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Elaborazione Scarabeo 502t 2010 Piaggio
13864864
13864864 Inviato: 21 Ott 2012 18:24
Oggetto: Elaborazione Scarabeo 502t 2010 Piaggio
 

Salve a tutti, premetto di aver usato la funzione "cerca" prima di aprire questo topic.
Non avendo trovato risposte esaurienti vi giro questo mio quesito:
Possiedo uno Scarabeo 50 2T del 2010 con blocco Piaggio con carburatore da 17.5(di serie).
Vorrei sapere quali pezzi dovrei acquistare per ottenere un elaborazione base per il mio scooter(vorrei un aumento delle prestazioni a prezzi contenuti icon_asd.gif massimo 170€ di budget,non pretendo di arrivare a 300km/h ma magari avere più scatto e una velocità massima incrementata)
Ho letto tra i post che prendere una marmitta ad espansione e un variatore è una modifica soft che dovrebbe accontentarmi.
Aspetto vostre risposte, grazie in anticipo!

Un ultima aggiunta assolutamente fuori luogo il mio motorino è Euro 2?
 
13864898
13864898 Inviato: 21 Ott 2012 18:31
 

Con il tuo budget puoi mettere un marmitta ad espansione, ti consiglio o una reverse o un arrow extreme, e poi un variatore. Con questa hai un ela soft.
 
13864909
13864909 Inviato: 21 Ott 2012 18:35
 

metti una marmitta come reverse o arrow extreme e variatore malossi multivar con questi hai una ela soft e vai bene! 0509_up.gif
e in tutto dovresti spendere 150-160 euro
 
13864938
13864938 Inviato: 21 Ott 2012 18:45
 

Grazie icon_smile.gif
 
13864993
13864993 Inviato: 21 Ott 2012 19:02
 

Riporto i vari tipi di elaborazione con i rispettivi prezzi e livelli :


L'elaborazione meno potente ma meno costosa è la soft.

• Marmitta arrow extreme, giannelli reverse, zx, polini super race, polini for race 2, marmitta doppler

• Variatore malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control

• Carburatore: 17, 5 dell'orto

• PREGI: si spende poco (200 euro) , si hanno buone prestazioni, non si cambia il gt ed è facile da montare, anche per gli autodidatti

• DIFETTI: le prestazioni non sono molto elevata, per niente.

• VELOCITÀ: 84/87 km/h.

• PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 60 euro.


Da qui inizia a parlare delle elaborazioni vere cioè quelle in cui si cambia il cilindro e la cilindrata può variare dai 70cc agli 86cc.


La più comune e meno costosa è l'elaborazione base:

• Gt: top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr

• Marmitta: stage 6 pro replica, top nardò, pinasco power sound, shot, for race (1 o 3) , yasuni z, marmitta doppler

• Carburatore: 19 dell'orto, 21 dell'orto

• Variatore: malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control, polini super speed control (9 rulli)

• Filtro: air box con red sponge

• PEZZI FACOLTATIVI: frizione non regolabile (fly clutch) , centralina (top rossa o gialla)

• PREGI: consumo accettabile, prestazioni ottime per uso in citta, la guida è più diveternte rispetto all'originale e si possono ottenere le prime soddisfazioni, ah quasi dimenticavo l'albero può rimanere l'originale, e questo tipo di elaborazione dura per anni

• DIFETTI: Ragazzi se volete un grande aumento della potenza questo tipo di elaborazione non fa per voi.

• SPESA: 400 euro

• velocità: 94/97 km/h (per blocchi minarelli e piaggio) 90 effettivi (per blocchi minarelli verticale, pegeuot, honda)

• PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 150 euro


Elaborazione intermedia

• Gt: top viola ts, athena sporting, polini corsa (non è proprio un intermedio ma un base spinto) mhr replica, pinasco g force, stage 6 sport

• Marmitta: top nardò, pinasco power sound, stage 6 pro, mhr for race only, shot , polini for race 1 o 3, leovince 70, yasuni r

• Albero: rms super racing, carenzi, rhq

• Variatore: top tpr, multivar, pinasco over drive, polini super speed control (9 rulli) , polini speed control

• Frizione: fly clutch, delta clutch malossi

• Carburatore: 21 dell'orto, 24 stage 6

• Filtro: Consiglio il normale air box con la red sponge, ma anche un filtro va bene, e potete scegliere quello che vi piace di più

• pezzi facoltativi: Centralina (top rossa ad anticipo variabile, malossi efron)

• rapporti primari.

• PREGI: Durata, consumo accettabile, prestazioni buone.

• DIFETTI: Il consumo inizia ad essere elevato per uso quotidiano.

• SPESA: 600 euro.

• VELOCITÀ: 104/108 km/h (blocchi minarelli orizzontale e piaggio) 105 effettivi (minarelli verticale).

• PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: Dai 200 ai 300 euro visto che c'è da cambiare l'albero.

