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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15929166
15929166 Inviato: 24 Gen 2018 20:03
 

Ciao,

Citazione:
Pignone 13, corona 42 ...


Hai avuto problemi con la strumentazione (es.: lettura velocità errata)? So che esistono dei "correttori" che permettono di avere, comunque, la lettura (Km/h) corretta; lo hai usato?

Per il resto: le manopole SONO nere (perché NON si sporcano icon_asd.gif ), buona idea il "paramotore" (che servirebbe anche qui, ed anche senza andare troppo "off" icon_eek.gif ).

I "riser " qui non mi servono, più che altro si guida (stando ... "seduti") su fondi duri e con saltuari passaggi impegnativi. Quando piove si "infognano" anche i 4x4 e ... 0509_pernacchia.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il resto: leve, frecce, porta-targa è "de gustibus". Perplessità sull'eliminazione del paracatena.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: finalmente la XR sembra funzionare dignitosamente (anche se ci vorrebbe una carburazione "fine") 0509_up.gif
 
15929180
15929180 Inviato: 24 Gen 2018 20:52
 

Ciao Francesco effettivamente la strumentazione con il cambio pignone corona non è più affidabile segna circa 10 km orari in più di quelli che sono effettivamente. Si ci sono dei correttori ma a me non interessano poichè non lo considero un problema. Il paracatena non lo considero utile perciò l'ho tolto (da alla motina un aspetto più racing icon_biggrin.gif ) p.s. Prossimo step corona da 44 denti in mulattiera in salita in seconda rimane un pò impiccata. Ciao Claudio doppio_lamp_naked.gif
fastfranz ha scritto:
Ciao,



Hai avuto problemi con la strumentazione (es.: lettura velocità errata)? So che esistono dei "correttori" che permettono di avere, comunque, la lettura (Km/h) corretta; lo hai usato?

Per il resto: le manopole SONO nere (perché NON si sporcano icon_asd.gif ), buona idea il "paramotore" (che servirebbe anche qui, ed anche senza andare troppo "off" icon_eek.gif ).

I "riser " qui non mi servono, più che altro si guida (stando ... "seduti") su fondi duri e con saltuari passaggi impegnativi. Quando piove si "infognano" anche i 4x4 e ... 0509_pernacchia.gif .

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il resto: leve, frecce, porta-targa è "de gustibus". Perplessità sull'eliminazione del paracatena.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: finalmente la XR sembra funzionare dignitosamente (anche se ci vorrebbe una carburazione "fine") 0509_up.gif
 
15929183
15929183 Inviato: 24 Gen 2018 20:59
 

Gekogeko ha scritto:

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Ciao Gekogeko hai avuto problemi a montare il manubrio rialzato? Io ho l'impressione che i vari cavi elettrici idraulici e corde del gas siano talmente precise come lunghezza che ostacolerebbero non poco il lavoro. Ma visto che Tu l'hai fatto chiedo lumi. doppio_lamp_naked.gif
 
15930024
15930024 Inviato: 27 Gen 2018 9:37
 

si in effetti i cavi vari sono tutti precisi, ma sganciando tutte le fascette in plastica ci si riesce.
Considera che io ho montato i riser bassi, però il manubrio (Renthal piega honda) è abbastanza alto.
Comunque facile sostituzione.
Ciauuuuz[img]603-01-rd-renthal-fatbar-handle-bar-red-8.jpg[/img][img]603-01-rd-renthal-fatbar-handle-bar-red-5.jpg[/img]
 
15930028
15930028 Inviato: 27 Gen 2018 9:47
 

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15930030
15930030 Inviato: 27 Gen 2018 9:49
 

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15930043
15930043 Inviato: 27 Gen 2018 10:49
 

Ciao,

Se non ricordo male la FMX 650 (abbastanza stranamente visto il tipo di moto) montava un manubrio Renthal che, quindi, dovrebbe essere anche a listino Honda. Ciò dovrebbe garantire (per motivi di standardizzazione industriale) una certa "compatibilità" con altre Honda/relativi manubri.

