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Husqvarna 144 by Htm Basic Power e Mx racing differenze
13822708
13822708 Inviato: 6 Ott 2012 13:59
 

Ld90 ha scritto:
si c'è scritto... a quel prezzo è ottimo... ma sono nuovi o usati e ricostruiti?

E non so basterebbe chidergli.... Però il prezzo è più che buono... Ma sul cilindro del WR/CR si può usare la testa Dell SM? eusa_think.gif
 
13822803
13822803 Inviato: 6 Ott 2012 14:19
 

Dany-_- ha scritto:

E non so basterebbe chidergli.... Però il prezzo è più che buono... Ma sul cilindro del WR/CR si può usare la testa Dell SM? eusa_think.gif

A rigor di logica se per portare i travasi del cilindro dell'sm all'altezza corretta bisogna annettere una testa ribassata, per avere uno squish corretto, deduco che la testa di serie non vada bene sul wr/cr perchè farebbe ottenere uno squish errato.
 
13822831
13822831 Inviato: 6 Ott 2012 14:30
 

Blake10 ha scritto:
Dany-_- ha scritto:

E non so basterebbe chidergli.... Però il prezzo è più che buono... Ma sul cilindro del WR/CR si può usare la testa Dell SM? eusa_think.gif

A rigor di logica se per portare i travasi del cilindro dell'sm all'altezza corretta bisogna annettere una testa ribassata, per avere uno squish corretto, deduco che la testa di serie non vada bene sul wr/cr perchè farebbe ottenere uno squish errato.

Ci avevo pensato anch'io ma non si può mai sapere icon_asd.gif
 
13822957
13822957 Inviato: 6 Ott 2012 15:29
 

la testa originale va benissimo, perchse il cilindro del WR ha già le luci a livello... ma non è che per avere le luci a livello è più alto di 3mm come se avesse la basetta, come ho detto qualche posta fa:

Ld90 ha scritto:


assolutamente no, il cilindro dell'SMS ha le luci che vengono coperti al PMI, ma esternamente la fusione del cilindro è la stessa del WR, quindi se la luce di scarico è più bassa di 3mm, ma l'uscita esterna è allo stesso livello, questo vuol dire che il condotto di scarico sull'sms è più orizzontale del WR, cosa che influisce sulle prestazioni naturalmente icon_wink.gif

inoltre l'SMS ha delle fasature strutturate per funzionare con i travasi abbassati, andandoli ad alzare il risultato è che le fasature vengono sballate di 3mm (un infinità visto che su queste cose si lavora su decimi e centesimi)
mentre sul cilindro del WR è già tutto a misura naturalmente ed è studiato con quelle fasature icon_wink.gif


i cilindri da fuori sono identici, solo che su quelli SMS i fori delle luci sulla canna vengono fatti 3mm più in basso, quindi non serve avere la testa incassata, cosa che è necessaria con la basetta perchè si alza tutto il cilindro di 3mm... infatti le WR e CR hanno delle teste normalissime icon_wink.gif



Blake10 ha scritto:

A rigor di logica se per portare i travasi del cilindro dell'sm all'altezza corretta bisogna annettere una testa ribassata, per avere uno squish corretto, deduco che la testa di serie non vada bene sul wr/cr perchè farebbe ottenere uno squish errato.


la testa incassata non è per lo squish, ma perchè senza ribbassare la testa il cilindro con la basetta avrebbe una corsa di 57.5mm (originale è 54.5 + i 3mm della basetta) quindi con il pistone di serie il motore neanche partirebbe 0509_up.gif
 
13823760
13823760 Inviato: 6 Ott 2012 20:42
 

ma secondo me i cilindri del sms sono uguali a quelli del wr 7 travasi solo che nel sms viene tornita la base e lasciato più materiale in testa mentre in quelli wr viene trnita solo la testa, non penso che al husqvarna si mettono a fare tutti questi stampi diversi o mi sto sbagliando?
 
