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strani rumori [valvola di scarico] Monster 796
13746512
13746512 Inviato: 11 Set 2012 18:06
Oggetto: strani rumori [valvola di scarico] Monster 796
 

Da qualche tempo, e non saprei dire se dal primo giorno in cui l'ho avuto, il mio Monster 796 emette degli strani sibili .... Sembra lo faccia prevalentemente quando è caldo, solo in ripresa in seconda; difficile riprodurre il suono, sembra uno sfiato, si sente tipo un "ciuk", e chi è dietro di me, se molto vicino, lo sente. Abbiamo provato a controllare i serraggi dei collettori, ma non c'è nulla di lasso; abbiamo ipotizzato che possa essere la valvola parzializzatrice di scarico, che aprendosi a farfalla in alcune posizioni faccia "fischiare" l'aria ...

Cosa ne pensate?

doppio_lamp_naked.gif
 
13746881
13746881 Inviato: 11 Set 2012 19:57
 

ciao Aileen,
a volte lo sentivo anche io, è sparito mettendo la centralina DP che esclude la valvola.
La valvola è in gergo tecnico NORMALMENTE APERTA, il motorino elettrico la chiude a un determinato regime, per poi lasciarla ritornare aperta dopo tot num di giri (non ricordo i range), tramite un cavo di acciaio , tiro = chiudo , lascio = apro.

Per fare la prova togli la cover della valvola, stacca il cavetto del motorino e metti una piccola molletta (posso spiegarti esattamente come fare se vuoi provare) con la molla inganni il sensore niente di più.
Il motorino funziona come se fosse collegato , tira il cavo (scollegato) ma NON CHIUDE LA VALVOLA, la stessa cosa della centralina DP, escludi la chiusura e hai lo scarico sempre "aperto" icon_smile.gif il motore ringrazia lo sbirro un pò meno eusa_whistle.gif

Nn farti ingannare da dicerie di sorta o effetto placebo, la valvola del monster NON funziona come la EXUP delle giappo, serve solo a contenere i decibel , parzializzando lo scarico nel regime di controllo normativa E9 con una bella patata nello scarico icon_razz.gif
 
13747105
13747105 Inviato: 11 Set 2012 20:50
 

Grazie Ice, avevo già letto qualcosa del genere, sul come disinnestare la valvola incriminata, nella lunghissima discussione sul 1100 evo... Nell'attesa di acquistare il kit Termi/DP, faró la prova con la molletta.... Grazie icon_smile.gif
 
13747771
13747771 Inviato: 12 Set 2012 7:18
 

Ottimo, ecco spiegato il rumore che sentivo anch'io... 0509_doppio_ok.gif
 
13755453
13755453 Inviato: 14 Set 2012 9:00
 

Aileen ha scritto:
Nell'attesa di acquistare il kit Termi/DP, faró la prova con la molletta.... Grazie icon_smile.gif


di nulla figurati icon_wink.gif poi siamo anche quasi compaesani (asti-alessandria).

ahah ma tu nn eri quella che dicevi che assolutamente il 796 nn aveva bisogno di nulla ? sul 696 avevi il kit DP.. ma come mai nn l'hai trasferito ? in fondo è tutto uguale basta solo rimappare la centralina icon_razz.gif
 
13755841
13755841 Inviato: 14 Set 2012 10:50
 

ICE74 ha scritto:


di nulla figurati icon_wink.gif poi siamo anche quasi compaesani (asti-alessandria).

ahah ma tu nn eri quella che dicevi che assolutamente il 796 nn aveva bisogno di nulla ? sul 696 avevi il kit DP.. ma come mai nn l'hai trasferito ? in fondo è tutto uguale basta solo rimappare la centralina icon_razz.gif


Ne sono tutt'ora convinta, ma questo cigolio mi dà fastidio, e se si risolve con la centralina DP, allora ben venga.

Non ho trasferito il kit dal 696 xche al conce me l'hanno valutato bene quando l'ho dato dentro per il 796, tutto qua.
 
