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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15726371
15726371 Inviato: 10 Nov 2016 14:55
 

La sorellina è la tanto desiderata compagna con più autonomia e protettività, bella. Ma a questo punto la Versys 300 è bicilindrica ed offre anche dolcezza ai bassissimi regimi. E bello vedere che il segmento si popola 0509_up.gif
 
15726638
15726638 Inviato: 11 Nov 2016 0:00
 

Ciao,

NON male, mi pare di capire che (almeno la Rally) abbia l'ABS, forse l'unica cosa che invidio davvero per il resto credo che - a prescindere da dove vivo adesso - terrò la mia (CRF250M). Inoltre - e torno per un attimo alla "L" - preferisco le grafiche precedenti.

Aggiungo che per entrambe mi aspettavo la "crescita" - di cui tanto si è parlato - a 300 cc, ed invece ... 0509_down.gif

Mi pare di avere anche compreso che (sempre la Rally) il peso è arrivato a 157 KG 0509_down.gif : non saranno troppi per soli 25HP? ... Magari ancora con i rapporti "extra-long" della precedente versione?

Infine ... ... ... PREZZO? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: la CRF scorrazza per Abidjan ... Link a pagina di Youtube.com 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15726773
15726773 Inviato: 11 Nov 2016 10:51
 

L'ABS in Europa è diventato un obbligo, per quello che so, per cui la presenza era scontata e necessaria. Il resto in effetti lascia perplessi, soprattutto per la limitata potenza. La Versys 300 col bicilindrico mi sembra essere meno evocativa esteticamente, ma con 38 cavalli certamente più godibile, considerata anche l'erogazione più docile ai bassissimi regimi. Vedremo anche i prezzi...
 
15726798
15726798 Inviato: 11 Nov 2016 11:53
 

concordo su tutto, speravo davvero che almeno la rally arrivasse ai 300cc visto che il peso è necessariamente aumentato. La versys esteticamente proprio non mi piace, salvo solo il motore, il bicilindrico è un'altra storia.
p.s. Marktbike, ho provato la cb500x 2016, ho capito perché l'hai comprata! 0509_up.gif
 
15726817
15726817 Inviato: 11 Nov 2016 12:40
 

Sì, è una gioia da gustare su qualunque strada. Essendo consapevole della sua essenza economica e quindi senza pretendere materiali e finiture di pregio, la sostanza è un piacere enorme a costi ridicoli. Per un paragone: con la V-Strom 1000 - che non è certo una schifezza - avevo fatto circa 16.000 km in due anni. Con la CB500X ho fatto 16.000 km in nove mesi...
 
15727979
15727979 Inviato: 14 Nov 2016 11:49
 

ieri sono andato all'EICMA, la crf250L è praticamente identica alla nostra 0509_up.gif , cambia solo la strumentazione che ha il contagiri (onestamente non ne capisco l'utilità ma vabbè); ho SOLO VISTO la rally, senza dubbio molto bella e slanciata anche grazie alle sospensioni con maggiore escursione, ma non si poteva salire in sella e questa cosa mi fa pensare che non sia così imminente, almeno in Italia, la commercializzazione. Idem allo stand Benelli per la trk 502 (altro piccolo bicilindrico). Se pensiamo che l'EICMA è per molti l'unica occasione dell'anno per salire sulle moto senza girare per il mondo alla ricerca dei concessionari, non permettere di salirci per me è proprio una genialata. 0509_down.gif
 
15728466
15728466 Inviato: 15 Nov 2016 9:18
 

Se avessero fatto la CRF 250 Rally con il motore della CB 500 X e cerchi a raggi tubeless, penso che non avrei cercato oltre la moto perfetta...
 
15728487
15728487 Inviato: 15 Nov 2016 9:49
 

Ciao,

Se ... a mio modo di vedere SE avessero dato una manciata di cavalli in più al motore (magari 300 cc) ed avessero evitato di "sovraccaricarla" ulteriormente ne sarebbe risultata (a mio modo di vedere) una discreta motina, non so se quella perfetta ma comunque valida!

