Leggi il Topic


Differenza telaio-non telaio 1199 Panigale e altri
13847972
13847972 Inviato: 15 Ott 2012 10:40
Oggetto: Differenza telaio-non telaio 1199 Panigale e altri
 

Salve ragazzi!Seguo molto questo forum perchè secondo me è uno dei migliori di tutto il web,con argomenti sempre attuali e molto curiosi.
Vi scrivo perchè ho una grandissima curiosità riguardo al telaio-non telaio,che ha suscitato molto scalpore a mio avviso, della Ducati 1199 Panigale e che vantaggi,ed anche svantaggi, può offrire rispetto ad un telaio classico o a traliccio.
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte!
 
13847977
13847977 Inviato: 15 Ott 2012 10:41
Oggetto: Re: Differenza telaio-non telaio 1199 Panigale e altri
 

Astanar ha scritto:
Salve ragazzi!Seguo molto questo forum perchè secondo me è uno dei migliori di tutto il web,con argomenti sempre attuali e molto curiosi.
Vi scrivo perchè ho una grandissima curiosità riguardo al telaio-non telaio,che ha suscitato molto scalpore a mio avviso, della Ducati 1199 Panigale e che vantaggi,ed anche svantaggi, può offrire rispetto ad un telaio classico o a traliccio.
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte!
se n'era già parlato..però riassumendo proprio nei minimi dettagli direi che c'è una maggiore leggerezza e una maggiore rigidità torsionale rispetto al traliccio
 
13850070
13850070 Inviato: 15 Ott 2012 21:19
 

Innanzitutto hanno risparmiato una decina di Kg,la moto è veramente molto stretta e comunque con questa soluzione è il motore a fare praticamente da telaio,anche se un pezzetto vicino al canotto di sterzo comunque c'è.
Sicuramente la moto risulta molto compatta e probabilmente dovrebbe anche essere più comoda da lavorarci sù.
 
13850585
13850585 Inviato: 16 Ott 2012 7:47
 

Credo che il discorso dei telai si un po' come quello del numero e dell'archidettura(? si scrive cosi?) dei cilindri.
Se ci fosse una configurazione che da vantaggi notevoli rispetto alle altre sarebbe universalmente usata.
Ogni configurazione ha i sui pro ed i sui contro, questa ha anche il vantaggio di essere una novità tecnica, cose che non guasta mai.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13854868
13854868 Inviato: 17 Ott 2012 17:39
 

lavorare su una moto cosi invece secondo me risulta piu complicato: se devi smontare il motore per cambiare qualche pezzo, devi smontare pure il ''telaio'' e dividere la moto in 3 parti 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 1 di 1

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©