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Informazioni su motard ktm o husqvarna?
13867062
13867062 Inviato: 22 Ott 2012 14:02
Oggetto: Informazioni su motard ktm o husqvarna?
 

Ciao a tutti vorrei chiedervi un parere vostro sul'acquisto di due differenti marche di motard.
All'inizio navigando un po in rete avevo visto un paio di husqvarna motard, tipo sm, però poi ho scoperto che si può prendere un ktm exc e farlo diventare motard. eusa_wall.gif
Non avendo molti fondi pensavo a degli usati, ovviamente il k va di più, però per voi il gioco vale la candela?
Volo basso e mi prendo un husqvarna o compro il k e poi giro con il terrore che si rompa qual'cosa?
Non sto criticando nessuna delle due case sono solo pareri che sento sia da amici che dalla rete.
Confido nelle vostre competenze e vi ringrazio già anticipatamente. icon_biggrin.gif
 
13867098
13867098 Inviato: 22 Ott 2012 14:11
 

se te lo devi pagare tu e non hai troppi soldi prendi l husqvarna come ho fatto io ...
l'husqvarna va già fortissimo da depotenziato ,quindi impari pian piano a scoprire tutta la sua potenza ,nel senso che lo ripotenzi più avanti e se non ti basta ancora piu avanti lo elabori sempre di piu (carburatore da 34 ,v-force 3 ,filtro in cotone) e già quì va quasi come il ktm ..
poi se non ti basta ancora metti il 38 e la testa htm . 0509_campione.gif
secondo me non ti conviene prendere il ktm per poi metterci le gomme da motard ...
già lo paghi un sacco anche se usato ,poi cambiare i cerchi e le gomme non so se ti conviene ...
poi il ktm non è che si rompe ,è che devi mantenerlo in forma tu facendoci manutenzione ,tipo cambio del pistone non so ogni quanto si fa ,ma tipo sull husky può durare anche 18.000km senza spomparsi neanke troppo ...
 
13867109
13867109 Inviato: 22 Ott 2012 14:15
 

Ho spostato nella sezione corretta ed ho corretto il titolo.
Per eventuali chiarimenti contatto in MP. 0510_saluto.gif
 
13867159
13867159 Inviato: 22 Ott 2012 14:29
 

eusa_think.gif oltre all'husqvarna cosa mi consigliereste?
 
13867245
13867245 Inviato: 22 Ott 2012 14:54
 

usa la funzione cerca... icon_wink.gif
comunque husqvarna è una street e ktm una racing...dipende da cosa cerchi!! 0509_up.gif
 
13867399
13867399 Inviato: 22 Ott 2012 15:45
 

alternative hai i 4t ma rispetto all'husky hai meno potenza pero a consumi e a manutenzione non c'e paragone. come consiglio per l'uso che hai ti consiglio husky, a mio avviso piu che il motore è piu importante la ciclistica e l'husky ho letto spesso che è un pochetto carente ( vogliatemi bene huskisti ma spesso ho letto anche qui su tinga su topic vecchi del 2008 e un po piu recente che molti preparatori consigliavano di risettare le forcelle ant e di sostituire il mono). come tutti i 2t ti fara tra i 20 e i 15 al litro (dimezza quasi per il ktm che è un racing)... piu lo spingi piu tieni conto che si avvicina ad un competizone con relativa manutenzione e consumi e se devi usarlo su strada a mio avviso tienitelo ripotenziato e morta li
 
13867667
13867667 Inviato: 22 Ott 2012 16:51
 

Sulla fine siamo da capo se prendo husqvarna vado più piano però e più affidabile e se prendo il k devo cambiarli un po di cose e ci vuole più manutenzione icon_sad.gif e che dopo aver visto il ktm tutti gli husqvarna mi sembrano delle merde senza offesa icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di freedomrider il 22 Ott 2012 16:53, modificato 1 volta in totale
 
13867669
13867669 Inviato: 22 Ott 2012 16:52
 

beh io non sono uno che la disprezza e visto che non ne ho mai provate aspetto per farlo. comunque lo ritengo un marchio sopravvalutato per le street 125 anche io
 
