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fantic cabellero 1254t lc 4valvole TZ170sm di fctz170.
14068490
14068490 Inviato: 18 Gen 2013 9:11
 

fctz170 ha scritto:
non si puo modificare lavorando sulla membrana?


Si può cambiare ma costa parecchio e comunque non arriva alle prestazioni di un valvola piatta
Non ne vale assolutamente la pena, trovi dei 34 usati a 60-70 euro.

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Motobylivio.it
cosa ne pensate? dite che sia un buon acquisto? è che è cosi bella...

Per il comando del freno a mio avviso non ne vale la pena spendere così tanto, vai da uno sfasciacarrozze e recupera un impianto completo serio di una moto, fai due staffe e due boccole e via, so che qualcuno ha fatto dei trapianti da pompe, pinze e dischi da naked.
O al limite spendi un po' di più per una pinza migliore, ce ne sono, gira dei kartodromi e qualche offerta potrebbe arrivarti.
E poi dai è un ricambio originale!


fctz170 ha scritto:
ho una domanda... ho curiosato su intenet ma non trovo nulla che mi soddisfi... mi interessava sapere chi sa qualcosa riguardo le sonde per misurare la pressione, la temperatura e la velocita dei gas in uno scarico...


Devi trovare delle sonde lambda per trovare la temperatura, per la pressione un sensore apposta che non so come si chiama e la velocità si ricava dalla sezione del condotto e dalla pressione (che devi aver misurato).
 
14069060
14069060 Inviato: 18 Gen 2013 13:48
 

il calcolo della velocita lo so... per la pompa si, so anche dove procurarla pero pensavo a quella pompa perche va bene per la pinza originale, al massimo se un giorno vorro maggiorare l'impianto (e non credo) faro un adattamento di una pompa usata di qualche naked o enduro (meglio il secondo per la moto che ho penso) di media cilindrata (sono piu "facili " da trovare)
 
14071884
14071884 Inviato: 19 Gen 2013 23:10
 

il fanatic è davvero bellissimoo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif poi col kit 180 penso sia il massimo complimenti
 
14085493
14085493 Inviato: 25 Gen 2013 19:47
 

ragazzi, posso chiedervi un favore? chiunque conosca qualcuno che ha una moto 4T con collettore F.M.F megabomb o che lo abbia sapreppe dirmi le dimensioni altezza e larghezza? inoltre chi è che sa la pressione, la temperatura e la velocita dei gas sul caballero 4T?
 
14086791
14086791 Inviato: 26 Gen 2013 16:37
 

fctz170 ha scritto:
ragazzi, posso chiedervi un favore? chiunque conosca qualcuno che ha una moto 4T con collettore F.M.F megabomb o che lo abbia sapreppe dirmi le dimensioni altezza e larghezza? inoltre chi è che sa la pressione, la temperatura e la velocita dei gas sul caballero 4T?


hai già provato a vedere quello per il caballero ad aria? eusa_think.gif
 
14086873
14086873 Inviato: 26 Gen 2013 17:30
 

13,5cm X 4cm è un powerbomb come quello del WR125X originale
 
14086896
14086896 Inviato: 26 Gen 2013 17:38
 

scusa se ti disturbo fctz170...non centro niente, ma vorrei fare un piccolo OT...che alla fine non è tanto un OT...ma potresti spiegarmi brevissimamente e senza disturbo cosa fa sto powerbomb?? eusa_think.gif eusa_think.gif ti tingrazio molto icon_wink.gif (scusate l'ingnoranza icon_redface.gif )
 
14086905
14086905 Inviato: 26 Gen 2013 17:44
 

in pratica da quel che ho letto funziona cosi (c'e scritto sul sito F.M.F): hai un cilindro piu grosso del collettore e posto subito dopo la fine della pirima curva (circa 20 cm dall'attacco del collettore al cilindro) e in pratica è pieno di lana di acciaio. i gas quando arrivano li si espandono e perdono di pressione (acquistando velocita logicamente) e rientrano nel condotto aumentando la velocita di uscita dei fumi, le onde sonore (che con questo sistema causerebbero interferenza con quelle in arrivo perche egualmente si creerebbe una serie di rifrazioni e di risuonanze anomale che sballerebbe la curva di coppia tirando via tutta la linearita) invece che entrano dentro (si aumenterebbe il fronte d'onda e quindi quelle nel condotto perdono intensita ma mantengono la stessa velocita quindi si riduce il rumore all'interno del condotto) vengono "mangiate" dalla lana di acciaio che funziona come una sorte di silenziatore
 
