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frizione da sostituire? monster 796 14 mila km
13744988
13744988 Inviato: 11 Set 2012 11:12
Oggetto: frizione da sostituire? monster 796 14 mila km
 

Ciao ragazzi, volevo un parere da qualcuno che ci ha messo mano.
oggi ho portato la moto per il tagliando dei 12 mila (in realtà ne ha 13800) , la frizione stacca male, anche dopo il cambio olio e spurgo attuatore, le marce faticano ad entrare, sopr la 1a da fermo. il mecca ha tirato giù il tutto e mi dice che i dischi in acciaio sono "blu" e mi chiede 230 euro per sostituire tutto il pacco dischi frizione.
A me sembra un pò tanto e soprattutto non ho mai fatto pista possibile che la frizione sia da cambiare a 14 mila km ? eusa_wall.gif
 
13745027
13745027 Inviato: 11 Set 2012 11:21
Oggetto: Re: frizione da sostituire? monster 796 14 mila km
 

ICE74 ha scritto:
Ciao ragazzi, volevo un parere da qualcuno che ci ha messo mano.
oggi ho portato la moto per il tagliando dei 12 mila (in realtà ne ha 13800) , la frizione stacca male, anche dopo il cambio olio e spurgo attuatore, le marce faticano ad entrare, sopr la 1a da fermo. il mecca ha tirato giù il tutto e mi dice che i dischi in acciaio sono "blu" e mi chiede 230 euro per sostituire tutto il pacco dischi frizione.
A me sembra un pò tanto e soprattutto non ho mai fatto pista possibile che la frizione sia da cambiare a 14 mila km ? eusa_wall.gif


il prezzo è quello, anzi scontato dato che la Ducati fattura per 248,50 il cambio dischi. eusa_wall.gif

La mia era da buttare a 18'000 solo che le marce entravano bene, ma slittava anche in seconda. icon_asd.gif
 
13745044
13745044 Inviato: 11 Set 2012 11:24
 

icon_eek.gif ma non è un consumo da frizione a secco?? io sto a 24mila kilometri e non mi pare di avere problemi
 
13745062
13745062 Inviato: 11 Set 2012 11:26
 

grazie .. stavo pensando di prendere qualcosa tipo newfren (equipaggiano il team ducati sbk) e ne parlano bene. unico problema il kit per la mia costa 90 euro ma .. mi sa che il conce ducati me lo tira dietro eusa_whistle.gif l'unica è fare il tagliando dicendo di rimontarla così com'è, buttare via un cambio olio e poi farlo in autonomia eusa_wall.gif ma scusa 248 di frizione o compresa manodopera ? xè a me ha parlato di 230 euro SOLO la frizione (ricambio) manodopera A PARTE !
 
13745150
13745150 Inviato: 11 Set 2012 11:44
 

I km sono pochissimi. Se i dischi sono blu vuol dire che sono stati sottoposti a una temperatura eccessiva. Prima di sostituirla bisognerebbe anche capire perché è successo. Non sicuramente per normale usura.

Impenni spesso?
Fai involontariamente scivolare la frizione mentre vai?
Le molle della frizione sono in buone condizioni?
 
13745215
13745215 Inviato: 11 Set 2012 11:58
 

manto67 ha scritto:
Impenni spesso?
Fai involontariamente scivolare la frizione mentre vai?
Le molle della frizione sono in buone condizioni?


ciao, no la ruota anteriore è sempre appoggiata a terra icon_rolleyes.gif non credo che scivoli la frizione però avendo io un problema alla zampa sinistra tengo la leva frizione regolata alla 4 tacca (la più vicina) e per ovviare al fatto che non staccasse benissimo per la poca corsa abbiamo dato un giro alla vite sull' attuatore. Non vorrei che così facendo la frizione resti sempre un pelo staccata. la moto però va benissimo, se giri con la frizione che slitta anche poco lo dovresti sentire no ? eusa_think.gif
Per le molle nn ti so dire lo stato ma a sentire il meccanico ducati erano solo i dischi in acciaio a essere "rovinati" nn mi ha parlato dei dischi guarniti e/o delle molle
 
13745270
13745270 Inviato: 11 Set 2012 12:13
 

Se i dischi in acciaio si sono "cotti" qualcosa dev'essere stato! La regolazione dell'attuatore è la principale indiziata. Non è necessario scivolino tanto da fartene accorgere, basta poco e in 10.000 km li cuoci. Prova tornare all'origine con l'attuatore. Se hai problemi di forza, montane uno maggiorato.
 
