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Carter Olio Frizione Riparazione [è possibile?]
13776061
13776061 Inviato: 21 Set 2012 8:48
Oggetto: Carter Olio Frizione Riparazione [è possibile?]
 



Salve Riders ...butto giù quest argomento .. :

Si può riparare un carter frizione Lievemente forato Con il Bicomponente per alluminio ?

La solita Cosa Vale per il caterino Pick Up (o coperchio captatore)....questo "zampilla un pò di più)

Questo è Dovuto AD una scivolata..! icon_twisted.gif
 
13776063
13776063 Inviato: 21 Set 2012 8:48
 

ora vi posterò le foto !
 
13776077
13776077 Inviato: 21 Set 2012 8:52
Oggetto: Re: Carter Olio Frizione Riparazione
 

SCGas ha scritto:

Si può riparare un carter frizione Lievemente forato Con il Bicomponente per alluminio ?

La solita Cosa Vale per il caterino Pick Up (o coperchio captatore)....questo "zampilla un pò di più)

Questo è Dovuto AD una scivolata..! icon_twisted.gif


In caso di emergenza sì... ma poi una volta a casa è meglio pensare a qualcosa di più definitivo, se è crepato trova qualcuno che te lo saldi, o vedi se riesci a trovare il pezzo usato su ebay o simili.

ciao

WK
 
13776450
13776450 Inviato: 21 Set 2012 10:52
 

scusa, per caso ti si è rotto questo?

Link a pagina di Dropbox.com
Link a pagina di Dropbox.com

sono scivolato ieri (20sett) con la gsr e, oltre al pedale del freno spezzato, mi son trovato con quel carterino forato che pisciava olio. Al momento non ho ancora trovato il ricambio su ebay.. Come si chiama esattamente?

E nel caso, qualcuno ha idea di quanto costi la riparazione?

Grazie mille

Marco
 
13776652
13776652 Inviato: 21 Set 2012 11:46
 

non ho idea di quanto possa costare la riparazione, però fa strano che nonostante i tamponi, tu abbia avuto questi danni eusa_think.gif
 
13776817
13776817 Inviato: 21 Set 2012 12:41
 

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Questi i miei danni !
 
13778046
13778046 Inviato: 21 Set 2012 18:37
 

I moderni materiali bi-componenti tengono senza problemi.
Aderiscono su metalli vari, anche sporchi di olio, benzina, gasolio, acqua...
Ne tagli una piccola parte dei due componenti, mischiarli bene, applicarli spingendo forte.
Hai un tempo di circa 10 minuti per lavorarlo, dopo inizia a polimerizzare.
Una volta asciutto, puoi carteggiarlo, forarlo, verniciarlo.
Il problema è il fattore estetico.

Ho riparato il serbatoio di un trattore cingolato Fiat con il bicomponente LPS che usiamo al lavoro.
Premetto che si era appoggiato ad una trave, pisciava gasolio dalla crepa, insomma l'ho fatto molto in fretta.
Beh, sono passati oltre 6 anni, ci hanno ulteriormente "picchiato" sopra, e la riparazione è ancora lì al suo posto.
 
13778472
13778472 Inviato: 21 Set 2012 20:23
 

L'ho appena messo però non pigiando .. forte...
ho sbagliato forse era meglio pigiare di più...il risultato è vero non è bello ...però se tiene ...
lo carteggio e poi lo rivernicio oppure gli metto la protezione in carbonio che pure Figo !! 0509_up.gif 0509_up.gif
vi posto la foto

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13778606
13778606 Inviato: 21 Set 2012 20:48
 

Lascialo asciugare bene, carteggia, rivernicia.
Secondo me non avrai più problemi.

A meno che non ricadi sullo stesso lato... 0509_campione.gif
 
13779323
13779323 Inviato: 22 Set 2012 9:07
 

Ciao

Ma quindi alla fine che prodotto hai usato? Guardando in giro per le bicomponenti ad alta resistenza (a parte, bostik pettex e simili) avevo trovato araldite e quiksilver (santa ebay...) Mi sta venendo voglia di riparare anche il mio... e intanto cerco il pezzo usato!
 
13779456
13779456 Inviato: 22 Set 2012 10:18
 

Ciao, ma una volta smontato il carter non vale la pena farlo saldare a tig?
 
13779596
13779596 Inviato: 22 Set 2012 11:36
 

mozi ha scritto:
Ciao, ma una volta smontato il carter non vale la pena farlo saldare a tig?


ma infatti... se consideri lo stress termico a cui è sottoposto il pezzo, la possibilità della toppa di frantumarsi e andare in giro per il carter... una bella saldatura è la cosa migliore!

ciao

WK
 
13781302
13781302 Inviato: 23 Set 2012 6:39
 

wkowalski ha scritto:


ma infatti... se consideri lo stress termico a cui è sottoposto il pezzo, la possibilità della toppa di frantumarsi e andare in giro per il carter... una bella saldatura è la cosa migliore!

ciao

WK

è vero anche questo ... infatti ora rismonto il pick up...e guardo dopo un giro in moto sotto stress come si è comportato all interno!

perdite 0.
però se prendi in considerazione la saldatura a questo punto meglio cercare il pezzo usato !
e da quanto mi hanno detto le saldature .. su quei pezzi non sono facili perché il materiale è magnesio!
 
