ICE74 ha scritto:
grazie a entrambi, il link su desmodromico l'avevo visto ma trattandosi di una frizione APTC nn sapevo se era la stessa o cambiava qualcosa
una domanda, visto che siete più esperti di me, io al massimo sono arrivato a cambiarmi le pastiglie dei freni , molle idraulica e paraoli della forcella, trasmissione, centralina ecc .. ma smontare motore / frizione mai
sul link parla di : disco guarnito (conduttore) e disco condotto , premesso che nn ho visto la moto in officina i dischi blu che dice il meccanico sono quelli in acciaio, quindi presumo quelli condotti, tutti i kit che ho trovato ti danno solo quelli conduttori , mi sapete spiegare la differenza ??? mi immagino che quelli di ricambio abbiano il materiale d'attrito gli altri siano semplicemente dischi "distanziali" in acciaio, da ignorante in materia non si possono cambiare solo quelli ?
Be' quello che hai fatto non è assolutamente banale!
I conduttori guarniti si innestano sulla campana della frizione (che è collegata alla ruota), mentre i condotti di acciaio, hanno la dentatura all'interno e si innestano sul tamburo (collegato al cambio). L'attrito consente il moto del mezzo...
Se l'attrito (quindi la temperatura sviluppata) è eccessivo, i conduttori tendono a vetrificarsi, mentre i condotti si deformano e prendono il colore blu a macchie che dicevi.