorbite, bisogna creare delle contro onde tali che sommate alle contro onde di scarico mi generino una miglior depressione allo scarico e quindi un miglior svuotamento del cilindro (qui gioca tanto il diametro dei fori)
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 12:06
 

icon_eek.gif icon_eek.gif accidenti! Certo che è un lavoro parecchio difficile...che casino! eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 12:37
 

gia...
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 12:48
 

Dici di riuscire a far qualcosa?
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 13:00
 

devo trovare:
il tempo di apertura delle valvole di scarico
la pressione dei gas di scarico, la temperatura e la velocita dei gas
la frequenza delle onde sonore e la loro intensita

poi dovro calcolare come si espandono i gas dentro il doppiocono e cercare di capire come si comportano le onde infrante nello scarico

dopodiche si puo costruirlo
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 13:14
 

Oh miseria! icon_eek.gif icon_confused.gif Certo che proprio un bel lavoro!! Complimenti! Solo che non saprei proprio come aiutarti..mi dispiace 0509_down.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 13:45
 

di fatto stavo pensando un attimo e mi è venuta in mente una cosa: forse le onde sonore non danno problemi: se io ho una fonta di entrata che tende ad essere paragonabile a 0, il fronte d'onda entra, sbatte sul controcono e poi sul cono e tende a fare un effetto "eco" facendo autointerferenza con se stessa e con le onde in ingresso, quindi forse con dei diametri relativamente piccoli dei fori e dei volumi proporzionalmente grandi rispetto ai gas che entrano riesco a risolvere il problema
 
Messaggio Inviato: 27 Gen 2013 14:57
 

Mmm...beh potrebbe anche essere cosi...il ragionamento sembra stare su...ma senti.qualcuno di più esperto che io più di tanto non saprei dirti...
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2013 16:12
 

ragazzi, facendo dei rapporti spannometrici (anzi del tutto sbagliati probabilmente) osservando le immagini del megabomb di un KTM250, sono riuscito a ricavare le seguenti misure:
icon_arrow.gif lunghezza=diametro collettore/0,22=13,6 con 0,22 ricavato dalle dimensioni a rapporto tra il diametro del collettore del KTM/lunghezza del dispositivo
icon_arrow.gif larghezza=diametro collettore/0,55=5,45 con 0,55 ricavato dal rapporto tra diametro collettore del KTM e diametro massimo del dispositivo
icon_arrow.gif lunghezza parte tra i due coni è di circa 3 cm...

mi servirebbero misure piu precise ma almeno ho una idea delle reali dimensioni e di come è fatto almeno esternamente,
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2013 18:53
 

ma sai se l'interno è completamente vuoto o se ha delle paratie per guidare i flussi? magari per agevolarne l'entrata/uscita...
 
Messaggio Inviato: 28 Gen 2013 21:49
 

eh bella domanda, io presumo che sia vuoto con 4 fori massimo per entrata/uscita fumi
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2013 2:35
 

ci vorrebbe un disegno tecnico sezionato per vedere com'è in realtà... ma dubito sia facilmente reperibile
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2013 14:24
 

bisognerebbe entrare in F.M.F di notte, prendere in prestito i progetti e vedere come è... oppure spendere 350 euro per comprarlo e poi tagliarlo in sezione... comunque credo che sia vuoto per un fatto semplice: se bisogna far ridurre i gas di pressione, allora bisogna avere "grandi" volumi quindi "poche" superfici, di conseguenza se è diviso in compartimenti si hanno tate superfici, tanti punti dove si strozza e quindi poco volume, di conseguenza tanta pressione...vi ricordo che dato una determinata quantita di gas, a parita di kg di gas se si ha un volume maggiore si ha meno pressione, viceversa all'aumentare della pressione si ha minor volume
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2013 14:26
 

dimenticavo una piccola cosa, ovviamente il furto di progetti è spionaggio industriale e quindi diversi dindini di soldi e tanti annetti di carcere, cosa che non voglio fare... io faccio questo per il gusto di fare qualcosa di mio e di unico...
 
Messaggio Inviato: 29 Gen 2013 18:30
 

Citazione:
pit993


pit posso farti una domanda "scontata"? come ti trovi con l'sxv550? so che è una racing ma mi piacerebbe sapere quanto è "utilizzabile" in strada e un po sui costi di gestione
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2013 17:59
 

ragazzi piccola domanda che mi sorge cosi... a che diavolo servono sti due cavetti al carburatore?
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2013 18:33
 

Sarà qualche cavo per il controllo elettronico del carburatore...
 
Messaggio Inviato: 31 Gen 2013 18:40
 

il fatto è che è un carburatore meccanico... da come è fatto sembra un sensore magari per la valvola
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2013 0:01
 
 
Messaggio Inviato: 6 Feb 2013 1:31
 

Cos'è? 0509_si_picchiano.gif
 
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