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Tecniche di Guida
889288
889288 Inviato: 26 Nov 2006 3:11
 

a me ha dato sin da subito una sensazione di maggiore guidabilità e stabilità del mezzo, poi.....sono sempre punti di vista!!
 
889920
889920 Inviato: 26 Nov 2006 13:12
 

Sfilare la forcella fa cambiare minimamente il comportamento della minimoto, solo che su certe mini, sfilare le forcelle è pericoloso.

Le minimoto in generale, avendo ruote piccole, hanno già un ottimo inserimento in curva.

Se sfiliamo le forcelle avremo maggiore inserimento in curva, magari un esagerato inserimento in curva, che causerebbe la perdita di controllo e stabilità del posteriore, aggiungendo anche una notevole perdita di trazione.

Chiaramente sono differenze quasi impercettibili che solo un pilota già esperto può notare.

Il vantaggio delle minimoto è che sono piccole e queste cose si possono regolare con lo spostamento del peso, è anche x questo che nelle Maxi hanno dovuto mettere tutte quelle regolazioni nelle sospensioni.

Se in una Maxi avessimo la possibilità di mettere o togliere peso in qualsiasi punto e in qualsiasi momento a nosto piacimento come nelle mini, avremmo sicuramente moto con meno regolazioni sulle sospensioni.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
890082
890082 Inviato: 26 Nov 2006 13:52
 

Giustissimo Zanzo.

Le mini,con i pesi limitati in gioco e la reattività totale di sterzo,
non sono,IMHO,
i mezzi giusti per fare modifiche tipo lo sfilare le forche.

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894839
894839 Inviato: 27 Nov 2006 17:29
 

però vedendo bene il bambino piccolo che piega in fondo nn è che pieghi + di tanto adesso che l'ho guardato bene,la minimoto è quasi dritta invece la seconda foto quella sotto,quella è una bella piega.
ciauz icon_exclaim.gif
 
895281
895281 Inviato: 27 Nov 2006 19:10
 

su un osservazione ke aveva fatto fry posso dire ke il freno dovrebbe accompagnare la moto in curva infatti deve essere abbastanza molle mentre uno duro per staccate ecc...
 
943529
943529 Inviato: 12 Dic 2006 9:22
 
 
944157
944157 Inviato: 12 Dic 2006 14:02
 
 
946613
946613 Inviato: 12 Dic 2006 22:52
 

io cn il mio minicross sono caduto per fare una cosa del genere e badate che sul minicross si sta più larghi che su una minimoto...comunque non lo farò più dato che mi sono fatto abbastanza male. infine il comportamento in sella è normale: seduto, dare gas sui rettilinei, frenare prima di entrare in curva e ridare gas all'uscita della curva stando bene attenti a chi ci potrebbe sorpassare perchè magari uno all'uscita di una curva si allarga un pò troppo e rischia di farci cadere. quindi occhi ben aperti icon_eek.gif icon_eek.gif
 
946946
946946 Inviato: 13 Dic 2006 8:18
 

per Jorkiz e gli altri:

oltre ad essermi gia espresso.
La cosa strana di questa posizione di guida, non è tanto la comodità o il
saper fare le curve in questo modo ,ripeto da "Fighetti"...girare in pista è
come girare in strada..dietro l'angolo ci può essere sempre un pericolo,
anche se fai quella strada tutti i giorni.
Vedo un problema molto più grave..in quanto ..può capitare,e capita anche
hai migliori, di perdere il controllo,essere tamponato,oppure tamponare
altre moto.Classico effetto catapulta.Obbiettivamente,in quella posizione,ce più il rischio di farsi male alle braccia.visto che nell'impatto la parte del ginocchio con relativo peso del corpo,più il peso dovuto alla forza centrifuga
che aumenta ,secondo la fisica, con valori di Gnegativi,andrebbe a colpire il braccio in questione.Chiaramente dando per scontato che il pilota rimanga
per istinto, protettivo verso la propria moto,attaccato ai manubri.
 