E magari senza l'opzione di mandare, ancora una volta, il prezzo troppo "in su" (ci credo poco).

il fatto è che per fare "vasche" sul lungomare serve la ... SCENA! 0509_vergognati.gif

Qui, dove le strade sono stradacce, incontro un sacco di motociclettine realmente economiche e scooterini cinesi: le "enduro africane" (maxi o meno che siano) si contano sulle dita delle mani ... icon_wink.gif

FastFranz doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di fastfranz il 15 Nov 2016 13:40, modificato 1 volta in totale
 
15728525
15728525 Inviato: 15 Nov 2016 11:30
 

marktbike ha scritto:
Se avessero fatto la CRF 250 Rally con il motore della CB 500 X e cerchi a raggi tubeless, penso che non avrei cercato oltre la moto perfetta...

purtroppo, in un'intervista, un responsabile Honda ha chiarito che tale ipotesi non rientra nei loro progetti. Non che la 250 non vada bene, anzi, ma per ancorché brevi trasferimenti autostradali il bicilindrico è davvero un'altra storia, arrivi prima e ti stanchi di meno...
La crf250 L è una piccola adventure bike, motore affidabilissimo, ciclistica che ti porta su qualsiasi strada e consumi irrisori, purtroppo passano gli anni (per me intendo) e mi stanco più facilmente.. icon_lol.gif

fastfranz ha scritto:
Ciao,
il fatto è che per fare "vasche" sul lungomare serve la ... SCENA! 0509_vergognati.gif
Qui, dove le strade sono stradacce, incontro un sacco di motociclettine realmente economiche e scooterini cinesi: le "enduro africane" (maxi o meno che siano) si contano sulle dita delle mani ... icon_wink.gif
FastFranz doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


dove occorre la sostanza, i fronzoli delle maxi enduro non servono, la verità è che in Italia si comprano moto più per sognare l'avventura che per farla.. icon_asd.gif
a volte penso che se dovessi/potessi andare veramente in Africa o sud America in posti quindi isolati e privi di assistenza sceglierei un mezzo come la crf250l soprattutto per il peso: se mi cade una muccona, oltre all'eventuale danno economico, io non potrei rialzarla da solo, cosa faccio aspetto il passaggio dei tuareg per farmi aiutare? ma dai..
Invece al bar mi aiuterebbe un sacco di gente! 0509_up.gif
 
15728558
15728558 Inviato: 15 Nov 2016 12:12
 

Ciao,

Io ho la "Motard" le cui gomme sono decisamente "troppo" stradali (la presi a meno di un mese dalla partenza: quello - e solo quella - era disponibile!!!) e quindi difficilmente mi avventuro oltre gli sterrati "duri" ma quoto Sisar: in qualche occasione, proprio in ragione del peso ridotto 0509_up.gif , sono riuscito a "reggerla"! icon_wink.gif .

Per il resto potessi levare dieci chili invece di aggiungere altri orpelli ... io ho aggiunto: paramani, bussola, termometro (temperatura ambientale) ed una piccola telecamera (molto economica).

Ho tolto gli specchietti 0509_si_picchiano.gif ... ... ... E VADO FELICE!!!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15728575
15728575 Inviato: 15 Nov 2016 12:56
 

Come piccola nota per quanto riguarda i consumi, aggiungo che con la 500 bicilindrica ho gli stessi consumi medi della 250 mono, con picchi migliorativi (ho superato anche i 35 km/l su un paio di pieni). Autonomia ben oltre i 500 km, il che è veramente una comodità. Una versione ADV sarebbe splendida. Esiste un kit della Rally Raid che la trasforma a fondo, ma ci vogliono troppi soldi. Scusate l'OT...
 
15729281
15729281 Inviato: 16 Nov 2016 16:50
 

mi sono dimenticato di precisare che salendo sulla crf all'eicma ho notato che hanno ammorbidito la sella, è sempre delle stesse dimensioni ma un po' più soffice, il che non guasta visto che la nostra è un po' duretta...
 
15729314
15729314 Inviato: 16 Nov 2016 17:43
 

Ciao,

AH! una volta tanto una buona notizia: se non costasse, come penso sarà, il solito sproposito "Made in Honda" eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif sarebbe da farci un pensierino ...

