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Cambio DCT, si o no? [sarà il cambio del futuro?]
13793923
13793923 Inviato: 26 Set 2012 20:31
Oggetto: Cambio DCT, si o no? [sarà il cambio del futuro?]
 

Mi rivolgo a chi ha provato od ha il cambio DCT. Vi convince? Pensate veramente che sia il cambio del futuro? Io personalmente (come ho scritto nelle impressioni della NC700X DCT) sono parecchio perplesso. Cambio in D: utilizzabile solo in autostrada, le cambiate sono troppo frequenti (a 60km/h sei in 6) e non si ha spunto. Cambio in S: ok su strade di montagna, ma va sempre "aiutato" manualmente e poi spesso sui tornanti ti piazza una 1 non voluta. In citta': il compromesso migliore e' manuale, chi ti da' una guida piu' fluida e senza strappi (leggi: 1 inserita a bassa velocita'), ma allora si perde la comodita' del sequenziale in citta'. Insomma, che ne pensate di questo cambio?
 
13794517
13794517 Inviato: 27 Set 2012 0:14
 

Il potenziale c'è... putroppo la tecnologia è ancora un pò acerba.
io personalmente sono un irriducibile purista, ma una moto che cambia intelligentemente da sola è per definizione un futuro!

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13794678
13794678 Inviato: 27 Set 2012 7:55
 

Io credo che stiano andando nella giusta direzione anche nell'ottica dell'ottimizzazione dei rendimenti per ridurre i consumi...
Sarebbe da applicare per esempio su tutti i maxiscooter da 500 e soppiantare il vario con frizione centrifuga a secco che dissipa potenza a iosa...
comunque é ancora migliorabile e se la honda cogliesse qualche spunto leggendo un po' in giro per i forum le opinioni dei possessori non sarebbe male...
 
13794858
13794858 Inviato: 27 Set 2012 9:36
 

Secondo me sarà il cambio del futuro. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Trovo che i vantaggi del DCT siano veramente notevoli, io personalmente lo uso sempre in manuale e ho tutti i vantaggi di controllo e gestione della moto che avrei con il cambio manuale con la comodità e la velocità del DCT. Nel traffico è semplicemente impagabile e nelle altre situazioni è comodissimo.

Le modalità automatiche funzionano bene sempre che vengano aiutate (con correzioni manuali) nelle situazioni dubbie.

Certamente margini di miglioramento della componente automatica ce ne sono a bizzeffe, pensate solo all'utilizzo di qualche sensore in più tipo accelerometro o giroscopio (che sono ormai su tutti gli smartphone) che potrebbero aiutare il cambio a prendere le giuste decisioni, tipo non cambiare marcia in curva o gestire meglio l'impostazione della moto prima di una curva.

IMHO,
Teseo
 
13794992
13794992 Inviato: 27 Set 2012 10:29
 

La domanda dirimente secondo me è questa: in modalità manuale il DCT è migliore di un cambio tradizionale? La mia risposta è: si! E potrei chiudere il mio intervento qui.

Ma non ho il dono della sintesi. Secondo me, l'approccio giusto a questa -moto- è quello di considerare le modalità automatiche un valore aggiunto della modalità manuale, e non il contrario. Un ibrido scooter/moto che faccia bene sia quello che fanno gli scooter sia quello che fanno le moto non è stato ancora inventato e forse non lo inventeranno mai. Le NC sono moto, e in città non saranno mai a loro agio come un SH 300 che non a caso resta in gamma.
Considerare poi che come già accennato questo più che un thread è una carovana di pionieri: è una tecnologia nuovissima che non potrà che essere affinata nel tempo.
Avevo già letto l'amico qui sopra consigliare un maggior uso della modalità manuale e sto seguendo il consiglio, la moto mi piace di più, e parlo in primis proprio della città (in cui comunque uso anche le modalità auto, passo da una modalità all'altra senza pensarci). Tra qualche mese proverò apposta una moto con cambio tradizionale, per vedere che effetto farà il "ritorno", e per chiudere il cerchio delle sensazioni/conclusioni.
I miei pensieri sul DCT riguardano la durata e il mantenimento delle prestazioni nel tempo, vedremo.
 
