13865886
Inviato: 22 Ott 2012 0:23
Oggetto: Da Monster S2R 800 a BMW R1100S ?
Buongiorno o buonasera a tutti gli amici del Tinga. Ho un dubbio che da qualche tempo turba i miei pensieri per quanto concerne le due ruote.
Premessa: ho dal 2008, un Monster S2R 800, mia prima moto...ho percorso, dal maggio 2008 all'ottobre 2011, circa 30000 km, tra le gustosissime strade liguri per lo più, con qualche "uscita" più impegnativa, ma mai più lunga di una settimana soprattutto per via della scarsa propensione del mostro alle lunghe percorrenze. E con lunghe parlo di superiori ai 500 km giornalieri, di "passo" Insomma, per Capo Nord non mi avventurerei, non per sfiducia nel mezzo (la mia bimba mi ha sempre accompagnato con Onore ) se non per scarsa comodità soprattutto in territorio autostradale e per limitata capacità di carico...ed ancora penso a Capo Nord (sarà un caso ? )...cosa che farei (in futuro) ovviamente con autostrada e per scelta mia in campeggio...cosa che comporterebbe un discreto equipaggiamento.
Bene, mio padre è motociclista da una vita e possiede una BMW R1100S...moto della quale ho sempre avuto un po' di paura...sempre pippe mentali..."pesa una cifra", "è un bisonte", "negli stretti è un camion" e così via.
Piccolo ulteriore chiarimento...sono stato e probabilmente mi capiterà sempre più spesso, all'estero per diverso tempo, cosa che mi limita la possibilità di usare la moto. Tornato dall'ultima "trasferta lavorativa" di quasi un anno, ho cominciato ad utilizzare la moto di mio padre...forse per curiosità. Beh, mi ha stupito in positivo...lasciando stare il motore che è imbarazzante (per le mie capacità e conoscenze motociclistiche) per fluidità. Più di una volta mi sono stupito della marcia in cui mi trovavo ! Col mostro il cambio si usa moooolto di più ed è inutile dire che i circa 300cc di più ed i diversi puledri in più diano una spinta più corposa alla tedescona tettuta...i freni sono di un altro pianeta (in positivo), anche se oggi, dopo 150 chilometri "fun" la leva del freno ha allungato la sua corsa; sarà per i tubi in gomma...per quanto riguarda le sospensioni non ho il tatto sufficiente a valutare i particolari, ma il feeling con l'anteriore BMW non è immediato, non per me. Bisogna fidarsi, credo, ma ancora di mette in soggezione. La posizione, nonostante i semimanubri non è particolarmente affaticante, pensavo peggio. Un poco di indolenzimento al collo, a differenza della Ducati che mi ha sempre stressato più che altro la schiena. Il cambio e la frizione BMW anch'esse mi lasciano ancora un po' perplesso. Ma credo sia solo abitudine. Piccolo appunto sulla bavarese: dietro monta un 170, che la rende "agile", ma vista da dietro a mio avviso perde un po' di fascino ! Ci starebbe mooooolto meglio un bel 180, per l'occhio...
Insomma, usandola un po' l'ho rivalutata. E' divertente, è bella (per i miei gusti) è polivalente (le borse ci sono)... la mia bimba italiana invece: è divertente, è bella (per i miei gusti) ma non è granchè polivalente. Sacrificandosi si può fare tutto, sono il primo a dirlo e a farlo, ma forse in questo caso bisogna affidarsi alla ragione e non al cuore.
Il mio pensiero è quindi: potrei vendere il mostro ed utilizzare quando possibile la moto di mio padre. Mio padre ha 65 anni, i giri in moto sono sempre meno frequenti. La fortuna di fare qualche bel giro inseme c'è comunque stata, e farmici zavorrare o farlo diventare la mia zavorra potrebbe anche avere il suo perchè, di tanto in tanto !
Non avrei più sul groppone, tra le altre cose, l'assicurazione e le spese ovvie di manutenzione dell'italiana...
Non so...sono davvero indeciso sul da farsi !
Pensate che un passaggio del genere possa essere deleterio ? Che possa pentirmi ? Mi spiego meglio: con la Ducati ci si diverte forse un po' di più, ma si fa di meno...