991
Inviato: 30 Ago 2004 10:00
Oggetto: Autovelox e fuga all´alt della pattuglia
E' un sistema abbastanza cruento per evitare l'autovelox e oltre a comportare anche conseguenze di carattere penale (denuncia ecc. ecc.) non funziona nel caso di autovelox dotati di apparecchio fotografico.
Alcuni motociclisti quindi adottano una combinazione di questo + altri sistemi per avere la certezza di non essere beccati: ad esempio, se uno falsifica la targa e scappa all'alt della pattuglia non "corre rischi" se non viene preso subito o comunque riconosciuto attraverso l'abbigliamento, il casco, segni particolari nella moto ecc...
Questo fa parte dei sistemi "estremi" utilizzati per eludere le multe e, sempre ammesso che funzioni, comporta un rischio al di là di discorsi di legalità e moralità che ognuno dovrebbe mettere sul piatto della bilancia prima di pensare di adottarlo.
Non da ultimo teniamo presente che le Forze dell'Ordine hanno imparato a tutelarsi da ciò, quindi potrebbe essere presente un posto di blocco dopo la prima pattuglia oppure la pattuglia che ferma potrebbe essere dotata di macchina fotografica anche se non hanno un autovelox.
(SUIA)