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Taratura Booster [dopo cambio dimensioni rulli]
13848722
13848722 Inviato: 15 Ott 2012 14:38
Oggetto: Taratura Booster [dopo cambio dimensioni rulli]
 

Salve a tutti,
io ho un booster con variatore originale (rulli 15x12 ) tarato bene con rulli da 4.0gr.
Adesso io vorrei mettere un multivar però i rulli al posto di essere da 15x12
sono da 16x13 .. dite che se lascio sempre lo stesso peso dei rulli resta tarato bene come prima?
oppure devo comprarli più leggeri o più pesanti?
Grazie Mille.
 
13848733
13848733 Inviato: 15 Ott 2012 14:40
 

se con quelli da 4 grammi delle dimensioni attuali sei tarato bene, con dei rulli più grossi dovresti prenderne di più leggeri ma di poco, circa 3.8
 
13848761
13848761 Inviato: 15 Ott 2012 14:47
 

Dallo28 ha scritto:
se con quelli da 4 grammi delle dimensioni attuali sei tarato bene, con dei rulli più grossi dovresti prenderne di più leggeri ma di poco, circa 3.8

di solito quando si cambia variatore originale con uno aftermarket si appesantiscono i rulli..... comunque col multivar ti danno 2 set di rulli quindi puoi regolarti dopo che lo hai montato se alleggerire o appesantire........
 
13848771
13848771 Inviato: 15 Ott 2012 14:48
 

luigif12 ha scritto:

di solito quando si cambia variatore originale con uno aftermarket si appesantiscono i rulli..... comunque col multivar ti danno 2 set di rulli quindi puoi regolarti dopo che lo hai montato se alleggerire o appesantire........
questa non l'ho mai sentita..di solito si alleggeriscono ..di serie sui piaggio sono circa 6.8 o 7.2 (adesso non ricordo precisamente) quando si cambia variatore lasciando il resto intatto di solito si montano dei 6.5 o dei 6.3 icon_rolleyes.gif
 
13848981
13848981 Inviato: 15 Ott 2012 15:52
 

Dallo28 ha scritto:
luigif12 ha scritto:

di solito quando si cambia variatore originale con uno aftermarket si appesantiscono i rulli..... comunque col multivar ti danno 2 set di rulli quindi puoi regolarti dopo che lo hai montato se alleggerire o appesantire........
questa non l'ho mai sentita..di solito si alleggeriscono ..di serie sui piaggio sono circa 6.8 o 7.2 (adesso non ricordo precisamente) quando si cambia variatore lasciando il resto intatto di solito si montano dei 6.5 o dei 6.3 icon_rolleyes.gif

veramente io ho sempre appesantito perchè c'era maggiore coppia che si trasmetteva quindi alleggerendo i rulli si andava subito in fuorigiri......il variatore aftermarket ti fa prendere più velocemente i giri quindi non serve alleggerire....comunque si è vero da originali sono pesantissimi ma con tutto originale solo cambiando lo scarico con uno simil original li alleggerisci di molto (anche 1 o 2 grammi) non so se ci hai mai fatto caso....
 
13849746
13849746 Inviato: 15 Ott 2012 19:46
 

cambiando variatore e GT si appesantiscono, cambiando marmitta (più aperta) si alleggeriscono
 
13850647
13850647 Inviato: 16 Ott 2012 8:26
 

teo_nrg ha scritto:
cambiando variatore e GT si appesantiscono, cambiando marmitta (più aperta) si alleggeriscono

veramente si alleggeriscono anche cambiando gt......perchè solitamente i gt 70cc prendono più giri....
 
13852489
13852489 Inviato: 16 Ott 2012 20:04
 

luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
cambiando variatore e GT si appesantiscono, cambiando marmitta (più aperta) si alleggeriscono

veramente si alleggeriscono anche cambiando gt......perchè solitamente i gt 70cc prendono più giri....

esprimono più giri quindi hanno più potenza, per evitare di andare fuori giri si appesantiscono
icon_asd.gif
 
13853982
13853982 Inviato: 17 Ott 2012 12:39
 

teo_nrg ha scritto:
luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
cambiando variatore e GT si appesantiscono, cambiando marmitta (più aperta) si alleggeriscono

veramente si alleggeriscono anche cambiando gt......perchè solitamente i gt 70cc prendono più giri....

esprimono più giri quindi hanno più potenza, per evitare di andare fuori giri si appesantiscono
icon_asd.gif

infatti su un evo o un 7t si montano rulli da 10g 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma che stai dicendo icon_asd.gif ma ragiona un pò icon_asd.gif quando cambi motore i rulli li vai ad alleggerire perchè la coppia deve entrare più infretta e devi arrivare a prendere giri più alti..... stessa cosa quando si cambia la marmitta si alleggeriscono mentre se si cambia variatore si appesantiscono ma per il semplice fatto che hai le piste con una inclinazione differente che fanno prendere prima i giri quindi se monti rulli più leggeri già prendi prima i giri per il variatore poi ci si mettono i rulli arrivi in un fuorigiri pazzesco...... ecco perchè si appesantiscono...... icon_rolleyes.gif 0510_amici.gif
 
13858262
13858262 Inviato: 18 Ott 2012 19:10
 

luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
cambiando variatore e GT si appesantiscono, cambiando marmitta (più aperta) si alleggeriscono

veramente si alleggeriscono anche cambiando gt......perchè solitamente i gt 70cc prendono più giri....

