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x un novello: KTM 625 660 o 640?
13812053
13812053 Inviato: 2 Ott 2012 22:36
Oggetto: x un novello: KTM 625 660 o 640?
 

0509_campione.gif
ave a tutti voi, oh iscritti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
sono Luca ho 23 anni e il motard mi è sempre piaciuto.
ne farei un ottimo uso, abito in pianura ma praticamente tra le colline dell'Oltrepò Pavese a 50km da passo del brallo e del penice icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ma non escludo qualche viaggio fuoriporta sui 200km (soffrirò? amen). ora voglio solamente coronare il mio sogno.
sono in ballo x la patente A3, quindi nn ho limiti, se non quello autoimposto di 3.000 € (se è meno è anke meglio) di spesa x una prima moto "sacrificale" usata.

innanzitutto in cosa differiscono le 3 moto da me scelte?

hanno in comune la stessa base telaistica? (telaio, sospensioni regolabili WP, diametro/pinze freni, misura gomme). cambia solo elaborazione motore e trasmissione quindi?

io so da ricerche e dati raccolti che:

640 è il "base". turistico (x un motard è una bestialità ma è x rendere il concetto) ma allo stesso tempo divertente con curva di coppia lineare e ben sfruttabile. consumi ragionevoli ( sono tutti a iniezione elettronica i modelli -anche i piu vecchi giusto?)
Peso effettivo: 154kg
effettivi alla ruota: 46cv

625 è il piu sportivo, tutti i modelli a carburatore quindi consumi piu elevati, motore piu spinto con coppia piu brusca e miglior "allungo". qualche miglioria nella componentistica motore. solo avviamento a pedale?
Peso effettivo:147 kg
effettivi alla ruota: 47cv

660 è il 625 ma un filino meno ignorante e scorbutico, sempre carburatore e con avviamento anke elettrico.
Peso effettivo:138 kg
effettivi alla ruota: 50cv

correggete pure se (DI SICURO eusa_wall.gif ) ho sbagliato qualche dato o considerazione.

manutenzione? cambia tanto da un modello all'altro? tagliandone ogni 5.000 km e registro valvole ogni anno? altro?

la frizione antisaltellamento (x un futuro) non ce l'ha nessuna dei 3 di serie vero?

ultima cosa: sono un neofita del motard, ma so ke un mezzo nuovo lo devi prima conoscere, studiare, entrarci in sintonia x poi iniziare a osare e divertirti portandolo al limite man mano ke ti senti sicuro.
non sono uno scellerato suicida. quindi un 625 o 660 me lo consigliereste? è gestibile x andarci con passo "di studio" i primi (ma proprio primissimi) tempi? resta comunque piu gestibile di un 450 quindi penso di si.
Così la moto la prendo definitiva gia dall'inizio.
anzichè prendere un 250 scoppiato che quando inizio a capirlo e quindi a tirare mi sta stretto e mi sento costretto a cambiarlo x aver piu potenza. e quindi mi ritroverei a partire da capo con un'altra moto. meglio far direttamente tutto con una, non pensate anke voi?

DITEMI VOI, CHE DI VOI HO FIDUCIA, GRAZIE DELLA PAZIENZA 0509_si_picchiano.gif
 
13812073
13812073 Inviato: 2 Ott 2012 22:50
 

ciao, diciamo che sei ben informato e hai le idee chiare, l'unica cosa che so per certo, è che il 660 NON ha l'avviamento elettrico, solo pedale!
come hai datto tu sei partito dal più "tranquillo" al più "ignorante e scorbutico"... se l'avviamento a pedale on ti preoccupa, secondo me vale la regola del dio denaro, ovvero trova la moto con l'offerta migliore e prendila... la differenza più grossa su queste moto è il pilota, nel senso che si sentono relativamente poco... per l'antisaltello non sono sicuro ma credo ce l'abbia solo il 690 0509_up.gif
 
13812090
13812090 Inviato: 2 Ott 2012 22:57
 

pit993 ha scritto:
ciao, diciamo che sei ben informato e hai le idee chiare, l'unica cosa che so per certo, è che il 660 NON ha l'avviamento elettrico, solo pedale!
come hai datto tu sei partito dal più "tranquillo" al più "ignorante e scorbutico"... se l'avviamento a pedale on ti preoccupa, secondo me vale la regola del dio denaro, ovvero trova la moto con l'offerta migliore e prendila... la differenza più grossa su queste moto è il pilota, nel senso che si sentono relativamente poco... per l'antisaltello non sono sicuro ma credo ce l'abbia solo il 690 0509_up.gif


