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[GSX R 600 K4]1° tagliando fai da te mi date una mano?
13856812
13856812 Inviato: 18 Ott 2012 12:51
Oggetto: [GSX R 600 K4]1° tagliando fai da te mi date una mano?
 

Ciao ragazzi purtroppo ho fatto danno alla piccola icon_sad.gif e cadendo ho rotto il coperchio del generatore (lato dx) e ho perso tutto l'olio, quindi ho comprato questo coperchio con relative guarnizioni olio ho preso il bardahl 10w-50, e il filtro dell'olio ovviamente. Allora ditemi se sbaglio io smonto il copristatore che sta sulla moto gli monto i pezzi sul nuovo lo monto, cambio il filtro dell'olio gli metto l'olio nuovo e aspetto 2-3 minuti che l'olio vada da tutte parti e poi posso accenderla vero? sto sbagliando qualcosa ragazzi?
 
13856814
13856814 Inviato: 18 Ott 2012 12:52
 
 
13857290
13857290 Inviato: 18 Ott 2012 14:41
 

Se non hai svitato il tappo di scarico olio ti conviene farlo con molto anticipo rispetto all' operazione che descrivi perchè l'olio freddo ci impiega tanto a defluire.
Occhio che cambiando il carter non entri/rimanga sporcizia all' interno, e fa attenzione a non pizzicare la guarnizione.
Buon tagliando 0509_up.gif
 
13857886
13857886 Inviato: 18 Ott 2012 17:20
Oggetto: Re: [GSX R 600 K4]1° tagliando fai da te mi date una mano?
 

Peppo90 ha scritto:
Ciao ragazzi purtroppo ho fatto danno alla piccola icon_sad.gif e cadendo ho rotto il coperchio del generatore (lato dx) e ho perso tutto l'olio, quindi ho comprato questo coperchio con relative guarnizioni olio ho preso il bardahl 10w-50, e il filtro dell'olio ovviamente. Allora ditemi se sbaglio io smonto il copristatore che sta sulla moto gli monto i pezzi sul nuovo lo monto, cambio il filtro dell'olio gli metto l'olio nuovo e aspetto 2-3 minuti che l'olio vada da tutte parti e poi posso accenderla vero? sto sbagliando qualcosa ragazzi?

Ciao io personalmente quando cambio l'olio faccio cosi:
svito il tappo sotto,faccio usire tt l'olio "esausto" quando nn gocciola piu',lascio il tatto aperto e uso 2.5 kg di olio nuovo(la mia gsxr 750 2007 tiene 2.2 kg di olio) l'olio nuovo fa tutto il suo percorso portandosi via evventuali rimasugli di sporcizia depositi ecc ecc... faccio uscire l'olio in eccesso(con un misurino faccio uscire 0,3kg) un pelo prima che il misurino errivi a 0,3 riavvito il tappo!! 0509_up.gif
 
13857986
13857986 Inviato: 18 Ott 2012 18:00
 

e' mooooolto piu' take it easi... icon_cool.gif

1) rimonta tutto dentro al coperchi, metti la guarnizione sul motore (ci sono i fori resta in posizione di suo, e rimetti il coperchio, occhi a non stringere troppo ne troppo poco, se non hai un dinamometrica, io stringo le viti fino a dove non devo forzare e poi forzo per 1/4 di giro cosi sono sicuro che non spano niente e tutto e serrato

2) sviti il bullone sotto dell'olio e sviti il tappo dell'olio, cosi esce tutto e per bene, e te ne vai a cena o a pranzo o a fare una bella doccia (anche se non ti conviene la doccia che se poi devi finire il lavoro ti risporchi icon_asd.gif )

3) sviti il filtro e se ne hai uno nuovo lo rimonti (occhi che e' pieno d'olio che cade quando lo sviti icon_exclaim.gif ). quando lo rimonti olia leggermente la guarnizione con un dito sporco dell'olio che userai, e serralo a mano fino a dove riesci con forza, cerca di farlo con le mani e il filtro pulito, altrimenti non fai presa, e poi con la chiave per i filtri lo serri appena appena.

4) quando hai rimontato filtro e bullone sotto, comminci a riempire l'olio, e' inutile che aspetti, l'olio non va in circolo dasolo, ci va quando accendi, portalo a livello e richiudi il tappo e il gioco e' fatto

5) quando l'olio sara' andato a livello, lo vedi dall' oblo', non hai riempito il tutto ancora, perche' il filtro sara' ancora vuoto. accendi la moto e lasciala accesa per 2 minuti, cosi l'olio andra' in circolo e il filtro si rimepira', spengi e aspetta altri 2 minuti in modo che l'olio torni giu', e controlla dall'oblo se e' sceso, rabbocca e rifai la suddetta procedura per scrupolo.