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Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15930066
15930066 Inviato: 27 Gen 2018 12:51
 

Gekogeko ha scritto:
si in effetti i cavi vari sono tutti precisi, ma sganciando tutte le fascette in plastica ci si riesce.
Considera che io ho montato i riser bassi, però il manubrio (Renthal piega honda) è abbastanza alto.
Comunque facile sostituzione.
CiauuuuzImmagine: 603-01-rd-renthal-fatbar-handle-bar-red-8.jpg Immagine: 603-01-rd-renthal-fatbar-handle-bar-red-5.jpg

Ok ti ringrazio x le tue informazioni, io ho ordinato il mod. Enduro hight, mi dovrebbe arrivare la prossima settimana se ci riesco lo monto dopodichè posto qualche foto. A presto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15931377
15931377 Inviato: 31 Gen 2018 9:45
 

D'ora in poi la mia "mission" sarà di alleggerire il più possibile tutto l'avantreno:

- Sostituzione forcella completa di piastre CNC e ruota anteriore.
- Rimozione completa del sistema ABS (anteriore e posteriore)
- Rimozione completa del castelletto portastrumenti e sostituzione con castelletto in alluminio hand made.
- sostituzione serbatoio con altro (CRF- R 2014) in materiale plastico + leggero e + capiente.

Ma i miei dubbi sono sull'isolamento senza errori del sistema ABS dalla sua centralina.
Saluti a tutti.
 
15932229
15932229 Inviato: 2 Feb 2018 19:28
 

Complimenti se riesci a fare tutto questo da solo....io non sono riuscito nemmeno a smontare le frecce....! 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15932237
15932237 Inviato: 2 Feb 2018 20:10
 

Ciao,

Tanto di cappello sia alla voglia di fare (sarà l'età ma mi è moooooooooooooooooolto passata) che alla capacità tecnica mi resta però una perplessità eusa_think.gif : la CRF è nata come "motina per andare a spasso", ha senso cercare di trasformarla in una "racer" (o presunta tale) vera?

Personalmente - se posso permettermi ... - voto "contro" eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Quanto all'ABS mi viene in mente che i sensori dovrebbero essere posizionati in posizione "marcia" (ovvero quando la moto si muove ed i freni non sono chiamati in causa l'ABS "riposa") in modo che la centralina non si senta chiamata in causa. Inoltre, e potrebbe non essere male, una modifica siffatta dovrebbe essere facilmente "reversibile".

Questo da un punto di vista concettuale, come tradurlo in realtà e cosa ben diversa ... e non so dare suggerimenti.

Francesco

PS: prenditi una bella XR/CRF (quella vera!) di pari cilindrata e sei a posto! icon_wink.gif
 
15932334
15932334 Inviato: 3 Feb 2018 9:52
 

Hai ragione Franz un CRF R o X sarebbe più giusto, anche economicamente.
comunque trovo la nostra motina un po' squilibrata tra percentuale anteriore/posteriore,
leggerissima al posteriore e pesantissima all'anteriore.
se si riuscisse ad alleggerire l'anteriore sarebbe ancora più facile e sicura.
 
15932346
15932346 Inviato: 3 Feb 2018 11:13
 

in realtà la tua trasformazione la trovo una cosa intelligente. ...ti avvicini ad un enduro vera,
Perlomeno come ciclistica , ma senza la rottura (soprattutto economica ) della manutenzione che hanno le enduro vere!
Seguo con mooolto interesse...tienici aggiornati ! 😉
 
15933087
15933087 Inviato: 5 Feb 2018 16:54
 

Ciao

Citazione:
pesantissima all'anteriore


Sarà che (come noto) guido la "M", quindo con scarpe stradali, ma una delle cose che apprezzo è proprio la buona coerenza dell'avantreno.

Quando la mandi in piega - ovviamente nei limiti del possibile: telaio, sospensioni, strade, manico del, sedicente, pilota - la fai appoggiare sulla spalla (del pneumatico), la tieni "in tiro" e via ... perché si stranisca devi davvero incontrare un campo di cipolle (ma da queste parti succede).

Al contrario l'ammortizzatore posteriore (7.500 Km percorsi) la letteralmente cag*are ... 0509_down.gif .

Se la porterò con me in Viet Nam (dove mi trasferirò nella seconda parte del 2018) cercherò di lavorarci sopra ...

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15933160
15933160 Inviato: 5 Feb 2018 19:21
 

Ciao,

Citazione:
... ma senza la rottura (soprattutto economica) della manutenzione che hanno le enduro vere!


Io qui ho anche una piccola XR (che forse dovrò vendere perché, forse, non potrò portarla con me), in franchezza è un solido "ciuccio di fatica" (forse le CRF - intendo le "R" - sono più sofisticate) che si accontenta di un po' di benzina e poco più. Unico vero problema, dopo soste prolungate, è l'avviamento che stenta un po' ... eusa_wall.gif . Scalciare a lungo non è il massimo con queste temperature/umidità.

