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lavorazioni artigianali [come fare guarnizione in alluminio]
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13768634 Inviato: 18 Set 2012 21:02
Oggetto: lavorazioni artigianali [come fare guarnizione in alluminio]
 

Se doveste costruirvi una guarnizione con l'alluminio, come lavorereste i fori e gli angoli allo stesso modo dell' originale?
 
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13778023 Inviato: 21 Set 2012 18:27
 

spiegati meglio perchè non riesco a capire cosa vuoi dire
 
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13778599 Inviato: 21 Set 2012 20:46
 

cosa c'è di difficile da capire nel mio testo? I fori, le smussare come le riproducete tali e quali? Taglierina circolare?
 
13785692
13785692 Inviato: 24 Set 2012 16:39
 

Il termine lavorare fa pensare più a delle modifiche (lavorare un motore in genere significa modificare l'originale per ottenere prestazioni differenti)...tu chiedi come realizzare una guarnizione per motori...beh, o ci vai di forbici e taglierino (magari una fustella per i fori) o ti fai una maschera in materiale più duro e la usi come guida per tagliare il materiale che hai scelto...se vuoi un consiglio quando lavori con fogli molto sottili conviene attaccarli con del biadesivo a qualcosa di rigido, tagliarla e a lavoro finito mettere il tutto a bagno in un po' di solvente per staccare la colla e ripulire l'alluminio per bene...
 
13788770
13788770 Inviato: 25 Set 2012 14:59
 

Beh c'è poco da scegliere, i fori piccoli li fai con il trapano a colonna, naturalmente, poi potresti tagliare grossolanamente con il seghetto e poi rifinire con lima e carta vetro; per i fori grossi potresti fare una serie di fori con il tratano a colonna lungo la circonferenza e poi con seghettino e limarifinisci.

In questo modo il lavoro ti viene piuttosto grossolano.

se invece hai a disposizione una fresa è tutta un'altra cosa
 
13790477
13790477 Inviato: 25 Set 2012 21:40
 

giusto per non inserire un thread dedicato:

Il silenziatore è collegato al tubo di scarico per mezzo di una molla compresa attraversata all'interno da un ferro che passa da un foro all'altro, fori che sono stati ricavati sul tubo di scarico.
Vorrei insonorizzare la marmitta avvolgendo la lana vetro all'interno del silenziatore, necessita anche della copertura di un buco sulla marmitta. Questo filo di ferro armeggiando per comprimere la molla si è spezzato in due, con la parte restante sono riuscito a comprimere la molla quanto basta per assicurare il silenziatore alla marmitta.
Esiste un attrezzo in grado di comprimere il mollone e poi inserire tranquillamente il fermo?

E' un metodo semplice ed economico visto il costo generale del progetto.
 
13794910
13794910 Inviato: 27 Set 2012 10:01
 

Un tubo col diametro della molla con due fresate di 3 cm di profondità larghe circa 1 cm, infili il tubo sulla mitraglia comprimendo la molla e attraverso le due fresate infili la spina di fermo.
 
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13795423 Inviato: 27 Set 2012 12:57
 

tereleo ha scritto:
Un tubo col diametro della molla con due fresate di 3 cm di profondità larghe circa 1 cm, infili il tubo sulla mitraglia comprimendo la molla e attraverso le due fresate infili la spina di fermo.


icon_question.gif

Sii più chiaro. Per fresate immagino tu intenda le lavorazioni meccaniche
con la macchina che appunto è la fresa ed io non l'ho mai usata e ne tantomeno
ce l'ho disponibile.
Ho pensato ad un metodo grezzo e ancor più grossolano del cacciavite ad intaglio inserito
nella e fare attenzione a comprimerla fino a far passare la spina che è diventata un unico segmento.
 
13799446
13799446 Inviato: 28 Set 2012 15:35
 

Esiste anche il buon seghetto a mano...5 minuti e si fa. Ho detto fresate per far intendere un'asportazione di materiale...basterebbe fare un foro attraverso il tubo a 3 cm da dove termina e raccordarlo a mo' di asola col seghetto...se ci pensi qualche minuto vedrai che capisci...
 
13801652
13801652 Inviato: 29 Set 2012 13:25
 

Esiste la taglierina circolare, il quale costo è pari a quello di una guarnizione nuova ormai comperata.

Non ho il seghetto, quello che c'è è un giocattolino non acquistato da me.
 