13795234
13795234 Inviato: 27 Set 2012 11:44
 

per me è il cambio del futuro , certo è migliorabile e sopra tutto bisogna capirlo

io lo uso quasi sempre in modalità D e in S in montagna , ciò non toglie che pur essendo un'automatico ti lascia molte possibilità di intervento, che correggono alcuni difetti o che esaltano la tua tipologia di guida

credo sia il futuro e direi che il mercato lo stà premiando

beppe
 
13795320
13795320 Inviato: 27 Set 2012 12:20
 

Si è il Futuro !!!
Dopo 16 milakm percorsi con la MIA INTEGRA posso solo lodarlo !!!!
Certo è che bisogna conoscerlo, la D per esempio aiutato con la riduzione con il manuale è fantastica !!!
La S si usa in salita oppure se si vuole guidare allegri.
La MT è FANTASTICA !!!!!!
Offre tante soluzioni !!!! Specialmente il fatto che puoi intervenire Manualmente mentre hai la modalità prescelta e poi tornare automaticamente a quella preimpostata mi sembra una gran cosa!!!!!!
Io dico SI !!!!! E poi i consumi così bassi sono dovuti specialmente al DCT .
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13797945
13797945 Inviato: 28 Set 2012 5:52
 

provvix ha scritto:
La domanda dirimente secondo me è questa: in modalità manuale il DCT è migliore di un cambio tradizionale? La mia risposta è: si! E potrei chiudere il mio intervento qui.

Ma non ho il dono della sintesi. Secondo me, l'approccio giusto a questa -moto- è quello di considerare le modalità automatiche un valore aggiunto della modalità manuale, e non il contrario. Un ibrido scooter/moto che faccia bene sia quello che fanno gli scooter sia quello che fanno le moto non è stato ancora inventato e forse non lo inventeranno mai. Le NC sono moto, e in città non saranno mai a loro agio come un SH 300 che non a caso resta in gamma.
Considerare poi che come già accennato questo più che un thread è una carovana di pionieri: è una tecnologia nuovissima che non potrà che essere affinata nel tempo.
Avevo già letto l'amico qui sopra consigliare un maggior uso della modalità manuale e sto seguendo il consiglio, la moto mi piace di più, e parlo in primis proprio della città (in cui comunque uso anche le modalità auto, passo da una modalità all'altra senza pensarci). Tra qualche mese proverò apposta una moto con cambio tradizionale, per vedere che effetto farà il "ritorno", e per chiudere il cerchio delle sensazioni/conclusioni.
I miei pensieri sul DCT riguardano la durata e il mantenimento delle prestazioni nel tempo, vedremo.


Probabilmente il punto e' proprio questo, io ho sempre considerato in primis la modalita' automatica ed in secondo piano quella manuale, ma ad oggi il DCT non e' in grado di simulare "alla perfezione" le cambiate che un motociclista medio farebbe tanto e' vero che sono necessari continui aggiustamenti. Forse mi aspettavo un po' troppo da questo nuovo cambio...
 
13798408
13798408 Inviato: 28 Set 2012 10:03
 

Diciamo che la modalità manuale deve comunque essere considerata la principale secondo me, le cambiate sono anche più veloci, più la uso e più mi piace. IL "paradosso" per cui in città è la migliore non mi pesa, non più di tanto. Chi prova un DCT non può apprezzarla come merita in un giro di venti minuti, ad esempio occorre un po' di tempo per eliminare l'atavico automatismo di mollare l'acceleratore durante la cambiata. Poterlo tenere aperto è cosa molto appagante.

