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[info su] problemi noti monster 620 [per eventuale acquisto]
13833865
13833865 Inviato: 10 Ott 2012 10:16
Oggetto: [info su] problemi noti monster 620 [per eventuale acquisto]
 



vorrei informazioni su possibili problemi noti su un monster 620
dato che vorrei acquistarne uno per la mia morosa che ha 39.000,da un concessionario gia' tagliandato
possibili tagliandi pesanti in futuro?
lei lo userebbe in modalita turistica icon_smile.gif
grazie per l aiuto !
 
13834295
13834295 Inviato: 10 Ott 2012 12:50
Oggetto: Re: [info su] problemi noti monster 620 [per eventuale acquisto]
 

unheardlupo ha scritto:
vorrei informazioni su possibili problemi noti su un monster 620
dato che vorrei acquistarne uno per la mia morosa che ha 39.000,da un concessionario gia' tagliandato
possibili tagliandi pesanti in futuro?
lei lo userebbe in modalita turistica icon_smile.gif
grazie per l aiuto !


Ciao Unheardlupo.

I problemi frequenti che potresti riscontrare sui Monster sono sempre gli stessi, vibrazioni quindi serraggio viti frequente, qualche perdita d'olio (non necessaria), impianto elettrico delicato (solo nei primi modelli di M600).
Praticamente non mi sentirei di dirti che hanno problemi congeniti, ma son pur sempre dei motori diversi dalle jap.

Per un fattore di uso turistico, io l'ho avuto il Mostro e non lo consiglierei... piuttosto per la mia ragazza comprerei un Hornet. Ma li sono gusti.

Del resto il Monster 620, probabilmente è il progetto meglio riuscito su questo modello. Quindi io andrei tranquillo. Anche se ha 40.000 Km che comunque sono "garantiti".
 
13834326
13834326 Inviato: 10 Ott 2012 13:03
Oggetto: Re: [info su] problemi noti monster 620 [per eventuale acquisto]
 

MonsterStation ha scritto:


Ciao Unheardlupo.

I problemi frequenti che potresti riscontrare sui Monster sono sempre gli stessi, vibrazioni quindi serraggio viti frequente, qualche perdita d'olio (non necessaria), impianto elettrico delicato (solo nei primi modelli di M600).
Praticamente non mi sentirei di dirti che hanno problemi congeniti, ma son pur sempre dei motori diversi dalle jap.

Per un fattore di uso turistico, io l'ho avuto il Mostro e non lo consiglierei... piuttosto per la mia ragazza comprerei un Hornet. Ma li sono gusti.

Del resto il Monster 620, probabilmente è il progetto meglio riuscito su questo modello. Quindi io andrei tranquillo. Anche se ha 40.000 Km che comunque sono "garantiti".


intendevo turistico per modo di dire,faremo giri di 150km e poi la usera' per andare a lavoro.turistico nel utilizzo tranquillo icon_smile.gif .la hornnet l avevo considerata ma pesa di piu' ed ha piu cavalli,anche se ovviamente sono diversi i cavalli della ducati
 
13834409
13834409 Inviato: 10 Ott 2012 13:26
 

io i monster sopra i 40.000 li lascerei stare...
la manutenzione non è da neofita, ma da amatore, cioè da chi non ha problemi ha spendere circa quei 500 euro l'anno circa di manutenzione, perchè parliamoci chiaro è questo il costo di un monsterino...... (se tutto va bene)

se la passione è tanta, allora ok, se vuoi una moto easy per il fine settimana, lascia perdere....

problemi noti che mi vengono in mente:

-entra acqua dal serbatoio, (rischio rompere iniettori, e seccatura di cambiare filtro benzina ecc.)
- quadro elettrico che si rompe facilmente (potresti avere casini con l'immobilizer, centralina ecc)
- se la lavi incautamente parte il pressostato, (solo 20 euro in questo caso) era per dire che non ama l'acqua.

se la prendi assicurati che abbiano cambiato cinghie, catena corona e pignone, e gomme, che sono la cosa che costa di più....

0510_saluto.gif

ovviamente c'è chi ti dirà che in 80.000 chilometri non ha mai avuto un problema.......

ma... ma... ma.... 0509_marlowe.gif
 
13834470
13834470 Inviato: 10 Ott 2012 13:40
 

ciao unheardlupo,
da ex-monsterista 620 ti posso dire, ripetendo anche quello che ha detto mr_iena:

- attenzione alla pioggia, mi è capitato una volta che la moto "affogasse" nel vero senso della parola, se non davo gas si sarebbe spenta...problema sparito il giorno sull'asciutto...

