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voglio entrare nel mondo del cross/enduro ho bisogno di drit
Messaggio Inviato: 20 Ott 2013 21:29
Oggetto: voglio entrare nel mondo del cross/enduro ho bisogno di drit
 

Ho 16 anni e vorrei comprare una moto da cross per fare qualche giro in pista ma anche per fare un Po di enduro.... Calcolando che sono uno a cui piacciono i motori per fare "CASINO" Io avevo pensato che per me vada bene una 125 o 250 2 tempi!
Calcolate che sono alto 180 cm e peso 75kg... Voi che dite? Ho bisogno del parere di qualche esperto 0510_saluto.gif
GRAZIE IN ANTICIPO
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2013 22:41
 

eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2013 22:56
 

Stiamo parlando di moto vorrei delle risposte che soddisfano la mia domanda.... La tua e inutile
 
Messaggio Inviato: 20 Ott 2013 23:27
 

Ho dato una risposta allo stesso livello della tua domanda.
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 6:59
 

Ho 16 anni e vorrei comprare una moto da cross per fare qualche giro in pista ma anche per fare un Po di enduro.... Calcolando che sono uno a cui piacciono i motori per fare "CASINO" Io avevo pensato che per me vada bene una 125 o 250 2 tempi!
Calcolate che sono alto 180 cm e peso 75kg... Voi che dite? Ho bisogno del parere di qualche esperto
GRAZIE IN ANTICIPO
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 8:00
 

penso che oltre l'altezza e peso, serve pure la testa per andare in moto... vuoi la moto per fare casino?! ti consiglio di prendere due belle pentole e sbatterle dalla mattina alla sera... faranno ugualmente casino...
comunque, da quello che dici, io ti consiglierei al massimo una moto da 50 cc, 4 tempi e possibilmente depotenziata (non so nemmeno se esiste)... almeno così rischi un'pò di meno tu e chi ti starà in traiettoria...
da come parli, mi sembra che le moto le hai viste solo su youtube, quindi ti dico che un 250 da enduro, è troppo potente per uno che non ha esperienza... così come anche il 125 e ti assicuro che è controproducente un mezzo troppo potente che non sei in grado di gestire...
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 8:57
 

Come prima moto meglio un 125 2t sia per questione di potenza e gestibilità del motore sia come costi di acquisto e mantenimento..
un 250 2t richiede esperienza per essere portato, mentre un 250 4t costa molto di più e richiede una manutenzione frequente con costi decisamente più elevati di un 2t...
Se invece vuoi fare anche enduro, a 16 anni l'unica opzione che hai è un 125 (depotenziato a libretto a 15CV) perché come ben sai l'enduro lo si fa in sentieri e boschi che sono pubblici, quindi devi avere la patente A1, la targa e l'assicurazione...

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altre domande chiedi pure 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 11:08
 

Io sono uno a cui piacciono molto i motori... Adesso mi sono innamorato del motocross, perché ho guidato dei 125 2 tempi da competizione varie volte e mi sono trovato molto bene quindi ho un minimo di esperienza! Poi per quanto riguarda l 'enduro non ci andro spessissimo... Io ho visto un honda cr 125 che mi è piaciuto però ha il telaio in ferro del 97... A voi come sembra?
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 11:32
 

Allora se ti sei trovato bene, fatti le ossa col 125 poi più avanti farai il salto a qualcosa di più potente...cr del 97 bisogna valutarne le condizioni...

Per l'enduro: se vai su terreno pubblico con un cross i rischi sono quelli già detti in questo post... motocross su strada: applicabili 93 co. 7 e 193 co. 2? ma per comodità te li scrivo sotto...

Citazione:

-Art.93/7 Formalità necessarie per la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
Sanzione da 399 a 1.599 euro e confisca del veicolo

-Art.116/13-18 Patente e certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli.
Ammenda da 2.257 a 9.032 euro, arresto fino a un anno in caso di reiterazione in un biennio (NB: questa è un'ammenda, non una sanzione amministrativa, ciò significa che siamo nel penale, si va di fronte a un giudice, con tutto ciò che ne consegue), fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, o confisca in caso di reiterazione (ma, tanto, la confisca c'è già la prima volta per il 93/7)

Art.193/2-4 Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.
Ssanzione da 779 a 3.119 euro, sequestro del veicolo e successiva confisca
ma questi sono solo alcuni delle infrazioni contestabili, a seconda del caso specifico, si possono contestare anche gli artt. 72 (dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore), 79 (efficienza dei veicoli a motore), 100 (targa di immatricolazione)... eccetera.
Tuttavia, tutto ciò è ancora poco in confronto a quello che può succedere nel malaugurato caso di un incidente con feriti.
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 12:22
 