E' possibile che con un uso realmente racing e/o molto esasperato le cose cambino, però ... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15933196
15933196 Inviato: 5 Feb 2018 20:41
 

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Ciao Fastfranz! Come vedi clima africano anche qui....umidissimo!😂
Ragazzi ,se nn lo avete mai fatto , vi consiglio di guidare il crf sulla neve. ...la cosa più divertente (dopo il sesso) che si possa fare!!!!!!! rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15933267
15933267 Inviato: 5 Feb 2018 22:50
 

Ciao,

Belle foto (freddeeeeeee ... icon_mrgreen.gif ) ma perché tutte storte? Un paio sono addirittura a "capa sotto"!

Guidare sulla neve? Alcuni millenni fa scommisi una cena che sarei salito (da Roma) sino a Tagliacozzo (meglio sino a Marsia) con (in realtà anche sotto, perché scendeva) la neve.

Guidavo una moto con mezzi manubri e pedane arretrate ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Mangiai di tutto ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: dove - località - hai scattato le foto?
 
15933360
15933360 Inviato: 6 Feb 2018 8:50
 

Ero per la strada che sale in Pratomagno prov di Arezzo. ...sono arrivato a 7/8 km dalla cima... l ho fatto ...mi sono divertito ...ma non lo rifarei!!! Nei tratti ghiacciati troppo rischioso. ..sono rimasto in piedi x miracolo!
P.s. le foto capovolte sono un mistero. ..ovunque le ho postate sono dritte... 0510_confused.gif
 
15933380
15933380 Inviato: 6 Feb 2018 9:20
 

Ciao,

Citazione:
... ma non lo rifarei!!!


Neppure io! Forse - all'epoca - mi salvò la neve che cadeva (non può gelare mentre cade). Comunque il vero problema fu scendere (tornando indietro). Quando sali basta "chiudere" e la moto si pianta li, in discesa andare "lunghi" è un attimo ...

0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

Francesco

PS: hai provato - come si fa sui sabbioni desertici - a sgonfiare le gomme per aumentare l'impronta a terrà?
 
15933545
15933545 Inviato: 6 Feb 2018 15:59
 

Si,ho abbassato la pressione da 1.5 a 1.2....oltre non sono sceso per non rischiare pizzicature... anche perchè ,prima e dopo la montagna innevata, ho fatto qualche mulattiera sassosa....e se buco, l unica soluzione per me è il carro attrezzi !!! sempre se riesco a raggiungere la strada.... icon_rolleyes.gif
Diciamo che,faccio enduro incrociando le dita ! eusa_think.gif
 
15933579
15933579 Inviato: 6 Feb 2018 17:28
 

Ciao,

Citazione:
incrociando le dita ! eusa_think.gif


Hai pensato alle "mousse"? icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15933737
15933737 Inviato: 7 Feb 2018 7:38
 

Si...mi frena soltanto il costo..ma ci sto pensando da un po! 0509_up.gif
 
15935540
15935540 Inviato: 12 Feb 2018 11:14
 

le mousse pesano parecchio sulla guida in generale, e poi sull'asfalto?
 
15935600
15935600 Inviato: 12 Feb 2018 12:34
 

Ciao,

NON so che dirTI: non ho mai guidato con le mousse. In Italia frequentavo, quasi esclusivamente , stradisti, per noi il problema era quale ... "mescola" e non mouse si/no.

Qui il problema non è trovare, o meno, le mousse ma trovare le gomme! Sto cercando di far arrivare le mie dall'Italia, ho detto tutto ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15935698
15935698 Inviato: 12 Feb 2018 15:07
 

Buongiorno a tutti!
Ho letto diverse pagine (ma non tutte!) dedicate a questa piccola bella Honda. Sto aspettando di andare a provare la versione M, e vorrei in anticipo chiedere alcune cose sperando di non ripetere quanto altrove già detto.
Innanzitutto vorrei capire se per una della mia statura (1.55) la moto va bene o deve essere ribassata e, se deve essere ribassata, si può ribassare facilmente come le altre Honda.
Poi una conferma: la moto immagino sia agile più di una naked sullo stretto e soprattutto nei tornantini stretti di montagna, confermate?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
15935721
15935721 Inviato: 12 Feb 2018 15:43
 

Ciao,

Credo di essere uno dei pochi ad avere la "M" per cui provo a risponderti. Premessa: la moto, ultima in Italia, avuta prima delle CRF, che ho qui in Africa, è stata una Hornet 900 e questo può influire sui miei ragionamenti.

