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Kawasaki Z 500 [impianto elettrico]
13878571
13878571 Inviato: 26 Ott 2012 7:36
Oggetto: Kawasaki Z 500 [impianto elettrico]
 

Ciao ragazzi, chiedo da subito scusa se questa non è la sessione giusta.
Sto rimettendo in piedi una vecchia Kawasaki Z500 del 1980.
Questa moto originariamente ha le puntine per l'accensione e le bobine ... solo che come saprete, danno una serie di problemi.
Mi hanno dato un vecchio impinato elettrico di una Kawasak GpZ550 che non ha più le puntine ma l'accensione elettronica. Questo impianto comprende le bobine.

Ora il mio problema è questo, l'impianto vecchio ha due fili (nero e verde) che portano alle puntine, e all'interno si dividono in due neri e due verdi.
Quello nuovo invece, già parte da fuori con 4 fili diversi, che all'interno dell'accensione elttronica di dividono in due coppie (Giallo-rosso e nero-blu).
Dalle bobine nuove invece partono due fili ciascuna, i colori ( il colore non conta perchè l'impianto vecchio era rovinato ed abbiamo dovuto sostituire i fili) sono verde e giallo la prima e verde e giallo la seconda.

Dovrei fare una dattatore per il connettore da 4 fili a due in modo da poterlo collegare al resto dell'impainto ??? Serve per caso una centralina o basta collegare la parte nuova alla vecchia con questo adattatore ?? Come faccio a capire come collegare il vecchio vero e verde, ai nuovi rosso - giallo - nero - verde ??

Aiuto, sono nella melma !! icon_smile.gif

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13878691
13878691 Inviato: 26 Ott 2012 8:35
 

i pick-up non sono in grado di pilotare le bobine,dovrebbe esserci di mezzo almeno un circuito con due transistor.
inoltre il rotore a puntine non è detto che sia fasato come quello elettronico. Potresti avere problemi di anticipo.
 
13878868
13878868 Inviato: 26 Ott 2012 9:43
 

Si, ci ero arrivato per intuito.
Questa mattina sono andato a vedere una moto simile, smontata che sta qui in zona, ho preso una centralina, da un lato c'è il connettore per i 4 fili che dicevo prima, dall'altra parte esce un altro connettore, sempre a 4 fili di colore (nero/giallo - verde - nero giallo).
Devo scoprire dove vanno collagti questi... che tu sappia dovrebbero andare alle bobine ???

Come funzionano, ci sono due che alimentano i 4 cavi delle bobine e altri due che prendono corrente ?? o come ?

Per l'anticipo poi vedo .. icon_smile.gif

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13946370
13946370 Inviato: 22 Nov 2012 12:50
Oggetto: Spia STOP LAMP kawasaki Z500
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, sto rimontando una vecchia KAWASAKI Z500 del 1980 ... non avendo un manuale , avendo l'impianto elettrico molto rovinato e non accendendosi ho problemi nel capire la spia rossa sul quadro nominata "STOP LAMP" a cosa serva ... avete qualche idea ?

Grazie.
 
13946395
13946395 Inviato: 22 Nov 2012 12:53
 

segnala che la luce dello stop non funziona. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13946725
13946725 Inviato: 22 Nov 2012 14:49
 

Ho fatto la prova a togliere la lampadina ma non mi si accende la spia rossa .... è corretto che funzioni cosi oppure qualcosa non va ? Non so, magari se la lampadina dello stop è bruciata ma è in posizione è un conto, altrimenti, come ho fatto io che l'ho tolta proprio è un altro cosa e per questo che non va ?
 
14180245
14180245 Inviato: 7 Mar 2013 20:50
 

Ritiro su questo vecchio post sperando di poter essere di aiuto...non solo a g_federico_g eusa_whistle.gif

Io ho una Z500 dell'81 (con accensione elettronica) e posso darti qualche informazione utile. La lampadina "STOP LAMP" serve a dire che gli stop funzionano, cioè se freni ti si accende la lampadina sullo strumento. Questa cosa mi ha lasciato sempre un po' perplesso perché all'inizio la scambiavo per la spia dell'olio, ora che mi ci sono abituato ho paura che scambierò la spia dell'olio per quella dello stop icon_eek.gif

Per modificare l'accensione da puntine ad elettronica temo che l'impresa sia ardua, per avere un buon risultato dovresti sostituire le bobine, quelle per puntine hanno una resistenza maggiore e ad alti regimi perdono di rendimento.
In più l'attivazione dei pickup avviene tramite un piccolo rotore che ha una espansione appuntita, assomiglia ad una goccia. Quando il rotore passa vicino al pickup parte l'impulso che viene raccolto dalla centralina, questa attiva l'elettronica che fa scoccare la scintilla.

Anche l'accensione a puntine ha un rotore, ma di forma diversa, quindi per completare la conversione dovresti almeno sostituire anche il rotore, ma non so dirti se l'albero che lo muove ha lo stesso tipo di fissaggio.

Se può servirti posso mandarti il manuale di officina in pdf (inglese), è uno solo e vale per kz500/550 e zx550 dal 1979 al 1985.