- impianto elettrico, molto ma molto delicato. se la batteria si scarica da sola nel giro di 2/3 giorni sono cavoli amari. io non ho mai capito il problema ed i meccanici a cui mi sono rivolto non hanno mai risolto il problema (tra cui Ducati Firenze).
In pratica (cerco di spiegarlo a parole mie) il problema era che a causa di questo "scaricamento" il quadro non faceva il "check" e la moto ovviamente non partiva.

- carburazione, attenzione che il motore non bruci le candele, controllale bene, sul mio monster quella del cilindro orizzontale era più chiara di quella del cilindro verticale.

- doppia chiave e chiave master (con codice). sembra una cavolata ma vedi se te la danno.

0510_saluto.gif
 
13834478
13834478 Inviato: 10 Ott 2012 13:42
 

mr_iena ha scritto:
io i monster sopra i 40.000 li lascerei stare...
la manutenzione non è da neofita, ma da amatore, cioè da chi non ha problemi ha spendere circa quei 500 euro l'anno circa di manutenzione, perchè parliamoci chiaro è questo il costo di un monsterino...... (se tutto va bene)

se la passione è tanta, allora ok, se vuoi una moto easy per il fine settimana, lascia perdere....
:

per la manutenzione non c'e' problema,
sara una moto che usero usera' con la classica assicurazione di 6 mesi (la moto annuale tengo la z che e' un trattore)da maggio a settembre e da 5000 km anno max

e perche' alla fine dei conti sara' la mia seconda moto...e dato che la street per lei e' troppo e di una ss non se ne parla icon_asd.gif la mostre e' una delle poche moto che piace a tutti e due

ma scusa una cosa ma 500 euro con quanti km annui? eusa_think.gif
 
13834505
13834505 Inviato: 10 Ott 2012 13:48
 

grazie ragazzi per le risposte 0509_doppio_ok.gif
allora riassumendo :
la 620 e' allergica all acqua icon_confused.gif ma anche la mia ragazza icon_asd.gif
e' bisognerebbe staccare la batteria nei giorni che si sa' che non si utilizza,e' facilmente raggiungibile la batteria?

ma di motore vero e propio ha problemi di affidabilita e controlli particolari eusa_think.gif

grazie ancora 0510_saluto.gif
 
13834530
13834530 Inviato: 10 Ott 2012 13:54
 

unheardlupo ha scritto:
grazie ragazzi per le risposte 0509_doppio_ok.gif
allora riassumendo :
la 620 e' allergica all acqua icon_confused.gif ma anche la mia ragazza icon_asd.gif
e' bisognerebbe staccare la batteria nei giorni che si sa' che non si utilizza,e' facilmente raggiungibile la batteria?

ma di motore vero e propio ha problemi di affidabilita e controlli particolari eusa_think.gif

grazie ancora 0510_saluto.gif


la batteria è piu facile da trovare che la serratura in una porta icon_smile.gif e praticamente sotto alla sella.

Allergica all'acqua causa telaio a traliccio e fili belli in vista... ma più che all'acqua in generale ai lavaggi con gomma o puli vapor! (evitarli come la peste)

Beve parecchio per la moto che è, alcune soffrono anche di estremo consumo d'olio... ma tutto sommato si devono seguire le regole base di manutenzione,, niente di straordinario.

Il punto è che queste regole vanno seguite con più attenzione.

X la batteria basta che compri un mantenitore da 30 €!! eviterei di staccare i poli se non strettamente necessario..

Per le candele invece devi far controllare il sistema iniezione non potendo agire su i carburatori come nei modelli precedenti...

Del resto se piace alla tua ragazza prendila... ha una ciclistica ottima, una potenza modesta ma divertente e comunque è un Masterpiece nel mondo delle due ruote... una delle moto con più successo in assoluto!!
 
13834663
13834663 Inviato: 10 Ott 2012 14:26
 

unheardlupo ha scritto:


ma scusa una cosa ma 500 euro con quanti km annui? eusa_think.gif


io ho fatto il calcolo su 10.000 all'anno, ma cambia poco, ogni due anni devi fare cambio gomme, cinghie, e regolazione corpi, aggiungi un gruppo trasmissione ed hai fatto...anche se alterni un anno una cosa e un anno un altra, con cambio olio e freni ci siamo...

p.s
se la batteria se è come nell 800, si trova sotto il serbatoio, non sotto la sella....
ma si raggiunge facilemente lo stesso...
 
13834695
13834695 Inviato: 10 Ott 2012 14:34
 

mr_iena ha scritto:
io i monster sopra i 40.000 li lascerei stare...


