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derbi 125 motard vs beta rr 125
13811180
13811180 Inviato: 2 Ott 2012 18:54
Oggetto: derbi 125 motard vs beta rr 125
 



Salve a tutti volevo avere un confronto da voi più esperti su due motard
Derbi motard 125 - 2010 e Beta RR 125 Motard 09 - 2009
Quale mi consigliate? mi affido a voi
 
13811260
13811260 Inviato: 2 Ott 2012 19:14
 

motore minarelli o motore derbi? ragiona cosi... comunque ti consiglio beta, hai piu parti di ricambio per il motore e è affidabilissimo oltre ad essere piu potente (ovvio che parlo del raff. liquido). come ciclistica alla fine siamo li non c'e grossa differenza e nemmeno di prezzo... decidi anche per feeling in sella casomai
 
13811395
13811395 Inviato: 2 Ott 2012 19:45
 

penso ti riferisca in entrambi i casi ai modelli con motore raffreddato a liquido... in tal caso ti consiglio di valutare sopratutto estetica e il primo impatto una volta salito, come motore non c'è molta differenza se non nell'erogazione(hanno entrambe 15cv) anche come ciclistica sono di pari livello: le forcelle sono le stesse, anche i freni sono simili... la beta pesa circa 10-15kg in meno ma di listino costa 800€ in più e secondo me non sono giustificati icon_rolleyes.gif
come detto il minarelli che monta il beta vanta molti più pezzi aftermarket rispetto al blocco piaggio montato da derbi, valuta anche questo icon_wink.gif
 
13813454
13813454 Inviato: 3 Ott 2012 13:39
 

quello che ha detto panno è giustissimo, ma i motori sono un po diversi, il minarelli ripotenziato (e è una cosa stupidissima che è ampiamente sviluppata su molti forum tanto che ho trovato come ripotenziare la mia porpio su tingavertXD) ha 20 cv e una coppia abbastaza poderosa considerata la potenza 16nm se non sbaglio... il perche è derivato dal rapporto tra alesaggio e corsa che in questo caso è di 56/58.6 cioe da motore sottoquadro. il perche sono molti: il primo è per il rendimento del motore che facendo cosi è migliore (basta guardare la testa abnorme che ha per capirlo), il secondo è per favorire una erogazione il piu lineare possibile, il terzo è che il cilintro da alesaggio 56 non è progettato insieme alla moto: infatti il motore nasce come 180cc e viene portato a 124cc dalla minarelli stessa producendo un cilintro piu stretto e di buonissima fattura e poi rivendono il cilintro 180cc come pezzo aftermarket marchiato top performances (che è il loro settore "corse")
 
13814227
13814227 Inviato: 3 Ott 2012 17:30
 

il minarelli non si può ripotenziare (non è un 2t) c'è solo un blocco alla centralina che abbassa di 1000giri il limitatore, togliendolo si guadagna a dir tanto 1cv all'albero, non arriverà mai a 20cv nemmeno all'albero a dir tanto si raggiungono i 15cv alla ruota!! anche la coppia non credo superi i 13-14Nm dato che da originale ha 12,2Nm
 
13814247
13814247 Inviato: 3 Ott 2012 17:41
 

panno ho quel motore li, ti dico fa 20 cv e il limitatore strozza molto piu di 1000 giri, si parla come minimo di 2, 3mila giri. poi di coppia l'aumento è esponenziale. provare per credere. comunque si parla di ripotenziamento perche si tratta di fermi. se non credi contatta pure la fantic li ti daranno tutte le informazioni possibili sul minarelli 4t
 
13814272
13814272 Inviato: 3 Ott 2012 17:48
 

fctz170 ha scritto:
panno ho quel motore li, ti dico fa 20 cv e il limitatore strozza molto piu di 1000 giri, si parla come minimo di 2, 3mila giri. poi di coppia l'aumento è esponenziale. provare per credere. comunque si parla di ripotenziamento perche si tratta di fermi. se non credi contatta pure la fantic li ti daranno tutte le informazioni possibili sul minarelli 4t

Come disse qualcuno in un'occasione simile :"Grazie tingavert, mi fai sempre ridere un sacco!" icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
Quel motore lì semplicemente "ripotenziato" (come dici tu) guadagna forse come ha detto panno 1cv scarso. Sul forum gira anche una prova al banco di un fantic senza il blocco al limitatore, senza catalizzatore e gli altri sistemi antinquinamento, e mi pare che faccia 15.2cv alla ruota, quindi il guadagno totale fra tutte le modifiche sono stati nemmeno 2cv
 