esprimono più giri quindi hanno più potenza, per evitare di andare fuori giri si appesantiscono
icon_asd.gif

infatti su un evo o un 7t si montano rulli da 10g 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma che stai dicendo icon_asd.gif ma ragiona un pò icon_asd.gif quando cambi motore i rulli li vai ad alleggerire perchè la coppia deve entrare più infretta e devi arrivare a prendere giri più alti..... stessa cosa quando si cambia la marmitta si alleggeriscono mentre se si cambia variatore si appesantiscono ma per il semplice fatto che hai le piste con una inclinazione differente che fanno prendere prima i giri quindi se monti rulli più leggeri già prendi prima i giri per il variatore poi ci si mettono i rulli arrivi in un fuorigiri pazzesco...... ecco perchè si appesantiscono...... icon_rolleyes.gif 0510_amici.gif

allora quando metti una polini big evo metti i rulli da 1 g?? cosa centra il 7t 10 g ! ad icon_rolleyes.gif un 7t (appesantisci) abbinerai una marmitta molto aperta (alleggerisci) quindi si avrà una cosa più io meno a metà, in base ai pezzi che metti si alleggerisce o si appesantisce! e poi comunque di solito si fa così, poi entrano in gioco mollettine e MDC! icon_asd.gif
 
13859588
13859588 Inviato: 19 Ott 2012 10:00
 

teo_nrg ha scritto:
luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
cambiando variatore e GT si appesantiscono, cambiando marmitta (più aperta) si alleggeriscono

veramente si alleggeriscono anche cambiando gt......perchè solitamente i gt 70cc prendono più giri....

esprimono più giri quindi hanno più potenza, per evitare di andare fuori giri si appesantiscono
icon_asd.gif

infatti su un evo o un 7t si montano rulli da 10g 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma che stai dicendo icon_asd.gif ma ragiona un pò icon_asd.gif quando cambi motore i rulli li vai ad alleggerire perchè la coppia deve entrare più infretta e devi arrivare a prendere giri più alti..... stessa cosa quando si cambia la marmitta si alleggeriscono mentre se si cambia variatore si appesantiscono ma per il semplice fatto che hai le piste con una inclinazione differente che fanno prendere prima i giri quindi se monti rulli più leggeri già prendi prima i giri per il variatore poi ci si mettono i rulli arrivi in un fuorigiri pazzesco...... ecco perchè si appesantiscono...... icon_rolleyes.gif 0510_amici.gif

allora quando metti una polini big evo metti i rulli da 1 g?? cosa centra il 7t 10 g ! ad icon_rolleyes.gif un 7t (appesantisci) abbinerai una marmitta molto aperta (alleggerisci) quindi si avrà una cosa più io meno a metà, in base ai pezzi che metti si alleggerisce o si appesantisce! e poi comunque di solito si fa così, poi entrano in gioco mollettine e MDC! icon_asd.gif


no su un big evo io monto rulli da 2,8 .... icon_rolleyes.gif si vede che non hai mai avuto un motore spinto icon_asd.gif ma lo vedi che il tuo ragionamento non regge se fosse come dici tu montando un 7t dovrei appesantire quindi se ho rulli da 5g su da quanto dovrei metterli?da 6g? hai mai visto un 7t girare con rulli da 6g? ti dico io cosa fa se sei fortunato riesci a farlo spuntare... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13861471
13861471 Inviato: 19 Ott 2012 20:46
 

luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
luigif12 ha scritto:
teo_nrg ha scritto:
cambiando variatore e GT si appesantiscono, cambiando marmitta (più aperta) si alleggeriscono

veramente si alleggeriscono anche cambiando gt......perchè solitamente i gt 70cc prendono più giri....

esprimono più giri quindi hanno più potenza, per evitare di andare fuori giri si appesantiscono
icon_asd.gif

infatti su un evo o un 7t si montano rulli da 10g 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ma che stai dicendo icon_asd.gif ma ragiona un pò icon_asd.gif quando cambi motore i rulli li vai ad alleggerire perchè la coppia deve entrare più infretta e devi arrivare a prendere giri più alti..... stessa cosa quando si cambia la marmitta si alleggeriscono mentre se si cambia variatore si appesantiscono ma per il semplice fatto che hai le piste con una inclinazione differente che fanno prendere prima i giri quindi se monti rulli più leggeri già prendi prima i giri per il variatore poi ci si mettono i rulli arrivi in un fuorigiri pazzesco...... ecco perchè si appesantiscono...... icon_rolleyes.gif 0510_amici.gif

allora quando metti una polini big evo metti i rulli da 1 g?? cosa centra il 7t 10 g ! ad icon_rolleyes.gif un 7t (appesantisci) abbinerai una marmitta molto aperta (alleggerisci) quindi si avrà una cosa più io meno a metà, in base ai pezzi che metti si alleggerisce o si appesantisce! e poi comunque di solito si fa così, poi entrano in gioco mollettine e MDC! icon_asd.gif


no su un big evo io monto rulli da 2,8 .... icon_rolleyes.gif si vede che non hai mai avuto un motore spinto icon_asd.gif ma lo vedi che il tuo ragionamento non regge se fosse come dici tu montando un 7t dovrei appesantire quindi se ho rulli da 5g su da quanto dovrei metterli?da 6g? hai mai visto un 7t girare con rulli da 6g? ti dico io cosa fa se sei fortunato riesci a farlo spuntare... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


monti i 2,8g perchè alzando e abbassando il peso dei rulli, in base ai pezzi che hai i 2.8 vanno bene! io cambiando motore ho sempre appesantito, poi tu fai come vuoi
 
13862756
13862756 Inviato: 20 Ott 2012 14:40
 

ascolta a me, anchio ho un booster, ed ora ho sotto il vario originale con i 4.3, se metti il multivar ( ed io lo ho avuto) i rulli devi appesantirli, tipo io avevo un ela soft ed i 5 erano troppo leggeri, ora ho la stessa ela ma senza vario con i rulli da 4.3.... dipende pure dalla tua elaborazione.
 
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