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accorciare rapporti duke 125 [Prestazioni con pignone -1]
13817227
13817227 Inviato: 4 Ott 2012 15:57
Oggetto: accorciare rapporti duke 125 [Prestazioni con pignone -1]
 

ciao a tutti, volevo sapere se, mettendo un pignone con un dente in meno, la velocità max della duke 125 si riduce tanto.
 
13817355
13817355 Inviato: 4 Ott 2012 16:33
 

tra i 6 e gli 8 km/h circa 0509_up.gif devi guardare però se riesci a ''usare'' bene le marce piu basse accelerando , con un solo dente non dovresti aver problemi, ma se accorci troppo i rapporti l accelerazione diminuisce( perdi tempo a cambiar marcia...)
 
13817424
13817424 Inviato: 4 Ott 2012 16:59
 

la velocita non cambia di molto, ma cambia di più la distanza tra un rapporto e l' altro quindi dovrai usare di piu la frizione...
 
13818000
13818000 Inviato: 4 Ott 2012 19:28
 

ma i cambiamenti si sentono notevolmente, oppure non ne vale la pena visto che la duke esce già con i rapporti accorciati?
 
13819094
13819094 Inviato: 5 Ott 2012 8:26
 

Stando ai dati dichiarati dalle case per la rapportatura finale la duke monta dei rapporti lunghissimi rispetto agli altri 4t 125... Perfino più lunghi della r125 che li ha lunghissimi, questo perché il motore ktm è meglio studiato del minarelli e utilizzando rapporti interni più corti può tirare meglio anche dei rapporti così lunghi.
Detto questo, accorciare i rapporti è una delle cose migliore da fare, io ho provato la duke di un mio amico con i 12/44 (-2 al pignone e -1 alla corona), 1, 2, 3, 4 e 5 le infili in un amen tanto che io le prime volte che la tiravo facevo fatica a cambiare nel momento giusto. Alla fine la velocitá massima al limitatore (11000 giri/min) era di 116 km/h segnati dalla strumentazione e 111 km/h effettivi di GPS.
 
13819811
13819811 Inviato: 5 Ott 2012 12:52
 

Scusa ma per accorciare i rapporti non bisogna togliere i denti al pignone o aumentare quelli della corona?
poi ti volevo chiedere anche un' altra cosa, ma visto che la Duke 0-100 li fa in 17 sec., accorciando i rapporti con un pignone di 1 dente più piccolo, è possibile che arrivi a farli in 15 sec.?
 
13819996
13819996 Inviato: 5 Ott 2012 13:37
 

tratto97 ha scritto:
Scusa ma per accorciare i rapporti non bisogna togliere i denti al pignone o aumentare quelli della corona?


E cosa ho detto io di sbagliato??? icon_asd.gif

Comunque con i rapporti detti sopra lo 0-100 era migliorato ma non più di un secondo/un secondo e mezzo perché guadagna fino alla 5a a 90 all'ora poi il 90-100 è più lento che rispetto ai rapporti originali quindi perde un po' di tempo, forse con solo -1 al pignone questo problema non ci sarà.
 
13820105
13820105 Inviato: 5 Ott 2012 14:09
 

Ah no scs ma non avevo visto il "-" 2 al pignone.
allora un dente in meno non senti tanto la differenza...
quindi non ne vale la pena?
 
13820131
13820131 Inviato: 5 Ott 2012 14:16
 

Vale la pena e la differenza la senti nelle prime marce, la 6a della duke è lunga ma lunga lunga e con i rapporti originali solo in discesa o in scia riesci a farla arrivare al limitatore, mentre con dei rapporti più corti ci arrivi sicuramente con più facilità, perdendo poco di velocità di punta, perchè andrai a sfruttare parte dei giri che i sesta normalmente non raggiungeresti e avendo più accelerazione nelle prime 4 marce
 
13820193
13820193 Inviato: 5 Ott 2012 14:37
 

Ok grz mille icon_mrgreen.gif
Sai qnt costa un pignone?
 
13820214
13820214 Inviato: 5 Ott 2012 14:42
 

13,50€ dalla pbr icon_wink.gif
 
13820615
13820615 Inviato: 5 Ott 2012 16:39
 

ok grz icon_biggrin.gif
 
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