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SYM maxsym 400 i [modifiche per avere più spinta in alto]
13818929
13818929 Inviato: 5 Ott 2012 6:42
Oggetto: SYM maxsym 400 i [modifiche per avere più spinta in alto]
 

Ciao a tutti... dopo tanti anni di moto ho preso il maxiscooter per lavoro, nello specifico il SYM MAXSYM 400ì con ABS pagato 5200 euro bianco metallizzato con sensore fari automatici e aria calda dal tunnel (la prima serie nonli ha...)

Volevo chiedere, come potrei abbassare i giri a velocità costante ma al momento del bisogno avere ancora tutta la potenza almeno al pari di adesso?
Io faccio tanta statale e raramente delle gite in montagna quindi vorrei un motore che riposa a 90 km/h (ora sta a 4500-5000 inutili giri) ma che al bisogno salga deciso (ora spalancando sta a 6000 circa) anche fino a 6500 (la potenza è a 7000)
il 90% dei km li farebbe tranquillo senza bagaglio e senza passeggero nei 60 km casa/lavoro/casa...
 
13827129
13827129 Inviato: 8 Ott 2012 10:43
 

pensate che il variatore cvt fr4, mi pare si chiami così, possa esser la soluzione o il mio scooter non avrebbe migliorie? quando lasciò il gas i giri calano, forse ha già un correttore di serie?
ciao
 
13845804
13845804 Inviato: 14 Ott 2012 12:57
 

Io il cvt-fr4 ce l'ho sul Beverly 400 e va davvero bene, ce l'ho da oltre 15000km
se vuoi va tranquillo e se vuoi diventa sprint, la progressione della trasmissione diventa notevole e molto più lineare la risposta ai comandi dell'acceleratore, praticamente diventa un asservitore di coppia lato variatore.
Ciò che questo variatore migliora è il rendimento della cinghia evitando gli slittamenti nei transitori on-off e questo lo ottiene fondamentalmente attraverso il suo movimento rototraslante. Non è un variatore poco affidabile infatti viene ricavato dal pezzo pieno Piaggio lavorato in maniera differente in modo da inserirvi i cursori che gli permettono il tipico movimento rototraslante. Se marci a velocità costante si dice che diminuisca leggermente il numero dei giri ma questo devo essere sincero non l'ho notato distintamente forse un pochino, quello che invece si nota distintamente è che la trasmissione si comporta in maniera ottimale in base alle richieste che fai sull'acceleratore, in pratica il motore si posiziona a un certo numero di giri e la trasmissione fa si che il motore esprima tutta la coppia che può sviluppare senza sedersi restando sempre al numero di giri richiesto. Col mio normale variatore Piaggio per ottenere un po' di sprint dovevo spalancare il gas e ottenere così anche consumi alti e con un variatore sportivo di altre marche mi posizionava piuttosto su di giri il motore pregiudicandomi in breve tempo l'affidabilità del motore. Con questo variatore ho ottenuto quello che cercavo, sprint quando serve e risposta sempre pronta. Ovviamente puoi taralo più o meno sprint, basta cambi il peso dei rulli , in originale lo tarano un po' sprint da sgommo in partenza e così io l'ho tarato più soft, ha una progressione notevole da 60 a fino oltre 140, oltre conta la potenza
 
13847141
13847141 Inviato: 14 Ott 2012 21:15
 

Potrei consigliarti di provare i rulli per variatore Dr. Pulley,non so se li conosci e se esistono nelle misure e grammi per il tuo Maxsym,provengono anche loro da Taiwan,hanno una forma particolare con un "pianetto" nel tuo caso potresti provare con una grammatura di un grammo superiore all'originale dovrebbero in teoria abbassarti i giri a velocità costante,ma nel momento del bisogno grazie alla loro forma particolare riusciresti comunque a ottenere un po di spunto in più,non fanno miracoli,la spesa non è eccessiva,la modifica (soft) facilmente reversibile icon_smile.gif
 
13851325
13851325 Inviato: 16 Ott 2012 13:25
 

Grazie per i consigli. Qualcuno sa se esiste il variatore cvt per il mio scooter?
 