13745576
13745576 Inviato: 11 Set 2012 13:12
 

manto67 ha scritto:
Prova tornare all'origine con l'attuatore. Se hai problemi di forza, montane uno maggiorato.


grazie del consiglio, provo a tornare alla regolazione di prima.
Ma secondo te quindi devo farmi rapinare o posso tentare con un kit dischi "after market" nn orig ducati ? il solo problema è che nei kit vendono solo quelli guarniti mentre il mio problema sembra essere a quelli in acciaio .. devo trovare su ebay un set di dischi "completo" 0509_si_picchiano.gif
 
13745583
13745583 Inviato: 11 Set 2012 13:14
 

io la frizione l'ho cambiata ora a 40 mila... però sono il terzo proprietario e non so se era già stata fatta... comunque ho messo i dischi della newfren e mi sto trovando benissimo.. nessun problema di sorta..
 
13745623
13745623 Inviato: 11 Set 2012 13:24
 

Solitamente si prendono di marca Adigeo newfren
 
13745693
13745693 Inviato: 11 Set 2012 13:41
 

ok mi avete convinto icon_smile.gif faccio fare a loro il tagl dei 12 mila km e poi in pausa invernale
mi cambio la frizione da solo , cercando il kit newfren con tutti i dischi, magari cambiando dischi
non avrò nemmeno necessità di mettere un attuatore maggiorato per compensare la ridotta corsa della leva sulla posizione più vicina.

Una domanda, per cambiare i dischi frizione ovviamente va smontato il carter ma prima devo togliere tutto l'olio motore oppure no ?
 
13745714
13745714 Inviato: 11 Set 2012 13:46
 

Io sono a 40.000 km e solo adesso nelle marcie alte e se accelero di botto la frizione carica un poco e mi Sa che a breve dovrò cambiare, il conce è un poco disonesto che ti propone solo ricambio originale, dove mi servo io mi propone sempre ricambio ufficiale e aftermarket, che di solito è il fornitore del ricambio ufficiale solo che non ha la scatolina marchiata.. 0509_mitra.gif . Perché non ti fai spiegare come ha fatto a distruggersi una frizione in soli 12000km. In bocca al lupo e facci sapere come va a finire
 
13745809
13745809 Inviato: 11 Set 2012 14:10
 

Sul "come" la sua spiegazione è che io ho guidato un pò "agitato" icon_smile.gif e mi fa sorridere xè nn sono proprio il tipo, non vado pianissimo ok ma nemmeno scalo le marce a 8000 giri facendo lavorare sempre l'antisaltellamento.
La moto ha visto la pista solo al wdw e inoltre ha 20 mesi di vita (la garanzia scade a dicembre) ma la garanzia non copre parti usurabili e ovviamente essendo in garanzia va cambiata solo con parti originali altrimenti decade la stessa. disonesti magari no ma molto furbi direi proprio di si, vorrà dire che la prossima moto nn sarà più ducati, contenti loro contenti tutti icon_smile.gif li trovino altrove gente che spende 10mila euro per una moto e in due anni spende 1000 euro di manutenzione ! (180 il 1° tagl, 180 il 2°, adesso devo fare regolazione valvole, alla scadenza dei due anni cinghie e sicuramente frizione) saranno come minimo 500-600 euro!
 
13745871
13745871 Inviato: 11 Set 2012 14:28
 

Beh un poco furbi ci sono, il primo tagliando da listino ufficiale ė 100 euro e non 180. Ma sto andando un poco OT quindi mi ammutolisco.
Desmosaluti
 
13745996
13745996 Inviato: 11 Set 2012 14:58
 

ICE74 ha scritto:
ok mi avete convinto icon_smile.gif faccio fare a loro il tagl dei 12 mila km e poi in pausa invernale
mi cambio la frizione da solo , cercando il kit newfren con tutti i dischi, magari cambiando dischi
non avrò nemmeno necessità di mettere un attuatore maggiorato per compensare la ridotta corsa della leva sulla posizione più vicina.

Una domanda, per cambiare i dischi frizione ovviamente va smontato il carter ma prima devo togliere tutto l'olio motore oppure no ?

mi dispiace che poi non vorrai più prenderti una bella ducati eusa_doh.gif
comunque si, togli l'olio e poi apri il carter... metti la frizione e lo chiudi mettendoci sopra il silicone nero che fa da guarnizione (mi raccomando prima di metterlo pulisci ogni residuo del silicone vecchio)... è un'operazione abbastanza facile icon_wink.gif
 
13746094
13746094 Inviato: 11 Set 2012 15:32
 

ICE74 ha scritto:
ok mi avete convinto icon_smile.gif faccio fare a loro il tagl dei 12 mila km e poi in pausa invernale
mi cambio la frizione da solo , cercando il kit newfren con tutti i dischi, magari cambiando dischi
non avrò nemmeno necessità di mettere un attuatore maggiorato per compensare la ridotta corsa della leva sulla posizione più vicina.

Una domanda, per cambiare i dischi frizione ovviamente va smontato il carter ma prima devo togliere tutto l'olio motore oppure no ?