13756984
13756984 Inviato: 14 Set 2012 16:19
 

Ciao ragazzi, confermo quanto dice ICE74. Anche a me a volte si sentiva soprattutto in rilascio, parlando con il mio meccanico Ducati mi aveva detto era assolutamente normale, dovuto alla famosa valvola e a un settaggio di serie della centralina ababstanza protettivo.
Arrivato ai 1000 km, montato il KIT DP Titanio...sparito tutto...a tutto vantaggio di sound ed erogazione più fluida e corposa!
Ciao!!
 
13772704
13772704 Inviato: 20 Set 2012 9:34
 

ICE74 ha scritto:
ciao Aileen,
a volte lo sentivo anche io, è sparito mettendo la centralina DP che esclude la valvola.
La valvola è in gergo tecnico NORMALMENTE APERTA, il motorino elettrico la chiude a un determinato regime, per poi lasciarla ritornare aperta dopo tot num di giri (non ricordo i range), tramite un cavo di acciaio , tiro = chiudo , lascio = apro.

Per fare la prova togli la cover della valvola, stacca il cavetto del motorino e metti una piccola molletta (posso spiegarti esattamente come fare se vuoi provare) con la molla inganni il sensore niente di più.
Il motorino funziona come se fosse collegato , tira il cavo (scollegato) ma NON CHIUDE LA VALVOLA, la stessa cosa della centralina DP, escludi la chiusura e hai lo scarico sempre "aperto" icon_smile.gif il motore ringrazia lo sbirro un pò meno eusa_whistle.gif

Nn farti ingannare da dicerie di sorta o effetto placebo, la valvola del monster NON funziona come la EXUP delle giappo, serve solo a contenere i decibel , parzializzando lo scarico nel regime di controllo normativa E9 con una bella patata nello scarico icon_razz.gif


qualcuno mi riassume i benefici del lasciar la valvola aperta???
 
13791232
13791232 Inviato: 26 Set 2012 8:39
 

-nazar- ha scritto:
qualcuno mi riassume i benefici del lasciar la valvola aperta???


è questo il "non problema", non ci sono benefici a lasciarla aperta, semmai il contrario ti dovrei spiegare cosa perdi a chiuderla icon_smile.gif
ripeto la valvola non funziona per dare qualcosa in più ma per far rientrare la moto in un range preciso di giri nelle normative antirumore (per la norma euro3 sui fumi ci sono i kat) per questo normalmente è aperta.
la perdita di carico causata dalla parziale riduzione dell'uscita nei 3000 giri circa in cui resta chiusa è poca cosa in accelerazione, è nulla a velocità costante.
A me fare qualche db in + non preoccupa, tanto più che ho scarichi non originali e quindi come per gli scarichi termignoni l'ho esclusa.
 
13793087
13793087 Inviato: 26 Set 2012 16:54
 

ICE74 ha scritto:


è questo il "non problema", non ci sono benefici a lasciarla aperta, semmai il contrario ti dovrei spiegare cosa perdi a chiuderla icon_smile.gif
ripeto la valvola non funziona per dare qualcosa in più ma per far rientrare la moto in un range preciso di giri nelle normative antirumore (per la norma euro3 sui fumi ci sono i kat) per questo normalmente è aperta.
la perdita di carico causata dalla parziale riduzione dell'uscita nei 3000 giri circa in cui resta chiusa è poca cosa in accelerazione, è nulla a velocità costante.
A me fare qualche db in + non preoccupa, tanto più che ho scarichi non originali e quindi come per gli scarichi termignoni l'ho esclusa.


siccome si parlava di patata nello scarico... credevo fosse detto in negativo..per quello mi era sorto il dubbio 0509_up.gif
 
13793701
13793701 Inviato: 26 Set 2012 19:47
 

-nazar- ha scritto:
siccome si parlava di patata nello scarico... credevo fosse detto in negativo..per quello mi era sorto il dubbio 0509_up.gif


ma in effetti è una patata nello scarico icon_asd.gif la dimensione è quella 0509_lucarelli.gif io l'ho tolta mi davz fastidio 0509_doppio_ok.gif
 
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