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batteria nuova quale scegliere [al gel o all'acido?]
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 0:42
Oggetto: batteria nuova quale scegliere [al gel o all'acido?]
 



buona sera a tutti, avrei una domanda, dovrei cambiare la batteria allla mia ducati monster 620 dark i.e 2005 è meglio montare una al gel o una all'acido?
se meglio quella al gel, sapete darmi un link dove si possa acquistare?
grazie a tutti per l' attenzione
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 10:41
 

La batteria a gel ha un voltaggio più stabile , ma si scarica prima,inoltre una volta esausta deve essere sostituita, mentre quella ad acido è più scomoda dato che è necessario fornirla di un tubicino di scarico dell'acido, cio potrebbe dannegiare le carene se posizionata in modo scorretto, ma è molto più conveniente perchè dura molto più a lungo tramite 'aggiunta di acqua o acido negli scompartimenti della batteria, io opterei per quella ad acido.... 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 10:59
 

grazie mille per il consiglio!!!! sapresti indicarmi un sito sicuro per poter aquistarla?
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 17:20
 

Magari andrò in controtendenza... però opterei per il gel.
Non entro nel merito se si scarichi prima dell'altra (io non ho mai avuto problemi), nemmeno commento il discorso "quando si esaurisce...".
Considera che non hai liquido corrosivo da rovesciare sul motore, scarichi, ecc...
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 18:49
 

Quoto. Oltre tutto, la manutenzione di quelle a gel è minima.
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2012 23:05
 

direi gel anche perchè se non erro la batteria è orizzontale (o quasi) e quindi se usassi una normale rischieresti che l'acido fuoriesca...
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2012 7:45
 

io non so se ho su una al gel , ma non credo ...quando sarà rimettero quella originale,credo che sia all acido.....fino ora mai cambiata (7anni)......una nota sulla batteria a gel e che mi sembra che sopporta meno le basse temperature e se si scarica in una gelata invernale mi sa tanto che ne compri un altra icon_neutral.gif aneddoto:(come ha fatto il mio compagno di uscite che la acquistata d inverno e messa in casa per montarla in primavera, peccatto che se non la carichi e la metti via cosi si sputtana, percio in primavera prima del inizio stagione icon_arrow.gif altra batteria)
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2012 9:13
 

La batteria del Monster, essendo in posizione orizzontale, e perciò sdraiata, è in gel...

Ma attenzione! anche io pensavo che non ci andasse l'acido, ma quando l'ho sostituita (con una Yuhasa) che era nuova nuova ancora da spacchettare, il tipo l'ha aperta, ha preso il suo kit di acido fornito con l'involucro della batteria vuota nella scatola originale, e l'ha capovolto riempendo la batteria.
Poi mi ha spiegato che nell'interno le batterie "al gel" hanno un composto che "gelifica" con l'acido e che rimane semisolido all'interno, eitando di fuoriuscire quando, come nel nostro caso, la batteria è posta in orizzontale o sottosopra come in alcuni motori marini...

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2012 10:52
 

L'anno scorso comprai una batteria Yuasa nuova per il mio monster e ricordo che il negoziante la caricò con l'acido,quindi posso dirti di certo che il monster ha di suo quelle in acido
Ma le batterie in gel pesano meno?
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2012 14:49
 

Bonzo leggi il mio mes...l'acido va messo per creare il gel con il composto interno. Le batterie che non stanno in posizione verticale, devono essere necessariamente al gel... doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2012 14:54
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
La batteria del Monster, essendo in posizione orizzontale, e perciò sdraiata, è in gel...
doppio_lamp_naked.gif


La mia è dritta?!? E' una Yuasa al gel, ma mi sembra regolarmente in piedi.
In effetti, ora che mi ci fai pensare, quella del 620 era sdraiata... eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2012 15:35
 

Le yuhasa, batterie migliori al mondo, sono quasi esclusivamente al gel... Miglior spunto, miglioR durata, migliore in tutto.... icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2012 18:43
 

grazie a tutti voi per i preziosi consigli!!!! ieri ho comperato la batteria nuova e anche a me l'addetto all' officina ha detto che metteva dentro l'acido che poi si trasforma in gel intanto che si carica la batteria; poco fa l'ho rimessa sulla moto e ho provato ad accenderla intanto tutto come prima. é come nuova!! grazie ancora per i cosigli!!!
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2012 10:22
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Bonzo leggi il mio mes...l'acido va messo per creare il gel con il composto interno. Le batterie che non stanno in posizione verticale, devono essere necessariamente al gel... doppio_lamp_naked.gif


Si ho letto,grazie della dritta non sapevo di questa cosa 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2012 16:55
 

di nulla...io quando l'ho scoperto sono rimasto così icon_eek.gif per una 10ina di minuti! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Gen 2013 21:54
 

ciao ragazzi
vorrei acquistare una batteria al gel 12v12ah
qualcuno sa consigliarmi un sito dove si trovano a buon prezzo?
grazie
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 12:09
Oggetto: info sostituzione batteria
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

eccoci qui...a parte questo inverno che pare non finire mai forse è arrivata l'ora di tirare fuori la bimba dal box.
mercoledì mattina di festa prendo la batteria che mi ero premunito di ricaricare qualche giorno prima e mi avvio a montarla sulla moto.
nulla da fare il motorino gira al minimo ma non ne vuole sapere di accendersi. al massimo le luci e pure poco.
ok batteria morta è ora di cambiarla.
ma con cosa?
al gel? tradizionale?
la mia monta in verticale ma forse al gel sono comunque preferibili.
c'è chi mi dice prendila con uno spunto maggiore. si ma di quanto? e quale per la precisione?
spero possiate darmi dei consigli devo assolutamente comprarne una al più presto.
al momento montavo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 14:25
 

Se vuoi/puoi spenderci un po direi una al litio, pesano 1kg! quindi 3 kg abbondanti meno delle classiche...
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 15:04
 

mmm al litio costerebbe più dlela moto me sa icon_smile.gif
senza esagerare così...nonostante sembri una bella cosa.... una buona nella norma da consigliarmi? 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 15:25
 

Yuhasa e vai sul sicuro, le montano anche di primo equipaggiamento.
Sono al gel (l'acido inserito gelifica con un componente interno) e la puoi montare anche sottosopra.
La trovi dagli 80 ai 120 euro, dipene dove la prendi (so per certo i prezzi perchè 10 giorni fa ne ho comprata una per un amico con un fz6 che monta la nostra stessa batteria)
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 15:29
 

Io è il terzo anno che monto una Unibat uguale alla tua...mi trovo bene!