947985
947985 Inviato: 13 Dic 2006 15:03
 

ma certo su questo hai completamente ragione. poi ognuno gira nella posizione che più gli piace sono ca**i loro se dopo si uccidono quando c'è un pericolo e loro stanno in quella posizione.
 
1336792
1336792 Inviato: 19 Mar 2007 14:26
 

Riapro il topic con un mio problema che ho notato sabato:
quando giro a destra per adsso non ho problemi...Pero' a sinistra mi sono trovato piu' in difficolta' perche' la mia scarpa strusciava per terra prima della saponetta! Vabe' che avevo le tiger pero' mi ha causato un blocco sta cosa!
 
1336862
1336862 Inviato: 19 Mar 2007 14:36
 

succedeva anche a me.... sposta un po' il culo verso l'esterno in modo da aumentare l'angolo di piega
 
1336884
1336884 Inviato: 19 Mar 2007 14:39
 

Okai...Grazie intanto. Sabato ti sapro' dire
 
1342284
1342284 Inviato: 20 Mar 2007 12:04
 

mettere la gambetta dentro al braccio mi pare una gran boiata .... come dice giustissimamente babuu se ti ritrovi qualcuno piantato in traiettoria le possibilità di schivarlo diventano nulle .... inoltre per farlo la caviglia assume una posizione totalmente scorretta (e pericolosa) .... e se il tipo prende una sbacchettata in uscita voglio vederlo come fa a recuperare la mini ....

parlando di impostazione di curva .... personalmente muovo pochissimo il fondoschiena e molto il busto e le spalle ... preferisco tenere il sedere al centro del sellino e la mini ben stretta tra le suole ... al max apro un pelo il piede esterno .... spostare il sedere verso l'interno della curva mi da una sensazione di insicurezza ...preferisco evitare .... e le saponette si strisciano tranquillamente lo stesso ....

mi muovo col fondoschiena i primi giri ... quando assaggio il grip dell'asfalto e non mi fido a piegare troppo .... poi mi pianto nel mezzo della mini e lavoro di busto e spalle per spostare i carichi

credo sia importate anche portare il peso della testa all'interno della curva...e penso funzioni meglio rispetto alla chiappetta ....

ultima cosa riguardo alle saponette

sono solo un riferimento .... preso il passo giusto e memorizzate le traiettorie si devono solo sentire leggermente sfregare al punto di corda .... grattuggiarle senza pietà non serve a nulla .... inoltre ricordiamoci che il peso che noi "appoggiamo" sulla saponetta è peso in meno sulla gomma e quindi meno grip .... più carichi la saponetta più rischi di scivolare icon_wink.gif
 
1342311
1342311 Inviato: 20 Mar 2007 12:09
 

si ma dipende anche tanto dal tipo di tracciato... su curva lunga e filante spostare il baricentro ti da la possibilità di aprire prima e dosare meglio sulla corda...
 
1342363
1342363 Inviato: 20 Mar 2007 12:20
 

in teoria si .... ma concordi con me che se per caso il posteriore fa qualche scherzo hai qualche problemino in più a riprenderla se sei disallineato?

in più .... non è obbligatorio strisciare la saponetta ...se ho una curva a raggio ampio posso semplicemente piegare meno

per il carico ti assicuro che con casco e busto compensi la chiappetta icon_wink.gif

poi... per carità .... ognuno ha il suo stile icon_wink.gif

l'importante è evitare lo stile "pelle di leone" icon_wink.gif
 
1342373
1342373 Inviato: 20 Mar 2007 12:23
 

...che come ben sai.... conosco bene! icon_lol.gif

a rozzano, ad esempio, "strisci" giusto in 3/4 curve... c'è una doppia dove appoggi a sx e sul cambio no, apri a palla.... decelleri appoggi a sx e sulla sucessiva in salita a dx prima del rettilineo se appoggi ti bruci il piede icon_confused.gif
 
1342387
1342387 Inviato: 20 Mar 2007 12:26
 

minime ha scritto:
.... se appoggi ti bruci il piede icon_confused.gif


a me non succede ...... giro con gli scarponi da sci ben allacciati icon_cool.gif

lo stile a "pelle di leone" ... prima o poi lo imparano tutti icon_wink.gif
 
1342623
1342623 Inviato: 20 Mar 2007 13:03
 

quoto potter e miniMe.

io continuerò ad anticipare la curva col sedere.. icon_razz.gif icon_lol.gif

non lo so mi sento piu veloce.
vi sta parlando uno che ha una cina aria..