13814289
13814289 Inviato: 3 Ott 2012 17:53
 

va che monto pure io il minarelli icon_asd.gif ce l'ho da oltre 3 anni... a banco il wr125x(la mia) ha 13,2cv alla ruota e diciamo che paga circa 0,5cv dalle concorrenti per via di iniezione e scarico tappatissimo
comunque se hai il fantic competizione non hai il minarelli originale, mi spiego: per prima cosa monti uno scarico aftermarket, hai un filtro abbastanza aperto inoltre fantic ritocca leggermente il blocco(ottimizza scarico e aspirazione soprattutto) ma comunque non arriva a 20cv(li prendi a malapena col 180cc)...ottimisticamente arrivi ai 16cv ruota nulla più
per avere incrementi migliori devi cominciare a montare il 180cc, albero a camme racing, valvole maggiorate... ma a quel punto perchè hai preso un 4t icon_rolleyes.gif
 
13814346
13814346 Inviato: 3 Ott 2012 18:15
 

ho il fantic e so quanto paga dalla tua da depotenziato (molto in ripresa per la differenza di peso) comunque è riportato che in full power fa 20 cv (l'unica cosa che ti do ragione è che sono all'albero ma siccome che i cv per legge sono guardati all'albero capirai che l'incremento è piu di un misero cv... non è quello ad aria è a liquido. mi spiego: con tutta la perdita di potenza che ha fino alla ruota da 15 arrivera a 13, addirittura 12 prendendo per eccesso 3 cv, ora spiegami da 13 cv come fa ad arrivare a 16 alla ruota con centralina e scarico ad essere 1 cv? contanto che non c'e differenza di attriti meccanici a livello teorico sono ben 3 cv a casa mia. il che significa che all'albero avra un incremento comunque di 3 cv. poi la marmitta: io ho il modello 2009 base e la marmitta è quasi uguale (cambia il fondello in carbonio ma è appurato da tutti che nelle piccole cilindrate 4t in termini di potenza non cambia nulla solo di peso (0.5 kg capirai) il motore la fantic dovrebbe averci messo le mani non ricordo e faccio confusione tra i modelli piu recenti. comunque un cv lo perde la non alla centralina, alla centralina ne perdera 2, massimo 3 perche è quello il blocco grosso. avevo fatto la prova ancora con il riciclo dei fumi e lo strozzo alla mitraglia e il cambio di potenza e di erogazione era quasi sbalorditivo, aveva molta piu prontezzae ed spingeva molto meglio, a velocita massima cambiava di 2, 3 km/h non molto (ma d'altronde con il kit dalla versione full power prende 5km se va bene non c'e da sorprendersi) poi quando ho tirato via tutto l'erogazione è migliorata ma quasi impercettibile. quindi per me ti sei confuso
 
13814357
13814357 Inviato: 3 Ott 2012 18:18
 

Panno92 ha scritto:
va che monto pure io il minarelli icon_asd.gif ce l'ho da oltre 3 anni... a banco il wr125x(la mia) ha 13,2cv alla ruota e diciamo che paga circa 0,5cv dalle concorrenti per via di iniezione e scarico tappatissimo
comunque se hai il fantic competizione non hai il minarelli originale, mi spiego: per prima cosa monti uno scarico aftermarket, hai un filtro abbastanza aperto inoltre fantic ritocca leggermente il blocco(ottimizza scarico e aspirazione soprattutto) ma comunque non arriva a 20cv(li prendi a malapena col 180cc)...ottimisticamente arrivi ai 16cv ruota nulla più
per avere incrementi migliori devi cominciare a montare il 180cc, albero a camme racing, valvole maggiorate... ma a quel punto perchè hai preso un 4t icon_rolleyes.gif


PAROLE SANTE eusa_clap.gif


Mi chiedo come faccia ad esistere ancora gente convinta che un 125 4t street sia capace di 20 cv... ma per favore 0509_up.gif
 
13814360
13814360 Inviato: 3 Ott 2012 18:19
 

e comunque basta ottare stiamo parlando di beta o derbi, il mio consiglio è beta lc, l'aria l'ho provato e l'unica cosa che mi ha stupito è che si riusciva a tenerlo e a piegar abbastanza a gomma completamente a terra, il che significa che ha una ciclistica azzeccatissima
 
13814365
13814365 Inviato: 3 Ott 2012 18:20
 

alla ruota no ma all'albero si... questo l'ho sempre detto, avvolte mi confondo e dico alla ruota ma sono lapsus froidiani
 
13814441
13814441 Inviato: 3 Ott 2012 18:44
 

secondo me nemmeno all'albero li raggiunge 20 cv. se di casa esce con 15 cv (all'albero) "ripotenziandolo" guadagnerai al massimo 2 cv, quindi alla ruota sui 15-15,5.
ecco il la prova al banco di una "ripotenziata": Link a pagina di Img3.imageshack.us
 
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