Buonasera,
Sono un nuovo utente e passo dalle vostre parti e vi porto un quesito.
Non ho moto o Auto di mia proprietà ma ho o meglio avevo prima di questa
sera una passione intensa per la meccanica, lo smontaggio e il rimontaggio
meglio se meccanico. Solo a 25 anni mi sono preso la libertà di cominciare
a mettere le mani e studiare dalla pratica anziché dalla teoria come ho fatto
qualche volta fino ad ora.
E' capitata la minimoto di mio fratello che è rimasta ferma da tanto tempo, ho pensato
fosse l'occasione di sperimentare e di acquisire maggiore esperienza, ma dopo la giornata
di oggi ho avuta una delusione, uno sconforto e non mi dilungo oltre.
Vi leggo spesso e lo farò anche in futuro perchè non amo parlare molto di me.
Ho smontato il carburatore insieme al collettore di aspirazione, pacco lamellare e guarnizione a causa della mia "Prima volta".
e il mio metodo grezzo non mi ha permesso di ricordare la giusta sequenza del pacco e della guarnizione.
Ho cominciato a conoscerla Sabato e oggi ho verificato l'avviamento del Motore che non si avvia puntualmente ma quello che mi lascia amareggiato non è questo quanto la perdita dal carburatore che ho ricomposto in maniera attenta e scrupolosa persino tutti gli accessori del rubinetto.
La vaschetta è stata montata assicurandomi che chiudesse bene con la guarnizione in buono stato.
La candela è stata sostituita con una P15Y quando la precedente era una BM6A e non sono un conoscitore dell'argomento.
Pulizia vaschetta, l'accensione credo vada bene perchè all'interno della camera inizialmente dopo i primi istanti è come se si innescasse la combustione.
Ho aggiunto qualche goccia misurata di benzina nella camera di combustione, durante l'avviamento il suono era cupo, un leggero "tuono" e provando ripetute volte nulla.
Ho interposto la guarnizione solo tra collettore e lamelle e non tra lamelle e carte.
Il carburatore sembrerebbe essere cinese ed è simile a questo:
Link a pagina di Ebay.it
Non c'è codice ne sigla se non un frammentario "run tene", mio fratello sostiene che non è l'originale e che è stato già sostituito l'originale e non perdeva più come faceva in passato, chi diceva di si e non cambia la realtà dei fatti perde copiosamente e la benzina arriva fino alla vite inferiore del lato sinistro del collettore con minimoto vista dal retro.
Ne sono uscito amareggiato tanto da decidere di abbandonare tutto e ritagliarmi dei passatempi quando ne ho voglia. Prima di farlo voglio studiare, analizzare e comprendere fino in fondo le cause di questa perdita visto che ho iniziato questa esperienza, non voglio lasciare le cose a metà pur avendo seguito ogni passo scrupolosamente e con passione, ma non sono state sufficienti evidentemente.
La porterò da un meccanico di fiducia esperto, ma a parte qualche problema di tenuta interno e il malfunzionamento del rubinetto è possibile che spessorando l'or-ring con della carta risolvo la perdita del rubinetto?
La cosa curiosa è che aperto o chiuso il rubinetto non fa differenza escluse alcune volte che sembra non perdere, riaprendo cominci e richiudendo continua a perdere fino a fermarsi e gocciolare poco. Dallo sfogo non esce nulla almeno non ho notato nulla.
Il Motore non si è avviato dopo lunghi e numerosi tentativi, il carburatore perdeva e il circuito di arricchimento era aperto, non sembrava ne arrivasse miscela.
Sono o meglio ero un apprendista forse lo sarò ancora, in questo momento lo escludo, ma è possibile che il carburatore abbia problemi di tenuta e sia da buttare? Il rubinetto potrebbe anche rimanere aperto e fare "circuito" con la vaschetta e non uscire di fuori per logica se tutto funziona regolarmente.
Proverò a mettere la guarnizione sulla vaschetta e poi a rimontarla diversamente da come ho fatto in precedenza eppure l'ho testato il carburatore prima di montarlo e non perdeva pure il rubinetto apriva e chiudeva.
C'è un'altra guarnizione tra collettore e pacco lamellare?
In allegato la foto di come ho disposto le lamelle, dal basso verso l'alto si aprono verso il carter come qui:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lato rivolto verso il carter:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se la sequenza è giusta, la guarnizione dal lato carter non è stato possibile inserirla perchè gli stopper impedivano la sua adesione al pacco lamellare.
Attendo con ansia e interesse le vostre risposte.
Buon forum a tutti e perdonate il papiro
Buonanotte