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[consigli e pareri] Modifiche su Multistrada 1200S
13830526
13830526 Inviato: 9 Ott 2012 11:04
Oggetto: [consigli e pareri] Modifiche su Multistrada 1200S
 

Buon giorno a tutti......
Come ho scritto in un'altro topic, sono diventato da poco possessore di una Multistrada 1200S Sport....
La moto è fantastica e perfetta in ogni dettaglio, ha tutto quello che serve..... ma si sà, la nostra passione per le moto ci fà sempre trovare qualcosa da cambiare, o da migliorare..... ahimè!!!
Comunque, come primi interventi, vorrei sostituire il portatarga (scontato, visto quello enorme di serie) con uno in alluminio regolabile....
Di mio gusto, ne ho trrovati un paio:
l'Evotech, che già monto sul 999 e del quale sono pienamente soddisfatto;
l'LLS, che ho trovato in internet a un prezzo decisamente competitivo;
I dubbi però sono un paio:
riguardo all'Evotech, c'è scritto, sulle caratteristiche tecniche, che non può montare con le borse originali (che ho...): il mio dubbio è: il fatto di non poter essere usato con le borse originali, è da considerarsi nel caso in cui si mantengano le frecce originali!? Perchè guardando le foto, sembrerebbe che con delle frecce a led aftermarket non ci siano problemi di ingombro.... ma prima di spendere 150 euro, vorrei esserne sicuro....
Qualcuno di voi lo monta in abbinamento alle borse originali!?
Riguardo all'LLS, io personalmente non conosco questa marca..... qualcuno di voi, ha installato il portatarga!? con le borse ci sono problemi!?
Altro tema è la sostituzione dell'impianto di scarico: pensavo alla sostituzione dei collettori con quei kit (ho visto MIVV o ARROW) che eliminano il catalizzatore mantenendo il terminale originale... ma è possibile!?
Pareri a riguardo!?
ultima domanda: che ne pensate dei cerchi oro sulla MTS 1200S!? per mè (io però sono fissato e di parte!!) starebbe alla grande.... che ne dite!?
 
13833069
13833069 Inviato: 9 Ott 2012 21:53
 

io monterei un portatarga sulla ruota posteriore tipo diavel.....
per il nokat dovrai per forza di cose rimappare, e inibire qualche sonda credo..... doppio_lamp.gif
 
13841281
13841281 Inviato: 12 Ott 2012 13:50
 

Per l'impianto di scarico devi sostituire anche il terminale, in quanto nell'originale il silenziatore si trova nel padellone, quindi una volta tolto quello ti ritrovi uno scarico aperto, devi quindi mettere un terminale dotato di dbkiller, comunque per la sostituzione io ti consiglio il kit termignoni che ti regolarizza l'erogazione specie ai bassi regimi
 
13842237
13842237 Inviato: 12 Ott 2012 19:24
 

grazie delle risposte.......
Il portatarga della Diavel è originale, ma lo vedo bene
solo sulle custom/cruiser.....
Per quanto riguarda lo scarico, con il termignoni quindi dovrebbe "strappare" di meno ai bassi!?
 
13844188
13844188 Inviato: 13 Ott 2012 17:55
 

mark999 ha scritto:
grazie delle risposte.......
Il portatarga della Diavel è originale, ma lo vedo bene
solo sulle custom/cruiser.....
Per quanto riguarda lo scarico, con il termignoni quindi dovrebbe "strappare" di meno ai bassi!?


Allora!
Il portatarga con il miglior rapporto qualità prezzo è il motoptional a staffa lunga. 44 euro e puoi montare anche le borse. Poi ti scegli le frecce che vuoi tu.

Con lo scarico bisogna fare un discorso a parte e un attimino più lungo.

Primo: devi sapere che cambiando lo scarico anche con uno omologato decade la garanzia, fatta eccezione per i due termignoni, per i quali la garanzia non decade.

Secondo: se sostituisci solo il terminale "slip on" e non il "padellone" la tua moto non trarrà alcun beneficio.