FINITO! 0510_inchino.gif

anche io ho dovuto ricostruire quel pezzo della moto, e' davvero una facilata', garantito.

p.s.

preciso che hai scelto un ottimo olio il c60 bardahl 10w-50 e' l'olio migliore del mondo e se userai sempre quello la tua moto ti ringraziera'.

per i prossimi cambi olio ti conviene scaldare un po il motore in modo che l'olio caldo defluisca moooolto piu' facilmente e velocemente. ovviamente in questo caso non puoi.

superfluo ribadire, come ti hanno già detto, di non far entrare sporcizia nel motore quando rimonterai il tutto.

fai tutto cio' con i guanti, l'olio e' abbastanza aggressivo per la pelle, non ti cadranno le mani ma a lungo andare puo' causare irritazioni

comprati un barattolo di pasta lavamani serve sempre

ciao ciao doppio_lamp.gif
 
13858402
13858402 Inviato: 18 Ott 2012 19:46
 

grazie mille ho fatto tutto e la moto è partita a colpo icon_smile.gif comunque raga avevo rotto il coperchio del generatore e non potevo scaldare la moto perchè non c'era lubrificazione =(
 
13858440
13858440 Inviato: 18 Ott 2012 19:55
 

Peppo90 ha scritto:
grazie mille ho fatto tutto e la moto è partita a colpo icon_smile.gif comunque raga avevo rotto il coperchio del generatore e non potevo scaldare la moto perchè non c'era lubrificazione =(


infatti avevo scritto:

per i prossimi cambi olio ti conviene scaldare un po il motore in modo che l'olio caldo defluisca moooolto piu' facilmente e velocemente. ovviamente in questo caso non puoi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13860220
13860220 Inviato: 19 Ott 2012 13:31
 

Grazie ancora..è normale che la moto è partita a colpo lo fatta riscaldare sino a 60° poi ho dato una piccola sgasatina e si e spenta è non si accendeva piu poi ho accelerato per accenderla si e accesa e non ha dato piu segni di problemi, cioè il minimo costante rumori niente sgasavo e non dava problemi. quindi mi sono detto sarà stato l'olio nuovo che ancora non lo riesce a bruciare? comunque ragazzi io ho messo 3kg di olio e dall'oblò vedo l'olio solo se muovo la moto è normale?
 
13860232
13860232 Inviato: 19 Ott 2012 13:35
 

Peppo90 ha scritto:
Grazie ancora..è normale che la moto è partita a colpo lo fatta riscaldare sino a 60° poi ho dato una piccola sgasatina e si e spenta è non si accendeva piu poi ho accelerato per accenderla si e accesa e non ha dato piu segni di problemi, cioè il minimo costante rumori niente sgasavo e non dava problemi. quindi mi sono detto sarà stato l'olio nuovo che ancora non lo riesce a bruciare? comunque ragazzi io ho messo 3kg di olio e dall'oblò vedo l'olio solo se muovo la moto è normale?

L' olio non lo deve bruciare icon_mrgreen.gif
L' olio serve per lubrificare tutti gli organi interni del motore che sono in movimento.
Dipende dalla moto quanto olio devi mettere... se inclini la moto verso di te per vedere comparire l' olio vuol dire che è poco! Aggiungine un po.
 
13860271
13860271 Inviato: 19 Ott 2012 13:53
 

la casa ne riporta 2,8 però sicuramente senza filtro col filtro credo 3,1 3,2 però io quello che volevo farvi capire il rumore metallico che sentivo all'inizio cos'era?? l'olio che ancora deve andare bene in circolo?
 
13860637
13860637 Inviato: 19 Ott 2012 16:06
 

Peppo90 ha scritto:
la casa ne riporta 2,8 però sicuramente senza filtro col filtro credo 3,1 3,2 però io quello che volevo farvi capire il rumore metallico che sentivo all'inizio cos'era?? l'olio che ancora deve andare bene in circolo?