13783693
13783693 Inviato: 23 Set 2012 22:47
 

scusa se ti disilludo, ma quel carter di porotezione non credo proprio che sia di magnesio.... e io avrei provato a saldarlo.

comunque tieni sott'occhio la consistenza della resina , il pericolo piu grosso potrebbe essere il distacco dalla superficie del carter.
le resine epossidiche se non specificamente formulate resistono per periodi limitati a temperature elevate e al contatto con olii e solventi.

calcola che quel punto del motore non dovrebbe superare i 150-180° e regolati con le informazioni sulle specifiche della resina.
 
13787598
13787598 Inviato: 25 Set 2012 9:48
 

il mio che ho comprato è della bostik .... ora guardo sino a quanto resiste la resina ! 0509_up.gif
 
13787727
13787727 Inviato: 25 Set 2012 10:29
 

alexss ha scritto:
le resine epossidiche se non specificamente formulate resistono per periodi limitati a temperature elevate e al contatto con olii e solventi.


inoltre hanno un coefficiente di dilatazione diverso da quello del metallo, per cui scalda, raffredda, scalda, raffredda, alla 100sima volta la resina secondo me si stacca.

ciao

WK
 
13787920
13787920 Inviato: 25 Set 2012 11:30
 

Negli anni '80 caddi col ciclomotore e ruppi il carter frizione. Uno zio me lo ha fatto risaldare perfettamente in lega di alluminio dalle officine che riparavano i treni. Da fuori era perfetto, come nuovo. Dentro si vedeva un minimo riporto di materiale della saldatura. Mai avuto più problemi. Se lo porti in rettifica probabilmente sanno come saldarlo.
 
13793018
13793018 Inviato: 26 Set 2012 16:35
 

Io l'avrei fatto saldare in più non avrei mai messo il bicomponente internamente ma solo nella parte esterna
 
13793485
13793485 Inviato: 26 Set 2012 18:45
 

tutte le resine bicomponenti specialmente con temperature alte e a contatto con olio tendono a staccarsi ,con il rischio di andare in giro nel motore....assolutamente meglio la saldatura.
 
13795067
13795067 Inviato: 27 Set 2012 10:49
 

ora vediamo un pò vedo come si comporta !al limite la tolgo dall'interno ..!
 
13795139
13795139 Inviato: 27 Set 2012 11:14
 

cambialo, ti costa poco e sei sicuro
 
13795498
13795498 Inviato: 27 Set 2012 13:13
 

ma scusa una volta che hai smontato perchè non lo saldi?
sia che sia magnesio o alu, si puo' saldare, e poi lo levighi fino a portarloallo stesso livello....
poi lo vernici e ritorna come nuovo...
meglio di comprarne uno nuovo, perchè almeno il carter è accoppiato al motore sin dall'origine 0509_up.gif
 
13795924
13795924 Inviato: 27 Set 2012 14:51
 

oiradrace ha scritto:
ma scusa una volta che hai smontato perchè non lo saldi?
sia che sia magnesio o alu, si puo' saldare, e poi lo levighi fino a portarloallo stesso livello....
poi lo vernici e ritorna come nuovo...
meglio di comprarne uno nuovo, perchè almeno il carter è accoppiato al motore sin dall'origine 0509_up.gif
Io mi fiderei più di uno nuovo che di uno saldato, verniciato e carteggiato.
E poi che c'entra... quando lo cambi cambi anche la guarnizione...

P.s.: quando togli qwuello vecchio non la cambi?
 
13796616
13796616 Inviato: 27 Set 2012 17:36
 

la guarnizione la zeta non ha quella a foglio ma in gomma.. ! col canale di ripresa.quindi secondo me non importa cambiarla sr non quando è deteriorata...
 
13798934
13798934 Inviato: 28 Set 2012 12:51
 

KIMO ha scritto:
Io mi fiderei più di uno nuovo che di uno saldato, verniciato e carteggiato.
E poi che c'entra... quando lo cambi cambi anche la guarnizione...

P.s.: quando togli qwuello vecchio non la cambi?


si ma una saldatura non costa quanto un carter nuovo icon_asd.gif

poi io mi riferivo all'accoppiamento dei carter, che come si sa', differiscono un po' (millesimi) con conseguenze quali maggiori attriti, inizialmente, oppure difficolta' a far combaciare le spine.......
non mi riferivo alla guarnizione
 
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