Il cr e buono sia dentro che fuori.....
Ma non capisco se il telaio in ferro e buono??!!!
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 12:38
 

Ovviamente non hai la leggerezza di un telaio in alluminio...la ciclistica e le sospensioni di una moto di 16 anni fa non sono minimamente paragonabili a quelle di una moto moderna...se ci devi girare la domenica con gli amici va benone, se ci devi fare le gare allora punterei almeno a un 2005-2006...tutto sta in quello che ci devi fare...
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 13:35
 

Si ma io voglio una moto che renda al massimo.... perché io la compro gli spendo qualche soldo sopra ma dopo di ché gli spenderò il minimo indispensabile (copertoni pistoni) quindi secondo te che devo fare calcola che quello ne vuole 900 trattabili ... (di estetica sembra nuova ) all interno mi devo ancora accertare
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 13:44
 

L'estetica è relativa, quella con poco la sistemi...Fossi in te andrei a provarla con un meccanico che se ne intende...perchè se è apposto di meccanica potrebbe essere un buon affare (ovviamente cerca di abbassare il il prezzo)...se invece c'è da rifare il motore o interventi importanti, a quel punto ti conviene spendere qualcosa di più all'acquisto ma almeno hai una moto apposto e magari più recente...
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 13:48
 

Sposto nella sezione motocross, consigli acquisti moto da cross.
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 14:05
 

Si io Ora devo andarci con il mio meccanico di fiducia.... Comunque penso che con 800 ci mettiamo d'accordo e se ce da spendere 300 € mi conviene prenderla???
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 14:30
 

Allora...se ci metti mano al motore sta sicuro che con 300€ non fai molto...una volta che lo sistemi, o lo sistemi tutto (cuscinetti, paraolio, guarnizioni...)o lasci perdere...poi ricorda sempre che quando apri un motore non sai mai a cosa vai incontro...a sto punto 800+300= 1100...con poco di più trovi moto del 2000 messe discretamente che hanno già il telaio in alluminio...io sinceramente preferirei spendere qualcosa in più per avere una moto un po' più fresca e fruibile sin da subito senza grossi lavori...
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2013 18:47
 

Praticamente qua a ciò che mi dice lui non ce niente da spendere, perché due anni fa ha cambiato albero e carburatore mentre per il cilindro ha comprato un pistone nuovo e il cilindro di un altra moto e mi ha detto che non ci ha camminato tanto perchési è fatto fidanzato e la sua ragazza non voleva.... E se lo vende perché ha bisogno di soldi e non se ne fa niente.. .. Inoltre dice il pistone tira altri due anni per quello che farò io e il cilindro fra 4 anni si deve ricromare(250€)...
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2013 7:06
 

Se può dimostrarti i lavori con una fattura tanto meglio...se non ce l'ha ma ti sembra un tipo affidabile acquistala lo stesso...
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2013 21:42
 

classico50 ha scritto:
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dopo aver letto il topic intero e soprattutto aver letto ripetutamente "mi piacciono i motori" ti dico...prima lavoraci un po poi vedi icon_asd.gif icon_asd.gif
in ogni caso il cr del 93-97 è una delle migliori moto mai prodotte, il telaio in ferro del 98-99 era uno schifo e quello del 2000 2001 era un po meglio ma secondo me quello in ferro è in ogni caso piu leggero e maneggevole, parlo perche ho avuto entrambe le moto in questione e il 250 del 97 (che ha il telaio del 125 98-99) metti l annuncio della moto cosi possiamo giudicare meglio le condizioni della moto)
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2013 13:01
 

kawa35 ha scritto:
classico50 ha scritto:
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dopo aver letto il topic intero e soprattutto aver letto ripetutamente "mi piacciono i motori" ti dico...prima lavoraci un po poi vedi icon_asd.gif icon_asd.gif
in ogni caso il cr del 93-97 è una delle migliori moto mai prodotte, il telaio in ferro del 98-99 era uno schifo e quello del 2000 2001 era un po meglio ma secondo me quello in ferro è in ogni caso piu leggero e maneggevole, parlo perche ho avuto entrambe le moto in questione e il 250 del 97 (che ha il telaio del 125 98-99) metti l annuncio della moto cosi possiamo giudicare meglio le condizioni della moto)

Ti do ragione i cr " vecchi" sono le migliori moto prodotte 0509_doppio_ok.gif lo so per esperienza personale icon_asd.gif
Comunque per iniziare non devi avere una moto nuova o con certi particolari intanto devi prenderci la mano...e poi fidati che quei cr sono quelli con il motore più spiniti di tutti
 
