ave a tutti voi, oh iscritti
sono Luca ho 23 anni e il motard mi è sempre piaciuto.
ne farei un ottimo uso, abito in pianura ma praticamente tra le colline dell'Oltrepò Pavese a 50km da passo del brallo e del penice
ma non escludo qualche viaggio fuoriporta sui 200km (soffrirò? amen). ora voglio solamente coronare il mio sogno.
sono in ballo x la patente A3, quindi nn ho limiti, se non quello autoimposto di 3.000 € (se è meno è anke meglio) di spesa x una prima moto "sacrificale" usata.
innanzitutto in cosa differiscono le 3 moto da me scelte?
hanno in comune la stessa base telaistica? (telaio, sospensioni regolabili WP, diametro/pinze freni, misura gomme). cambia solo elaborazione motore e trasmissione quindi?
io so da ricerche e dati raccolti che:
640 è il "base". turistico (x un motard è una bestialità ma è x rendere il concetto) ma allo stesso tempo divertente con curva di coppia lineare e ben sfruttabile. consumi ragionevoli ( sono tutti a iniezione elettronica i modelli -anche i piu vecchi giusto?)
Peso effettivo: 154kg
effettivi alla ruota: 46cv
il 640 si, è il più pacato di tutti....
dal 625 differisce per gli alberi a camme, carburatore diverso a depressione, serbatoio maggiorato, sella più scavate e forse le plastiche laterali...
sono tutti e tre a carburatori....
625 è il piu sportivo, tutti i modelli a carburatore quindi consumi piu elevati, motore piu spinto con coppia piu brusca e miglior "allungo". qualche miglioria nella componentistica motore. solo avviamento a pedale?
Peso effettivo:147 kg
effettivi alla ruota: 47cv
il 625 e il 640 hanno l' avviamento elettrico, mentre il 660 no, solo pedivella...
occhio perchè su un forum c'è un ragazzo che ha frantumato il malleolo nel tentativo di accendere il 660....
660 è il 625 ma un filino meno ignorante e scorbutico, sempre carburatore e con avviamento anke elettrico.
Peso effettivo:138 kg
effettivi alla ruota: 50cv
il 660 è il più ignorante dei tre....diciamo proprio che è analfabeta....
monta un carubarotore ignorantissimo pure lui....ed è il solo dei tre a montarlo...solo avviamento a pedivella
correggete pure se (DI SICURO
) ho sbagliato qualche dato o considerazione.
manutenzione? cambia tanto da un modello all'altro? tagliandone ogni 5.000 km e registro valvole ogni anno? altro?
la frizione antisaltellamento (x un futuro) non ce l'ha nessuna dei 3 di serie vero?
nessuno ha la frizione antisaltellamento
ultima cosa: sono un neofita del motard, ma so ke un mezzo nuovo lo devi prima conoscere, studiare, entrarci in sintonia x poi iniziare a osare e divertirti portandolo al limite man mano ke ti senti sicuro.
non sono uno scellerato suicida. quindi un 625 o 660 me lo consigliereste? è gestibile x andarci con passo "di studio" i primi (ma proprio primissimi) tempi? resta comunque piu gestibile di un 450 quindi penso di si.
Così la moto la prendo definitiva gia dall'inizio.
anzichè prendere un 250 scoppiato che quando inizio a capirlo e quindi a tirare mi sta stretto e mi sento costretto a cambiarlo x aver piu potenza. e quindi mi ritroverei a partire da capo con un'altra moto. meglio far direttamente tutto con una, non pensate anke voi?
DITEMI VOI, CHE DI VOI HO FIDUCIA, GRAZIE DELLA PAZIENZA