Tommi97 ha scritto:
In un 4t appena un pochino spinto non devi cambiare pistone e biella ogni tot ore? Nooo...
Un 4t appena un pochino spinto non si rovina a stare 5 minuti a manetta in seconda? Nooo...
Un 4t qualsiasi a carburatore non va ricarburato ogni tanto?
Tu attacchi senza motivo i 2t, tu generalizzi troppo... hai visto troppe Husqvarna grippare e quindi ti sei messo il chiodo
Io ho un 2t da un anno e non ho il minimo problema...
P.S.: Per non parlare dei COSTI della manutenzione, anzichè della frequenza, del 4t! Un 2t se hai un minimo di manualità ed esperienza lo sistemi tutto da solo, un 4t voglio vedere come registri le valvole e mazzi vari da solo
Cambia un pistone ad un 125 2t racing e vedi quanto spendi... cambia i pistoni ad una SXV e ne riparliamo
Non è per darti sempre contro tommi, ma io il 2t l'ho avuto ben 4 anni, l'ho tenuto meglio di me stesso e mi ha sempre rotto i co****i, mio fratello idem e molti miei conoscenti anche. Il primo anno vanno bene, poi iniziano a dare un mucchio di problemi. Comunque non avevo tirato in ballo le racing, il confronto era fra 4t normale e 2t normale (o street come si suol dire) e mi farebbe piacere che tu mi facessi una lista di tutte le 4t non racing che cambiano il pistone (o peggio ancora la biella) ogni 10mila km come un 2t street.
Secondo: un 4t lo puoi tenere al suo regime di rotazione massimo (purchè non sia fuorigiri, ovviamente) per un'ora anche in prima se ti aggrada. Un 2t non lo puoi tenere al limite dei giri nemmeno in 6a, senno addio gt!!!
Terzo: io non ho mai toccato il carburatore della mia moto, non ne ha mai avuto bisogno!
Quarto: i tagliandi della mia moto me li faccio da solo, regolazione valvole comprese! Non è più difficile di cambiare un pistone ad un 2t. E per vostra informazione la frequenza parla di un tagliando ogni 6000km e la cosa più complicata è giusto regolare le valvole... In un due tempi le mani ce le devi mettere più spesso!
Quinto: una moto come la sxv non la puoi paragonare a un 125 2t racing. Ti rendi conto della raffinatezza del motore di una sxv? E' come paragonare il 4 cilindri in linea turbo della punto abarth con il motore 12 cilindri a w (si hai letto bene: disposizione a doppia v!!) della bentley. Non so se mi spiego...
Ultima cosa: fare manutenzione da solo ad un 4t non è tanto più difficile che farla a un 2t, anche questa storia ha stufato. Se uno compra il 2t col pretesto di risparmiare soldi per la manutenzione potrebbe benissimo farsi la manutenzione anche su un 4 tempi così da risparmiare pure benzina e seccature varie. Invece i ragazzi inesperti e che non sanno fare manutenzione da soli se ascoltano certi consigli si trovano a essere spennati dai meccanici...