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Inviato: 24 Ott 2012 22:28
Oggetto: Scoperta pompa benzina Monster [riduttore pressione Tmax]
Ciao a tutti ho aperto questo topic per dare un consiglio o un informazione utile a tutti i possessori di Ducati Monster.
Non so se avrete notato (il mio monster lo faceva) che spesso quando lavate la moto o piove o comunque dell'acqua passa dalle parti del tappo del serbatoio quando questo poi successivamente aperto sbuffa un pochino, facendo entrare un po' d'acqua nel serbatoio. Niente di grave fin qui, si tratta del canale di sfiato dell'acqua che tende a otturarsi o a piegarsi (è un tubo di gomma) facendo entrare qualche goccia d'acqua nel serbatoio che di perse non è una cosa grave (finche l'acqua è poca).
Il problema vero si verifica quando, dopo diverso tempo che questa storia va avanti (io personalmente non ci avevo badato tanto), un piccolo elemento che si trova all'interno della pompa dell'iniezione chiamato riduttore di pressione si arrugginisce progressivamente falsando o addirittura impedendo il passaggio della benzina nel condotto di iniezione.
OVVAIMENTE la ducati non vende questo pezzo singolarmente (è una piccola flangia di ottone lunga si e no 8cm) e mi si sono rizzati i capelli quando mi è stato detto che avrei dovuto ricomprare tutta la pompa della benzina dal prezzo proibitivo di diverse centinaia di euro (5 o 600 non ricordo).
Per fortuna smucinando un pochino su internet nel disperato tentativo di trovarne uno originale in vendita separatamente (speranza vanissima!!! ) mi sono imbattuto in un riduttore di pressione del Tmax apparentemente identico e in vendita al costo di 30 ero, una volta montato si è effettivamente rivelato identico e ho fortunatamente risparmiato circa 470 euro (che comunque non avevo ).
Tutto questo per avvisarvi che se avete notato anche voi quel piccolo sbuffo dal serbatoio (il mio meccanico, persona competente, mi ha detto che è una cosa molto frequente) vi consiglio di controllare subito questo benedetto riduttore di pressione che trovate facilmente dalle parti della pompa della benzina all'interno della flangia sotto il serbatoio (vorrei poter essere più preciso ma haimè non ho capito bene manco io dove si trova esattamente ) e una volta smontato (ci vogliono si e no 5 minuti perchè me lo ha fatto davanti agli occhi) vedere se mostra qualche segno di ruggine all'interno e in quel caso sostituirlo immediatamente con uno del Tmax che trovate comodamente su ebay a 30 euro circa.
personalmente dopo averlo sostituito (il mio era MOOOOLTO arrugginito) la moto è migliorata sensibilmente in erogazione, pareva gli avessero aggiunto un paio di cilindiri!!! .
Spero di esservi stato utile prima che vi sparino un preventivo da 600 euro dritto dritto in fronte , un salutone a tutti i monsteristi del tinga
Ultima modifica di mando695 il 25 Ott 2012 8:35, modificato 1 volta in totale