Calimar ha scritto:
eheheh sapevo che l'avresti detto... le classi di fatto sono 3, a meno che io non sia già in classe 1.
Se io non faccio incidenti scendo di una (a meno che io non sia in classe 1), se invece ne faccio salgo di due. Quindi la differenza... è di 3
almeno finché non arrivo in classe 1.
Il mio aumento per un incidente che probabilmente è stato liquidato per meno di mille euro è quest'anno (da classe 13 a 15, sono rimasto senza auto per 1 anno e quindi son ripartito da 14) di 400euro, ovvero poco più del 120%. Prima pagavo 330, ora pago circa 700 a semestre. Ho 30 anni e una peugeot 206. Non saranno sempre massicci ma questo a me è pesato parecchio
Un anno fa ero in macchina con una amica, passando un incrocio con semaforo (verde pieno per noi, impegnato in tutta tranquillità a meno di 50km/h) siamo stati centrati da DUE macchine che cercavano di svoltare a sinistra senza dare la precedenza.
Sono usciti i vigili, che hanno elevato due contravvenzioni per mancata precedenza. C'è la mia testimonianza. Uno dei due "malcapitati" ha ammesso la colpa raccontando esattamente come sono andate le cose, l'altro ha contestato.
Le è stato addebitato il concorso di colpa, il verbale dei vigili (che ovviamente dava piena ragione a lei) non è servito, il suo avvocato ha fatto storie con l'assicurazione... e ora sono in causa.
Ora, questo è UN caso, ma ce ne sono camionate. Non dirmi che c'era qualche dubbio sull'andamento dei fatti. Le ragioni erano chiare. L'assicurazione ha preferito guadagnarci sopra.
O sbaglio?
Tu lavori per una assicurazione quindi è normale che difendi il tuo lavoro... ma se l'antitrust continua a sanzionare le compagnie assicurative ci sarà una ragione no?
non ho capito il tuo ragionamento delle classi...
una cosa è certa.. sono una fregatura esagerata.. perchè se sei in 14 hai un sinistro vai in sedici (aumento di 2 posizioni).. ma in realtà l'aumento tu lo prenderai sempre, vita natural durante del contratto.. finche non raggiungi la prima, poichè ti troverai sempre due posizioni avanti..
infatti per i sinistri di piccola entità in proporzione all aumento.. esiste il RIMBORSO del sinistro...
a volte io ho consigliato il passaggio di proprietà a favore di mamma o fratello ecc per i casi + sfigati..
se sei in prima classe a volte l'aumento può essere meno di 30 euro.. o in alcune complagnie addirittura per il primo sx zero assoluto paghi come l anno precedente..
le sanzioni sono utilissime e giuste.. negli ultimi anni ti posso garantire che ISVAP (ente di controllo) è di una rigidità esagerata...
giustamente...
e deve contunuare cosi.. sempre + rigidità a favore del consumatore ù
però nessuna sanzione per tutti i sinistri falsi, furti finti.. lesioni fisiche amplificate...ecc
dai il 90% dei miei clienti appena viene tamponato(a volte addirittura senza danni al veicolo) mi arriva subito con il trauma distorsivo cervicale... ma sai quanti soldi spesi per queste cose????
quindi non tutti si possono lamentare del settore
ma per le liquidazioni dei sinistri ti posso garantire che la compagnia per la quale lavoro le effetttua regolarmente.
e l'avvocato che si occupa delle richieste di risarcimento dei miei clienti.. magari ci mette un pò ma i soldini li porta a casa.
certo le compagnie che puntano all'economia, sfruttando i dipendenti, non li formandolio,lasciandoti in attesa a un telefono, rivalesndosi sempre in tutti i casi previsti dalla legge ecc ripsarmiano anche su quello.. infatti quando al mio avvocato comunico che la compagnia di controparte è dirct line chissa come mai guarda in alto...
cmq guarda se si fà un incidente in cui si ha ragione con una persona disponibile si compila constatazione e si ottengono tutti i soldi
se la controparte denuncia tutto come è accaduto veramente la liquidazione arriva e al 100%