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Ammortizzatori più alti [per] VT750s [quali problemi?]
13754642
13754642 Inviato: 13 Set 2012 20:35
Oggetto: Ammortizzatori più alti [per] VT750s [quali problemi?]
 

Ho da poco acquistato una Honda vt750s, della quale peraltro sono soddisfattissimo, mi piacerebbe montare degli ammortizzatori piu' lunghi per alzare il posteriore, volevo chiedere 2 cose
1) questa modifica può inficiare il comportamento della moto, e se si, in che modo
2) e necessario regolare la catena, potrebbe tender si maggiormente?

Grazie a tutti in anticipo
 
13754849
13754849 Inviato: 13 Set 2012 22:01
 

Difficile prevedere se una modifica del genere porterà "in dote" cose buone , per le tue esigenze..... icon_rolleyes.gif
Di sicuro , alzando il posteriore della moto (....di quanto ?....) , andrai a ridurre i valori di interasse ed avancorsa , con sicuri risvolti positivi per una maggior reattività della moto....., ma anche con la certezza che ciò che guadagnerai in maneggevolezza , lo perderai in stabilità e autodirezionalità..... eusa_think.gif
Posso chiederti il perchè di una tale scelta ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13754874
13754874 Inviato: 13 Set 2012 22:09
Oggetto: Re: ammo piu' alti vt750s
 

tinlrm ha scritto:
Ho da poco acquistato una Honda vt750s, della quale peraltro sono soddisfattissimo, mi piacerebbe montare degli ammortizzatori piu' lunghi per alzare il posteriore, volevo chiedere 2 cose
1) questa modifica può inficiare il comportamento della moto, e se si, in che modo
2) e necessario regolare la catena, potrebbe tender si maggiormente?

Grazie a tutti in anticipo

sfila le forcelle così abbassi l'anteriore, fai prima
 
13755399
13755399 Inviato: 14 Set 2012 8:43
 

ansetup ha scritto:
Difficile prevedere se una modifica del genere porterà "in dote" cose buone , per le tue esigenze..... icon_rolleyes.gif
Di sicuro , alzando il posteriore della moto (....di quanto ?....) , andrai a ridurre i valori di interasse ed avancorsa , con sicuri risvolti positivi per una maggior reattività della moto....., ma anche con la certezza che ciò che guadagnerai in maneggevolezza , lo perderai in stabilità e autodirezionalità..... eusa_think.gif
Posso chiederti il perchè di una tale scelta ?..... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E' chiaro che la moto in mio possesso non ha nessuna velleità sportiva, e mi va bene così, io ci passeggio, certo migliorare un poco la maneggevolezza non guasta, sui passi montani ne guadagnerei, e anche le pedane striscerebbero un poco dopo, ma l'aspetto che per ora mi interessa è quello estetico perchè la trovo troppo schiacciata dietro e, di comodità per il passeggero

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13756075
13756075 Inviato: 14 Set 2012 12:02
 

Sposta il puntO di ancoraggio del mono piu verso all anteriore sul forcellone, lo alzi a costo quasi zero
 
13762176
13762176 Inviato: 16 Set 2012 21:31
 

Il settore di moto a cui appartiene la tua Honda ha quote ciclistiche "conservative" , con valori di interasse ed avancorsa generalmente votati più alla stabilità direzionale che alla maneggevolezza .
Anche per questo , la modifica che hai in animo di fare potrebbe , entro certi limiti , non portare in dote troppe controindicazioni..... eusa_think.gif
Potrebbe....., ma non potrai sapere in che entità fino a modifica terminata..... icon_rolleyes.gif
Nel settore custom , le case costruttrici "trovano" caratteristiche di guida soddisfacenti proprio grazie all' abbondanza di quelle quote (....interasse ed avancorsa....) che tu andresti a ridurre con la tua modifica.....
Tali caratteristiche , senza i corretti valori di cui sopra , rischiano di peggiorare un comparto ciclistico dotato di telai e componentistica relativamente economica , in puro stile "classic".....

