guido33 ha scritto:
Sono un commerciante e meccanico motociclista in pensione. Ora per Hobby ristrutturo moto d'epoca. Vi posso dare delle indicazioni precise sui volani magneti.
Sono dei volani che oltre a neutralizzare col loro peso, le vibrazioni del motore dovute dallo scoppio, generano corrente elettrica sia per l'accensione del motore, anche per l'alimentazione delle luci e di tutti i servizi elettrici che si trovano sul veicolo.
Sono composti da una massa girevole sull'albero motore fatti da un materiale che non viene attratto da un magnete. Nel loro interno sono fissate generalmente in fusione delle masse magnetiche (calamite) formate da tante lamelle d'acciaio pressate.
Il loro magnetismo in teoria ,dovrebbe essere eterno. Solo in caso di incidenti elettrici dovuti da magnetismo provocato dai nuclei delle bobine che sfiorano i magneti, della stessa polarità, possono provocarne la smagnetizzazione. Questo può essere anche provocato dalla corrente di una batteria che per guasto o per incopetenza, viene inserita nel circuito elettrico collegato alle bobine. Comunque per rimagnetizzarle non è una cosa difficile.
Occorre un magnetizzatore, fatto apposta per questa funzione, composto da bobine alimentate da corrente continua che messe a contatto coi magneti alle polarità giuste , in pochi secondi, riportano la magnetizzazione come nuova. Attrezzo che ho e che mi ha risolto sempre questo problema. Serve anche per i magneti delle moto d'epoca.
Salve, è da poco tempo che mi sono iscritto a questo forum.
Vorrei sapere se esiste e dove è possibile reperire un apparecchio per magnetizzare i poli di un volano di una vecchia moto Guzzi. Oppure se è possibile autocostruirlo.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Rinaldo.