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Cosa ci serve (attrezzi) per la manutenzione fai da te
13753211
13753211 Inviato: 13 Set 2012 14:59
Oggetto: Cosa ci serve (attrezzi) per la manutenzione fai da te
 



Ciao a tutti,
apro questo topic per chiarirmi le idee e per gli altri a cui potrebbe servire...
quali sono gli attrezzi che sono indispensabili per chi voglia cominciare a mettere le mani sulla propria moto ed evitare di andare ogni volta a farsi spillare soldi dal meccanico per degli interventi che vadano dalla semplice sostituzione delle lampadine al tagliando alla sostituzione di pezzi...
mi affido alla vostra esperienza e sicuro del vostro aiuto vi ringrazio tutti in anticipo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13753287
13753287 Inviato: 13 Set 2012 15:11
 

set di chiavi spaccate, set di brugole (queste per forza di buona qualità, è una attimo a spanarle!), cacciaviti di vario tipo a croce e piatti, pinze e anche se a volte può sembrare inutile, un cacciavite piatto piccolo piccolo... a volte ti salva icon_asd.gif
 
13753302
13753302 Inviato: 13 Set 2012 15:14
 

per mettere le mani sulla propria moto non servono solo gli attrezzi giusti, ma anche saper cosa si sta facendo 0509_up.gif
detto questo, ogni moto ha bisogno di chiavi di misure differenti... io consiglierei di comprare una valigetta completa da integrare piu avanti con magari altre chiavi specifiche per la tua moto, am prima di avere gli attrezzi giusti per effettuare ogni tipo di lavoro su una moto ce ne vogliono di soldi spesi...
 
13753374
13753374 Inviato: 13 Set 2012 15:29
 

beh... da qualcosa si dovrà pur cominciare e visto che difficilmente si riesce ad essistere al lavoro del meccenico per poter imparare facciamoci aiutare dagli amici che hanno già esperienze di questo tipo... e poi sul custom ti viene ancor di più voglia di iniziare a metterci su le mani...
 
13753565
13753565 Inviato: 13 Set 2012 16:07
 

Comprati una ciotolina magnetica, ti eviterai un sacco di bestemmie, fidati! icon_asd.gif
 
13753578
13753578 Inviato: 13 Set 2012 16:11
 

A luglio mi son comprato due vacuometri su EBay...

Li userò una volta ogni 2 anni, già dalla prossima non mi ricorderò più dove li ho ficcati, ma vuoi mettere la soddisfazione????
0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif 0509_vergognati.gif rotfl.gif
 
13754130
13754130 Inviato: 13 Set 2012 18:39
 

Attrezzatura
qui c'è tutto quello che serve sapere, dai primi attrezzi a una lista completa di attrezzi per qualunque lavoro ti possa venire in mente icon_biggrin.gif
 
13758975
13758975 Inviato: 15 Set 2012 12:12
 

climber ha scritto:
Attrezzatura
qui c'è tutto quello che serve sapere, dai primi attrezzi a una lista completa di attrezzi per qualunque lavoro ti possa venire in mente icon_biggrin.gif


Mi raccomando agli attrezzi che siano di buona qualità.. altrimenti rischi di spanare bulloni, ecc.

Se ti posso consigliare prendi le chiavi a cricchetto, che ti danno proprio una bella mano in fase di avvitamento e sviamento!
 
13759705
13759705 Inviato: 15 Set 2012 18:18
 

Non dimenticare le chiavi dinamometriche!
 
13760188
13760188 Inviato: 15 Set 2012 21:35
 

Angelus48 ha scritto:
Non dimenticare le chiavi dinamometriche!
Peccato che costano veramente tanto. Anche se alla fine sono necessarie solo se vuoi fare un lavoro preciso
 
13761146
13761146 Inviato: 16 Set 2012 14:00
 

poortom ha scritto:
Peccato che costano veramente tanto. Anche se alla fine sono necessarie solo se vuoi fare un lavoro preciso


Però servono e di brutto anche... in quanto ti permettono di serrare il bullone come previsto dalla casa...!!
 