Link a pagina di Desmodromico.com
 
13746142
13746142 Inviato: 11 Set 2012 15:48
 

grazie a entrambi, il link su desmodromico l'avevo visto ma trattandosi di una frizione APTC nn sapevo se era la stessa o cambiava qualcosa icon_smile.gif

una domanda, visto che siete più esperti di me, io al massimo sono arrivato a cambiarmi le pastiglie dei freni , molle idraulica e paraoli della forcella, trasmissione, centralina ecc .. ma smontare motore / frizione mai icon_rolleyes.gif

sul link parla di : disco guarnito (conduttore) e disco condotto , premesso che nn ho visto la moto in officina i dischi blu che dice il meccanico sono quelli in acciaio, quindi presumo quelli condotti, tutti i kit che ho trovato ti danno solo quelli conduttori , mi sapete spiegare la differenza ??? mi immagino che quelli di ricambio abbiano il materiale d'attrito gli altri siano semplicemente dischi "distanziali" in acciaio, da ignorante in materia non si possono cambiare solo quelli ?
 
13746165
13746165 Inviato: 11 Set 2012 15:55
 

Di solito i kit te li danno completi di condotti e conduttori, comunque per la domanda che mi hai fatto prima... 248,50€ solo di pezzi. La manodopera non la so perché ha fatto tutto nel tagliando e ho quella totale.

La Ducati comunque si fa pagare 40€/ora. 0509_up.gif
 
13746183
13746183 Inviato: 11 Set 2012 16:00
 

narkelion ha scritto:
248,50€ solo di pezzi.
La Ducati comunque si fa pagare 40€/ora. 0509_up.gif


il ducati service da cui la porto ora è meno caro rotfl.gif , 230 di frizione e 37 euro/h iva compresa, gli devo portare i pasticcini ? icon_asd.gif
 
13746192
13746192 Inviato: 11 Set 2012 16:01
 

narkelion ha scritto:
Di solito i kit te li danno completi di condotti e conduttori


comunque no, su ebay ho trovato solo kit con i dischi guarniti (faccio sempre confusione tra condotti e conduttori !!) insomma quelli con il materiale di attrito icon_smile.gif e il prezzo era circa 90 euro
 
13746203
13746203 Inviato: 11 Set 2012 16:05
 

ICE74 ha scritto:
grazie a entrambi, il link su desmodromico l'avevo visto ma trattandosi di una frizione APTC nn sapevo se era la stessa o cambiava qualcosa icon_smile.gif

una domanda, visto che siete più esperti di me, io al massimo sono arrivato a cambiarmi le pastiglie dei freni , molle idraulica e paraoli della forcella, trasmissione, centralina ecc .. ma smontare motore / frizione mai icon_rolleyes.gif

sul link parla di : disco guarnito (conduttore) e disco condotto , premesso che nn ho visto la moto in officina i dischi blu che dice il meccanico sono quelli in acciaio, quindi presumo quelli condotti, tutti i kit che ho trovato ti danno solo quelli conduttori , mi sapete spiegare la differenza ??? mi immagino che quelli di ricambio abbiano il materiale d'attrito gli altri siano semplicemente dischi "distanziali" in acciaio, da ignorante in materia non si possono cambiare solo quelli ?


Be' quello che hai fatto non è assolutamente banale!
I conduttori guarniti si innestano sulla campana della frizione (che è collegata alla ruota), mentre i condotti di acciaio, hanno la dentatura all'interno e si innestano sul tamburo (collegato al cambio). L'attrito consente il moto del mezzo...
Se l'attrito (quindi la temperatura sviluppata) è eccessivo, i conduttori tendono a vetrificarsi, mentre i condotti si deformano e prendono il colore blu a macchie che dicevi.
 
13746255
13746255 Inviato: 11 Set 2012 16:27
 

manto67 ha scritto:
Se l'attrito (quindi la temperatura sviluppata) è eccessivo, i conduttori tendono a vetrificarsi, mentre i condotti si deformano e prendono il colore blu a macchie che dicevi.


grazie 1000 per la spiegazione , ora ho capito come funziona il meccanismo e sicuramente se quelli in acciaio sono blu per surriscaldamento il materiale di attrito sarà vetrificato, come capita alle pastiglie dei freni se vetrificate diventano dure, rumorose e tocca cambiarle (infatti io le ho cambiate sia davanti che dietro) anche se avevo almeno ancora 2 mm di materiale.

conviene trovare una kit completo con dischi condotti/conduttori (chissà perchè newfren li vende separati) e poi proverò icon_smile.gif

ancora grazie a todos .. cara Ducati (in tutti i sensi) la frizione è mia e me la cambio io icon_razz.gif
 
13746606
13746606 Inviato: 11 Set 2012 18:39
 

esatto.. la newfren vende i due kit separati perchè il più delle volte non è necessario cambiare anche i dischi in acciaio... io per esempio ho cambiato solo i conduttori...
 
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