13853170
13853170 Inviato: 16 Ott 2012 23:14
 

Chiedevi se esiste il cvt-fr4?
Scusa l'ignoranza ma il tuo è motorizzato con blocco Piaggio 400?
Se si penso proprio di si,
controlla su questo sito Cvtfr4.com
troverai l'elenco dei mezzi a cui è possibile metterlo
 
13853186
13853186 Inviato: 16 Ott 2012 23:43
 

leleviola ha scritto:
Chiedevi se esiste il cvt-fr4?
Scusa l'ignoranza ma il tuo è motorizzato con blocco Piaggio 400?
Se si penso proprio di si,
controlla su questo sito Cvtfr4.com
troverai l'elenco dei mezzi a cui è possibile metterlo

Sym come anche Kymco sono Made in Taiwan (attenzione ora fa parte della Cina, ma essendo stata una colonia del Giappone i loro costumi e la produzione motoristica si ispira al Made in Japan) non hanno niente in comune con Piaggio anzi con nessuno, produco tutto in propio e qualche volta anche per costruttori molto più blasonati.
P.s.
il link da te inserito da errore, prova così Link a pagina di Variatore.com poi fai click su Motorizzazioni.
 
13857550
13857550 Inviato: 18 Ott 2012 15:33
 

quindi immagino che non ci sia per il mio mezzo.
La sym fa parte di un gruppo indusrtiale che comprende hyundai
 
13857909
13857909 Inviato: 18 Ott 2012 17:30
 

Se ti interessa particolarmente il variatore Cvtfr4,potresti contattarli e sentire se sono disponibili a lavorare sul tuo variatore,naturalmente offrendoti come cavia icon_eek.gif anche se i numeri di vendita per il Maxsym per il momento sono pochi.
p.s.
a proposito hai già finito il rodaggio,qualche impressione di guida visto la novità Maxsym (bello anche il nuovo Joymax 300) per la motorizzazione 400.
 
13857934
13857934 Inviato: 18 Ott 2012 17:43
 

Si, il rodaggio liquidato in 3 settimane, nessun problema finora.
Lo uso tutti i gg per circa 60 km di misto città / superstrada anche con pioggia battente, ho montato il paramani originale, purtroppo ho dovuto ordinare anche il parabrezza maggiorato che per ora nonuso. Molto comodo e protettivo, parte al primo tocco e vibra poco (è il mio secondo scooterone, il primo fu un honda forsight 250 tenuto 6 mesi nel 2001 e pui venduto delusissimo).
Durante il rodaggio, cercando di mantenere il motore entro i 4000 giri e max 90/kmh da pieno a pieno ho fatto 27 km/l.

Ora che spessissimo tocco i 150- 155 di velocità massima indicata sto sui 22 km/l.
Ho 1800 km e sembra che si sleghi sempre un po di piu.

l'unica cosa che mi infastidisce è andare a 50 all'ora a 4000 inutili giri... se potessi lo butterei a 3000 come una moto ma non si puo purtroppo, dovrebbe capire che se non do carico e voglio andare a 50 non serve che stia sempre in tiro...

comunque per ora sono molto soddisfatto. p.s. mi manca meno di 10mm a chiudere la gomma post. è anche abbastanza divertente in curva e il peso si sente solo nelle manovre, in moto è agilissimo.
 
13901041
13901041 Inviato: 4 Nov 2012 10:41
 

dalpez, per ciò che tu chiedi, se non fanno il cvt fr4 per il tuo scooter, basta che tu metta delle molle frizione più morbide e i giri calano subito, senza perdere niente in velocità finale.

più semplice di cosi
 
13912804
13912804 Inviato: 8 Nov 2012 16:41
 

se metti molle morbide fai attaccare la frizione a un regime piu basso ma una volta innestata non influisce piu, li lavora solo il variatore e i giri rimangono quelli.

Ciao
 
13944631
13944631 Inviato: 21 Nov 2012 18:16
Oggetto: variatori
 

il variatore aftermarket non rovina il motore,non fa diminuire l'affidabilità del motore...me lo ha detto il mio meccanico...
 
14169988
14169988 Inviato: 4 Mar 2013 0:17
Oggetto: risposta
 

ma chi lo dice che i variatori come malossi e polini rovinano l'affidabilità del motore?ma quanto mai... icon_asd.gif
 
15331789
15331789 Inviato: 2 Mag 2015 12:11
Oggetto: consiglio sym maxsym 400
 

dalpez ha scritto:
Ciao a tutti... dopo tanti anni di moto ho preso il maxiscooter per lavoro, nello specifico il SYM MAXSYM 400ì con ABS pagato 5200 euro bianco metallizzato con sensore fari automatici e aria calda dal tunnel (la prima serie nonli ha...)