13823796
13823796 Inviato: 6 Ott 2012 20:53
 

crimas ha scritto:
ma secondo me i cilindri del sms sono uguali a quelli del wr 7 travasi solo che nel sms viene tornita la base e lasciato più materiale in testa mentre in quelli wr viene trnita solo la testa, non penso che al husqvarna si mettono a fare tutti questi stampi diversi o mi sto sbagliando?


non viene tornito proprio niente... lo stampo del cilindro è lo stesso! non so più quante volte l'ho ripetuto... è la canna che è lavorata diversamente

questo è il mio vecchio cilindro del WR 7t

immagini visibili ai soli utenti registrati



o se preferite l'altro lato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è un cilindro sms

immagini visibili ai soli utenti registrati




si vede che sono identici... la differenza nelle luci è di 3mm, si vedrebbe benissimo ad occhio una differenza simile se ci fosse anche fuori
 
13823802
13823802 Inviato: 6 Ott 2012 20:57
 

Ld90 ha scritto:


non viene tornito proprio niente... lo stampo del cilindro è lo stesso! non so più quante volte l'ho ripetuto... è la canna che è lavorata diversamente

questo è il mio vecchio cilindro del WR 7t

Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com

o se preferite l'altro lato:

Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com

e questo è un cilindro sms

Immagine: Link a pagina di Desmond.imageshack.us


si vede che sono identici... la differenza nelle luci è di 3mm, si vedrebbe benissimo ad occhio una differenza simile se ci fosse anche fuori

ma il cilindro del wr e cr non dovevano essere senza spurghi alle valvole ?
 
13823814
13823814 Inviato: 6 Ott 2012 21:01
 

crimas ha scritto:

ma il cilindro del wr e cr non dovevano essere senza spurghi alle valvole ?


ho già risposto a questa domanda poche righe fa... con il cilindro 7t il WR ha gli spurghi, il CR no
 
13823826
13823826 Inviato: 6 Ott 2012 21:05
 

Ld90 ha scritto:


ho già risposto a questa domanda poche righe fa... con il cilindro 7t il WR ha gli spurghi, il CR no

ma esiste anche l cilindro cr 7 travasi senza spurghi? non dovrebbero essere identici wr e cr ?
 
13823836
13823836 Inviato: 6 Ott 2012 21:12
 

crimas ha scritto:

ma esiste anche l cilindro cr 7 travasi senza spurghi? non dovrebbero essere identici wr e cr ?



sono identici, ma sul CR tappavano gli spurghi, non so perchè ma lo facevano, quindi se vedi un 7t senza spurghi è al 99% di un husqvarna CR125
 
13823850
13823850 Inviato: 6 Ott 2012 21:16
 

Ld90 ha scritto:



sono identici, ma sul CR tappavano gli spurghi, non so perchè ma lo facevano, quindi se vedi un 7t senza spurghi è al 99% di un husqvarna CR125

quindi:
cilindro wr125 7 travasi con spurghi
cilindro cr125 7 travasi senza spurghi
cilindro wr125 5 travasi senza spurghi
cilindro cr125 5 travasi senza spurghi
cilindro sms125 7 travasi con spurghi e luci ribassate
ma tra i cilindri wr cr cambia qualcosa dentro o sono identici? lo chiedo perchè essendo uno da cross e uno da enduro dovrebbero cambiare l'erogazione in teoria
 
13823860
13823860 Inviato: 6 Ott 2012 21:19
 

no, il WR ha sempre avuto un erogazione appuntita tipo cross... poi il CR non ha la massa volanica aggiuntiva del piatto luci e questo già cambia un pò l'erogazione e alcuni dicevano che le teste erano diverse, ma i cilindri no
 
13823892
13823892 Inviato: 6 Ott 2012 21:34
 

Ld90 ha scritto:
no, il WR ha sempre avuto un erogazione appuntita tipo cross... poi il CR non ha la massa volanica aggiuntiva del piatto luci e questo già cambia un pò l'erogazione e alcuni dicevano che le teste erano diverse, ma i cilindri no

Ma per un 144 ricavato da cilindro wr è meglio la versione 5 o sette travasi?
 