..e per quale motivo? Dipende da come sono stati fatti...e poi considera che il primo 620 i.e. è del 2002:a conti fatti sarebbero 4000 all'anno...ossia pochi!!

mr_iena ha scritto:
500 euro l'anno circa di manutenzione, perchè parliamoci chiaro è questo il costo di un monsterino...... (se tutto va bene)


..500 € all'anno di manutenzione?...e che ci fai ?

Un cambio olio + filtri eseguito da te ti costa esagerando 70 eurozzi...e questo vale per qualsiasi altra moto..

Le cinghie, da fare ogni 20000Km oppure ogni due anni, ti costano montate da un meccanico 120 €.

Una volta che tieni sotto controllo questi due fattori tutto il resto dipende dall'utilizzo che ne fai.

Se la userà la ragazza per andarci a lavoro e fare qualche scampagnata il w.e. è logico che il consumo di gomme, pastiglie freni e trasmissione sarà ridotto.

mr_iena ha scritto:

-entra acqua dal serbatoio

..quello sicuramente è un problema del tuo Monster..non di tutti!!

Che potresti avere guai con l'immobilizer quello è sicuramente vero!!
Moltissimi 620 i.e. soffrono di questo problema..


MonsterStation ha scritto:

Beve parecchio per la moto che è, alcune soffrono anche di estremo consumo d'olio...


Il Monster 620 i.e. mi risulta essere la Ducati che consuma meno in assoluto!!
Io con la mia,tutta originale a parte gli scarichi, ci facevo la media di 18-20Km/L ..

Per concludere secondo me è la moto ideale per una ragazza, seduta bassa (il Dark lo è ancora di più..)potenza abbastanza gestibile anche da una neofita e costi di gestione bassi.
 
13834731
13834731 Inviato: 10 Ott 2012 14:41
 

il mio primo tagliando (33.000 km) olio, pasticche freni posteriori, filtri olio e benzina, cinghie e registrazione valvole in officina ducati 650 euro, se volete faccio lo scanner...

dopo 3 mesi ho cambiato le gomme 330 euro, montaggio compreso...

se la matematica non è un opinione sono mille euro, ammetiamo che poi (anche se non è stato effettivamente cosi) per due anni sia a posto, fanno 500 euro l'anno.

carta alla mano


ho evitato di dire che il monster è una moto stupenda, che quando scali da 3 a 2 anche a velocita moderate, in staccata è una libidine ecc... perchè mi sembra ovvio...
come mille altre qualità, mi sono siffermato sui punti deboli....

icon_wink.gif
 
13834744
13834744 Inviato: 10 Ott 2012 14:44
 

il tappo del serba che non chiude bene, è un difetto noto fino ai monster (tutti i modelli) fino al 2003 mi pare....

ci sono degli sfiati, per far uscire l'acqua che entra, ma si otturano, proprio appena apri il tappo, (quindi occhio controllali)
 
13834792
13834792 Inviato: 10 Ott 2012 14:58
 

icon_biggrin.gif ok provero a chiedere un ipotetico tagliando con cinghie ecc al mio meccanico per vedere circa la spesa che comporta
ma i tagliandi ducati sono le jappo 6000 ''leggero'' e a 12000 piu' ''pesante''?

vedo se riescop a rifilare il suzuki tu della morosa al concessionario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13834889
13834889 Inviato: 10 Ott 2012 15:27
 

Fondamentalmente l'unica spesa in più rispetto ad una moto jappo, sono le cinghie, ducati consiglia ogni 20000 km o 2 anni, ma è un eccesso cambiarle ogni 2 anni se non raggiungi la scadenza chilometrica, per 4 anni mi sento di dire che stai abbastanza tranquillo.
Il mio ex 620 era un 2004, non mi ha mai dato problemi, non ha mai avuto problemi di acqua che entrava nel serbatoio, altro discorso è se lo vai a lavare con la lancia ad alta pressione, soprattutto sulla strumentazione, del resto la maggior parte dei cablaggi sono alla luce del sole;
mai avuto nemmeno problemi di carburazione, almeno fin quando ho tenuto la moto in configurazione originale, e neppure problemi di batteria, di inverno la tenevo sotto mantenitore, poi durante tutto il resto della stagione, mai avuto un problema, anche lasciandola ferma quasi tutto il mese di agosto.
Tutte le restanti spese di manutenzione, gomme, freni, trasmissione, fluidi, sospensioni, le devi fare sul monster come le dovresti fare su qualsiasi altra moto.
 
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