Volevo chiedere, come potrei abbassare i giri a velocità costante ma al momento del bisogno avere ancora tutta la potenza almeno al pari di adesso?
Io faccio tanta statale e raramente delle gite in montagna quindi vorrei un motore che riposa a 90 km/h (ora sta a 4500-5000 inutili giri) ma che al bisogno salga deciso (ora spalancando sta a 6000 circa) anche fino a 6500 (la potenza è a 7000)
il 90% dei km li farebbe tranquillo senza bagaglio e senza passeggero nei 60 km casa/lavoro/casa...


ciao vorrei un parere sul maxsym 400 abito in provincia di Napoli e percorro una trentina di km al giorno per andare a lavorare percorso extraurbano e pochi km urbani. poi nella mia " meravigliosa " città i sym non sono appetibili ai ladri. a proposito io possiedo un sym hd2 200 e mi trovo benissimo ma vorrei qualcosa di più imponente. grazie
 
15333656
15333656 Inviato: 4 Mag 2015 17:32
 

Leggendo su un altro forum da quello che ho capito l'unico modo per non alzare i giri motore inutilmente per poi avere la massima potenza (cosa che succede con i diversi variatori commerciali tipo malossi) sembra sia il tornire il variatore originale. E' un lavoro un po' più complesso del sostituire materialmente l'originale con un altro però a quanto pare la resa è molto migliore.
Sostituendo l'originale con un malossi avresti giri a palla a 90 km/h, puoi scommetterci
 
15384102
15384102 Inviato: 26 Giu 2015 14:25
 

Il messaggio originale è molto vecchio, quindi ciò che scrivo non è a beneficio dell'autore, ma generale : 4500 giri non significano che il motore faccia fatica. La mia Kawasaki 650 in sesta a 4000 giri fa i 90. Eppure è studiata per viaggiare anche a lungo a 140km/h.
 
15398052
15398052 Inviato: 11 Lug 2015 10:25
Oggetto: Re: SYM maxsym 400 i [modifiche per avere più spinta in alto]
 

dalpez ha scritto:
Ciao a tutti... dopo tanti anni di moto ho preso il maxiscooter per lavoro, nello specifico il SYM MAXSYM 400ì con ABS pagato 5200 euro bianco metallizzato con sensore fari automatici e aria calda dal tunnel (la prima serie nonli ha...)

Volevo chiedere, come potrei abbassare i giri a velocità costante ma al momento del bisogno avere ancora tutta la potenza almeno al pari di adesso?
Io faccio tanta statale e raramente delle gite in montagna quindi vorrei un motore che riposa a 90 km/h (ora sta a 4500-5000 inutili giri) ma che al bisogno salga deciso (ora spalancando sta a 6000 circa) anche fino a 6500 (la potenza è a 7000)
il 90% dei km li farebbe tranquillo senza bagaglio e senza passeggero nei 60 km casa/lavoro/casa...


Ciao mi potresti elencare pregi e difetti io lo userei x extraurbano e poca città
 
15435531
15435531 Inviato: 26 Ago 2015 14:30
Oggetto: Pro e contro di questo scooter
 

Ciao , posso darti un quadro generale su questo scooter avendo un'esperienza trentennale sulle due ruote.

Premetto per inquadrare i miei giudizi che ho sempre posseduto svariate moto tutte di grossa cilindrata ( la piu scarsa una kawasaki ninja 900 ) e tra quelle piu brillanti una suzuki hayabusa senza limitatori e una kawasaki zzr 1400 serie 2 elaborata con oltre 210 cavalli , questo per dirti che dovrai fare le opportune tare su cio' che diro' perche' ho comunque una visione delle cose molto relativa a cio' che ho guidato fino ad oggi.

L'unico scooter che ho mai avuto e' stato un Aprilia srv 850 venduto nuovo dopo un mese e mezzo perche' era troppo lento e spompato.....e ora per motivi che non ti sto a spiegare ho questo Sym maxim 400.

Allora ..... partiamo dalle note positive , ti riporto solo quelle piu' rilevanti :
si tratta di uno scooter coreano progettato per i gusti europei e si vede , ha una bella linea ed ha cose che talvolta altri non hanno come l'antifurto elettronico , la bocchetta dell'aria calda , un'enorme vano sottosella apri ile anche elettricamente dal manubrio che tiene due caschi veri , illuminato e con doppi pistoncini idraulici , tanti vani porta oggetti con chiave e un ottimo parabrezza regolabile in altezza davvero molto efficace.