13824296
13824296 Inviato: 7 Ott 2012 9:24
 

ho scoperto l'esistenza del husqvarna cr150 americana prodotta in fabbrica con corsa 54,5 x 58, qualcuno sa qualcosa di questo cilindro husqvarna ?
 
13824724
13824724 Inviato: 7 Ott 2012 12:38
 

crimas ha scritto:
ho scoperto l'esistenza del husqvarna cr150 americana prodotta in fabbrica con corsa 54,5 x 58, qualcuno sa qualcosa di questo cilindro husqvarna ?
cioè ha corsa 58 o ha alesaggio 58??? se ha alesaggio 58 è un kit simile a quello di htm, ovvero con il cilindro 125 rialesato... se invece ha corsa 58 vuol dire che ha una biella diversa che non so nemmeno se ci può stare nei carter del 125
 
13824737
13824737 Inviato: 7 Ott 2012 12:41
 

allora mi spiego meglio a catalogo husqvarna esiste proprio il modello cr 150 USA e sulle caratteristiche c'è scritto alessaggio 58mm e corsa 54,5mm ma non è un kit esce da casa husky con quel cilindro li nato 150 o meglio 144 non è uno 125 alesato...
 
13832665
13832665 Inviato: 9 Ott 2012 20:09
 

un piccolo aggiornamento:
poco fa htm mi ha confermato l'esistenza del cilindro prodotti dal husqvarna con alessaggio 58 e corsa 54,5 montato appunto sul husqvarna cr 150, se date un occhiata su ebay america lo troverete come ricambio originale 0509_up.gif
Stando a htm mi hanno detto che ovviamente questo è un pessimo cilindro ricavato dal 125 dalle luci sfasate e dala pessima finitura mentre il loro è nettamente superiore... icon_rolleyes.gif lascio a voi i commenti
 
13832793
13832793 Inviato: 9 Ott 2012 20:40
 

crimas ha scritto:
un piccolo aggiornamento:
poco fa htm mi ha confermato l'esistenza del cilindro prodotti dal husqvarna con alessaggio 58 e corsa 54,5 montato appunto sul husqvarna cr 150, se date un occhiata su ebay america lo troverete come ricambio originale 0509_up.gif
Stando a htm mi hanno detto che ovviamente questo è un pessimo cilindro ricavato dal 125 dalle luci sfasate e dala pessima finitura mentre il loro è nettamente superiore... icon_rolleyes.gif lascio a voi i commenti

Be mi sembra ovvio Ognuno Tira acqua al suo Mulino icon_wink.gif
 
13832872
13832872 Inviato: 9 Ott 2012 20:58
 

volevo sapere se effettivamente il 144 del husqvarna è realmente derivato da un 125 o è prodotto da una nuova fusione, perchè non mi fido tanto di uello che dice HTM icon_rolleyes.gif
 
13833001
13833001 Inviato: 9 Ott 2012 21:27
 

crimas ha scritto:
volevo sapere se effettivamente il 144 del husqvarna è realmente derivato da un 125 o è prodotto da una nuova fusione, perchè non mi fido tanto di uello che dice HTM icon_rolleyes.gif
per montare sui carter del 125 sicuramente sarà ricavato dal 125... semplicemente avrà un alesaggio diverso, esattamente come è il kit di htm
 
13833021
13833021 Inviato: 9 Ott 2012 21:32
 

davidezena ha scritto:
per montare sui carter del 125 sicuramente sarà ricavato dal 125... semplicemente avrà un alesaggio diverso, esattamente come è il kit di htm

io mi chiedevo se al interno i travasi sono diversi e fusi per un 144 icon_question.gif perchè il 144 di HTM ha i travasi di un 125 con un pistone maggiorato...
 