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15731043
15731043 Inviato: 20 Nov 2016 20:53
 

Per essere bella è bella, quello che per me rimane incomprensibile è il perchè del 250 quando in casa avevano il 300 del cbr! Se honda in futuro ci ripenserà potrei farci un serio pensiero. Quanto al peso sono 11kg. in più rispetto alla L (157 contro 146 col pieno e tenete conto che la Rally ha 2.5 litri in più) quindi se uno non ci deve fare dell'enduro impegnativo non vedo grosse limitazioni.
Questo il video di presentazione:
Link a pagina di Youtube.com
 
15731108
15731108 Inviato: 20 Nov 2016 23:21
 

Ciao,

Beh, 11 chili con potenza così ridotte non sono proprio pochi, pur se gestibili. Piuttosto, e faccio riferimento alla mia esperienza, spero che abbiano prestato più attenzione alla qualità (intrinseca) dei materiali utilizzati, mi spiego: anche nelle condizioni molto particolari in cui mi trovo ad usarla la moto risponde bene - ed è fondamentale! 0509_up.gif - ma una Honda con la ruggine ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

... NUN SE PO' VVEDE!!!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15731422
15731422 Inviato: 21 Nov 2016 16:27
 

@fastfranz

Non ho capito, ma nella tua L hai visto la comparsa di ruggine? Se così non fosse non vedo il problema per la Rally visto che è sostanzialmente una L con qualche plastica in più e con tutto il resto uguale o quasi. Tolto il fuoristrada di un certo impegno in tutti gli altri contesti una moto da 157 Kg. si manovra agevolmente, concordo con te che la potenza sia troppo poca e quasi sicuramente sarà il motivo principale per cui tanti, tra cui io, che la aspettavano rinunceranno ad acquistarla.
 
15731501
15731501 Inviato: 21 Nov 2016 18:43
 

Ciao,

SI!!! C'è ruggine, non la macchia scura e "brutta" ma una forma di strana ossidazione/porosità che si annida nei punti "cattivi" e che si "allarga": parte interna del disco freno anteriore (non, ovviamente, dove lavora la pinza), manubrio (sotto l'attacco del traversino), curva del collettore di scarico ... anche il nero dei cerchi (specie anteriore) comincia a mostrare qualche macchiolina ... vivo in un posto estremamente umido (facilmente oltre il 90%) ma la moto è - presa nuova in Italia - del 2013. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Quanto al peso la faccenda è soggettiva (in Italia l'ultima moto, prima di partire, è stata una Hornet 900) ma trovo che sia troppo! Posso, per assurdo, sopportare non sia stato pompato il motore ma se, oltre a questo, ci aggiungiamo i chili ... 0509_down.gif .

Come detto qui (Costa d'Avorio, Africa) di enduro africane manco l'ombra (o quasi) mentre motociclettine economiche e scooterini cinesi lavorano, lavorano, lavorano ...

C'è chi con l'enduro "Africa-like" fa le vasche sul lungomare e chi sulle piste cerca di andarci!
Attenzione NON dico sia il Tuo caso ma credo, che il tipo di marketing che ci sta dietro sia quello: Africa nelle linee (della moto) e bibita ghiacciata sul lungomare ...

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15731827
15731827 Inviato: 22 Nov 2016 10:15
 

Con l'umidità e la polvere che ci sono lì, penso che qualche focolaio di ruggine sia inevitabile. Tanto più su una moto che, pur di marca blasonata, è comunque economica. L'interno dei dischi aveva macchie di ruggine sulla mia V-Strom 1000 di un anno e mezzo. E non è che io ci andassi in spiaggia, era una moto che stava in garage e non faceva fuoristrada.
 
15731927
15731927 Inviato: 22 Nov 2016 12:24
 

Si, d'accordo (forse!) resta il fatto che non ho ancora percorso 6.000 km e quando tra due anni la porterò via (a metà 2018 lasceremo il paese) la situazione rischia - nonostante la mia buona volontà - di essere ancora più complessa!