14087062
14087062 Inviato: 26 Gen 2013 18:46
 

ah okk fantastico, penso di aver capito!! 0509_up.gif 0509_up.gif grazie grazie! gentilissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
quindim mi sembra di edurre che sia abbastanza utile giusto?
 
14087606
14087606 Inviato: 27 Gen 2013 1:32
 

scalvini lo monta per far rientrare nei decibel della legge la sua marmitta perché è a tutti gli effetti un silenziatore anche relativamente semplice da fare, una volta trovati i db massimi basta usare la legge delle onde stazionarie e quella dei fronti d'onda per cercare il diametro dei fori per la "mitraglia" del collettore e sei apposto, probabilmente di 5 mm di diametro per i due più a valle del collettore e un cm x quelli a monte. Il mio problema è che non devo fare un sile come il powerbomb, ma una espansione per 4t e lè cose si complicano perché se per i gas non ci sono grossi problemi ( per gli stessi fori più la sezione è grossa del dispositivo più aumento la velocità dei gas, e al variare del diametro dei fori un entrata in funzione ad un arco più grosso) ma lè onde perché non essendoci lana di acciaio e quindi onde assorbite, bisogna creare delle contro onde tali che sommate alle contro onde di scarico mi generino una miglior depressione allo scarico e quindi un miglior svuotamento del cilindro (qui gioca tanto il diametro dei fori)
 
14087608
14087608 Inviato: 27 Gen 2013 1:37
 

scalvini lo monta per far rientrare nei decibel della legge la sua marmitta perché è a tutti gli effetti un silenziatore anche relativamente semplice da fare, una volta trovati i db massimi basta usare la legge delle onde stazionarie e quella dei fronti d'onda per cercare il diametro dei fori per la "mitraglia" del collettore e sei apposto, probabilmente di 5 mm di diametro per i due più a valle del collettore e un cm x quelli a monte. Il mio problema è che non devo fare un sile come il powerbomb, ma una espansione per 4t e lè cose si complicano perché se per i gas non ci sono grossi problemi ( per gli stessi fori più la sezione è grossa del dispositivo più aumento la velocità dei gas, e al variare del diametro dei fori un entrata in funzione ad un arco più grosso) ma lè onde perché non essendoci lana di acciaio e quindi onde assorbite, bisogna creare delle contro onde tali che sommate alle contro onde di scarico mi generino una miglior depressione allo scarico e quindi un miglior svuotamento del cilindro (qui gioca tanto il diametro dei fori)
 
14087760
14087760 Inviato: 27 Gen 2013 11:06
 

icon_eek.gif icon_eek.gif accidenti! Certo che è un lavoro parecchio difficile...che casino! eusa_think.gif
 
14087801
14087801 Inviato: 27 Gen 2013 11:37
 

gia...
 
14087817
14087817 Inviato: 27 Gen 2013 11:48
 

Dici di riuscire a far qualcosa?
 
14087848
14087848 Inviato: 27 Gen 2013 12:00
 

devo trovare:
il tempo di apertura delle valvole di scarico
la pressione dei gas di scarico, la temperatura e la velocita dei gas
la frequenza delle onde sonore e la loro intensita

poi dovro calcolare come si espandono i gas dentro il doppiocono e cercare di capire come si comportano le onde infrante nello scarico

dopodiche si puo costruirlo
 
14087875
14087875 Inviato: 27 Gen 2013 12:14
 

Oh miseria! icon_eek.gif icon_confused.gif Certo che proprio un bel lavoro!! Complimenti! Solo che non saprei proprio come aiutarti..mi dispiace 0509_down.gif
 