L'altezza della sella "M" è minore (rispetto alla "L") ma non saprei dirTi di quanto, in ogni caso un suggerimento me lo permetto: NON toccare l'imbottitura della sella che già di serie assomiglia ad un'asse da stiro (dura 0509_down.gif ), gioca con l'altezza delle sospensioni: abbassando leggermente l'anteriore guadagnerai anche un po' in maneggevolezza ma senza esagerare per non ritrovarTi con uno sterzo troppo "ballerino" in velocità (già di suo il parafango alto tende a fare "vela" ...).

La moto si guida bene (ed è molto agile anche in ragione del peso relativamente ridotto) senza reazione scorbutiche. In montagna, anche con il Tuo fisico minuto, potresti soffrire la carenza di "cavalleria" pur se l'ultima serie (se la prenderai nuova) vanta un paio di cavalli in più. In caso accorcia un po' i rapporti: lavora sulla corona - due denti in più dovrebbero bastare - e non sul pignone per evitare l'effetto "poligono" sul pignone (con conseguente usura più veloce della trasmissione). Le indicazioni del contachilometri "sballeranno" - sia pure non di molto - ma esistono degli "switch" per correggere l'errore.

Altro non mi viene in mente.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15935768
15935768 Inviato: 12 Feb 2018 17:16
 

Gekogeko ha scritto:
le mousse pesano parecchio sulla guida in generale, e poi sull'asfalto?


Nel mio caso il limite,oltre al costo,sarebbe solo il peso( o letto un po in giro,ed in effetti per questa moto il gioco non vale la candela)....già è agile come un cinghiale morto...figuriamoci con altro peso!
Per quanto riguarda la strada,semplice non faccio asfalto...in questo periodo solo off road, a primavera rimonterò le gomme stradali
 
15935772
15935772 Inviato: 12 Feb 2018 17:25
 

Valeria7 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Ho letto diverse pagine (ma non tutte!) dedicate a questa piccola bella Honda. Sto aspettando di andare a provare la versione M, e vorrei in anticipo chiedere alcune cose sperando di non ripetere quanto altrove già detto.
Innanzitutto vorrei capire se per una della mia statura (1.55) la moto va bene o deve essere ribassata e, se deve essere ribassata, si può ribassare facilmente come le altre Honda.
Poi una conferma: la moto immagino sia agile più di una naked sullo stretto e soprattutto nei tornantini stretti di montagna, confermate?
Grazie a chi vorrà aiutarmi


Ciao Valeria! Guarda caso ho giusto quello che fa x te.... la sella ribassata che utilizzava il proprietario precedente! 0509_doppio_ok.gif Lui aveva sfilato anche le forche di 2 cm... dunque tra sella e forche aveva tolto un 5/7 cm !

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Considerando poi le ruote da motard di diametro inferiore...direi che potresti anche azzardarti a guidare il crf !
Perchè,parliamoci chiaro,un enduro o motard, x una donna della tua statura, non sarebbe proprio la moto più adatta....
Una stradale sarebbe meglio,tipo sv650 N x esempio....ne ho avute 2...gran moto !
Sopratutto sella molto più bassa rispetto al crf.... 0509_welcome.gif
 
15935801
15935801 Inviato: 12 Feb 2018 18:10
 

Ciao Rob!! Allora se mi compro la moto ti compro la sella;) lo so che il motard non pare la prima scelta per me...però abbina diverse caratteristiche che mi servono: agilità nei tornanti stretti (confermate?) e leggerezza, con una cilindrata superiore ai 125. Tieni conto che io fatico a sollevare il mio 125 che pesa 120 chili. Difficile trovare moto leggere come le motard che siano anche più di un 125... l’SV l’ho provata, bellissima... ma se per caso la metto di traverso poi la lascio pure lì...poi non so se mi sbaglio io, ma le Motard mi sembrano comunque più agili. E a parità di cm (tipo 85) dovrei toccare meglio per via della sella stretta
 
15935832
15935832 Inviato: 12 Feb 2018 19:21
 

Allora,prima di tutto su strada devi andare piano,perchè chi va piano va sano e va lontano icon_mrgreen.gif 0509_up.gif ,secondo, se proprio ti dovesse capitare di fare una scivolata,be spera di trovare un cavaliere che te la sollevi....perchè il crf 250l in versione enduro ,se non ricordo male,pesa intorno ai 140/5 kg... la versione motard tra i 5/10 kg in più !!
Dunque , di sollevarla da terra non se ne parla.... icon_rolleyes.gif
 
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