Terzo: Se la tua moto strappa tra i 3000 e i 4500 giri a velocità costante devi farti aggiornare il software della centralina con uno più recente che ingrassi la miscela aria benzina, prima di farti montare il nuovo scarico! Se la tua moto strappa tra i 2000 e i 3000 giri con il padellone è normale.

Quarto: Ci sono parecchi tipi di silenziatori completi per la Multi. Possono essere completamente (rumore e fumi) omologati, parzialmente ( solo rumore) omologati e totalmente non omologati. Scegli con attenzione!

Quinto: Con qualsiasi scarico completo omologato almeno parzialmente e il giusto software di centralina non avrai necessità di rimappare in seguito o di aggiungere centraline aggiuntive ( porcate, secondo me)

Ultima cosa! Troverai alcuni che ti diranno che è assolutamente necessario rimappare. Non è vero!
Il miglior impianto di scarico è il termignoni, ma è anche uno dei più costosi. Se vuoi andare sul super sicuro è quello il migliore ( ti danno anche una centralina racing ducati e un filtro aria più sportivo nel kit)
Non comprare kit termignoni usati con il terminale accorciato, è una pratica per migliorare l'estetica complessiva, ma l'erogazione può peggiorare sensibilmente!

Se servono altre info MP! O altrimenti chiedi pure qui nel tread!
 
13845730
13845730 Inviato: 14 Ott 2012 12:33
 

Grazie della risposta Castel.....
tu lo monti quel portatarga?
Se non è troppo disturbo, mi metteresti una foto?
se non ricordo male, sulla tua Multi monti uno scarico completo arrow, giusto? Come ti trovi? Hai dovuto rimappare?
Io sarei orientato verso il completo con terminale lungo della termignoni, quello che c'è nel catalogo DP, ma non oso immaginare il prezzo.... Magari più in là ci faccio un pensierino!
 
13846365
13846365 Inviato: 14 Ott 2012 17:13
 

mark999 ha scritto:
Grazie della risposta Castel.....
tu lo monti quel portatarga?
Se non è troppo disturbo, mi metteresti una foto?
se non ricordo male, sulla tua Multi monti uno scarico completo arrow, giusto? Come ti trovi? Hai dovuto rimappare?
Io sarei orientato verso il completo con terminale lungo della termignoni, quello che c'è nel catalogo DP, ma non oso immaginare il prezzo.... Magari più in là ci faccio un pensierino!


Son 1900 di listino, si trova anche a 1400 1500 il termignoni. Se prendi quello non hai bisogno di alcun rimappamento perchè ti danno già loro la centralina!
Non ci dovrebbe essere necessario rimappare nemmeno con altri tipi di silenziatori...
Per la foto dammi un po' di tempo che c'ho l'influenza e sono segregato a letto!
 
13846690
13846690 Inviato: 14 Ott 2012 19:15
 

vai tranquillo, non ho fretta visto che mi trovo all'estero per lavoro....
Lo scarico immaginavo fosse bello costoso..... È anche vero che in quella cifra c'è anche la centralina (e i filtri!?)...
Vediamo un pò, io lo scrivo nella lettera a babbo natale e cercherò di fare il bravo! Si sà mai! comunque appena rientro mi attivo per il portatarga e visto che devo fare il primo tagliando, pensavo di far verniciare anche i cerchi..... Oro oppure bianchi.....
 
13848557
13848557 Inviato: 15 Ott 2012 14:05
 

Usato lo trovi anche a 1000! però devi stare attento a non trovare sorprese! Ne ho visti un paio aperti usati con il materiale fonoassorbente tutto andato a pu******. Comunque è scarico centralina dedicata ducati racing e filtro sportivo.
I Cerchi bianchi secondo me son troppo sporchevoli. Oro sono il meglio se hai la moto bianca. Se ce l'hai rossa secondo alcuni non sarebbe l'abbinamento più indicato, anche se son comunque belli!
Se ce l'hai rossa prendi in considerazione di fare i cerchi rossi, o anche rossi e neri a metà!
Per il portatarga, visto che sono già in piedi, appena ho modo ti faccio una foto!
 