13833038
13833038 Inviato: 9 Ott 2012 21:37
 

crimas ha scritto:

io mi chiedevo se al interno i travasi sono diversi e fusi per un 144 icon_question.gif perchè il 144 di HTM ha i travasi di un 125 con un pistone maggiorato...

guarda che htm lavora anche i travasi... comunque non credo che in husqvarna abbiano uno stampo a se per un modello di nicchia...
per il 144 in ogni caso il problema non sono i travasi, ma i carter che andrebbero lavorati bene
 
13833046
13833046 Inviato: 9 Ott 2012 21:41
 

davidezena ha scritto:

guarda che htm lavora anche i travasi... comunque non credo che in husqvarna abbiano uno stampo a se per un modello di nicchia...
per il 144 in ogni caso il problema non sono i travasi, ma i carter che andrebbero lavorati bene

be a fare lo stampo dei travasi non ci mettono niente, come hanno lo stampo per le sms , i wr 125 5 travasi e i wr 125 7 travasi avranno sicuramente anche quelli per il 144, un travaso fuso non potrà mai essere replicato lavorandone un altro proprio perchè certi punto non sarebbero fisicamente accessibili agli utensili...
 
13833211
13833211 Inviato: 9 Ott 2012 22:50
 

ma essendo un modello solo per il mercato statunitense di una casa europea sicuramente sarà un 125 rialesato.... una volta facevano la stessa cosa con il WR250, avevano nel catalogo dei ricambi il cilindro alesato a 72mm per fare il 300, ma appunto era (ed è ancora oggi che è diventato un modello ufficiale) un cilindro 250 rialesato icon_wink.gif
 
13834749
13834749 Inviato: 10 Ott 2012 14:46
 

crimas ha scritto:

be a fare lo stampo dei travasi non ci mettono niente, come hanno lo stampo per le sms , i wr 125 5 travasi e i wr 125 7 travasi avranno sicuramente anche quelli per il 144, un travaso fuso non potrà mai essere replicato lavorandone un altro proprio perchè certi punto non sarebbero fisicamente accessibili agli utensili...

che io sappia l'unica casa a fare un 144 con blocco proprio (e quindi anchew cilindro proprio) è tm... tutte le altre sono rialesate...
 
13834894
13834894 Inviato: 10 Ott 2012 15:29
 

davidezena ha scritto:

che io sappia l'unica casa a fare un 144 con blocco proprio (e quindi anchew cilindro proprio) è tm... tutte le altre sono rialesate...


esatto, TM é l'unica che ha un motore 150 fatto apposta con quelle misure
 
13835911
13835911 Inviato: 10 Ott 2012 19:57
 

ok ho capito che di 144 veri non ne esistono comunque tornando alla mia domanda secondo coi per un 144 ricavato da cilindro wr è meglio la versione 5 o 7 travasi?
 
13835939
13835939 Inviato: 10 Ott 2012 20:00
 

crimas ha scritto:
ok ho capito che di 144 veri non ne esistono comunque tornando alla mia domanda secondo coi per un 144 ricavato da cilindro wr è meglio la versione 5 o 7 travasi?
secondo me 7t... per il semplice fatto che un 5t ha un'erogazione più appuntita, mentre il 7t più lineare e col 144 andresti a perdere un po si allungo guadagnando coppia a tutti i regimi... è solo una supposizione mia però
 
13835956
13835956 Inviato: 10 Ott 2012 20:03
 

il tuo discorso vale per un 125 ma secondo me un 144 avendo necessità di travasi più grandi è limitato da quelli del 125,a patto di aprire i travasi sia nel 5 che nel 7 travasi secondo me il 5 offre più possibilità di aperture e una luce maggiore dato che nel 7 la luce centrale fra le 2 non può essere aperta ulteriormente, non so se mi sono spiegato bene, è un discorso un po contorto icon_smile.gif
 
13835978
13835978 Inviato: 10 Ott 2012 20:08
 

crimas ha scritto:
ok ho capito che di 144 veri non ne esistono comunque tornando alla mia domanda secondo coi per un 144 ricavato da cilindro wr è meglio la versione 5 o 7 travasi?


dipende da quello che tu cerchi... comunque se dovessi scegliere userei il 5t, dato che è più spinto ed è più recente del 7t
 
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