Questo scooter ha una manovrabilita' e agilita' veramente notevoli , ricorda il t-max , una manovrabilita' talvolta inaspettata grazie tra le altre cose anche al serbatoio benzina posto molto in basso sul pianale sotto i piedi , il peso non si sente e si ha l'impressione di spostare un beverly 250 non un maxi 400. Si guida molto bene , e' molto agile rispetto anche ad altri 300 e la sella molto molto bassa aiuta tantissimo nelle manovre da fermo.

Un'altra cosa davvero sorprendente e' la strumentazione. Io che ho avuto anche molte moto sport touring top di gamma che hanno strumentazioni automobilistiche non ho mai trovato qualcosa del genere. Scordati la strumentazione di uno scooter , questa e' davvero davvero spettacolare e completissima. Una vera gioia per gli occhi sopratutto di notte quando l'illuminazione e lo spettacolo valgono da sole il prezzo dello scooter , nemmeno le automobili sono cosi'. Devi vederla dal vivo....

La frenata e' davvero ottima con i dischi a margherita a pistoncini multipli.
E'uno scooter molto ma molto comodo e vibra pochissimo per essere un monocilindrico.

Ora passiamo alle note negative :

Come quasi tutti gli scooter , anche questo viene regolato per adattarsi alla guida di tutti , dal ragazzo ventenne smanettone al signore sessantenne che non ha mai guidato un ciao.
Questo significa che e' molto fluido e gestibile , fluido e rassicurante ai bassi , ben gestibile e civile ai medi e con un varco fisso ai 6000 giri che anche aprendo tutto da fermi non si arriva a superare. E' dopo appunto i 6000 che lo scooter spinge e serve essere gia' ad una certa velocita' per poter superare questa soglia.
Nelle partenze a razzo il motore si pianta a 6000 giri ma non li passa fino a quando non si supera una certa velocita'. Questo mortifica l'accellerazione in favore di una globale e sicura guidabilita ' per tutti.

Anche l'aprilia srv 850 aveva questo difetto enormemente amplificato tanto da renderlo fiacco nonostante i suoi 78 cv ma era comunque pesantissimo e manovrabile come un autobuss al passo dello Stelvio.

QUINDI consiglio vivamente a chiunque voglia un Sym maxim 400 brillante e con i suoi 33 cv che rendono quello che devono , di mettere massette piu leggere o cambiare il variatore.
Avrete una ripresa e un'accellerazione decisamente maggiori e almeno dignitose.
Iivece sconsiglio vivamente di fare qualsiasi cosa per incrementare la velocita' massima. Non fatelo.
150 orari con questo telaio , questa forcella e questa struttura sono gia' un suicidio , credetemi sulla parola.
La sua velocita' per avere una stabilita' e una coerenza nei limiti di sicurezza e' 130 kmh.

Attenzione al cavalletto centrale , io che ero abituato a piegare , piegando a sinistra ho rischiato di ammazzarmi....l'ho preso e sono quasi volato.
O lo fate togliere e tenete solo il laterale oppure non esagerate nelle pieghe.

Le sospensioni sono molto rigide , occhio alle buche e alla stabilita' generale sull'asfalto sconnesso.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione
 
15435613
15435613 Inviato: 26 Ago 2015 16:12
Oggetto: Re: Pro e contro di questo scooter
 

BRACIDESIGN ha scritto:
Ciao , posso darti un quadro generale su questo scooter avendo un'esperienza trentennale sulle due ruote.

Premetto per inquadrare i miei giudizi che ho sempre posseduto svariate moto tutte di grossa cilindrata ( la piu scarsa una kawasaki ninja 900 ) e tra quelle piu brillanti una suzuki hayabusa senza limitatori e una kawasaki zzr 1400 serie 2 elaborata con oltre 210 cavalli , questo per dirti che dovrai fare le opportune tare su cio' che diro' perche' ho comunque una visione delle cose molto relativa a cio' che ho guidato fino ad oggi.

L'unico scooter che ho mai avuto e' stato un Aprilia srv 850 venduto nuovo dopo un mese e mezzo perche' era troppo lento e spompato.....e ora per motivi che non ti sto a spiegare ho questo Sym maxim 400.