Quoto tutto, vorrei precisare che l'antisaltellamento APTC di serie la monta soltanto la nuova SMC-R che non troverai mai (purtroppo) ad un prezzo così basso perchè è uscita un anno fa 0509_up.gif
 
13813385
13813385 Inviato: 3 Ott 2012 13:21
Oggetto: Re: x un novello: KTM 625 660 o 640?
 

wikkialo89 ha scritto:
0509_campione.gif
ave a tutti voi, oh iscritti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
sono Luca ho 23 anni e il motard mi è sempre piaciuto.
ne farei un ottimo uso, abito in pianura ma praticamente tra le colline dell'Oltrepò Pavese a 50km da passo del brallo e del penice icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ma non escludo qualche viaggio fuoriporta sui 200km (soffrirò? amen). ora voglio solamente coronare il mio sogno.
sono in ballo x la patente A3, quindi nn ho limiti, se non quello autoimposto di 3.000 € (se è meno è anke meglio) di spesa x una prima moto "sacrificale" usata.

innanzitutto in cosa differiscono le 3 moto da me scelte?

hanno in comune la stessa base telaistica? (telaio, sospensioni regolabili WP, diametro/pinze freni, misura gomme). cambia solo elaborazione motore e trasmissione quindi?

io so da ricerche e dati raccolti che:

640 è il "base". turistico (x un motard è una bestialità ma è x rendere il concetto) ma allo stesso tempo divertente con curva di coppia lineare e ben sfruttabile. consumi ragionevoli ( sono tutti a iniezione elettronica i modelli -anche i piu vecchi giusto?)
Peso effettivo: 154kg
effettivi alla ruota: 46cv
il 640 si, è il più pacato di tutti....
dal 625 differisce per gli alberi a camme, carburatore diverso a depressione, serbatoio maggiorato, sella più scavate e forse le plastiche laterali...
sono tutti e tre a carburatori....

625 è il piu sportivo, tutti i modelli a carburatore quindi consumi piu elevati, motore piu spinto con coppia piu brusca e miglior "allungo". qualche miglioria nella componentistica motore. solo avviamento a pedale?
Peso effettivo:147 kg
effettivi alla ruota: 47cv
il 625 e il 640 hanno l' avviamento elettrico, mentre il 660 no, solo pedivella...
occhio perchè su un forum c'è un ragazzo che ha frantumato il malleolo nel tentativo di accendere il 660....

660 è il 625 ma un filino meno ignorante e scorbutico, sempre carburatore e con avviamento anke elettrico.
Peso effettivo:138 kg
effettivi alla ruota: 50cv

il 660 è il più ignorante dei tre....diciamo proprio che è analfabeta....
monta un carubarotore ignorantissimo pure lui....ed è il solo dei tre a montarlo...solo avviamento a pedivella

correggete pure se (DI SICURO eusa_wall.gif ) ho sbagliato qualche dato o considerazione.

manutenzione? cambia tanto da un modello all'altro? tagliandone ogni 5.000 km e registro valvole ogni anno? altro?

la frizione antisaltellamento (x un futuro) non ce l'ha nessuna dei 3 di serie vero?

nessuno ha la frizione antisaltellamento

ultima cosa: sono un neofita del motard, ma so ke un mezzo nuovo lo devi prima conoscere, studiare, entrarci in sintonia x poi iniziare a osare e divertirti portandolo al limite man mano ke ti senti sicuro.
non sono uno scellerato suicida. quindi un 625 o 660 me lo consigliereste? è gestibile x andarci con passo "di studio" i primi (ma proprio primissimi) tempi? resta comunque piu gestibile di un 450 quindi penso di si.
Così la moto la prendo definitiva gia dall'inizio.
anzichè prendere un 250 scoppiato che quando inizio a capirlo e quindi a tirare mi sta stretto e mi sento costretto a cambiarlo x aver piu potenza. e quindi mi ritroverei a partire da capo con un'altra moto. meglio far direttamente tutto con una, non pensate anke voi?

