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consiglio carburazione [secondo foto candela]
13785351
13785351 Inviato: 24 Set 2012 15:16
Oggetto: consiglio carburazione [secondo foto candela]
 

ragazzi ho fotografato la mia candela, vorrei sapere come potrebbe essere la carburazione.
vi sono però due cose che non vanno nelle foto:
il tempo è brutto, piove, e la foto NON è stata scattata dopo un rettilineo e neanche a motore caldo.
vi mostro le foto in due momenti diversi, a me sembra che la carburazione sia completamente diversa l'una dall'altra...

1)http://imageshack.us/photo/my-images/819/p182501210912.jpg/

Link a pagina di Imageshack.us

2)http://imageshack.us/photo/my-images/17/p1412240912.jpg/

Link a pagina di Imageshack.us

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13785666
13785666 Inviato: 24 Set 2012 16:33
 

sembra in effetti che siano due candele diverse...comunque a vedere dalla foto non sembri molto distante dalla perfetta carburazione....
 
13785690
13785690 Inviato: 24 Set 2012 16:38
 

cillo97 ha scritto:
sembra in effetti che siano due candele diverse...comunque a vedere dalla foto non sembri molto distante dalla perfetta carburazione....

perchè a me sembra che nella prima sia magrissima, praticamente tutti mel hanno detto; nella seconda invece sembra nocciola, ma molto tendente al nero dal vivo...
si, comunque è la stessa candela.

ma comunque si potrebbero prendere come esempio queste foto, o per il fatto che non sono state fatte ''come si dovrebbe fare'' (tempo e rettilineo...) magari non si possono tenere in considerazione?

icon_smile.gif
 
13785774
13785774 Inviato: 24 Set 2012 17:00
 

questa è una guida alla carburazione presa da facchinelli-elaboriamo il 2t (la mia bibbia icon_asd.gif icon_asd.gif )

COMBUSTIONE CORRETTA: l'isolante appare
normalmente lucido, controllate là dove l'isolante si unisce al
corpo metallico della candela, se la carburazione è esatta in
quel punto dovreste vedere un colletto di depositi carboniosi
che si estende per circa 3 millimetri; se il colletto è più alto la
carburazione è grassa, se il colletto non c'è la carburazione
è troppo magra (fig. 5/6) L'elettrodo centrale ha il bordo netto
ed a spigolo.
2. LA CANDELA È TROPPO CALDA: se la candela ha un
elettrodo laterale, esso si presenterà come se fosse stato
riscaldato alla fiamma ossidrica, avrà un aspetto squamoso,
l'elettrodo centrale sarà corroso, l'isolante sarà chiaro e
lucido ma alla lente la sua superficie apparirà granulosa e
porosa come se fosse di zucchero. Se dipendesse
unicamente dalla carburazione troppo magra esso sarebbe
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solo chiaro e lucido, basta ingrassare la carburazione per
vedere se varia.
3. LA CANDELA È TROPPO FREDDA: la candela si presenta
coperta di fuliggine nera e secca, anche quando la
carburazione è esageratamente ricca la candela ha un
aspetto fuligginoso ma il deposito è spesso umido e quasi
vellutato. Parecchia gente crede che sia più sicuro correre
con candele più fredde, ma non è così. Non sapranno mai se
la loro carburazione è corretta, visto che la candela si
riempie di depositi e si annerisce a tal punto che è
impossibile accorgersi se la carburazione è troppo magra ed
è così che si formano i fori nei pistoni.
4. DETONAZIONE: inizialmente sull'isolante si formano delle
minuscole macchie scure; se l'inconveniente perdura
cominciano ad apparire delle piccole sferette di alluminio
fuso su tutte le parti esposte della candela, il sigillante
intorno all'elettrodo fuoriesce come se fosse bollito.
5. PREACCENSIONE: quando il fatto è da imputare
all'elettrodo centrale troppo caldo, esso apparirà tutto
corroso lungo i bordi, la parte terminale dell'elettrodo laterale
apparirà surriscaldata e squamosa.
6. TROPPO ANTICIPO SULL'ACCENSIONE: anche solo dopo
un paio di minuti di funzionamento appare una leggera
erosione sull'elettrodo centrale che assume un colore
bluastro, anche per due o tre gradi di troppo. Se l'anticipo è
maggiore si formano intorno allo stesso anche delle bollicine.
7. SCARSA TENSIONE ALLA CANDELA: quando scocca la
scintilla, forma un punto più chiaro sull'elettrodo della
candela, nel caso di una scarsa tensione questo punto è di
diametro più ridotto ed ha i bordi frastagliati.
 
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