13868376
13868376 Inviato: 22 Ott 2012 20:26
 

freedomrider ha scritto:
Sulla fine siamo da capo se prendo husqvarna vado più piano però e più affidabile e se prendo il k devo cambiarli un po di cose e ci vuole più manutenzione icon_sad.gif e che dopo aver visto il ktm tutti gli husqvarna mi sembrano delle merde senza offesa icon_mrgreen.gif


Ma io direi anche di no 0509_up.gif

L'Husqvarna è una delle moto più inaffidabili che esista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Le racing (non prendetemi per un bimbominkia o un fanboy, ma soprattutto KTM ha una cura dei dettagli e una qualità costruttiva incredibile...) sono sviluppate molto meglio, se le si tratta come si deve la loro affidabilità non è nemmeno paragonabile alle Husky... se le tratti BENE, le racing non grippano a caso, al contrario di qualche Husky icon_rolleyes.gif

Per le prestazioni sono d'accordo, gli unici svantaggi delle racing sono consumi più elevati e manutenzione più frequente (niente di insostenibile comunque eh, soprattutto se la usi solo in strada e non le fai mai vedere offroad oppure pista), per il resto racing 100 - 0 street. icon_wink.gif
 
13868723
13868723 Inviato: 22 Ott 2012 21:54
 

comunque tommy hai detto una mezza verità, (caso a parte quella di brudox icon_asd.gif ) è il miscelatore dell'husqy a non essere affidabile, la moto di per se non è neanche malvagia...basta farsi la miscela icon_asd.gif
 
13869187
13869187 Inviato: 23 Ott 2012 7:50
 

poverino freedomraider ora si comprerà un ciao tra questi ktm aperti come banane e husky grippate solo a guardarle icon_asd.gif per mettere tutti d'accordo io risponederei alla sua domanda "oltre all'husky cosa consigliate" tirando in mezzo il crm 125: non è delicata come ktm, più affidabile del miscelatore e tutto cià che fa grippare husqvarna, e il competition ha una ciclistica per niente male 0509_up.gif grazie avanti coi complimenti 0509_pernacchia.gif
 
13869292
13869292 Inviato: 23 Ott 2012 8:25
 

pit, l'HM monta lo stesso identico miscelatore dell'husqvarna icon_wink.gif
così come l'aprilia sx125... montano tutte il carburatore dell'orto VHST28CS quindi compreso del miscelatore elettronico...

ma il problema dell'husqvarna non è solo il miscelatore... è fatta proprio male di suo... però chi grippa secondo me è perchè si crede che una street 2t richieda 0 manutenzione, quindi neanche pulisce il filtro, figuriamoci se controlla il motore... e soprattutto fanno carburazioni ad occhio e le lasciano volutamente grasse così camminano meno e imbrattano tutto icon_rolleyes.gif una moto carburata sempre bene e a cui apri periodicamente il cilindro per verificarne lo stato (io lo facevo 1-2 volte al mese, SEMPRE) non ti può grippare all'improvviso... i motori difficilmente si rompono dall'oggi al domani... le rotture sono causate da stress prolungati nel tempo, ma se non si controlla non ci si può accorgere se qualcosa sta iniziando a consumarsi icon_rolleyes.gif

inoltre c'è gente dopo che prende una scaldata e la moto gli riparte continua ad andarci come se niente fosse...
ho letto topic di gente che riteneva normale ( eusa_wall.gif ) che sul pistone ci fossero segni in zona traversino e che quindi non riteneva necessario controllare il motore icon_rolleyes.gif
gente che grippa e spera di cavarsela con una lucidata e non ha intenzione di controllare biella e cuscinetti icon_rolleyes.gif

e naturalmente tutte queste moto così bene tenute finiscono in vendita in queste condizioni penose e chi se le compra naturalmente non controlla niente e dopo un pò inizia ad avere problemi, grippa e dà la colpa al miscelatore eusa_wall.gif
 
13874516
13874516 Inviato: 24 Ott 2012 20:33
 

ld hai ragione su tutto e concordo pienamente, ma a questo chiedo a te visto che di sicuro ne sai di più sui queste moto... se montano lo stesso miscelatore, perchè spesso nelle husqvarna si grippa per causa di scarsa lubrificazione, mentre succede meno spesso con le altre con lo stesso carburatore? non credo che i possessori di husqy siano più cagnacci nella manutenzione di altri... è per un fatto dovuto alla scarsa qualità del resto della moto come sostieni tu? detto ciò penso che la soluzione migliore sia scegliere un'altra marca, che era quello che consigliavo nel post precedente 0509_up.gif
 