Mi sono imbattuto in un curioso articolino sul sito Honda:

Citazione:

Cambi del futuro: Doppia frizione vs Seamless

Ma che succede al cambio? Per un bel po’ di anni, si è goduto un meritato riposo: meritato perché era già il pezzo di meccanica più complicato della moto. Ingranaggi con profili complicati da pensare e da ottenere, trattamenti superficiali costosi, accoppiamenti delicati e un sistema di innesto delle marce da far venire il mal di testa a un ingegnere. Da qualche anno, però, tra le auto vanno di gran moda i cambi “a doppia frizione”, che al prezzo di più complicazione (di cui però si occupa l’elettronica di controllo) offrono vantaggi non da poco: sono automatici, appunto, ma rispetto ai classici automatici idraulici mantengono il feeling di guida e gli elevati rendimenti dei cambi a marce. E poi possono migliorare le prestazioni in accelerazione, perché le ruote motrici ricevono sempre coppia: in sostanza, ci sono due trasmissioni in parallelo (una per le marce pari e una per le dispari) e quando si cambia marcia, mentre una frizione si apre l’altra si chiude. Tutte le Case ci si sono buttate a capofitto e da un paio d’anni Honda, che quando c’è da fare tecnologia non si tira mai indietro, ha lanciato la sua versione da moto, che nel frattempo ha equipaggiato addirittura una gamma il cui successo parla da solo. Meglio di così non si può fare, dunque? Non è detto, perché la meccanica sta cercando una rivincita con i cambi “seamless”, che promettono di cambiare senza frizione e sempre senza interrompere la spinta. Sembra che Honda la adotti già da un paio d’anni in MotoGP e gli altri, come sempre nelle corse, non sono stati a guardare. Per una versione stradale potrebbe non volerci molto, stando a quanto dicono gli inglesi della Zeroshift che hanno brevettato un sistema per moto, che divide la cambiata in due fasi e… ma per capirlo è meglio se andate a vedervi le animazioni sul loro sito.

LINK



...curioso, perchè sicuramente Honda non sta per abbandonare una tecnologia (Dct) su cui ha investito moltissimo e che già monta su cinque veicoli differenti (a salire). E' curioso tuttavia come ne anticipi una ancor più nuova e potenzialmente ancor migliore.
Comunque, è chiaro che coi nuovi veicoli sta puntando contemporaneamente sui concetti di semplicità e tecnologia.
 
13798442
13798442 Inviato: 28 Set 2012 10:13
 

credo che però ci sia un difetto di fondo
il dct non è un cambio automatico , ma un cambio sequenziale gestito manualmente o automaticamente

ovvero avere la possibilità di usare le marce manualmente come un cambio tradizionale oppure far fare alla centralina , rimane il fatto che qualsiasi automatismo può essere perfetto o perfettibile , ma non può sostituirsi all'uomo

io intendo il dct come un aiuto alla mia guida , ma a guidare ci sarò sempre e solo io , io vedo la strada e decido cosa è meglio per la mia guida , cosa che una centralina non potrà mai fare , uso la modalità D nei percorsi autostradali , su statali , dove non è necessaria la trazione di una marcia bassa inserita , uso la S dove mi serve mantenere allegro il motore , in montagna ad esempio , uso il manuale o la S in città , ho solo la consapevolezza che in qualsiasi momento o per qualsiasi situazione non avrò mai un imballamento del motore o uno spegnimento improvviso , perchè la centralina farà sempre quello che è necessario fare in qualsiasi modalità , alla fine per me è una comodità pensare solo a viaggiare e a guardare il paesaggio io non vado in pista e non mi interessa correre , faccio solo turismo

ecco per me il dct stà al cambio come l'abs stà ai freni , c'è chi ne fà a meno , c'è chi non ne ha bisogno , c'è chi come me pensa che un'aiuto in più sulla strada è sempre ben accetto

beppe
 
13798705
13798705 Inviato: 28 Set 2012 11:34
 

Ciao @doppiaccensione,

mi ritrovo completamente nella tua analisi e il paragone con l'ABS mi sembra che renda benissimo il concetto. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Aggiungo solo che io trovo importante anche l'aumentata comodità che permette di guidare la moto tutti giorni (per il casa/ufficio e non), in tutte le condizioni meteo e con tutti i tipi di abbigliamento (anche con il famigerato completo con cravatta).