Condivido il pensiero di potter...ma credo di usare quelle tecniche
quando mi faro una signora liquido.... zpf
 
1343803
1343803 Inviato: 20 Mar 2007 15:54
 

ho visto che anche molti con la mini ita a liquido spostano la chiappetta ... credo che sia davvero una questione soprattutto mentale .... è fondamentale "sentirsi sicuri" a prescindere ... quindi credo che se utilizzi questa tecnica ti sentirai sicuro così e continuerai a farlo ...

... ma come in tutte le cose ....a padron cronometro l'ardua sentenza ....

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1344269
1344269 Inviato: 20 Mar 2007 16:57
 

K_Potter ha scritto:
ho visto che anche molti con la mini ita a liquido spostano la chiappetta ... credo che sia davvero una questione soprattutto mentale .... è fondamentale "sentirsi sicuri" a prescindere ... quindi credo che se utilizzi questa tecnica ti sentirai sicuro così e continuerai a farlo ...

... ma come in tutte le cose ....a padron cronometro l'ardua sentenza ....

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


potter ti piego... icon_twisted.gif

preparati per cassano.
uscirò talmente tanto col fondo schiena da chiuderti tutte le porte.

deduco che avendo tu una liquido...bhe allora goditi lo spettacolo..
 
1344429
1344429 Inviato: 20 Mar 2007 17:20
 

ma la posizione "corretta" dei piedi su una minimoto non dovrebbe essere con le suole attaccate alla carena?

perchè mi risulta difficile immaginare di spostare le chiappe da un lato o dall'altro, facendo i movimenti da piega di una moto normale, reggendo il peso con la parte esterna del piede senza "piroettare" sulle punte.

non so se mi sono spiegato, forse come frase è un po' contorta..
 
1344455
1344455 Inviato: 20 Mar 2007 17:23
 

hihihihih icon_lol.gif icon_lol.gif
chiedi a babuu come a fatto a necrotizzare il nervo del piede!!! icon_lol.gif
 
1344498
1344498 Inviato: 20 Mar 2007 17:30
 

è da un po che guido la mini ma il ginocchio a terra non riesco proprio piu a farlo andare comunque mi metta sulla sella, in compenso ho buccato tante scarpe fino al mignolino e anche se non tocco terra col ginocchio la mia percorrenza di curva è più veloce rispetto a chi striscia le saponette, sinceramente non ci capisco più nulla
 
1344580
1344580 Inviato: 20 Mar 2007 17:43
 

zazifumi ha scritto:
ma la posizione "corretta" dei piedi su una minimoto non dovrebbe essere con le suole attaccate alla carena?

perchè mi risulta difficile immaginare di spostare le chiappe da un lato o dall'altro, facendo i movimenti da piega di una moto normale, reggendo il peso con la parte esterna del piede senza "piroettare" sulle punte.

non so se mi sono spiegato, forse come frase è un po' contorta..


è fattibile..di sicuro sforzi molto il collo del piede ma è fattibile...

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1344629
1344629 Inviato: 20 Mar 2007 17:49
 
 
1344648
1344648 Inviato: 20 Mar 2007 17:50
 

ottimo lo scotch... icon_lol.gif
 
1344659
1344659 Inviato: 20 Mar 2007 17:52
 

djroby ha scritto:
ottimo lo scotch... icon_lol.gif


icon_wink.gif sotto c'è camera d'aria e plastica.... ma il dito s'ustiona icon_sad.gif

babuu non spiega come necrotizzare il nervo...serve un topic a parte? icon_lol.gif
 
1344709
1344709 Inviato: 20 Mar 2007 17:58
 
 
1344731
1344731 Inviato: 20 Mar 2007 18:01
 

dipende anche dai telai.... quelle mi sembrano midi icon_confused.gif
 
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