Messaggio Inviato: 24 Ott 2013 10:20
 

stecarloz97 ha scritto:
Ti do ragione i cr " vecchi" sono le migliori moto prodotte 0509_doppio_ok.gif lo so per esperienza personale icon_asd.gif
Comunque per iniziare non devi avere una moto nuova o con certi particolari intanto devi prenderci la mano...e poi fidati che quei cr sono quelli con il motore più spiniti di tutti


nuova o con certi particolari? icon_eek.gif ammetto di aver avuto un po di moto prima del 125..pero il mio cr era piu o meno: mono ultra scarico e forcelle pure, cuscinetti delle ruote che balavano la samba e uno scarico che era una sottiletta icon_asd.gif per iniziare ti va bene anche un bidone, l importante è che man mano che migliori lo metti un po a posto..insomma..se entri in pista assicurati che almeno le parti importanti (sospensioni motore e telaio) siano a posto, giusto per non lasciarti a piedi mentre sei in pista...poi va beh se puoi permetterti una moto nuova tanto di guadagnato 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Ott 2013 16:53
 

kawa35 ha scritto:
stecarloz97 ha scritto:
Ti do ragione i cr " vecchi" sono le migliori moto prodotte 0509_doppio_ok.gif lo so per esperienza personale icon_asd.gif
Comunque per iniziare non devi avere una moto nuova o con certi particolari intanto devi prenderci la mano...e poi fidati che quei cr sono quelli con il motore più spiniti di tutti


nuova o con certi particolari? icon_eek.gif ammetto di aver avuto un po di moto prima del 125..pero il mio cr era piu o meno: mono ultra scarico e forcelle pure, cuscinetti delle ruote che balavano la samba e uno scarico che era una sottiletta icon_asd.gif per iniziare ti va bene anche un bidone, l importante è che man mano che migliori lo metti un po a posto..insomma..se entri in pista assicurati che almeno le parti importanti (sospensioni motore e telaio) siano a posto, giusto per non lasciarti a piedi mentre sei in pista...poi va beh se puoi permetterti una moto nuova tanto di guadagnato 0509_up.gif

Sono proprio della tua idea, per imparare va bene di tutto poi dopo un annetto e anche giusto avere una bella moto ma per iniziare secondo me va tutto bene icon_biggrin.gif poi una moto se vuoi la fai andare come tutte le altre alla fine basta sempre tenere tutto aperto e vedi come si viaggia!! 0509_campione.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2013 14:34
 

Si ma io penso che il prossimo cross lo comprerò fra tre anni quindi vorrei una moto discreta.... Comunque le foto non posso metterle perché non è un aannuncio comunque vi assicuro che dalle foto sembra nuova... Ma a me non interessa fuori, ma dentro... Quindi m. Potere spiegare come si fa a capire se è buona di motore??? Spiegarmelo per favore
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2013 14:41
 

-Verifica la compressione a motore caldo e motore freddo
-Provala o falla provare dandogliene di gas per assicurarti che non saltino fuori le marce
-Controlla se ci sono perdite di olio dal cambio
-Ascolta attentamente il motore per assicurarti che i cuscinetti del banco non fischino
-Controlla le sospensioni che non devono avere perdite di olio e devono scorrere bene senza scatti ne rimbalzare in ritorno
-Verifica li stato dei cuscinetti delle ruote
-Verifica che la frizione non pattini
-Verifica il gioco dei cuscinetti del canotto di sterzo

Al momento queste sono le prime cose che mi vengono in mente...
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2013 16:34
 

Che significa "la frizione non pattini"?
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2013 17:59
 

aristofale ha scritto:
Che significa "la frizione non pattini"?

prova a fare un burn-out... se ti riesce, la frizione è OK (per grandi linee)
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2013 21:47
 

Che stacchi bene in parole molto povere
 
Messaggio Inviato: 25 Ott 2013 22:26
 

Una moto come questa ogni volta che cambio marce se è buona come reagisce??? ( nel senso impenna, scarta ) così capisco ancora megli. !
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2013 15:14
 

stecarloz97 ha scritto:
Che stacchi bene in parole molto povere


seee esagera icon_asd.gif icon_asd.gif basta vedere come stacca e soprattutto se stacca icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Ott 2013 15:16
 

aristofale ha scritto:
Una moto come questa ogni volta che cambio marce se è buona come reagisce??? ( nel senso impenna, scarta ) così capisco ancora megli. !


cambia esattamente come tutte le altre moto da cross icon_asd.gif la frizione non sono altro che tanti dischi quante sono le marce (1 in sughero e uno in alluminio o ergal per marcia) e delle molle che schiacciano i dischi contro il cestello..in pratica se le molle sono fuori misura o i dischi son consumati non ci sono le giuste pressioni delle molle e quindi la moto stacca male
 
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