Ciao,
Teseo
 
13801158
13801158 Inviato: 29 Set 2012 8:42
 

ciao teseo , personalmente la tecnologia che aiuta per me è sempre ben accetta , in questo caso il dct può far storcere il naso ai talebani dl manuale , ma provate a chiedere a chi ha già usato un'auto con il sequenziale se tornerebbe indietro , bè il 90% risponde di no

il dct è un passo avanti , quando ho provato a febbraio , la NC e l'integra , il concessionario mi disse che su 10 contratti di NC 8 erano con il dct e questo senza che queste moto fossero in prova , questo la dice lunga sulle preferenze del consumatore

beppe
 
13801212
13801212 Inviato: 29 Set 2012 9:18
 

doppiaccensione ha scritto:
ciao teseo , personalmente la tecnologia che aiuta per me è sempre ben accetta , in questo caso il dct può far storcere il naso ai talebani dl manuale , ma provate a chiedere a chi ha già usato un'auto con il sequenziale se tornerebbe indietro , bè il 90% risponde di no

il dct è un passo avanti , quando ho provato a febbraio , la NC e l'integra , il concessionario mi disse che su 10 contratti di NC 8 erano con il dct e questo senza che queste moto fossero in prova , questo la dice lunga sulle preferenze del consumatore

beppe

Sono parzialmente d'accordo: rispetto all'auto, secondo me la moto e' una guida piu' di "sensazioni" e di emozioni: emozionante e' andare allo Stelvio in moto, tanto per intenderci, non in auto. Ed inoltre in moto e' fondamentale avere sempre il controllo del mezzo, pe cui sono piu' convinto dall'opzione manuale del DCT che da quella automatica. Ovviamente mia opinione, di chi ha il DCT ma forse non lo ricomprerebbe. Ciao.
 
13801222
13801222 Inviato: 29 Set 2012 9:27
 

ciao a tutti secondo me cambio del futuro!!! io in piu ho montato pure la pedalina col cambio come optional sulla mia DCT nera mi trovo molto bene in tutte le situazione cert ogni tanto l aiuto pure io la centralina se mi trovo a qualche tornante in 1 marcia!!! confermo che in autostrada uso la D mentre in citta spesso passo al manuale oppure in S a seconda del traffico per la montagna tutta la vita in S!! 0510_saluto.gif
 
13813412
13813412 Inviato: 3 Ott 2012 13:26
 

Sicuramente cambio del futuro anzi gia' cambio di oggi.

Pur essendo in giro solo da un paio d'anni in campo motociclistico mi sembra gia' maturo, ulteriormente perfettibile, ma gia' maturo.

Uso l'auto-D quando vado rilassato a bassi regimi aiutandomi con i paddle per anticipare la scalata.

Uso l'auto-S per una guida piu' svelta o per godermi il motore, sempre con la correzione dei paddle in su o giu' per suggerire il mio volere (e non il contrario).

Uso il manuale per il godimento o solo perche' cosi' mi va!

Quasi sempre mischio i modi da S a D a manuale e per ogni tipo di transizione da uno all'altro a seconda di andatura, percorso o mio capriccio....... spesso nn so piu' neanche io in che modalita' mi trovo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il DCT in manuale e' tipicamente molto simile ad un cambio tradizionale con la differenza di:

° nn mi sporco le scarpe quando vado in ufficio (vi ricordate le varie fibbiette copri scarpe, gommini copri pedale cambio etc.... che si perdevano o non funzionavano?.

° il traffico non mi stressa la mano sx

° al semaforo il tmax non mi lascia al palo rotfl.gif

° in 1000 km non ha mancato una marcia

° le cambiate le si fa in meno di 100 millisecondi invece di mezzo secondo o poco meno

° Capita ancora che il selettore possa ogni tanto grattare

° In coda andando tra macchina e macchina a passo d'uomo si evidenzia la tendenza a strappare con effetto on-off (con la frizione tradizionale si modula la bassa velocita').

° non si puo' piu' sgasare con frizione tirata per richiamare l'attenzione dell'automobilista a farti un varco 0509_mitra.gif (potresti impennare tra le due fila di auto opssss..)


