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Scoperta pompa benzina Monster [riduttore pressione Tmax]
13874961
13874961 Inviato: 24 Ott 2012 22:28
Oggetto: Scoperta pompa benzina Monster [riduttore pressione Tmax]
 

Ciao a tutti ho aperto questo topic per dare un consiglio o un informazione utile a tutti i possessori di Ducati Monster.
Non so se avrete notato (il mio monster lo faceva) che spesso quando lavate la moto o piove o comunque dell'acqua passa dalle parti del tappo del serbatoio quando questo poi successivamente aperto sbuffa un pochino, facendo entrare un po' d'acqua nel serbatoio. Niente di grave fin qui, si tratta del canale di sfiato dell'acqua che tende a otturarsi o a piegarsi (è un tubo di gomma) facendo entrare qualche goccia d'acqua nel serbatoio che di perse non è una cosa grave (finche l'acqua è poca).
Il problema vero si verifica quando, dopo diverso tempo che questa storia va avanti (io personalmente non ci avevo badato tanto), un piccolo elemento che si trova all'interno della pompa dell'iniezione chiamato riduttore di pressione si arrugginisce progressivamente falsando o addirittura impedendo il passaggio della benzina nel condotto di iniezione.
OVVAIMENTE la ducati non vende questo pezzo singolarmente (è una piccola flangia di ottone lunga si e no 8cm) e mi si sono rizzati i capelli quando mi è stato detto che avrei dovuto ricomprare tutta la pompa della benzina dal prezzo proibitivo di diverse centinaia di euro (5 o 600 non ricordo).
Per fortuna smucinando un pochino su internet nel disperato tentativo di trovarne uno originale in vendita separatamente (speranza vanissima!!! eusa_wall.gif ) mi sono imbattuto in un riduttore di pressione del Tmax apparentemente identico e in vendita al costo di 30 ero, una volta montato si è effettivamente rivelato identico e ho fortunatamente risparmiato circa 470 euro (che comunque non avevo icon_asd.gif ).
Tutto questo per avvisarvi che se avete notato anche voi quel piccolo sbuffo dal serbatoio (il mio meccanico, persona competente, mi ha detto che è una cosa molto frequente) vi consiglio di controllare subito questo benedetto riduttore di pressione che trovate facilmente dalle parti della pompa della benzina all'interno della flangia sotto il serbatoio (vorrei poter essere più preciso ma haimè non ho capito bene manco io dove si trova esattamente 0510_inchino.gif ) e una volta smontato (ci vogliono si e no 5 minuti perchè me lo ha fatto davanti agli occhi) vedere se mostra qualche segno di ruggine all'interno e in quel caso sostituirlo immediatamente con uno del Tmax che trovate comodamente su ebay a 30 euro circa.
personalmente dopo averlo sostituito (il mio era MOOOOLTO arrugginito) la moto è migliorata sensibilmente in erogazione, pareva gli avessero aggiunto un paio di cilindiri!!! 0509_banana.gif .
Spero di esservi stato utile prima che vi sparino un preventivo da 600 euro 0509_mitra.gif dritto dritto in fronte icon_biggrin.gif , un salutone a tutti i monsteristi del tinga doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di mando695 il 25 Ott 2012 8:35, modificato 1 volta in totale
 
13875002
13875002 Inviato: 24 Ott 2012 22:50
 

metti un titolo significativo però
 
13875263
13875263 Inviato: 25 Ott 2012 7:50
 

Se avessi letto questo topic 3 anni fa, avrei risparmiato 650 euro 0510_sad.gif
 
13875356
13875356 Inviato: 25 Ott 2012 8:25
 

Maurolive ha scritto:
metti un titolo significativo però


Posso cambiarlo? come si fa?
 
13875376
13875376 Inviato: 25 Ott 2012 8:34
 

mando695 ha scritto:


Posso cambiarlo? come si fa?


Lo deve cambiare un moderatore..
 
13875380
13875380 Inviato: 25 Ott 2012 8:36
 

no ci sono riuscito in alto a destra c'è un pulsante "modifica"
 
13935148
13935148 Inviato: 18 Nov 2012 0:00
 

Ciao io ho un problema molto simile con una bellissima DUCATI 748 0509_campione.gif , icon_exclaim.gif ho sostituito la pompa della benzina che mi si era rotta (spaccato i dentini di plastica al suo interno) comprata nuova ed originale per evitare problemi in futuro, alla modica cifra di €160 0509_mitra.gif vabbè di conseguenza filtro benzina... poi nel provare la pompa e i vari condotti ho notato che il regolarizzatore di pressione o PRESSOSTATO (come lo chiama il libretto di uso e manutenzione) si è bloccato. Preso da disperazione eusa_wall.gif mi son messo a cercare su internet ed l'ho trovato molto simile a quello dell'alfa romeo spider. L'ho tolto dalla macchina di un mio amico e misurato col calibro... UGUALE... ora devo solo provare se funzione, il mio è un WEBER il suo un BOSH cambia un po la truttura, ma misure e funzionalità sono le stesse..... l'unico dubbio è che quello della mia ducati funziona a pressione atmosferica... quello dell'alfa prende aria da un tubicino che va nei condotti di aspirazione eusa_think.gif icon_question.gif

Se qualcuno di voi sa qualcosa di più... mi farebbe piacere!!
 
14603815
14603815 Inviato: 30 Ago 2013 10:17
 

Ciao ragazzi io ho lo stessa problema con la mia moto, regolatore pressione arrugginito e bucato da un lato addirittura. quindi ringraziando questo topic e il suo autore ho risolto con quello ma ho il problema della pompa benzina bloccata, ne ho trovate di simili ma ho il problema con il filtro a rete (quello che va direttamente sotto la pompa elettronica) perche i filtri quelli che trovo sono rigidi all'interno e non si posso piegare in modo da trovare il giusto alloggiamento (chi ha smontato la pompa capirà meglio)
qualcuno di voi ha avuto questo problema? la pompa in questine è questa:
Link a pagina di Subito.it
metto un link indicativo
 
15862760
15862760 Inviato: 16 Ago 2017 18:56
 
 
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