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faccio bene? da enduro 300 2t a honda 450 4t
13834936
13834936 Inviato: 10 Ott 2012 15:43
Oggetto: faccio bene? da enduro 300 2t a honda 450 4t
 

ragazzi dopo qualche anno ho deciso di vendere il mio gas gas ec 300 2t scambiandolo con un cross non targato crf 450 del 2007 sabato vado a vederla e gli do l' ok..la mia gas gas l' ho rifatta completamente aggiornandola al 2010 non solo plastichè ma anche telaietto pedane serbatoio ecc.. il fatto è chè resta sempre una 2003 e rivenderla non è facile se non svendendola ma visto i lavori che ho fatto non mi va quindi ho preso in considerazione lo scambio perchè per l' uso che ne faccio cioè pista da cross e raramente qualche percorso nelle paludi è inutile pagare bollo e poi monta forcelle da enduro marzocchi da 45 che sul fettucciato veloce mostrano i suoi limiti presto..come 4t ho provato ktm 250 2012 e devo dire che rispetto al 2t sento molto di più l' anteriore e la moto sembra sui binari quindi mi sono convinto per lo scambio con questo ragazzo giovane che ha comprato questa honda a gennaio per usarla a campi con i suoi amici ma ora vorrebbe un targato perchè potrebbe sfruttarla di più...ora la mia paura è abbandonare un motore affidabilissimo con pochissima manutenzione per trovare una cambiale continua..lo scambio viene fatto alla pari il problema è che questo non sa niente di moto e quando l' ha comprata non ha chiesto niente al vecchio proprietario ha solo un contaore sendec(in teoria non resettabile)con 21 ore lui l' ha comprata a 14 ma più di questo non sa ora io come faccio a capire cosa significano queste ore la mia analisi è moto del 2007 usandola veramente poco potrebbe aver cambiato il pistone una volta visto che honda lo da nel kit o potrebbe essere gia al terzo quindi anche una biella ma sto diavolo di contaore non si dovrebbe montare a moto nuova?la mia paura è che questo non abbia fatto niente come manutenzione qualche mese prima di venderla abbia montato il conta ore per far vedere che aveva appena aperto il motore e ora io sono convinto di fare altre 40 are tranquillo e invece spacco perchè ne ha gia 60..tutto sto casino per chiedervi se un pistone usurato o valvole starate o biella da sostituire danno qualche segnale/rumore o la moto va sempre e ad un momento ti molla..e lunica per capire come sono messo è far aprire il motore?lo so che sono domande senza risposta ma vorrei un vostro parere..come se non bastasse non ha neanche il manuale d' uso e su internet in italiano non si trova..

Ultima modifica di dariodeluca il 10 Ott 2012 17:01, modificato 1 volta in totale
 
13835008
13835008 Inviato: 10 Ott 2012 16:03
 

Secondo me non te ne pentiresti, anzi. I 450 sono affidabili e non hanno poi tutta questa manutenzione 0510_saluto.gif
 
13835041
13835041 Inviato: 10 Ott 2012 16:10
 

Ciao Dario icon_smile.gif

hai tante domande quindi sarò rapido e preciso

1) Un sintomo di valvole da registrare è un avvio a freddo difficoltoso (dopo aver controllato che il minimo sia ok). Altri sintomi non esistono!

2) I 450 4t sono abbastanza robusti, un amatore non cambia praticamente mai la biella (ogni 200h) e il pistone lo fa ogni 70-80 h. Se una moto ha un 100 h, ha gioco in tutti i cuscinetti, le sospensioni le senti finite e i dischi de freni sono scalinati fortemente. Guarda anche la trasmissione finale. Basati anche su come la moto si presenta per capire quante ore possa avere, il mio consiglio è comunque nella vicina pausa invernale di portarla dal mecca di fiducia, farla aprire e verificare e poi dormire sonni tranquilli.
 
13835043
13835043 Inviato: 10 Ott 2012 16:10
 

..anche io mi sono fatto rasserenare dal 450 nonostante mi basterebbe un 250..ma in casa honda il primo dicono essere un ottimo motore..ho sentito di un problema sulla circolazione dell' oli ma forse è dal 2009 ch hanno introdotto l' I.E.
 
13835063
13835063 Inviato: 10 Ott 2012 16:19
 

dariodeluca ha scritto:
..anche io mi sono fatto rasserenare dal 450 nonostante mi basterebbe un 250..ma in casa honda il primo dicono essere un ottimo motore..ho sentito di un problema sulla circolazione dell' oli ma forse è dal 2009 ch hanno introdotto l' I.E.


si esatto, e comunque i 450 4t honda del 2007-08 sono ancora ritenuti i migliori... tanti passati lla generazione 2009-12 si son trovati peggio! E all'epoca non avevano rivali!! Se la moto che prendi la trovi messa bene trovi un gran mezzo..
 
