POWO ha scritto:
ginkoboy ha scritto:
il nos è un additivo che viene immesso nel gt insieme alla benzina...è protossido di azoto..una sostanza estremamete infiammabile e esplosiva....l'impianto è costituito da una bombola collegata al gt
Vai a venderti le uova... fai più figura...
1. Il NOS non è infiammabile.
2. Il NOS non è esplosivo.
3. La bombola non è collegata direttamente al motore ma prima passa per la valvola stessa della bombola, l'iniettore sul singolo cilindro ed infine per una centralina che regola l'immissione del protossido nella camera di scoppio.
4. Ipotizzando una bombola con capacità infinita (così come il serbatoio della benzina), il NOS non andrà a danneggiare MAI il motore di un'auto, di una moto o di uno scooter. Tu butteresti via il motore della tua auto ogni volta che la turbina entra in azione? Ottimo modo di ragionare, vedo...
Ritornando al discorso di prima, tempo fa scrissi un articolo molto esaustivo, ma dato che la funzione "Cerca" è un optional, lo rilinko io.
Tutto sul NOS
Spero che tutti gli altri burelli come ginkoboy non si facciano vivi, pena spalate di letame in faccia.
Che dire.. se non quotare POWO! Le cose se non si sanno non si dicono...
Sapete, forse avete visto Fast and Furios, dove incendiano la macchina, urlano: il NOS!!!! e poi scappano metre esplode tutto!!! Beh quella è una bufala enorme.. La macchina è saltata in aria per la benzina... Non per il NOS...
Breve spiegazione su come funziona in teoria il NOS.. La combustione è data da un combustibile(benzina) e comburente(aria). Il nos, è un potente comburente, che quindi aumenta l'effetto di cosmbustione... In poche parole: la molecola di protossido contiene piu ossigeno di quella di aria.. Dunque aumenta l'ossigeno, e quindi brucia molto piu combustibile del normale, ecco che arriva l'incremento di potenza... Quindi, non è esplosivo... Ovvio, puo arrivare a danneggiare la moto, soprattutto xke il pistone aumenta notevolmente i giri, e tutta la meccanica deve essere rinforzata, e tenere in conto anche del notevole aumento di temperatura. Una spruzzata deve durare poco,. e dopo sarebbe necessario far raffreddare per bene il motore prima di spruzzare di nuovo...
questo un breve esempio per chiarire le idee su quello che in effetti il NOS fa, cioe non è un combustibile, non è esplosivo ne niente( e questa è chimica, non potete cambiarla a vostro piacimento). Per informazioni su un funzionamento piu preciso, io avevo scritto un articolo, e a quanto pare anche POWO!
Chiarimento: normalmente è piu semplice da fare sui 4 tempi, è possibile, al contrario di quanto molti pensano, instaurarlo sui 2t, ma il lavoro deve essere fatto a regola d'arte, bisogna calcolare alla precisione i tempi di entrata del NOS, e cose varie. Insomma sorgono molte piu complicazioni.
Per maggiori informazioni:
Il NOS: cos'è e come funziona?
questo è il mio articolo, che insieme a quello di POWO, vi chiarira senza dubbio le idee
quoto!!