13874670
13874670 Inviato: 24 Ott 2012 20:58
 

pit993 ha scritto:
ld hai ragione su tutto e concordo pienamente, ma a questo chiedo a te visto che di sicuro ne sai di più sui queste moto... se montano lo stesso miscelatore, perchè spesso nelle husqvarna si grippa per causa di scarsa lubrificazione, mentre succede meno spesso con le altre con lo stesso carburatore? non credo che i possessori di husqy siano più cagnacci nella manutenzione di altri... è per un fatto dovuto alla scarsa qualità del resto della moto come sostieni tu? detto ciò penso che la soluzione migliore sia scegliere un'altra marca, che era quello che consigliavo nel post precedente 0509_up.gif

è solo che in confronto alle hm ci sono 10 volte tante husqy
 
13875097
13875097 Inviato: 24 Ott 2012 23:25
 

penso che un pò è perchè le husqvarna col miscelatore elettronico che ci sono in giro sono tantissime rispetto ai modelli rotax e sono pure mediamente più vecchie, quindi più sfruttate (conta che è dal 2007 che l'husqvarna ha questo sistema)
inoltre aprilia e HM sono più difficili da ripotenziare, quindi magari molti le tengono depo e altri invece le portano a ripotenziare dal meccanico che probabilmente le ripotenzia per bene (anche se non so se il kit di ripotenziamento per il rotax comprende gli stessi getti sbagliati del kit husqvarna oppure sono getti giusti)

probabilmente comunque il rotax ha un sistema di raffreddamento molto migliore dell'husqvarna che ha sempre sofferto di condotti piccoli e mal strutturati nella zona di scarico, quindi diciamo che è come se il rotax perdona di più una carburazione errata oppure un rilascio di gas con poco olio, mentre il motore husqvarna, soffrendo già un pò di suo di riscaldamenti in quella zona, se inizia ad arrivare poco olio in seguito a rilasci di gas duante una tirata, mettendoci anche una carburazione non perfetta, si scalda di più ed ecco che il traversino si dilata e fa il danno.... infatti non dico il 100%, ma stiamo quasi lì come percentuale, delle grippate di husqvarna 125 sono in zona scarico icon_confused.gif

però questo non vuol dire che le husqvarna grippano sicuro perchè il cilindro non è fatto bene... io alla mia ho levato il miscelatore quando era ancora depo, ho fatto modifiche spinte che tutti sapete eppure il mio cilindro è rimasto immacolato fino alla fine...e questo lo attribuisco al fatto che la mia carburazione era molto buona, che usavo un buon olio al 2% manuale e che aprivo spesso il cilindro per ripulire eventuali residui, scrostare le valvole e controllare stato di pistone, fasce e biella icon_wink.gif

ah e non pensate che il mio cilindro del WR era particolare ed era fatto meglio, perchè dopo averlo venduto a spera91, un utente del forum, dopo qualche mese l'ha grippato durante una tirata in diretta youtube eusa_wall.gif
il tipo in questione mi pare che l'aveva addirittura montato col pistone originale icon_rolleyes.gif inoltre non penso che l'abbia mai pulito o controllato e la sua carburazione era davvero molto approssimativa icon_rolleyes.gif
 
13876312
13876312 Inviato: 25 Ott 2012 13:39
 

ragazzi, di fatto a mio avviso la moto è utile secondo lo scopo a cui è progettata. un ktm usato sempre al 50% non è mai goduto in pieno (visto che è una moto da puro sport e divertimento) come un husky usato senza testa è inutile perche ovviamente si spacca. nemmeno io che ho un 4t e che reputo il 4t una soluzione piu affidabile e oltre tutto con prestazioni davvero simili (con 600 euro si monta il kit 180 e di cavalli raggungera i 23/24) se elaborate con kit da preparatori capaci mantenendo durate ottime, faccio girare il motore per migliaia di km senza manutenzione per quanto sia duraturo non è eterno.
di conseguenza freedom fa cosi: provane piu di una e dopo di che scegli quale è piu adatta.
 
13876985
13876985 Inviato: 25 Ott 2012 16:09
 

grazie a tutti per i vostri consigli icon_biggrin.gif
 
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