Insomma la mia VFR (altro moto, d'accordo ma pur sempre del 1992 e con oltre 100.000 KM sul contachilometri!) la ruggine non sa dove sta di casa. In breve non è mal di morte (ne cambia il mio positivo giudizio sulla moto) però mi fa 0509_mitra.gif inc*zzare!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15732025
15732025 Inviato: 22 Nov 2016 14:53
 

Nel darti pienamente ragione sull'essere indispettito, penso che la VFR non abbia mai subito i trattamenti della CRF! E comunque i materiali sono veramente diversi, a distanza di decenni. La ricerca dei minimi costi di produzione ha avuto vistosi effetti su alcuni dettagli (che dettagli non sono). eusa_wall.gif
 
15732037
15732037 Inviato: 22 Nov 2016 15:34
 

Ciao,

Comunque il VFR ha passato i 100.000 (Km) e ne ha viste tante (ivi comprese molte ore di pista). Ma il discorso si attaglia (qualità intrinseca) anche alla piccola XR (10cc, anno 2003): ADESSO comincia, sui cerchi cromati, ad apparire qualche ... "puntino"!

Mi secca ammetterlo ma è una Honda "Made in Thailand" 0509_down.gif , e si vede ... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15755386
15755386 Inviato: 20 Gen 2017 20:37
 

listino prezzi 2017:
crf 250 L : 5240 c.i.m.
crf 250 Rally 6440 c.i.m.

se per la L il prezzo mi sembra congruo considerando l'abs (obbligatorio), per la Rally....beh a questi livelli il flop nelle vendite sarà garantito
 
15755403
15755403 Inviato: 20 Gen 2017 21:48
 

Ciao,

A me sembrano tutti e due prezzi "sulla luna" da cui discendono due considerazioni: 1) in Itala non vediamo una lira, 2) in Italia, anche in queste condizioni, amiamo "spandere" tanto è vero che c'è chi spende >11K Euro per un T-Max e - forse - li spenderà per il nuovo scooter on-off di Mamma Honda. Quindi, benchè ci creda poco, mai dire mai ... icon_wink.gif

Torniamo seri: la "L" (come la "M" che ho qua) è una motina gradevole, onesta e robusta (che fa dignitosamente il suo sporco lavoro) ma costa(va già) troppo e difatti sul mercato non mi pare abbia fatto sfracelli, con la Rally poi ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif.

A proposito di ABS, da ultimo: è in opzione o "di serie"? se è in opzione quanto incide?

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15755409
15755409 Inviato: 20 Gen 2017 22:05
 

L'abs dal 2017 in tutta Europa è OBBLIGATORIO su tutte le moto di cilindrata superiore ai 125cc.
normalmente costa intorno alle 300/400 euro.
La l a 5240 non è cara rispetto alla concorrenza, la Kawa klx250s SENZA ABS (non più venduta in Europa) costava 4800 euro.....la Beta alp 4.0 (350 cc. motore suzuki raffreddato ad aria costruito su licenza in Cina)sempre senza abs addirittura 5750 euro, la wr 250 r (era una "signora" dual) ma costava la bellezza di 6700 euro sempre senza abs.......quello che trovo INCOMPRENSIBILE è come quattro plastiche in più della Rally ne aumentino il prezzo di ben 1200 euro.
 
15755412
15755412 Inviato: 20 Gen 2017 22:26
 

Citazione:

... è OBBLIGATORIO su tutte le moto di cilindrata superiore ai 125cc.


Ecco un buon motivo, anzi due, per:

1) Tenermi stretta la mia "M",
2) Cercare una nuova "vintage" da riparare.

Francamente comincio ad essere sempre più stanco di questi "obblighi" che, fondamentalmente, ti obbligano a spendere di più! Io faccio - purtroppo per me - parte delle generazione che ha visto (E guidato) le Kawasaki 500 (3C/2T) con freno anteriore a tamburo eppure è sopravvissuta!

Francamente 300/400 EURO di "Bonus ABS" (oltre a qualche chilo di peso in aggiunta) su una moto che si dispera per passare i 130 Km/h mi lasciano perplesso ... forse è una cosa buona, di sicuro[b] fa male alle mie esangui saccocce ...

Saluti africani.
Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15756105
15756105 Inviato: 23 Gen 2017 10:08
 

Nonostante incida in misura percentuale considerevole sul prezzo di moto economiche, devo dire che non vorrei più fare a meno dall'ABS. Nelle frenate d'emergenza, quando non si ha modo e tempo di dosare la pressione sulla leva, evita il peggio. E parlo per esperienza vissuta (e sopravvissuta).
Certo, se la Versys 300 avrà un prezzo simile a quello della Honda, ma con due cilindri e 38 cavalli...beh, direi che non c'è confronto. E' vero che sono moto non perfettamente comparabili, visto l'anteriore da 19" della Kawa e la sua attitudine più stradale, però nel mondo reale chi prende la CRF-L ne fa un uso spesso stradale.
 
