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Inviato: 31 Ott 2012 22:31
Andrea610sm ha scritto:
In pratica 1 dente del pignone equivale a 36 denti della corona...
E indicativamente ogni dente della corona corrisponde a circa 5 kmh di vel. max....
Giusto?
errato. non è una misura "standard". nel momento in cui ho un rapporto 15-45 io so che ad ogni dente di pignone corrispondono 3 denti di corona(così come 14-42 o 16-48,di conseguenza le tre rapportature offriranno la stessa identica e medesima "spinta". poi non è vero in quanto entrano in gioco forze fisiche date dalla grandezza della corona che esercita più o meno forza,ma è una sega da bar che si può omettere nel senso ke tu amatore non sentirai MAI questa differenza,e se capita neanche i piloti.). ma nel momento in cui avrò un altra accoppiata pignone-corona, tale rapporto varia(e da lì il nome),esempio: 16-42 in cui ogni dente di pignone equivale a 2.6 denti di corona.
idem per la velocità di punta. anche solo lo stare a uovo o meno può variare di 10kmh sulla vel.max. ...così come il tipo di strada che stiam percorrendo,e l'aver un vento a favore o contrario tanto x esempio. o così come il mio pesare 63kg di un anno fa contro i miei 70kg ora contribuiscono al far andare la moto diversamente(e anche lì,seghe da bar, nel momento in cui ogni cavallo deve spingere 2kg piuttosto che 2.125kg,sfido chiunque a dire "si nota DAVVERO la differenza".).son in gioco tante variabili sempre diverse, gli esempi che io ho riportato sopra son da prendere con le pinze come valori indicativi. ma non sono legge proprio x via di queste enne variabili !
EDIT: il fatto che si cambia spesso la corona invece del pignone è più che altro perchè su molte moto(specie le supersportive),il tachimetro non ha un sensore che legge le onde hall o legge uno o più bulloni magnetici posti sul disco freno anteriore come accade sui nostri motard o enduro o cross ma ha la lettura sul pignone,di conseguenza variandolo si ha anche un valore sballato della velocità letta sullo strumento.(famoso esempio CBR e Ninja se non erro)