Francamente non credo che sia l'olio che doveva andare bene in circolo perchè un velo d'olio vecchio di sicuro era rimasto.
Spero solo che non fosse stato qualche piccolo frammento di metallo rimasto all'interno dopo l'incidente/rottura... in caso però dovrebbe attaccarsi alla calamitina sul tappo olio e non creare più problemi.
Sentiamo se c'è qualche mecca più esperto che può avvalorare la mia ipotesi o smentirmi...
doppio_lamp_naked.gif
 
13863158
13863158 Inviato: 20 Ott 2012 18:47
 

Bo eusa_eh.gif vorrei sapere una cosa ma l'oblo dell'olio deve essere tutto riempito cioè solo se si muove la moto si vede l'olio oppure a metà oblò deve stare l'olio?
 
13864829
13864829 Inviato: 21 Ott 2012 18:11
 

Peppo90 ha scritto:
Bo eusa_eh.gif vorrei sapere una cosa ma l'oblo dell'olio deve essere tutto riempito cioè solo se si muove la moto si vede l'olio oppure a metà oblò deve stare l'olio?

Devi tenere la moto verticale (se non l'hai mai fatto le prime volte chiedi a qualcuno di salirci e di tenerla in equilibrio), poi l'olio deve arrivare a metà o poco più, in ogni caso tra le due tacche MIN e MAX che sicuramente sono scritte.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13866652
13866652 Inviato: 22 Ott 2012 12:11
 

Peppo90 ha scritto:
Bo eusa_eh.gif vorrei sapere una cosa ma l'oblo dell'olio deve essere tutto riempito cioè solo se si muove la moto si vede l'olio oppure a metà oblò deve stare l'olio?


ariciao!

quello che e' successo, della falsa partenza e' normale! sono moto amico mio, mica i razzi della nasa, qualche falsa partenza, una micro ingolfatura, un tentennamento nei giri e' possibile, certo se si ripete magari una controllata fagliela dare. ma se cammina, tiene il minimo ed e' fluida tutto ok! 0509_doppio_ok.gif

per l'olio:

l'oblo ha due tacche accanto al vetrino quella alta e' il full e quella bassa il low.
l'oblo non va riempito tutto, troppo olio, va riempito fino alla tacca full.
per misurare il livelllo dell'olio, se non riesci dasolo fatti aiutare, metti la moto dritta sul suo baricentro, cioe' quella condizione incui la moto sta dritta e ti basta una mano sulla sella per tenerla bilanciata senza cavalletto, e li controlli l'olio, io di solito riesco a tenerla in equilibrio con la mano mentre guardo, inginocchiato, l'oblo!.
al massimo, non sollevare il cavalletto, cosi se si sbilancia da un lato ci sei te e dall'altro il cavalletto!

0509_up.gif
 
13866653
13866653 Inviato: 22 Ott 2012 12:12
 

AlbertoSSP ha scritto:

Devi tenere la moto verticale (se non l'hai mai fatto le prime volte chiedi a qualcuno di salirci e di tenerla in equilibrio), poi l'olio deve arrivare a metà o poco più, in ogni caso tra le due tacche MIN e MAX che sicuramente sono scritte.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif per la tua moto!
 
13867288
13867288 Inviato: 22 Ott 2012 15:06
 

Gsx-d ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:

Devi tenere la moto verticale (se non l'hai mai fatto le prime volte chiedi a qualcuno di salirci e di tenerla in equilibrio), poi l'olio deve arrivare a metà o poco più, in ogni caso tra le due tacche MIN e MAX che sicuramente sono scritte.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif per la tua moto!

Non ho capito se mi facevi i complimenti per la moto (una bellissima ma normalissima Shiver con qualche accessorio), o se intendevi dire che i livelli sono scritti solo sulla mia moto...
Nel primo caso, ne sono onorato icon_mrgreen.gif , nel secondo direi che tutte quelle che ho visto hanno almeno segnato con un trattino l'intervallo di min e max icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
13867883
13867883 Inviato: 22 Ott 2012 18:10
 

AlbertoSSP ha scritto:

Non ho capito se mi facevi i complimenti per la moto (una bellissima ma normalissima Shiver con qualche accessorio), o se intendevi dire che i livelli sono scritti solo sulla mia moto...
Nel primo caso, ne sono onorato icon_mrgreen.gif , nel secondo direi che tutte quelle che ho visto hanno almeno segnato con un trattino l'intervallo di min e max icon_smile.gif
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Il complimento è per la moto ^_^ non so di motore, la vorrei provare, ma ha un estetica, una linea, uno stile davvero splendido! Una delle mie preferite esteticamente!
 
13869016
13869016 Inviato: 23 Ott 2012 0:57
 

Il motore è un bicilindrico cui fiocchi! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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