13835067
13835067 Inviato: 10 Ott 2012 16:21
 

ciao Blackbeater grazie della risposta...allora i dischi sono stati sostituiti con dei margherita le forcelle sono appena state rifatte(l' unica cosa fatta dal ragazzo) la corona non sembra originale honda..(quante ore si riesce a fare prima di sostituirla approssimativamente) quindi valutero giochi cuscinetti ruote e leveraggi..per verificare i leveraggi basta muovere il forcellone dietro a destra e a sinistra con la ruota alzata max2/3mm di gioco?

sull' avviamento ho notato che sui 2t do un colpo secco mentre sui quattro tempi dove non sono abituato le pedalate devono essere contine ma non velocemente vi risulta?cosa intendi per minimo ok?costante senza singhiozzi?qundi non si sentono tichetti o cose del genere..
 
13835490
13835490 Inviato: 10 Ott 2012 18:31
 

la moto deve "girare"regolare al minimo, cioè senza cavalli o alti e bassi...
per i giochi, basta solo che controlli che non ci sia una tolleranza tra mozzo-cuscinetto-ruota-forcella, o anche tra i leveraggi del mono-forcellone....

passa un dito o una chiave su ogni raggio e senti se sono tutti regolati ed hanno la medesima tensione...

Piccolo trucchetto:
controlla il gioco della leva freno posteriore da sx a dx.
se il gioco è pressochè nullo, allora la moto ha veramente poche ore....
se invece è il contrario, avra' gioco.....

controlla la culla del telaio ed il motore al di sotto....
radiatori, e filtro..

avviala tu, sia a freddo, sia a caldo e verifica la differena di messa in moto...
in un 4t basta un colpo al punto giusto che si metton in moto....
in caso contrario, c'è qualche problemino...
 
13835635
13835635 Inviato: 10 Ott 2012 19:04
 

Oriadrace bella quella del freno..per il gioco dei lavaggi come li controllo?
 
13835819
13835819 Inviato: 10 Ott 2012 19:43
 

La tattica per avviare un 4t a freddo è differente dal 2t.. bisogna dare prima 2 spedalate piano, fino in fondo... poi alla 3, spingi lentamente la leva finchè non senti che si blocca un pochino.. e lì spingi con un movimento veloce e continuo fino in fondo!! Se non parte allora bisogna provare ad alzare un pelino il minimo!

Pensa che non così raramente mi capita di accendere le moto di qualche neo 4tempista in difficoltà in pista icon_smile.gif l'ultimo proprio con una moto come quella che vorresti prenderti te, che dopo 1 ora di smadonnamenti vari (da buon veneto) mi ha detto "toh prova tu" e io in 3 spedalate ce l'ho fatta icon_smile.gif

Mi sento ancora un figo xD

Comunque vedo che sei Veneto anche te no?? Dove giri??
 
13835959
13835959 Inviato: 10 Ott 2012 20:04
 

..ci sarà rimasto di m...a il tipo.o per il momento come pista ho frequentato quella di ronche vicino a sacile poi l hanno chiusa quest anno per problemi di permessi e sto aspettando che riapra il prossimo anno non avendo la tessera allenamento non potevo andare da altre parti quindi giravo da enduristra e ci siamo fatti un bel pistino privato ma il tempo è poco..se porto a casa il cross a gennaio faccio la tessera e chissà di girare qualche pista in più perché sul cross mi considero un novellino ...tu invece dove giri?
 
13835969
13835969 Inviato: 10 Ott 2012 20:07
 

e soprattutto a freddo ci sono certe case tipo Yamaha e ktm che consigliano 3 sgasate a vuoto per inondare la camera di conbustione di benza fresca, e dopo 2 pedalate al max, parte..

per i leveraggi ti consiglio di mettere la moto o a terra ed alzarla da dietro (tipo dal telaietto) e poi posarla leggermente a terra, notando se vi è gioco, oppure la situazione inversa e cioè, sul cavalletto, e alzando (cioè cercando di comprimere ) il mono....


speriamo che da buon 2 tempista non scanagli anche te quando sei stremato icon_asd.gif
 
13836224
13836224 Inviato: 10 Ott 2012 20:51
 

..mi immagino gia le bestemmie quando da terra dovro accenderla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_wall.gif ..anche se da endurista sono abituato a spedalare da sfinito eusa_wall.gif
 
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