DITEMI VOI, CHE DI VOI HO FIDUCIA, GRAZIE DELLA PAZIENZA 0509_si_picchiano.gif






tra le annate si differenziano per il telaietto posteriore.....io lascerei stare i pre 2005....

dal 2005 in poi hanno tutti comando frizione idraulico, telaietto posteriore in alluminio....e alcuni non ricordo quali hanno l' omologa per due....

come misure gomme sono tutti uguali...per il resto non cambia nulla, telaio e balle varie...

dal 2005 hanno tutti il doppio scarico...e si differenziano anche per il colore del telaio nero...con plastiche arancio..

oppure telaio arancio con plastiche blu...
 
13815340
13815340 Inviato: 3 Ott 2012 22:12
 

Tommi97 ha scritto:


Quoto tutto, vorrei precisare che l'antisaltellamento APTC di serie la monta soltanto la nuova SMC-R che non troverai mai (purtroppo) ad un prezzo così basso perchè è uscita un anno fa 0509_up.gif

Lo monta anche la 690 smc "base" da quando è in produzione, ovvero dal 2008.
 
13818448
13818448 Inviato: 4 Ott 2012 21:00
 

grazie a tutti x le info !
qualcuno sa altro??

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13818506
13818506 Inviato: 4 Ott 2012 21:15
 

simonepkd ha scritto:

Lo monta anche la 690 smc "base" da quando è in produzione, ovvero dal 2008.


Ero convinto che la APTC fosse una novità dell'R... se dici così allora mi fido, chiedo scusa, per l'eventualità avevo detto di non essere sicuro 0509_up.gif
 
13818856
13818856 Inviato: 4 Ott 2012 23:47
 

Tommi97 ha scritto:


Ero convinto che la APTC fosse una novità dell'R... se dici così allora mi fido, chiedo scusa, per l'eventualità avevo detto di non essere sicuro 0509_up.gif


io so che su tutti i 690 c'è l'antisaltello, se poi cambia da 690 smc a 690 smc r non so..
 
13882491
13882491 Inviato: 27 Ott 2012 12:40
 

Allora:

All'epoca, quando erano venduti, il 640 era cosiderato lo street, il 625 semi-race ed il 660 race.

Il 640, come hai detto, è più comodo, più dolce di erogazione, un pelino meno potente e più pesante (e monta un carburatore da 38mm mi pare).

Il 625 ha il medesimo motore del 640 ma con un carburatore da ben 41mm che gli conferisce, oltre che qualche cv in più, un'erogazione ben più cattiva. Serbatoio più piccolo ed altre sovrastrutture, in comune col 660, lo rendono più leggero. Avviamento sia elettrico che a pedale, come il 640.

Il 660 ha 35cc in più di cilindrata, (660cc effettivi contro i 625cc delle altre due moto) quindi circa 4 cv in più rispetto al 625, è più leggero in quanto il peso è ridotto davvero all'osso, ad esempio l'avviamento è solo a pedale, ha un'erogazione più cattiva, insomma: era quello che si definiva un "pronto gara", ma con affidabilità da street icon_twisted.gif

Spesso chi ne fa un uso collina-città-ogni tanto pista sceglie il 625, ma nulla vieta di prendere un bombardone come il 660, moto con cui correva Van Den Bosch nel mondiale supermotard quando era in KTM per capirci... icon_twisted.gif

Per il peso bisogna fare un discorso ANNATE: infatti le 2004, grazie al singolo scarico, ad una differente forma dell'airbox, al fatto che l'olio è contenuto NEL TELAIO, pesano anche 10Kg rispetto alle versioni 2005-2006 (la KTM dichiara 130Kg per il 625 '04 mentre i 147Kg che hai citato tu sono relativi al 625 '05-'06).
Ne consegue che il più leggero è il KTM 660 '04, che però non è nemmeno omologato per il passeggero; in pratica, l'aggiornamento delle 2005-2006 ha un pò più "civilizzato" queste moto (ma nulla di che 0509_up.gif )

Se hai altre domande chiedi pure 0509_up.gif

Ah, cv (circa) alla ruota:
640: 47cv
625: 50cv
660: 55cv
 
13898604
13898604 Inviato: 2 Nov 2012 21:11
 

il 660 quanti kw ha a libretto???
 
13898631
13898631 Inviato: 2 Nov 2012 21:19
 

21
 
13899236
13899236 Inviato: 3 Nov 2012 10:10
 

Icarus992 ha scritto:
21


questa é cosa buona icon_biggrin.gif
 
13900398
13900398 Inviato: 3 Nov 2012 19:53
 

Giusto dimenticavo: tutti i 625 e i 660 sono depo a libretto icon_cool.gif
 
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