13802145
13802145 Inviato: 29 Set 2012 16:41
 

Forte! Ma non volevi un sistema per comprimere la molla del silenziatore?...Cosa centra la guarnizione, il suo costo (che se è pari a quello della taglierina mi pare troppo) e la taglierina che menzioni?
 
13802523
13802523 Inviato: 29 Set 2012 19:39
 

Pensavo stessimo parlando della lavorazione per la guarnizione e la taglierina
faceva riferimento a questo. Malinteso chiarito.
 
13804136
13804136 Inviato: 30 Set 2012 15:23
 

Comunque se devi farti delle guarnizioni basta prendere qualche foglio di apposita carta e tagliarle col cutter o una qualsiasi lametta, ci sono di vari spessori e costano pochissimo.
 
13804499
13804499 Inviato: 30 Set 2012 18:00
 

A me piace fare le cose perbene, se devo farle in maniera approssimativa perdo la voglia.
Due le ho pagate 12 euro comprese le spese di spedizione.
Acquistare la taglierina circolare che viene 12 euro per una sola volta che avrei dovuto usarla...ma ammetto che le lavorazioni artigianali ormai estinte nel campo della riparazione sono davvero molto soddisfacenti, sono il motore di chi ha passione.
 
13806871
13806871 Inviato: 1 Ott 2012 13:57
 

Fare cose per bene non significa acquistare tutto già pronto, con 12 € si compra materiale per una marea di guarnizioni e parlando di mini cinesi (e relativi ricambi) direi che la qualità stia più dalla parte del fai da te. Non ho poi capito cosa sia la taglierina circolare...presumo una fustella da usare col martello...però ha senso se devi fare molti fori, altrimenti per i 4 che servono al gt basta la lametta e 5 minuti...me ne sono fatte parecchie in passato perchè mi sembrava assurdo spendere qualche 10 euro quando magari tutta la mini l'avevo recuperata a 40-50....
 
13807347
13807347 Inviato: 1 Ott 2012 15:49
 

La taglierina per fare i fori.
Condivido il tuo discorso e ammetto di aver peccato di pigrizia tanto è vero
che il resto come il carbuatore, marmitta non sono stati comperati nuovi.
Per quanto mi riguarda acquistare a volte significa avere un pezzo quasi perfetto
per lo scopo e non lavorato magari approssimativamente senza gli strumenti giusti.
Il mio gruzzoletto me lo tengo stretto per utensili e attrezzatura più importanti.

Il tuo richiamo è saggio e giusto.
 
13809683
13809683 Inviato: 2 Ott 2012 10:52
 

Con le cinesi non è un discorso sempre valido, spesso pezzi e particolari fatti in proprio sono migliori dell'originale...ovviamente non intendo il costruirsi un albero motore o un pistone ma sul resto ne val la pena e nel caso di guarnizioni l'unico svantaggio è che ci vuole pazienza e mano ferma. Ho un motorello con big bore a cui ho cambiato le fasi lavorandolo un po'...per alzare il ciclindro alla fine ho preso la guarnizione originale e l'ho incollata su dell'alluminio adesivo, ripetendo il tutto per più volte fino ad ottenere lo spessore voluto, poi ho tolto con una lametta le parti in eccesso e ad oggi il tutto sta girando forte da ormai una decina di pieni....
 
13810922
13810922 Inviato: 2 Ott 2012 17:40
 

Ciao,

ottimo escamotage per realizzare la guarnizione della stessa forma e spessore.
Io, come dicevo in alcuni altri thread che ho inserito su questo portale, non sono
appassionato delle minimoto.
Per gentile concessione, ma nemmeno tanto gentile e non mi dilungo sui particolari
ho potuto iniziare ad un'età a mio avviso ormai un po fuori standard, tant'è che mi
sento in imbarazzo e preferirei tenere per me queste esperienze.
In pratica ho iniziato a fare esperienza pratica e per ora sulla minimoto, spero in futuro di poter imparare a smontare e rimontare per conto mio un blocco 4T.
Ho il muso di chiunque puntato verso di me e anche se non si tratta di una passione nata ieri non avere comprensione intorno è triste.
Chissà se mai accumulerò un bagaglio di esperienza che può contare davvero soprattutto per me stesso.
 