Allora ..... partiamo dalle note positive , ti riporto solo quelle piu' rilevanti :
si tratta di uno scooter coreano progettato per i gusti europei e si vede , ha una bella linea ed ha cose che talvolta altri non hanno come l'antifurto elettronico , la bocchetta dell'aria calda , un'enorme vano sottosella apri ile anche elettricamente dal manubrio che tiene due caschi veri , illuminato e con doppi pistoncini idraulici , tanti vani porta oggetti con chiave e un ottimo parabrezza regolabile in altezza davvero molto efficace.

Questo scooter ha una manovrabilita' e agilita' veramente notevoli , ricorda il t-max , una manovrabilita' talvolta inaspettata grazie tra le altre cose anche al serbatoio benzina posto molto in basso sul pianale sotto i piedi , il peso non si sente e si ha l'impressione di spostare un beverly 250 non un maxi 400. Si guida molto bene , e' molto agile rispetto anche ad altri 300 e la sella molto molto bassa aiuta tantissimo nelle manovre da fermo.

Un'altra cosa davvero sorprendente e' la strumentazione. Io che ho avuto anche molte moto sport touring top di gamma che hanno strumentazioni automobilistiche non ho mai trovato qualcosa del genere. Scordati la strumentazione di uno scooter , questa e' davvero davvero spettacolare e completissima. Una vera gioia per gli occhi sopratutto di notte quando l'illuminazione e lo spettacolo valgono da sole il prezzo dello scooter , nemmeno le automobili sono cosi'. Devi vederla dal vivo....

La frenata e' davvero ottima con i dischi a margherita a pistoncini multipli.
E'uno scooter molto ma molto comodo e vibra pochissimo per essere un monocilindrico.

Ora passiamo alle note negative :

Come quasi tutti gli scooter , anche questo viene regolato per adattarsi alla guida di tutti , dal ragazzo ventenne smanettone al signore sessantenne che non ha mai guidato un ciao.
Questo significa che e' molto fluido e gestibile , fluido e rassicurante ai bassi , ben gestibile e civile ai medi e con un varco fisso ai 6000 giri che anche aprendo tutto da fermi non si arriva a superare. E' dopo appunto i 6000 che lo scooter spinge e serve essere gia' ad una certa velocita' per poter superare questa soglia.
Nelle partenze a razzo il motore si pianta a 6000 giri ma non li passa fino a quando non si supera una certa velocita'. Questo mortifica l'accellerazione in favore di una globale e sicura guidabilita ' per tutti.

Anche l'aprilia srv 850 aveva questo difetto enormemente amplificato tanto da renderlo fiacco nonostante i suoi 78 cv ma era comunque pesantissimo e manovrabile come un autobuss al passo dello Stelvio.

QUINDI consiglio vivamente a chiunque voglia un Sym maxim 400 brillante e con i suoi 33 cv che rendono quello che devono , di mettere massette piu leggere o cambiare il variatore.
Avrete una ripresa e un'accellerazione decisamente maggiori e almeno dignitose.
Iivece sconsiglio vivamente di fare qualsiasi cosa per incrementare la velocita' massima. Non fatelo.
150 orari con questo telaio , questa forcella e questa struttura sono gia' un suicidio , credetemi sulla parola.
La sua velocita' per avere una stabilita' e una coerenza nei limiti di sicurezza e' 130 kmh.

Attenzione al cavalletto centrale , io che ero abituato a piegare , piegando a sinistra ho rischiato di ammazzarmi....l'ho preso e sono quasi volato.
O lo fate togliere e tenete solo il laterale oppure non esagerate nelle pieghe.

Le sospensioni sono molto rigide , occhio alle buche e alla stabilita' generale sull'asfalto sconnesso.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione


grazie per le informazioni dettagliate.
 
15435686
15435686 Inviato: 26 Ago 2015 17:52
 

Piccola precisazione non è coreano eusa_naughty.gif ma fatto nell'isola di Taiwan, con grande rammarico degli abitanti ora cinese, per anni colonia giapponese, da qui sono nate esperienze e collaborazioni con Honda, ora fa parte anche del gruppo Hyundai.
 