13849550
13849550 Inviato: 15 Ott 2012 19:00
 

Grazie ancora Castel!! La mia è rossa con i particolari in carbonio, essendo una S Sport.....
I cerchi oro li ho sul 999, e spaccano davvero.... però volevo fare qualcosa di un pò particolare...... mah ci devo pensare bene..... eusa_think.gif
 
13852488
13852488 Inviato: 16 Ott 2012 20:04
 

ciao a tutti
rispondo a quello che ha scritto mark999
"".........Altro tema è la sostituzione dell'impianto di scarico: pensavo alla sostituzione dei collettori con quei kit (ho visto MIVV o ARROW) che eliminano il catalizzatore mantenendo il terminale originale... ma è possibile!? "

sulla mia monto il decat leovince con terminali originali: non ho dovuto rimappare ne aggiungere centraline per fluidificare l'erogazione. Una cosa è certa però ne esce fuori un sound da SBK, quindi da sconsigliare se non ci sai mettere le mani.

Per quanto riguarda le altre combinazioni dotate di DB killer a detta di molti hanno dovuto rimappare o aggiungere una centralina. comunque la spesa diventa consistente se la vuoi docile come un gattino dal sound accattivante....ma se sei un pistaiolo allora non metterci nulla: è un motore che vuole semplicemente essere libero si scarico. Il termignoni corto è vuoto come il terminale originale con un sound più cupo: solo estetica.
buona strada
 
13852727
13852727 Inviato: 16 Ott 2012 21:02
 

goldeneagles ha scritto:
ciao a tutti
rispondo a quello che ha scritto mark999
"".........Altro tema è la sostituzione dell'impianto di scarico: pensavo alla sostituzione dei collettori con quei kit (ho visto MIVV o ARROW) che eliminano il catalizzatore mantenendo il terminale originale... ma è possibile!? "

sulla mia monto il decat leovince con terminali originali: non ho dovuto rimappare ne aggiungere centraline per fluidificare l'erogazione. Una cosa è certa però ne esce fuori un sound da SBK, quindi da sconsigliare se non ci sai mettere le mani.

Per quanto riguarda le altre combinazioni dotate di DB killer a detta di molti hanno dovuto rimappare o aggiungere una centralina. comunque la spesa diventa consistente se la vuoi docile come un gattino dal sound accattivante....ma se sei un pistaiolo allora non metterci nulla: è un motore che vuole semplicemente essere libero si scarico. Il termignoni corto è vuoto come il terminale originale con un sound più cupo: solo estetica.
buona strada


scusami, cosa intendi per metterci le mani!?
Potresti postare una foto del risultato!? (oltre alla resa vorrei anche guadagnare in estetica....)

Grazie!!
 
13854126
13854126 Inviato: 17 Ott 2012 13:29
 

non è questione di metterci le mani. E' che sono i poliziotti a mettere le mani addosso a te se ti prendono che fai quel casino!
Ti mandano a revisione straordinaria, 300 e rotti euro di multa e ritiro del libretto!
Bellissimo il suono, se dici che non devi rimappare mi fido, ma non pensare che sia tollerabile da parte dei pulotti se ti fermano durante il week end su strade curvose. Ti aprono!!!
 
13855107
13855107 Inviato: 17 Ott 2012 19:00
 

..... diciamo che già il mio 999 in fatto di rumorosità.... vabbè lasciamo perdere!! mettiamola così...... i Termignoni si sono liberati un pò...... icon_asd.gif
Questa almeno la volevo tenere abbastanza in regola per girare tranquillo..... Devo dire che fin'ora, con il 999 non mi hanno mai contestato ai posti di blocco gli scarichi (sarò stato fortunato.... eusa_think.gif ), però non vorrei tirarmela addosso, quindi la Multi la vorrei tenere abbastanza in regola......
L'idea era di eliminare il catalizzatore (tipo come si fà sui Monster SR o sulle MV...), ma a questo punto non mi pare una buona idea..... eusa_think.gif
 
13855574
13855574 Inviato: 17 Ott 2012 21:06
 

Ti scrivo in posta...
 