Certo, l'unica paranoia è la fuoriuscita dell'acido..

Domanda stupida: provato a ricaricarla?
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 15:36
 

terzo anno? ne cambi una all'anno? icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 16:19
 

ciao...si l'ho ricaricata...e dal caricabatterie mi segnava carica...però non è abbastanza per far girare bene il motorino....ha fatto un pò di rumorini poi il nulla....e quando provavo schiacciare il pulsante mi si spegneva il quadro :d deve prorpi oessere morta..
raga...ma che specifiche deve avere sta batteria?
sia come misure dimensionali...sia come potenze.... non so....
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 18:52
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Yuhasa e vai sul sicuro, le montano anche di primo equipaggiamento.
Sono al gel (l'acido inserito gelifica con un componente interno) e la puoi montare anche sottosopra.
La trovi dagli 80 ai 120 euro, dipene dove la prendi (so per certo i prezzi perchè 10 giorni fa ne ho comprata una per un amico con un fz6 che monta la nostra stessa batteria)
doppio_lamp_naked.gif

Sei sicuro che siano al gel?? A me non risulta proprio! Cambiato la mia yuasa con unibat dello stesso tipo ..spesa sostenuta 36e , la moto va benissimo...
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 19:21
 

Sisi, ho chiesto più volte al venditore, un tipo che conosce mio padre da 30 anni e che vende batterie da sempre...
In pratica l'acido inserito, gelifica con una specie di tessuto contenuto all'interno della batteria, e permette una stabilità di tenuta di carica e un minore (normale) scaricamento se non utilizzata.

ps: comunque attualmente le migliori sono quelle al litio, hanno in parte una bella colorazione verde shock e dovrebbero durare il doppio, ma costano anche il doppio 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 20:40
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
terzo anno? ne cambi una all'anno? icon_eek.gif


..nooo..la mia batteria ha tre anni e non l'ho mai ricaricata fino ad oggi...

Le specifiche che devi seguire sono 12V-10 Ah.

Misure e ordine di polarità prendile dalla tua vecchia batteria...

Per quale moto è?..sul mio 900 la batteria è dritta..
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2013 22:11
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Sisi, ho chiesto più volte al venditore, un tipo che conosce mio padre da 30 anni e che vende batterie da sempre...
In pratica l'acido inserito, gelifica con una specie di tessuto contenuto all'interno della batteria, e permette una stabilità di tenuta di carica e un minore (normale) scaricamento se non utilizzata.

ps: comunque attualmente le migliori sono quelle al litio, hanno in parte una bella colorazione verde shock e dovrebbero durare il doppio, ma costano anche il doppio 0509_mitra.gif

Non è per insistere ,ma a me sembra proprio una batteria normale sigillata quella originale , l ho appena cambiata e l ho ancora li... NON ce menzionato da nessuna parte la parola gel....è una normalissima batteria , comunque volevo informarvi che anche se distesa non perde poiché sigillata, unica paura che dovete avere e che esploda come tutte le batterie.....
la batteria al gel non ha immunità da perdita....vi è anche li l acido, e la chiusura e identica a quella normale.
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2013 9:31
 

dark620 ha scritto:
..nooo..la mia batteria ha tre anni e non l'ho mai ricaricata fino ad oggi...

Le specifiche che devi seguire sono 12V-10 Ah.

Misure e ordine di polarità prendile dalla tua vecchia batteria...

Per quale moto è?..sul mio 900 la batteria è dritta..


ciao grazie, si per m900 carbu...

12v 10 ah? ...questi sono i dati originali?
perchè sulle mia come si vede in foto l'unico numero è quel 16...

prenderla con un pò più di spunto si può? è consigliabile? e con che sigle di voltaggio ed amperaggio dunque?
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2013 11:48
 

geidi ha scritto:
Non è per insistere ,ma a me sembra proprio una batteria normale sigillata quella originale , l ho appena cambiata e l ho ancora li... NON ce menzionato da nessuna parte la parola gel....è una normalissima batteria , comunque volevo informarvi che anche se distesa non perde poiché sigillata, unica paura che dovete avere e che esploda come tutte le batterie.....
la batteria al gel non ha immunità da perdita....vi è anche li l acido, e la chiusura e identica a quella normale.


Guarda, riporto solo quello che mi ha detto il venditore, niente di più...
 
Messaggio Inviato: 4 Mag 2013 12:06
 

sfn ha scritto:
ciao grazie, si per m900 carbu...

12v 10 ah? ...questi sono i dati originali?
perchè sulle mia come si vede in foto l'unico numero è quel 16...

prenderla con un pò più di spunto si può? è consigliabile? e con che sigle di voltaggio ed amperaggio dunque?


no. usa lo stesso voltaggio e amperaggio
unica cosa che puoi fare e metterne una di dimensioni più piccole (cosa che avevo fatto per la mia vecchia moto ma in quel caso era perchè non trovavo alto con medesime caratteristiche)
 
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