Allora se ti sei trovato bene, fatti le ossa col 125 poi più avanti farai il salto a qualcosa di più potente...cr del 97 bisogna valutarne le condizioni...
Per l'enduro: se vai su terreno pubblico con un cross i rischi sono quelli già detti in questo post... motocross su strada: applicabili 93 co. 7 e 193 co. 2? ma per comodità te li scrivo sotto...
Citazione:
-Art.93/7 Formalità necessarie per la circolazione degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
Sanzione da 399 a 1.599 euro e confisca del veicolo
-Art.116/13-18 Patente e certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli.
Ammenda da 2.257 a 9.032 euro, arresto fino a un anno in caso di reiterazione in un biennio (NB: questa è un'ammenda, non una sanzione amministrativa, ciò significa che siamo nel penale, si va di fronte a un giudice, con tutto ciò che ne consegue), fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, o confisca in caso di reiterazione (ma, tanto, la confisca c'è già la prima volta per il 93/7)
Art.193/2-4 Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.
Ssanzione da 779 a 3.119 euro, sequestro del veicolo e successiva confisca
ma questi sono solo alcuni delle infrazioni contestabili, a seconda del caso specifico, si possono contestare anche gli artt. 72 (dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore), 79 (efficienza dei veicoli a motore), 100 (targa di immatricolazione)... eccetera.
Tuttavia, tutto ciò è ancora poco in confronto a quello che può succedere nel malaugurato caso di un incidente con feriti.