15435818
15435818 Inviato: 26 Ago 2015 21:18
 

fabrifax ha scritto:
Piccola precisazione non è coreano eusa_naughty.gif ma fatto nell'isola di Taiwan, con grande rammarico degli abitanti ora cinese, per anni colonia giapponese, da qui sono nate esperienze e collaborazioni con Honda, ora fa parte anche del gruppo Hyundai.


Si questo lo so, io possiedo una Hyundai ix20 e un sym hd2 200
 
15438077
15438077 Inviato: 29 Ago 2015 12:30
 

Taiwan non è per niente cinese, gli abitanti sono cinesi scappati alla fine della II guerra mondiale per essere liberi dal comunismo, ma è una nazione assolutamente autonoma ed indipendente.
 
15438109
15438109 Inviato: 29 Ago 2015 13:14
 

paolo_mignone ha scritto:
Taiwan non è per niente cinese, gli abitanti sono cinesi scappati alla fine della II guerra mondiale per essere liberi dal comunismo, ma è una nazione assolutamente autonoma ed indipendente.


A luglio ho provato un maxsym di una persona che lo vendeva,era un esemplare del 2011 unicoproprietario con 21000 km buone condizioni. Durante la prova ho notato le peculiarità da te descritte,purtroppo però ho riscontrato un difetto altrimenti a quel prezzo l' avrei preso (2000 euro) durante la prova sull' asfalto c'erano lievi sconnessi e ho sentito un forte rumore metAllico. Sia il meccanico della Sym che il mio meccanico di fiducia mi hanno detto, senza visualizzare lo scooter ,che potrebbe trattarsi del supporto motore.
 
15438235
15438235 Inviato: 29 Ago 2015 16:24
 

russpeter ha scritto:
A luglio ho provato un maxsym di una persona che lo vendeva,era un esemplare del 2011 unicoproprietario con 21000 km buone condizioni. Durante la prova ho notato le peculiarità da te descritte,purtroppo però ho riscontrato un difetto altrimenti a quel prezzo l' avrei preso (2000 euro) durante la prova sull' asfalto c'erano lievi sconnessi e ho sentito un forte rumore metAllico. Sia il meccanico della Sym che il mio meccanico di fiducia mi hanno detto, senza visualizzare lo scooter ,che potrebbe trattarsi del supporto motore.


Senza vederlo....può essere tutto e niente, magari semplicemente il gommino del cavalletto centrale usurato o perso, io avevo il Kymco Downtown la cosa era "molto comune" mi risulta difficile pensare che un supporto motore o silent block sia rovinato a quel chilometraggio.
 
15438241
15438241 Inviato: 29 Ago 2015 16:37
 

paolo_mignone ha scritto:
Taiwan non è per niente cinese, gli abitanti sono cinesi scappati alla fine della II guerra mondiale per essere liberi dal comunismo, ma è una nazione assolutamente autonoma ed indipendente.


Per fortuna che siamo sul Tinga icon_asd.gif e non a una lezione di geografia, curioso il fatto primo messaggio motociclistico/scooteristico eusa_whistle.gif prendiamo atto.
 
15456388
15456388 Inviato: 23 Set 2015 16:59
Oggetto: Re: Pro e contro di questo scooter
 

non mi hai detto dei consumi però.
 
15462033
15462033 Inviato: 2 Ott 2015 1:44
 

Salve, sono nuovo nel forum, ho appena acquistato un maxsym 400i abs immatricolato 2013, ho riscontrato anch'io quel blocco fastidioso sui 6000 giri e leggevo che basterebbe diminuire la grammatura dei rulli o sostituire il variatore ma cercando su internet non sono riuscito a trovarne uno compatibile, qualcuno mi può aiutare almeno dicendomi le misure dei rulli originali così da capire come muovermi, grazie
 
15537070
15537070 Inviato: 19 Gen 2016 21:36
Oggetto: Re: Pro e contro di questo scooter
 

BRACIDESIGN ha scritto:
Ciao , posso darti un quadro generale su questo scooter avendo un'esperienza trentennale sulle due ruote.

Premetto per inquadrare i miei giudizi che ho sempre posseduto svariate moto tutte di grossa cilindrata ( la piu scarsa una kawasaki ninja 900 ) e tra quelle piu brillanti una suzuki hayabusa senza limitatori e una kawasaki zzr 1400 serie 2 elaborata con oltre 210 cavalli , questo per dirti che dovrai fare le opportune tare su cio' che diro' perche' ho comunque una visione delle cose molto relativa a cio' che ho guidato fino ad oggi.