13864932
13864932 Inviato: 21 Ott 2012 18:43
 

La mia Multi ha ora delle modifiche molto radicali, ecco il nuovo scarico, che ha mantenuto sia le sonde lamda sia il catalizzatore. E' stato costruito con elementi omologati. Non ha dbkiller, ma il sound è molto profondo e ha addirittura qualche decibel in meno dello scarico originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13865114
13865114 Inviato: 21 Ott 2012 19:36
 

bello lo scarico alto così.... Però immagino che non hai le borse rigide....... O sbaglio!?
 
13865606
13865606 Inviato: 21 Ott 2012 21:26
 

Valer34 ha scritto:
La mia Multi ha ora delle modifiche molto radicali, ecco il nuovo scarico, che ha mantenuto sia le sonde lamda sia il catalizzatore. E' stato costruito con elementi omologati. Non ha dbkiller, ma il sound è molto profondo e ha addirittura qualche decibel in meno dello scarico originale.

Immagine: Link a pagina di Uptiki.altervista.org


C'è qualcosa che non mi torna in quella multi! La ruota dietro è troppo vicina al motore! Non sembra neanche un fotomontaggio perchè non vedo segni macroscopici di fotoshop... Sei te per caso che hai accorciato il forcellone?

Ma poi lo scarico, non voglio farti i conti in tasca, ma credo solo Dio sappia quanto ti è costato. A far fare tutte quelle saldature e circonvoluzioni di collettori...

La scimmia è potente in te, amico! 0510_inchino.gif
 
13866670
13866670 Inviato: 22 Ott 2012 12:21
 

mark999 ha scritto:
bello lo scarico alto così.... Però immagino che non hai le borse rigide....... O sbaglio!?


Le borse laterali, rigide e non le ho usate dal 2004 al 2010!.
Poi ho capito che si potevano fare viaggi anche di 15 giorni solo con una borsa da 20 litri sulla sella.
Da allora uso quella per giri (estivi) che prevedano notti in albergo, per esempio questa estate 4 giorni in Foresta Nera o 5 nel Massiccio Centrale Francese.
(Logicamente si può fare.... senza zavorrina).
0510_saluto.gif
 
13866718
13866718 Inviato: 22 Ott 2012 12:38
 

Castel90 ha scritto:


C'è qualcosa che non mi torna in quella multi! La ruota dietro è troppo vicina al motore! Non sembra neanche un fotomontaggio perchè non vedo segni macroscopici di fotoshop... Sei te per caso che hai accorciato il forcellone?

Ma poi lo scarico, non voglio farti i conti in tasca, ma credo solo Dio sappia quanto ti è costato. A far fare tutte quelle saldature e circonvoluzioni di collettori...

La scimmia è potente in te, amico! 0510_inchino.gif


Bravo, hai intuito molto bene: è stato messo un forcellone più corto, ecco:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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E' il forcellone della 1098, che ha gli stessi attacchi della Multistrada. E' stata sostituita anche la molla Ohlins, e la centralina ritarata per gli assetti in base a dati fonitici dalla Ohlins stessa.
Inoltre è stata opportunamente sfilata la forcella anteriore per compensare l'accorciamento dell'interasse e quindi la tendenza a sollevare l'avantreno in accelerata. Ora è perfetta.

Ormai questo "ibrido", usabile è chiaro, solo su asfalto, ha fatto più di 5.000 Km e posso assicurarti (a detta non solo mia, ma di tutti quelli che l'hanno provata, tra cui alcuni supermanici), che è diventata straordinariamente agile, facile, divertente e molto più veloce nel misto stretto e medio).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo scappamento è costato come il Termignoni scontato. Sembra funzioni meglio.
L'unico problema è l'omologazione, perché non è omologato nel complesso, ma solo gli elementi interni che sono stati usati.

Poi sono stati cambiati i freni anteriori, mettendo quelli Brembo Monoblocco: anche qui tutto è migliorato di moltissimo, proprio di moltissimo.