14087920
14087920 Inviato: 27 Gen 2013 12:45
 

di fatto stavo pensando un attimo e mi è venuta in mente una cosa: forse le onde sonore non danno problemi: se io ho una fonta di entrata che tende ad essere paragonabile a 0, il fronte d'onda entra, sbatte sul controcono e poi sul cono e tende a fare un effetto "eco" facendo autointerferenza con se stessa e con le onde in ingresso, quindi forse con dei diametri relativamente piccoli dei fori e dei volumi proporzionalmente grandi rispetto ai gas che entrano riesco a risolvere il problema
 
14088063
14088063 Inviato: 27 Gen 2013 13:57
 

Mmm...beh potrebbe anche essere cosi...il ragionamento sembra stare su...ma senti.qualcuno di più esperto che io più di tanto non saprei dirti...
 
14090427
14090427 Inviato: 28 Gen 2013 15:12
 

ragazzi, facendo dei rapporti spannometrici (anzi del tutto sbagliati probabilmente) osservando le immagini del megabomb di un KTM250, sono riuscito a ricavare le seguenti misure:
icon_arrow.gif lunghezza=diametro collettore/0,22=13,6 con 0,22 ricavato dalle dimensioni a rapporto tra il diametro del collettore del KTM/lunghezza del dispositivo
icon_arrow.gif larghezza=diametro collettore/0,55=5,45 con 0,55 ricavato dal rapporto tra diametro collettore del KTM e diametro massimo del dispositivo
icon_arrow.gif lunghezza parte tra i due coni è di circa 3 cm...

mi servirebbero misure piu precise ma almeno ho una idea delle reali dimensioni e di come è fatto almeno esternamente,
 
14090826
14090826 Inviato: 28 Gen 2013 17:53
 

ma sai se l'interno è completamente vuoto o se ha delle paratie per guidare i flussi? magari per agevolarne l'entrata/uscita...
 
14091317
14091317 Inviato: 28 Gen 2013 20:49
 

eh bella domanda, io presumo che sia vuoto con 4 fori massimo per entrata/uscita fumi
 
14091929
14091929 Inviato: 29 Gen 2013 1:35
 

ci vorrebbe un disegno tecnico sezionato per vedere com'è in realtà... ma dubito sia facilmente reperibile
 
14092523
14092523 Inviato: 29 Gen 2013 13:24
 

bisognerebbe entrare in F.M.F di notte, prendere in prestito i progetti e vedere come è... oppure spendere 350 euro per comprarlo e poi tagliarlo in sezione... comunque credo che sia vuoto per un fatto semplice: se bisogna far ridurre i gas di pressione, allora bisogna avere "grandi" volumi quindi "poche" superfici, di conseguenza se è diviso in compartimenti si hanno tate superfici, tanti punti dove si strozza e quindi poco volume, di conseguenza tanta pressione...vi ricordo che dato una determinata quantita di gas, a parita di kg di gas se si ha un volume maggiore si ha meno pressione, viceversa all'aumentare della pressione si ha minor volume
 
14092528
14092528 Inviato: 29 Gen 2013 13:26
 

dimenticavo una piccola cosa, ovviamente il furto di progetti è spionaggio industriale e quindi diversi dindini di soldi e tanti annetti di carcere, cosa che non voglio fare... io faccio questo per il gusto di fare qualcosa di mio e di unico...
 
14093153
14093153 Inviato: 29 Gen 2013 17:30
 

Citazione:
pit993


pit posso farti una domanda "scontata"? come ti trovi con l'sxv550? so che è una racing ma mi piacerebbe sapere quanto è "utilizzabile" in strada e un po sui costi di gestione
 
14098050
14098050 Inviato: 31 Gen 2013 16:59
 

ragazzi piccola domanda che mi sorge cosi... a che diavolo servono sti due cavetti al carburatore?
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
14098117
14098117 Inviato: 31 Gen 2013 17:33
 

Sarà qualche cavo per il controllo elettronico del carburatore...
 
14098132
14098132 Inviato: 31 Gen 2013 17:40
 

il fatto è che è un carburatore meccanico... da come è fatto sembra un sensore magari per la valvola
 
14109889
14109889 Inviato: 5 Feb 2013 23:01
 
 
14110104
14110104 Inviato: 6 Feb 2013 0:31
 

Cos'è? 0509_si_picchiano.gif
 
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