BRACIDESIGN ha scritto:
Ciao , posso darti un quadro generale su questo scooter avendo un'esperienza trentennale sulle due ruote.
Premetto per inquadrare i miei giudizi che ho sempre posseduto svariate moto tutte di grossa cilindrata ( la piu scarsa una kawasaki ninja 900 ) e tra quelle piu brillanti una suzuki hayabusa senza limitatori e una kawasaki zzr 1400 serie 2 elaborata con oltre 210 cavalli , questo per dirti che dovrai fare le opportune tare su cio' che diro' perche' ho comunque una visione delle cose molto relativa a cio' che ho guidato fino ad oggi.
L'unico scooter che ho mai avuto e' stato un Aprilia srv 850 venduto nuovo dopo un mese e mezzo perche' era troppo lento e spompato.....e ora per motivi che non ti sto a spiegare ho questo Sym maxim 400.
Allora ..... partiamo dalle note positive , ti riporto solo quelle piu' rilevanti :
si tratta di uno scooter coreano progettato per i gusti europei e si vede , ha una bella linea ed ha cose che talvolta altri non hanno come l'antifurto elettronico , la bocchetta dell'aria calda , un'enorme vano sottosella apri ile anche elettricamente dal manubrio che tiene due caschi veri , illuminato e con doppi pistoncini idraulici , tanti vani porta oggetti con chiave e un ottimo parabrezza regolabile in altezza davvero molto efficace.
Questo scooter ha una manovrabilita' e agilita' veramente notevoli , ricorda il t-max , una manovrabilita' talvolta inaspettata grazie tra le altre cose anche al serbatoio benzina posto molto in basso sul pianale sotto i piedi , il peso non si sente e si ha l'impressione di spostare un beverly 250 non un maxi 400. Si guida molto bene , e' molto agile rispetto anche ad altri 300 e la sella molto molto bassa aiuta tantissimo nelle manovre da fermo.
Un'altra cosa davvero sorprendente e' la strumentazione. Io che ho avuto anche molte moto sport touring top di gamma che hanno strumentazioni automobilistiche non ho mai trovato qualcosa del genere. Scordati la strumentazione di uno scooter , questa e' davvero davvero spettacolare e completissima. Una vera gioia per gli occhi sopratutto di notte quando l'illuminazione e lo spettacolo valgono da sole il prezzo dello scooter , nemmeno le automobili sono cosi'. Devi vederla dal vivo....
La frenata e' davvero ottima con i dischi a margherita a pistoncini multipli.
E'uno scooter molto ma molto comodo e vibra pochissimo per essere un monocilindrico.
Ora passiamo alle note negative :
Come quasi tutti gli scooter , anche questo viene regolato per adattarsi alla guida di tutti , dal ragazzo ventenne smanettone al signore sessantenne che non ha mai guidato un ciao.
Questo significa che e' molto fluido e gestibile , fluido e rassicurante ai bassi , ben gestibile e civile ai medi e con un varco fisso ai 6000 giri che anche aprendo tutto da fermi non si arriva a superare. E' dopo appunto i 6000 che lo scooter spinge e serve essere gia' ad una certa velocita' per poter superare questa soglia.
Nelle partenze a razzo il motore si pianta a 6000 giri ma non li passa fino a quando non si supera una certa velocita'. Questo mortifica l'accellerazione in favore di una globale e sicura guidabilita ' per tutti.
Anche l'aprilia srv 850 aveva questo difetto enormemente amplificato tanto da renderlo fiacco nonostante i suoi 78 cv ma era comunque pesantissimo e manovrabile come un autobuss al passo dello Stelvio.
QUINDI consiglio vivamente a chiunque voglia un Sym maxim 400 brillante e con i suoi 33 cv che rendono quello che devono , di mettere massette piu leggere o cambiare il variatore.
Avrete una ripresa e un'accellerazione decisamente maggiori e almeno dignitose.
Iivece sconsiglio vivamente di fare qualsiasi cosa per incrementare la velocita' massima. Non fatelo.
150 orari con questo telaio , questa forcella e questa struttura sono gia' un suicidio , credetemi sulla parola.
La sua velocita' per avere una stabilita' e una coerenza nei limiti di sicurezza e' 130 kmh.
Attenzione al cavalletto centrale , io che ero abituato a piegare , piegando a sinistra ho rischiato di ammazzarmi....l'ho preso e sono quasi volato.
O lo fate togliere e tenete solo il laterale oppure non esagerate nelle pieghe.
Le sospensioni sono molto rigide , occhio alle buche e alla stabilita' generale sull'asfalto sconnesso.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione
grazie per le informazioni dettagliate.