Elaborazione semi trofeo:

• GT: TOP TPR o athena racing, malossi 6t, athena racing, stage 6 racing

• Albero: Mhr rhq, carenzi, mazzucchelli

• Carburatore: Dell'orto 25

• Marmitta: Yasuni c16, for race only, athena racing

• Pacco lamellare: Malossi vl15

• Trasmissione: Over range

• Rapporti: Primari medio lunghi

• Filtro: stage 6 doble layer

• Centralina: malossi efron, top rossa o accensione con rotore interno

• Ciclistica: ammortizzatore paioli a gas, doppler oleopneumatico, malossi rms23, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margherita.

• PREGI: prestazioni davvero elevate, ottimo mezzo per uso pista

• DIFETTI: consumo alle stelle, spesa elevata

• SPESA: 800 euro

• VELOCITA: 115/122 km/h (per blocchi piaggio e minarelli orizzontale a lc) 110 (blocchi piaggio e minarelli orizzontale a aria) 106 (blocco minarelli verticale)

• PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: sui 300 euro


Elaborazione trofeo:

• Gt: mhr team 7t, polini evo, simonini 80cc, hebo maston revolution patanegra, metrakit pro-race , hebo manston revolution, parmakit

• Albero: malossi rhq spinotto 12

• Trasmissione: over range

• Carter: lavorazioni varie

• Carburatore: 24 valvola piatta kehinin con filtro stage 6 doble layer

• Collettore: malossi dritto

• Pacco lamellare: conti

• Accensione: selettra malossi ( l'uso delle luci viene tolto) , leonelli

• Marmitta: yasuni c30, mhr team curva alta, polini evolution, stage 6 r 1400

• Rapporti: primari e secondari lunghi

• Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita

• Pregi: prestazioni da sballo, e poi la soddisfazione di avere uno scooter che in pochissimi hanno.

• Difetti: spesa proibitiva, consumo eccessivo, in città non si piò più usare ecc.

• SPESA: dai 1000 euro in su

• VELOCITÀ: 128/136 km/h (minarelli orizzontale e piaggio a lc) 120 effettivi (pper blocco minarelli verticale) 125 effettivi (minarelli orizzontale e piaggio a aria

• PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: dipende da un preparatore serio minimo 500 euro, da un ragazzo bravo ma non famoso sui 200

Over Trofeo:

• GT: 2 fast, big bore corsa lunga, kit fabrizi, kit simonini, tcr

• Albero: 2 fast o big bore

• Alimentazione: 28 coso, collettore dritto, filtro stage 6 doble layer, pacco lamellare booysen

• Trasmissione: over range con frizione stage 6 e omonima campana:

• Carter: devono essere lavorati e raccordati fino all'osso

• Marmitta: artigianale (roost, jolly, cristofolini)

• Accensione: selettra, leonelli, polini

• Rapporti: primari e secondari lunghi

• Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita

• PREGI: scooter con più di 23 cavalli

• DIFETTI: gli stessi della categoria trofeo solo ampliati.

• SPESA: DAI 2000 in su.

• VELOCITA: 135 effettivi (blocco minarelli orizzontale e piaggio a liquido).

• PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: minimo 600 euro visto che il lavora da fare è davvero tanto.

• NB: le velocità sono riferite a scooter tarati e carburati alla perfezione, e non sono precisissime ma si aggirano interno alla cifre reale.
 
13865088
13865088 Inviato: 21 Ott 2012 19:27
 

Credo di andare sull'elaborazione soft,il montaggio di marmitta e variatore potrei farlo anche da solo ma la taratura e carburazione sono off-limits.
 
13865539
13865539 Inviato: 21 Ott 2012 21:06
 

la taratura non è molto difficile da fare con un'ela soft, basta avere una pistola pneumatica. per la carburazione invece è meglio se lo porti da un meccanico icon_wink.gif
 
13874864
13874864 Inviato: 24 Ott 2012 21:49
 

Bè la risposta di rickii è forse la più esaustiva tra tutte, comunque io ti consiglio di cercare dei pezzi usati ma in buono stato, si risparmiano spesso molti soldi che ti permettono di prendere più pezzi con lo stesso budget. Occhio però a quello che compri...
Fa attenzione perché elaborazione "soft" e "base" sono differenti... Soft vuol dire dare la possibilità al gruppo termico di serie (50cc) di esprimere tutta la sua potenza, Chiaramente basta cambiare marmitta e variatore per accorgersi subito della differenza, ma non volerai. Se ora fai circa 75, ci sono buone probabilità che con un'ela soft tocchi i 90, ma se tarato e carburato di schifo potresti anche restare sui 75. Fortunatamente carburare una soft è semplicissimo, tararla ancor meno, anche se in ela del genere quello conta al 50% è anche l'estetica che offre un'espansione rispetto al bidone originale. Mentre riprendendo il discorso di prima, una ela base monta un gt 70cc appunto "base", ovvero un bifascia in ghisa, che di solito ha massimo e non più del doppio dei cavalli del 50cc... In questo caso serve una marmitta più aperta e basta, se si vuole un carburatore più grande ma non è indispensabile. 0509_doppio_ok.gif
 
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