mar90 ha scritto:
ciao ragazzi, da poco ho cambiato le frecce e luce posteriore della mia ninja 600 del 2008, ho preso un faretto che dovrebbe fare da luce targa, luce normale posteriore rossa e luce freno. ho montato il tutto e funziona tranne che per la luce freno, infatti quando pinzo sia il freno posteriore che anteriore il faretto non aumenta di intensita. a cosa sara dovuto? a qualcun altro è capitato uguale? come avete risolto? grazie in anticipo
In genere i faretti aftermarket hanno 3 fili per il collegamento: una massa (negativo) in comune per tutte le funzioni, un positivo che va collegato alla linea di alimentazione delle luci di posizione ed un positivo che va alla linea di alimentazione della luce dello stop.
Se dispongono di una luce targa potrebbero non avere altri collegamenti perchè questa viene alimentata insieme alle posizioni oppure uno o due fili in più a seconda che condivida solo la massa delle altre luci o che sia completamente (elettricamente) separata.
E' difficile aver scambiato due polarità (una positiva ed il negativo) perchè, oltre ad un malfunzionamento si rischia di bruciare i led (se non sono opportunamente protetti, come in alcuni prodotti, nei quali sono presenti diodi e resistenze che limitano la corrente e prevengono danni da inversione di polarità perchè bloccano il passaggio della corrente).
Secondo me potresti avere semplicemente invertito il filo della luce di posizione con quello dello stop; prova a scambiarli e vedi se funziona (tra l'altro dovresti notare la diversa intensità della luce emessa).