Ora bisognerebbe eliminare il codino portatarga perché, essendosi accorciata la moto, l'originale risulta sproporzionato... ma questo il prossimo anno.
 
13867826
13867826 Inviato: 22 Ott 2012 17:46
 

""" è stato messo un forcellone più corto, ecco: """ icon_eek.gif

Valer34 di quanto si è ridotto il passo e l'avancorsa?
 
13868565
13868565 Inviato: 22 Ott 2012 21:06
 

Le monoblocco M4 le ho notate subito perchè le monto anche io! E sappiamo bene come è cambiata la frenata da prima! Hai rifatto i raccordi o hai usato quelli che già c'erano per l'impianto frenante?
 
13868699
13868699 Inviato: 22 Ott 2012 21:49
 

Castel90 ha scritto:
Le monoblocco M4 le ho notate subito perchè le monto anche io! E sappiamo bene come è cambiata la frenata da prima! Hai rifatto i raccordi o hai usato quelli che già c'erano per l'impianto frenante?


Urka, a mè sembra più che sufficiente quella di serie!!! Ma cambia tanto in fatto di potenza o modulabilità...!?
 
13869778
13869778 Inviato: 23 Ott 2012 12:11
 

Guarda, Io dopo 19000 km ho messo su queste Monoblocco M4 della Brembo con le pastiglie di serie del 1098 sinterizzate, ottime per la guida sportiva su strada. Prima frenava bene, non c'è che dire! Però adesso frena decisamente di più! Se non stai attento a frenare ti si alza il posteriore che neanche te ne accorgi! E anche se si dice che l'abs potrebbe avere qualche problema io non ne ho riscontrato alcuno. icon_biggrin.gif
 
13870888
13870888 Inviato: 23 Ott 2012 17:47
 

... dimenticavo...
appena portata a casa, ho rimosso il parasassi...... ho fatto una ..zzata!?
 
13873400
13873400 Inviato: 24 Ott 2012 15:25
 

mark999 ha scritto:
... dimenticavo...
appena portata a casa, ho rimosso il parasassi...... ho fatto una ..zzata!?


Mezza. Ti spiego. Con il parafanghino piccolo e in misura minore con quello lungo che ti danno insieme alla moto arrivano comunque un po' di schizzi. Il paraspruzzi dietro protegge parecchio. La cazzatina però sta nel fatto che smontando il paraspruzzi dietro per forza di cose hai tolto parte del copricatena. Giusto? Ecco se ingrassi la catena e sei senza quel pezzo del copricatena ti riempi di schizzi. Provato sulla mia pelle!
 
13873989
13873989 Inviato: 24 Ott 2012 18:25
 

mmmm.... capisco.... allora appena rientro in Italia lo rimonto!! Peccato, mi piaceva vedere tutto il gommone!!!
Dimenticavo... questa è una foto della moto completamente originale, seguiranno mano a mano quelle delle modifiche......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13874389
13874389 Inviato: 24 Ott 2012 20:07
 

mark999 ha scritto:
mmmm.... capisco.... allora appena rientro in Italia lo rimonto!! Peccato, mi piaceva vedere tutto il gommone!!!
Dimenticavo... questa è una foto della moto completamente originale, seguiranno mano a mano quelle delle modifiche......
Immagine: Link a pagina di I1341.photobucket.com


Se ti piace la gomma dietro libera e non ti frega nulla degli schizzi ( tanto l'ammo post è protetto ) puoi prendere qualche pezzo in carbonio ( copricatena) e risolvi il problema!
 
13874421
13874421 Inviato: 24 Ott 2012 20:12
 

...o l'alternativa è il parasassi in carbonio.... visto sul catalogo sembra un pò più sottile... eusa_think.gif
mah, vedremo.....
 
13884662
13884662 Inviato: 28 Ott 2012 12:07
 

mark999 ha scritto:
...o l'alternativa è il parasassi in carbonio.... visto sul catalogo sembra un pò più sottile... eusa_think.gif
mah, vedremo.....


Lascia stare! Fai così! Se ti crea problemi con la pioggia o dopo aver ingrassato la catena lo rimetti! Semplice!
 
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