13812908
13812908 Inviato: 3 Ott 2012 11:06
 

Non è mai stata una buona cosa, oggi come oggi però piangersi addosso è il peggio che si possa fare...se vuoi imparare a fare il meccanico non incaponirti su cavolate come la guarnizione o il carburatorino cina...o fai una scuola o cerchi di lavorare, anche gratis ma per un periodo definito, da uno del mestiere. Fregatene dei musi puntati a tuo dire contro di te, rischi solo di cadere in manie di persecuzione che di benefici non ne portano. Ci sono libri ottimi per cominciare a farsi qualche idea, inizia da questi. Siamo in pieno ot ormai ma mi dispiace sentire queste cose da qualcuno, indipendentemente dall'età, finisco con l'invito a non mollare...stai meno al pc e studia, studia di meccanica, di motori, di attrezzi o di procedure..però studia!
 
13813165
13813165 Inviato: 3 Ott 2012 12:22
 

siamo o.t. purtroppo e se ti va c'è il privato.
Mi domando perchè non ho potuto avere dei familiari come te e Gallura67 che
presumo abbiate un'età matura e dalla vostra avete saggezza, esperienza e preparazione.
Tereleo io non mi incaponisco quele che tu chiami cavolate sono degli enigmi meccanici
da risolvere e a me piacciono moltissimo.
A volte ci si arrabbia e ci si scoraggia, ma è il piacere, l'unico della mia vita.
Stare al pc non vuol dire nulla.
Trovare un buon maestro umile che non cerca di lavorare sul proprio ego al posto di impegnarsi a tramandare la propria esperienza ad un apprendista e non schiavizzarlo, umiliarlo senza che il tempo gli torni utile.
Sono stato in officina per un tirocinio, mi limito a dirti che il titolare che gestiva solo l'Officina ha assunto un ragazzo di soli 3 anni più piccolo di me e non eseguiva autonomamente un tagliando o la sostituzione delle pastiglie dei freni da solo nonostante lo sapesse fare !

Il mio idolo è De_Corsa che ultimamente non sento più per corrispondenza.
 
13819642
13819642 Inviato: 5 Ott 2012 11:58
 

in effetti per imparare qualcosa in officina l'ideale è rubare esperienze con gli occhi... sempre che la persona che abbiamo davanti sappia effettivamente quello che fa... purtroppo non è sempre così.. vado leggermente ot per raccontare un'aneddoto curioso:
giusto la scorsa settimana mi sono dovuto recare in concessionaria per un piccolo problemino all'auto (non si fermava più il tergicristallo posteriore) e sono letteralmente scappato quando mi sono reso conto che entrambi i meccanici che avrei dovuto pagare circa 60€ all'ora (officina audi ufficiale) non avevano nemmeno idea di quello che stavano facendo... il primo pensava di aver risolto resettando i tergicristalli con il "tasto reset" presente sul comando... peccato che con quello si resettano i km nel computer di bordo... eusa_doh.gif
il secondo invece ha tolto il fusibile, ma quando ho espresso la mia perplessità sul fatto che ci fosse un fusibile solo per il tergi posteriore si è accorto che non andavano nemmeno gli anteriori... icon_confused.gif
a quel punto mi dicono che avrei dovuto fare una diagnosi( icon_eek.gif) e prendere appuntamento per la riparazione... icon_eek.gif
chi non sarebbe scappato al mio posto??? icon_rolleyes.gif
va bene tutto.... ma se devo pagare 120€ di diagnosi + 60€ all'ora per il lavoro... gradirei che questo sia fatto da qualcuno che sia almeno in grado di allacciarsi le scarpe da solo... eusa_think.gif

chiudo ot...
 
13819770
13819770 Inviato: 5 Ott 2012 12:45
 

Premesso che è superficiale giudicare la professionalità di qualcuno
ed io stesso cado in questo tranello indipendentemente dal costo
è possibile che ti sia trovato davanti a meccanici della passata generazione
che non hanno ancora familiarità con i sistemi che l'autoveicolo equipaggia
ma piace loro limitarsi alla classica frase "oggi c'è il pc" "oggi è tutta elettronica" , la
differenza la faceva e la fa ancora l'uomo e che loro non si vogliano impegnare
a studiare e prepararsi come la casa madre richiede devono dare valenza
al marchio che portano appesa che non deve essere un nome.
I Tecnici devono superare dei test e sono chiamati regolarmente a seguire
precisi percorsi di formazione che puntualmente vengono annotati sul libretto
della formazione.
Il tuo discorso non fa una piega, il cliente a parte il costo deve esser
assistito con professionalità e soprattutto preparazione non con il marchio
Audi impresso sulla tuta.
Ho rivalutato la figura del tecnico e il migliore da diventare sotto il profilo personale è il generico sia per divertimento, ma soprattutto per la preparazione con le numerose Automobili che gli passano davanti.
 
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