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13815987
13815987 Inviato: 4 Ott 2012 9:48
 

concordo con elviomariani, anche io mixo le varie modalità , lo trovo divertente ed utile
a chi mi chiede come è la mia Integra , rispondo sempre "è una sala giochi" e ad oggi non ho ancora trovato un'altra definizione per poter descrivere le sensazioni e le possibilità del dct

beppe
 
13824553
13824553 Inviato: 7 Ott 2012 11:32
 

Probabilmente sono io che sono "sbagliato", ma sono per il cambio tradizionale con la leva della frizione alla mano sx. ed il pedale del cambio al piede sx.
Una moto che fa tutta da sola non la concepisco.
Ripeto forse sono io che sbaglio visto che la tecnologia progredisce di giorno in giorno.
 
13825047
13825047 Inviato: 7 Ott 2012 14:39
 

Con le nuove Honda volendo il il cambio al piede sinistro lo puoi mettere e usi la moto come hai sempre fatto, soltanto che avendo un cambio a doppia frizione non hai bisogno della leva della frizione. Queste nuove Honda non fanno tutto da sole, se vuoi si la usi in automatico altrimenti cambi tu, è soltanto un aiuto per come la vedo io, un aiuto che in mezzo al traffico cittadino diminuisce lo stress e ti fa apprezzare maggiormente la moto.
 
13825162
13825162 Inviato: 7 Ott 2012 15:50
 

kekambas83 ha scritto:
Con le nuove Honda volendo il il cambio al piede sinistro lo puoi mettere e usi la moto come hai sempre fatto, soltanto che avendo un cambio a doppia frizione non hai bisogno della leva della frizione. Queste nuove Honda non fanno tutto da sole, se vuoi si la usi in automatico altrimenti cambi tu, è soltanto un aiuto per come la vedo io, un aiuto che in mezzo al traffico cittadino diminuisce lo stress e ti fa apprezzare maggiormente la moto.

Secondo me la versione piu' godibile e' proprio la manuale, col vantaggio di non aver la frizione ed essere sempre in presa. Altrimenti con l'automatico e' tutto un aggiustare, che a volte non viene recepito (quando si vuole salire di marcia).
 
13825788
13825788 Inviato: 7 Ott 2012 19:34
 

Posseggo la nc700x dct, ci ho percorso 1000 km in 2 settimane e devo dire che le mappature di cambiata sono fatte bene..
Ovviamente usando il sequenziale si ha il risultato migliore, ma ovviamente una centralina in automatico non puo interpretare sempre al 100% cosa ci passa per il cervello e innestare marce come vorremmo..
Dalla mia esperienza trovo la D una mappaturA da cazzeggio, perfetta per una guida rilassata in pianura e risparmiosa, la uso molto spesso..
La S la trovo necessaria in montagna con buone pendenze, sia in salita che in discesa..
Se avessi potuto progettare le mappature avrei fatto una mappaturA in piu, una media fra D e S, ed avrei reso piu cattiva la S, in modo da evitare le scalate quando si da pieno gas, in pratica una S con regimi piu alti che stia sempre in piena coppia..
Ho trovato solo un piccolo difetto, in discesa da punta veleno, con pendenze fra il 20 e il 25% con prima innestata, acceleratore completamente chiuso, velocità oltre 50 kmh data dalla pendenza assurda, il dct mi ha innestato per sua iniziativa la seconda, non so se per un errore suo o per una protezione di software che evita di superare certe velocità agas chiuso..
Sono assolutamente contento e non tornerei mai indietro ad una moto manuale..
 
13827012
13827012 Inviato: 8 Ott 2012 10:00
 

Alfio68 ha scritto:
Probabilmente sono io che sono "sbagliato", .......


No, no Alfio, non sbagli, sono solo preferenze personali o abitudini.
La moto e' fortunatamente per molti ancora un mezzo per regalare emozioni per cui in sella ci si deve stare bene. icon_cool.gif

Le caratteristiche estetiche e tecniche dovrebbero rispecchiare la propria indole motociclistica per cui cambio manuale, dct, variatore hanno tutti un proprio perche' (ed il mercato li premia o li affossa come per il cambio idromatic di una honda degli anni 70-80 credo).