Infine mi permetto di darti un consiglio, gli elementi dell'accensione elettronica su ebay non si trovano facilmente mentre puntine e condensatori si trovano a prezzi ragionevoli, che ne diresti di rimettere in funzione la tua vecchia accensione e vendere a me pickup e igniter che i miei sono andati a farsi friggere? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Ti prego, ho la moto che va a due cilindri da due mesi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14181149
14181149 Inviato: 8 Mar 2013 8:34
 

Grazie della risposta anche se ormai, dopo averci sbattuto tanto la testa, siamo riusciti a far funzionare la bestiolina, 4 cilindri che funzionano perfettamente dopo aver regolato la benzina nei carburatori e regolato l'aspirazione con un vacuometro fatto in casa.
8 Km di percorrenza e non ha dato problemi, dobbiamo solo regolarla con delle candele nuove e speriamo funzioni bene tutto.
Per la sostituzione da puntine a elettrico, non è stato difficilissimo, abbiamo trovato i cavi giusti, sostitutito le bobine, tolte le puntine e messo quello elettrico modificando un pelo l'asola che ha per regolare, perchè, non ho capito, per quale motivo da una parte mettono il foro fisso e dell'altro l'asola. La modifica è stata asolare sia il foro che l'asola presistente, in modo da poter regolare al meglio il "punto". Per il resto, l'impianto elettrico era rovinato e quindi, abbiamo smontato tutto, 1 filo alla volta e risistemato tutto. Tempo di lavoro 1 settimana un paio di ore al giorno. LAVORACCIO !!!!!

Al momento la cosa è ferma causa lavoro.

Ciao.
 
14181562
14181562 Inviato: 8 Mar 2013 11:24
 

Beh, almeno tu hai risolto il tuo problema, non è che per caso conosci qualcuno che i da via i pickup?

Come hai risolto con il rotore di attivazione dei pickup?

Solo una raccomandazione, trova l'anticipo giusto con una strobo e lubrifica ed eventualmente sblocca il gruppo di anticipo variabile. Se questo non si muove bene se sei fortunato cammini poco, altrimenti potresti prendere una bella scaldata.

Comunque complimenti per il progetto di conversione.
 
15139346
15139346 Inviato: 28 Set 2014 21:55
Oggetto: Problemi accensione z500
 

Ciao Ragazzi,
sto restaurando un kawasaki z500.
Mi trovo davanti ad un problema elettrico.
Ho provato ad accendere il motore ma non va.
Girando la chiave in posizione di accensione non mi si accende la spia della folle e dell'olio ma solo quella dello stop (poichè ancora non montato..se premo il pulsante dello stop la spia si spegne come dovrebbe fare normalmente).
Però ho notato che non girando completamente la chiave quindi poco prima della posizione di accensione la spia della folle e dell'olio si accendono.
Ho provato lo stesso ad accenderla ma si sente solo un clic che proviene dal solenoide.
Quindi ho pensato che il problema fosse nella parte elettrica della chiave di accensione l'ho smontata e rimontata e per 2/3 volte ha funzionato.. e girava pure il motorino di avviamento.
Poi la situazione è tornata come vi ho descritto sopra.
Ho seguito usando lo schema elettrico tutti i cavi e sono collegati correttamente.
Cosa potrei fare secondo voi?
Grazie
 
15139481
15139481 Inviato: 29 Set 2014 7:30
 

Qualcosa non torna, se la lampadina dello stop manca la spia dovrebbe lampeggiare, frenando la spia dovrebbe rimanere fissa accesa, però questo dipende anche dal modello.

Per l'nterruttore di accensione te la dovresti cavare semplicemente con una spruzzata di disossidante.
 
15534191
15534191 Inviato: 15 Gen 2016 10:49
Oggetto: impianto elettrico z 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti! Ho acquistato una z 500 del 81 (quindi la versione con i pick up e igniter) ,ho un problema non arriva corrente a una bobina ,ho fatto le verifiche del caso e le bobine sono apposto, facendo altre prove ho notato che il fili verde che parte dall' igniter e arriva alla bobina non da segnale ho bypassato il cavo pensando fosse spezzato ma niente.
A questo punto avrei bisogno della vostra esperienza, è un problema di pick up o della centralina ? come posso fare a verificare se è l'una o l'aLTRA?!
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16365216
16365216 Inviato: 16 Ott 2023 17:43
Oggetto: Impianto elettrico Kawasaki z500 80
 

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Salve A tutti
Qualcuno ha lo schema elettrico kawasaki z 500 1980?
Ho comprato da poco una e non ha il regolatore di tensione....
Mai possibile?
Grazie
 
16365219
16365219 Inviato: 16 Ott 2023 18:24
 

Buonasera, una moto priva del regolatore di tensione non può funzionare bene né troppo a lungo. Siamo sicuri che non ci sia una modifica fatta da qualche elettrauto in passato?
 
16365248
16365248 Inviato: 16 Ott 2023 22:12
 

Ciao Mardisco
Purtroppo credo che l'impianto è stato modificato in passato da qualcuno...
Non trovo schemi di cablaggi o meglio impianti in vendita per sostituirlo... quindi non so come procedere
 
16365268
16365268 Inviato: 17 Ott 2023 7:03
 

Bart81 ha scritto:
Ciao Mardisco
Purtroppo credo che l'impianto è stato modificato in passato da qualcuno...
Non trovo schemi di cablaggi o meglio impianti in vendita per sostituirlo... quindi non so come procedere


Se la modifica fatta ha consentito alla moto di circolare vuol dire che dovrebbe continuare a poterlo fare. Magari il regolatore di tensione c'è, è solo stato messo in un punto diverso poco visibile. In ogni caso l'elettrauto o il meccanico di fiducia che dice?
 
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