Detto questo , personalmente sarei propenso a sconsigliarti una modifica del genere , a meno che non rimanga limitata a pochi mm rispetto alla configurazione originale , adottando nel contempo sospensioni di maggior qualità rispetto a quelle di serie.....
Forse , resa estetica a parte , sarebbe meglio ricercare un miglior comfort per il passeggero lavorando sulla conformazione e qualità della porzione di sella a lui riservata , piuttosto che andare in una direzione che porterebbe a più di una incognita sull' equilibrio dinamico della moto...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13764059
13764059 Inviato: 17 Set 2012 14:49
 

ansetup ha scritto:
Il settore di moto a cui appartiene la tua Honda ha quote ciclistiche "conservative" , con valori di interasse ed avancorsa generalmente votati più alla stabilità direzionale che alla maneggevolezza .
Anche per questo , la modifica che hai in animo di fare potrebbe , entro certi limiti , non portare in dote troppe controindicazioni..... eusa_think.gif
Potrebbe....., ma non potrai sapere in che entità fino a modifica terminata..... icon_rolleyes.gif
Nel settore custom , le case costruttrici "trovano" caratteristiche di guida soddisfacenti proprio grazie all' abbondanza di quelle quote (....interasse ed avancorsa....) che tu andresti a ridurre con la tua modifica.....
Tali caratteristiche , senza i corretti valori di cui sopra , rischiano di peggiorare un comparto ciclistico dotato di telai e componentistica relativamente economica , in puro stile "classic".....

Detto questo , personalmente sarei propenso a sconsigliarti una modifica del genere , a meno che non rimanga limitata a pochi mm rispetto alla configurazione originale , adottando nel contempo sospensioni di maggior qualità rispetto a quelle di serie.....
Forse , resa estetica a parte , sarebbe meglio ricercare un miglior comfort per il passeggero lavorando sulla conformazione e qualità della porzione di sella a lui riservata , piuttosto che andare in una direzione che porterebbe a più di una incognita sull' equilibrio dinamico della moto...... eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie gentilissimo, con la mia idea di alzare la moto al posteriore intendevo comunque sostisuire gli ammo originali con altri di migliore qualità e con più possibilità di regolazione e, una sella più confortevole per i lpasseggero, ma onestamente non pensavo fosse così invasiva per la dinamica della moto, quindi secondo te alzandola di qualche cm potrei compromettere o quantomeno diminuire la stabilità, comunque a favore della maneggevolezza, esatto?
 
13764323
13764323 Inviato: 17 Set 2012 15:52
 

tinlrm ha scritto:

Grazie gentilissimo, con la mia idea di alzare la moto al posteriore intendevo comunque sostisuire gli ammo originali con altri di migliore qualità e con più possibilità di regolazione e, una sella più confortevole per i lpasseggero, ma onestamente non pensavo fosse così invasiva per la dinamica della moto, quindi secondo te alzandola di qualche cm potrei compromettere o quantomeno diminuire la stabilità, comunque a favore della maneggevolezza, esatto?



I possibili problemi a cui potresti andare incontro alzando la moto al posteriore , sono dovuti al fatto che la "linea" che separa una ciclistica più maneggevole da una instabile e potenzialmente pericolosa è di difficile definizione..... icon_rolleyes.gif
A volte , anche la sola sostituzione del modello di pneumatici adottato porta ad effetti poco piacevoli.....
Le case costruttrici di moto investono molto denaro e tempo per definire l' equilibrio dinamico dei loro mezzi , e non certo a caso.....
Quindi , a mio modesto parere , se sei in animo di investire su una modifica del genere , credo che non dovresti discostarti troppo dalle quote originali.....
Sinceramente , non sono molto ferrato su cosa offre il mercato dell' after market per la tua moto.... eusa_think.gif , ma , potendo scegliere , cercherei una coppia di ammortizzatori di interasse che non vada oltre il cm (....magari dotati di interasse variabile , in modo da poter "giocare" con questa quota , a seconda dei tuoi gusti di guida....) , rispetto a quelli di serie , per non rischiare di spendere e ritrovarmi un mezzo certamente più maneggevole ma potenzialmente meno stabile e sicuro...... eusa_think.gif
Un posteriore eccessivamente alto , ad esempio , potrebbe innescare fenomeni di oscillazioni dello sterzo , che potrebbero andare dal "leggero fastidio" fino al " non sopportabile"...... icon_neutral.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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