15756139
15756139 Inviato: 23 Gen 2017 11:30
 

Ciao,

Il problema delle Versys è che (personalmente, un po' meno questa ultima 300 cc) le trovo inguardabili. Per il prezzo ho sentito di EURO 5.400 (senza) e 5.700 (con ABS, non era obbligatorio?).

Quanto al medesimo ABS (ed alla sua utilità) non c'è dubbio sia utile ma comincio (parlando in linea generale) ad essere un po' stanco di una vita sempre più ingessata/regolamentata ed "ultrasicura" (a parole, perché Ti paghi l'ABS e poi mangi - spesso in modo inconsapevole - cose inenarrabili).

C'è stato un tempo lontano e felice in cui le moto erano pericolose ed il sesso sicuro ... quel tempo un po' lo rimpiango. icon_wink.gif

FastFranz doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15794570
15794570 Inviato: 12 Apr 2017 20:15
Oggetto: CRF 250L 2017
 

Ciao a tutti volevo riesumare il post data l'uscita della nuova crf 2017, premetto che ho letto tutte e 26 le pagine del post e mi sono convinto ad andare al concessionario ad ordinare la nuova bimba rotfl.gif ancora deve arrivare purtroppo icon_cry.gif e gia' sono online alla ricerca di scarichi completi, paramani, paramotore e altre cosine, ho letto che rispetto al modello precedente ha circa 2CV in piu' che ne pensate in generale? Appena la andro' a ritirarla postero' qualche foto 0509_up.gif intanto volevo farvi qualche domanda per lo scarico (omologato), volevo sapere se serve mappare la centralina sia prendendo il kit completo (collettore+terminale) che prendendo solo il terminale, per i paramani volevo prendere quelli della zeta racing gli XC ( quanto deve essere lunga la barra di montaggio dato che ce ne sono 2 versioni), avete consigli per il rodaggio?

Approfitto per ringraziare tutti e speriamo la bimba arrivi presto 0509_doppio_ok.gif
 
15794588
15794588 Inviato: 12 Apr 2017 21:15
 

element176 ha scritto:
Ciao a tutti volevo riesumare il post data l'uscita della nuova crf 2017, premetto che ho letto tutte e 26 le pagine del post e mi sono convinto ad andare al concessionario ad ordinare la nuova bimba rotfl.gif ancora deve arrivare purtroppo icon_cry.gif e gia' sono online alla ricerca di scarichi completi, paramani, paramotore e altre cosine, ho letto che rispetto al modello precedente ha circa 2CV in piu' che ne pensate in generale? Appena la andro' a ritirarla postero' qualche foto 0509_up.gif intanto volevo farvi qualche domanda per lo scarico (omologato), volevo sapere se serve mappare la centralina sia prendendo il kit completo (collettore+terminale) che prendendo solo il terminale, per i paramani volevo prendere quelli della zeta racing gli XC ( quanto deve essere lunga la barra di montaggio dato che ce ne sono 2 versioni), avete consigli per il rodaggio?

Approfitto per ringraziare tutti e speriamo la bimba arrivi presto 0509_doppio_ok.gif


Per quanto riguarda gli scarichi per la crf ti posso dire che di omologato non c'è nulla, l'omologazione quando viene millantata si riferisce alla rumorosità e NON ALLE EMISSIONI dei gas, dovresti trovarne uno che incorpori il catalizzatore come l'originale ma a questo punto tanto vale, e comunque con il terminale "open" la revisione non la passeresti mai e se ti "beccano" sono guai.
 
15794707
15794707 Inviato: 13 Apr 2017 7:28
 

Ciao,

Per gli scarichi mi sembra che qualcosa (omologato, anche se fa riferimento al modello, ormai, "precedente") ci sia, ad esempio (ma penso ci sia anche altro):

Link a pagina di Motoshopitalia.com

Per i paramani l'unica cosa che posso dire è che lo "spazio" per montarli (specie se monterai anche il "salsicciotto" sul traversino del manubrio) non è moltissimo ma ci si riesce abbastanza bene (NON conosco, però, il modello che citi).

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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