doppio_lamp_naked.gif
 
15145857
15145857 Inviato: 4 Ott 2014 17:40
Oggetto: Acquisto nc750x DCT or no DCT ? that is the question....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti gli amici di Ting'Avert icon_lol.gif , dopo anni di scooteroni giunto ai 50 anni decido di esaudire un mio sogno sopito, quello di saltare in sella ad una moto che guidai in età più acerba, in questi giorni dovrei acquistare la nuova Honda nc750x, a mio giudizio, fantastica moto….il mio dilemma, qualora lo sia, è che ero convintissimo di prenderla rigorosamente con cambio manuale ma dal concessionario ho potuto provare solo quella con DCT, ora tenuto conto che ho trovato quest’ultima favolosa e che le mie certezze sul cambio manuale si sono ridimensionate....….qualcuno mi sa dire se con cambio manuale è altrettanto valida? Ringrazio in anticipo chi volesse darmi delle delucidazioni icon_smile.gif

p.s., racconto a mia moglie che scopro in gergo motociclistico essere la mia "zavorrina", che quando ti viene voglia di comprare una moto, sempre in gergo motociclistico, si usa dire che "ti acchiappa la scimmia"....e lei mi risponde: "allora a te ti ha acchiappato un gorilla" ....risate a mai finire icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15145878
15145878 Inviato: 4 Ott 2014 18:10
 

La moto è la stessa. A mio avviso che ho la manuale ma ho provato anche la DCT quest'ultima è più confortevole e rilassante e chiaramente costosa. La manuale è tradizionale ma con una trasmissione che ha più giochi nell'on-off. La DCT è liscia come l'olio......essendo una moto che ha un arco di giri di utilizzo molto stretto è un continuo cambiare quindi la manuale è più "impegnativa" o se vogliamo più moto. Ciò a mio modesto parere.
Ciao
 
15145885
15145885 Inviato: 4 Ott 2014 18:26
 

Non è che usare il il cambio sia un problema, ma io dico a gutti che il DCT mi lascia alcuni neuroni liberi per godermi il viaggio.
Giovedì ho fatto off-road e moto e cambio si sono comportati egregiamente. 0509_doppio_ok.gif
Perché , acquistare una moto col cambio manuale se puoi avere il DCT?
 
15145931
15145931 Inviato: 4 Ott 2014 19:11
 

Io ho scelto la manuale perché con il Dct avrei preferito prendere l'integra, purtroppo il budget non me lo consentiva ed ho optato per risparmio e guida moto vecchia maniera.
 
15145963
15145963 Inviato: 4 Ott 2014 20:05
 

Piecio_point ha scritto:
Non è che usare il il cambio sia un problema, ma io dico a gutti che il DCT mi lascia alcuni neuroni liberi per godermi il viaggio.
Giovedì ho fatto off-road e moto e cambio si sono comportati egregiamente. 0509_doppio_ok.gif
Perché , acquistare una moto col cambio manuale se puoi avere il DCT?


Perchè fare la statale che è piena di curve quando ci sono le autostrade?

La risposta è identica.
 
15145972
15145972 Inviato: 4 Ott 2014 20:11
 

non fare il paragone con le strade... l'autostrada è una noia icon_cry.gif ... il dct è migliore del manuale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15146005
15146005 Inviato: 4 Ott 2014 21:04
 

calce ha scritto:
non fare il paragone con le strade... l'autostrada è una noia icon_cry.gif ... il dct è migliore del manuale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


E allora perchè l'hanno messo su una moto tranquilla come la NC e non sulla CBR? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15146008
15146008 Inviato: 4 Ott 2014 21:06
 

Secondo me il DCT su questa moto è quasi fondamentale in quanto ti fa accusare meno la poca potenza del motore, e comunque in appennino se forzi l'andatura è divertentissimo sembra che ti legga nel cervello! Poi se ti vuoi rilassare non devi neanche pensare a cambiare, eusa_dance.gif
 
15146015
15146015 Inviato: 4 Ott 2014 21:10
 

Sono di parte, ma credo che il DCT sia la vera (forse unica) innovazione tecnologica presente su una moto da 10 anni...con la possibilità della cambiata sequenziale, la guida è + rilassante, ma NON meno divertente! Secondo me la Nc, per le 6 marce, per i pochi cavalli e per la coppia a basso regime è stata progettata SOLO per il DCT...la manuale è una versione economica cui si possono paragonare tante altre moto nel settore...
 
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