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Corona del KTM 690 smc
13858822
13858822 Inviato: 18 Ott 2012 21:30
Oggetto: Corona del KTM 690 smc
 



Ciao a tutti raga!!! ascoltate volevo chiedervi dei consigli importanti per quanto riguarda il mio 690 smc comprato da qualche settimana. In pratica ho comprato la moto e devo dire di essere soddisfatto, seminuova e tenuta benissimo va davvero una bellezza. Solo mi sono accorto da poco che la corona non è quella originale che dovrebbe montare l'smc. In pratica originariamente so che esce con pignone 16 e corona 42. Mentre la mia ha montato il 44. il vecchio proprietario dice che la cambiata perchè aveva le marce esageratamente lunghe e in città non riusciva a mettere neanche la seconda. Di fatto, attualmente avendo il 44 la seconda io la metto tranquillamente. Vorrei chiedervi consigli e pareri perchè ho una MEZZA idea di rimettere l'originale cioè il 42, ma se poi è davvero troppo lungo e mi pecca in accelerazione?
e se perdo in accelerazione quanto ci guadagno in allungo e consumo carburante? Attendo vostri consigli e grazie! icon_smile.gif [b]
 
13858957
13858957 Inviato: 18 Ott 2012 22:19
 

Circa 8 kmh di velocità max

Perdi in ripresa e guadagni in allungo
 
13859130
13859130 Inviato: 19 Ott 2012 0:37
 

su un motore che ha un allungo simile ha fatto la scelta giusta a mio avviso. Se rimetti il 42 allunghi le marce (non noterai tanto la differenza, 2 denti in più non cambiano quasi nulla) e perdi in accelerazione. Ripeto, modifica quasi impercettibile, vari il rapporto dell'1,7%
 
13861334
13861334 Inviato: 19 Ott 2012 20:01
 

grazie mille ragazzi!! ^__^
 
13861935
13861935 Inviato: 20 Ott 2012 2:05
 

16-42 e 16-44 lo senti eccome invece..io ho lavorato sul pignone(mi costa meno modificarlo e quindi posso permettermi più tentativi). da 16-42 standard son passato a 15-42(equivalente di un QUASI 16-44 ..esattamente 15.7-44),è cambiata da quasi 200 orari a uovo di velocità massima a circa 185 orari e una velocità nel prender le marce perfetta per l'uso su strada con andatura a 4000 giri in sesta e circa 80 orari,corta per l'uso kartodromo(o fun bike terroristica),quindi ho provato 14-42(equivalente di 16-48),e ora per i kartodromi dove corro è l'ideale...un po' corta a castelletto e per l'uso cittadino sto sugli 80 orari scarsi di media a 4000 giri circa...velocità massima 175 circa,cattiveria nel salire di giri e prendere coppia impressionante. ti stacca l'asfalto dal suolo,consigliata se fai pista,per uso stradale corta(se vuoi andare brioso i consumi si impennano)

tieni i 16-44..poi ti trovi altrimenti un motard pesante e con i rapporti finali di un Duke(ma marce accorciate...secondo me è un controsenso,a quel punto era da prendere il duke o l'SM-becco a papera)
 
13870800
13870800 Inviato: 23 Ott 2012 17:18
 

In pratica 1 dente del pignone equivale a 36 denti della corona...
E indicativamente ogni dente della corona corrisponde a circa 5 kmh di vel. max....
Giusto?

Il precedente proprietario sicuramente metteva anche la seconda.... non è mica una R1 con la prima da 160 kmh....
comunque solitamente si tende a cambiare il pignone in quanto meno costoso... ma io ti consiglierei di tenerla così com'è a meno che tu non la voglia utilizzare solo per fare viaggi in autostrada...
 
13892171
13892171 Inviato: 31 Ott 2012 0:52
 

Beh io ti consiglio di tenerla così, se però per caso vuoi venderla fammi sapere, magari quella corona te la compro io se è tenuta in maniera decente!!!
 
13894506
13894506 Inviato: 31 Ott 2012 22:31
 

Andrea610sm ha scritto:
In pratica 1 dente del pignone equivale a 36 denti della corona...
E indicativamente ogni dente della corona corrisponde a circa 5 kmh di vel. max....
Giusto?

errato. non è una misura "standard". nel momento in cui ho un rapporto 15-45 io so che ad ogni dente di pignone corrispondono 3 denti di corona(così come 14-42 o 16-48,di conseguenza le tre rapportature offriranno la stessa identica e medesima "spinta". poi non è vero in quanto entrano in gioco forze fisiche date dalla grandezza della corona che esercita più o meno forza,ma è una sega da bar che si può omettere nel senso ke tu amatore non sentirai MAI questa differenza,e se capita neanche i piloti.). ma nel momento in cui avrò un altra accoppiata pignone-corona, tale rapporto varia(e da lì il nome),esempio: 16-42 in cui ogni dente di pignone equivale a 2.6 denti di corona.

idem per la velocità di punta. anche solo lo stare a uovo o meno può variare di 10kmh sulla vel.max. ...così come il tipo di strada che stiam percorrendo,e l'aver un vento a favore o contrario tanto x esempio. o così come il mio pesare 63kg di un anno fa contro i miei 70kg ora contribuiscono al far andare la moto diversamente(e anche lì,seghe da bar, nel momento in cui ogni cavallo deve spingere 2kg piuttosto che 2.125kg,sfido chiunque a dire "si nota DAVVERO la differenza".).son in gioco tante variabili sempre diverse, gli esempi che io ho riportato sopra son da prendere con le pinze come valori indicativi. ma non sono legge proprio x via di queste enne variabili icon_wink.gif !


EDIT: il fatto che si cambia spesso la corona invece del pignone è più che altro perchè su molte moto(specie le supersportive),il tachimetro non ha un sensore che legge le onde hall o legge uno o più bulloni magnetici posti sul disco freno anteriore come accade sui nostri motard o enduro o cross ma ha la lettura sul pignone,di conseguenza variandolo si ha anche un valore sballato della velocità letta sullo strumento.(famoso esempio CBR e Ninja se non erro)
 
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