L'unico scooter che ho mai avuto e' stato un Aprilia srv 850 venduto nuovo dopo un mese e mezzo perche' era troppo lento e spompato.....e ora per motivi che non ti sto a spiegare ho questo Sym maxim 400.

Allora ..... partiamo dalle note positive , ti riporto solo quelle piu' rilevanti :
si tratta di uno scooter coreano progettato per i gusti europei e si vede , ha una bella linea ed ha cose che talvolta altri non hanno come l'antifurto elettronico , la bocchetta dell'aria calda , un'enorme vano sottosella apri ile anche elettricamente dal manubrio che tiene due caschi veri , illuminato e con doppi pistoncini idraulici , tanti vani porta oggetti con chiave e un ottimo parabrezza regolabile in altezza davvero molto efficace.

Questo scooter ha una manovrabilita' e agilita' veramente notevoli , ricorda il t-max , una manovrabilita' talvolta inaspettata grazie tra le altre cose anche al serbatoio benzina posto molto in basso sul pianale sotto i piedi , il peso non si sente e si ha l'impressione di spostare un beverly 250 non un maxi 400. Si guida molto bene , e' molto agile rispetto anche ad altri 300 e la sella molto molto bassa aiuta tantissimo nelle manovre da fermo.

Un'altra cosa davvero sorprendente e' la strumentazione. Io che ho avuto anche molte moto sport touring top di gamma che hanno strumentazioni automobilistiche non ho mai trovato qualcosa del genere. Scordati la strumentazione di uno scooter , questa e' davvero davvero spettacolare e completissima. Una vera gioia per gli occhi sopratutto di notte quando l'illuminazione e lo spettacolo valgono da sole il prezzo dello scooter , nemmeno le automobili sono cosi'. Devi vederla dal vivo....

La frenata e' davvero ottima con i dischi a margherita a pistoncini multipli.
E'uno scooter molto ma molto comodo e vibra pochissimo per essere un monocilindrico.

Ora passiamo alle note negative :

Come quasi tutti gli scooter , anche questo viene regolato per adattarsi alla guida di tutti , dal ragazzo ventenne smanettone al signore sessantenne che non ha mai guidato un ciao.
Questo significa che e' molto fluido e gestibile , fluido e rassicurante ai bassi , ben gestibile e civile ai medi e con un varco fisso ai 6000 giri che anche aprendo tutto da fermi non si arriva a superare. E' dopo appunto i 6000 che lo scooter spinge e serve essere gia' ad una certa velocita' per poter superare questa soglia.
Nelle partenze a razzo il motore si pianta a 6000 giri ma non li passa fino a quando non si supera una certa velocita'. Questo mortifica l'accellerazione in favore di una globale e sicura guidabilita ' per tutti.

Anche l'aprilia srv 850 aveva questo difetto enormemente amplificato tanto da renderlo fiacco nonostante i suoi 78 cv ma era comunque pesantissimo e manovrabile come un autobuss al passo dello Stelvio.

QUINDI consiglio vivamente a chiunque voglia un Sym maxim 400 brillante e con i suoi 33 cv che rendono quello che devono , di mettere massette piu leggere o cambiare il variatore.
Avrete una ripresa e un'accellerazione decisamente maggiori e almeno dignitose.
Iivece sconsiglio vivamente di fare qualsiasi cosa per incrementare la velocita' massima. Non fatelo.
150 orari con questo telaio , questa forcella e questa struttura sono gia' un suicidio , credetemi sulla parola.
La sua velocita' per avere una stabilita' e una coerenza nei limiti di sicurezza e' 130 kmh.

Attenzione al cavalletto centrale , io che ero abituato a piegare , piegando a sinistra ho rischiato di ammazzarmi....l'ho preso e sono quasi volato.
O lo fate togliere e tenete solo il laterale oppure non esagerate nelle pieghe.

Le sospensioni sono molto rigide , occhio alle buche e alla stabilita' generale sull'asfalto sconnesso.
Se hai bisogno di altre informazioni sono a tua disposizione



Ciao stamane ho prenotato il maxsym purtroppo in offerta c'era solo la versione senza Abs, ultimi esemplari rimasti. altrimenti avrei dovuto prenotare la versione con Abs ma sarebbe costata 6150 euro (1000) euro in più. Secondo la tua esperienza da centauro, uno scooter senza Abs è comunque sicuro?
 
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