13761175
13761175 Inviato: 16 Set 2012 14:12
 

watthd ha scritto:


Però servono e di brutto anche... in quanto ti permettono di serrare il bullone come previsto dalla casa...!!
Io non ho mai usato la dinamometrica per il restauro della vespa. Sono sempre andato ad intuito senza mai spanare un bullone. Però ho sempre controllato 2 o 3 volte che i bulloni non si allentassero
 
13761296
13761296 Inviato: 16 Set 2012 15:32
 

poortom ha scritto:
Io non ho mai usato la dinamometrica per il restauro della vespa. Sono sempre andato ad intuito senza mai spanare un bullone. Però ho sempre controllato 2 o 3 volte che i bulloni non si allentassero


La maggior parte delle volte si fa così, perchè magari non si ha la chiave dinamometria, ma quando la si possiede, fidati.. che la si usa sempre! 0509_campione.gif
 
13761382
13761382 Inviato: 16 Set 2012 16:38
 

watthd ha scritto:


La maggior parte delle volte si fa così, perchè magari non si ha la chiave dinamometria, ma quando la si possiede, fidati.. che la si usa sempre! 0509_campione.gif
Già quanto vorrei questo Link a pagina di Usag.it
Deve essere una cosa utilissima icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13762375
13762375 Inviato: 16 Set 2012 22:24
 

Cristo santo..... Non lo sapevo che hanno inventato la chiave dinamometrica automatica.....sicuramente sará utilissima.
 
13762834
13762834 Inviato: 17 Set 2012 8:48
 

watthd ha scritto:
Non lo sapevo che hanno inventato la chiave dinamometrica automatica


Se ho capito bene non e' una dinamometrica in senso stretto, ma "solo" un rilevatore che fa vedere sul display la coppia di serraggio raggiunta.

Rimane il fatto che sia utile, ovviamente.
 
13762986
13762986 Inviato: 17 Set 2012 9:39
 

42 ha scritto:


Se ho capito bene non e' una dinamometrica in senso stretto, ma "solo" un rilevatore che fa vedere sul display la coppia di serraggio raggiunta.

Rimane il fatto che sia utile, ovviamente.
Si alla fine puoi scegliere qualsiasi coppia ti va di usare 0509_doppio_ok.gif
 
13763101
13763101 Inviato: 17 Set 2012 10:12
 

Mai usato una dinamometrica in vita mia...e penso che mai ci metterò mano.... icon_wink.gif
 
13763145
13763145 Inviato: 17 Set 2012 10:28
 

Maxstreetbob ha scritto:
Mai usato una dinamometrica in vita mia...e penso che mai ci metterò mano.... icon_wink.gif

Un noto meccanico guzzi (uno tra i migliori, a detta di chi lo conosce) alla domanda "a quanto va serrato il bullone X?" rispose "ne' troppo, ne' troppo poco" icon_asd.gif
 
13763161
13763161 Inviato: 17 Set 2012 10:34
 

42 ha scritto:

Un noto meccanico guzzi (uno tra i migliori, a detta di chi lo conosce) alla domanda "a quanto va serrato il bullone X?" rispose "ne' troppo, ne' troppo poco" icon_asd.gif





La risposta migliore a mio avviso! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13763274
13763274 Inviato: 17 Set 2012 11:13
 

Gran cosa la dinamometrica.......ma costa un botto e va fatta ritarare almeno una volta all'anno.... 0509_lucarelli.gif
 
13763275
13763275 Inviato: 17 Set 2012 11:13
 

Maxstreetbob ha scritto:





La risposta migliore a mio avviso! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


La maggior parte delle volte come ho scritto su, il bullone si serra così, diciamo si va a pratica, ma in alcuni casi tipo serraggio dei prigionieri delle testate, la chiave dinamometrica serve, e tanto pure!!
 
13763330
13763330 Inviato: 17 Set 2012 11:33
 

42 ha scritto:

Un noto meccanico guzzi (uno tra i migliori, a detta di chi lo conosce) alla domanda "a quanto va serrato il bullone X?" rispose "ne' troppo, ne' troppo poco" icon_asd.gif
Scommetto che si tratta del Murri vero? icon_biggrin.gif
 
13763471
13763471 Inviato: 17 Set 2012 12:18
 

poortom ha scritto:
Scommetto che si tratta del Murri vero? icon_biggrin.gif

No, se ricordo bene era stato Ube icon_wink.gif
 
13764586
13764586 Inviato: 17 Set 2012 17:31
 

Altra cosa fondamentale: un tester e magari anche un saldatore per stagno 0509_up.gif
 
13765225
13765225 Inviato: 17 Set 2012 20:20
 

poortom ha scritto:
Altra cosa fondamentale: un tester e magari anche un saldatore per stagno 0509_up.gif


Infatti, un buon tester, saldatore e stagno, mi raccomando non risparmiate sul tester!!!
 
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