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posizione ideale di guida
4048287
4048287 Inviato: 30 Mar 2008 18:40
Oggetto: posizione ideale di guida
 

ciao a tutti carissimi amici miei.
mi sono permesso di aprire questo nuovo topic,per discutere di POSIZIONE IDEALE DI GUIDA.con questo cosa voglio dire:non stò parlando di qual'è la posizione ideale da prendere mentre si guida la minimoto (anche perché a parer mio é una scelta individuale),ma vorrei sapere,ovviamente da chi ne sà di più,qual'è la minimoto che ha un'impostazione migliore per quel che riguarda il "gruppo" pedane/sella /manubrio.io ho una c1 ed é a detta di tanti una delle più scomode (per via della posizione delle pedane).mi piacerebbe tracciare un grafico/disegno,con indicate (in assetto da pista) le quote con le distanze ideali de:le pedane in rapporto all'altezza del sellino,e la distanza e l'altezza del manubrio in rapporto sempre alle agli altri due elementi citati.ovviamente le quoto devono essere compatibili(nei limiti) con vari tipi di altezza delle persone,quindi (secondo me) una persona alta 175 cm...(cioè me icon_mrgreen.gif ).
sotto a chi tocca...se esiste già un topic dedicato alla questione mi scuso anticipatamente con i mod
 
4048780
4048780 Inviato: 30 Mar 2008 19:30
 

Io ho provato sia la mini da strada che il minimotard... Adesso le distanze non le so...ma personalmente mi trovo molto più comodo sulla minimotard...in quanto non ho bisogno neanche di tenere la ginocchia larghe (sono alto 1.75)
 
4049590
4049590 Inviato: 30 Mar 2008 20:39
Oggetto: motina piccolina
 

kava93 ha scritto:
Io ho provato sia la mini da strada che il minimotard... Adesso le distanze non le so...ma personalmente mi trovo molto più comodo sulla minimotard...in quanto non ho bisogno neanche di tenere la ginocchia larghe (sono alto 1.75)

mmmm....mi sà che non hai capito il nesso del discorso,oppure io mi sono espresso male,le posizioni di guida che intendevo io sono riferite alle mini tipo da pista/corsa ,mini/midi,..ovvero banshee,z1 ,d1,c1,polini ,stamas,dm,zpf,vittorazzi..ecc,ecc.non voglio fare un raffronto tra una buell xbs12 lightning,una ducati ipermotard,e un majesty 125.... icon_asd.gif
comunque sono contento che tu sul tuo motardino non debba piegare le ginocchia...comincerei a preoccuparmi icon_asd.gif ..saresti alto 3mt... icon_lol.gif
 
4049714
4049714 Inviato: 30 Mar 2008 20:50
Oggetto: Re: motina piccolina
 

rinmbo ha scritto:

mmmm....mi sà che non hai capito il nesso del discorso,oppure io mi sono espresso male,le posizioni di guida che intendevo io sono riferite alle mini tipo da pista/corsa ,mini/midi,..ovvero banshee,z1 ,d1,c1,polini ,stamas,dm,zpf,vittorazzi..ecc,ecc.non voglio fare un raffronto tra una buell xbs12 lightning,una ducati ipermotard,e un majesty 125.... icon_asd.gif
comunque sono contento che tu sul tuo motardino non debba piegare le ginocchia...comincerei a preoccuparmi icon_asd.gif ..saresti alto 3mt... icon_lol.gif
Sono stato io a capire male icon_lol.gif comunque sul tmax di mio padre sto benissimo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ok la smetto icon_lol.gif
 
4049902
4049902 Inviato: 30 Mar 2008 21:05
 

ciao....allora io ho portato una mk4(mia), una wt e la mia splendida c1..devo dire che la più comodaè la mk4 mentra la più scomoda è la c1..lo dico a malincuore..però ad essere sincero anche la wt è molto molto scomoda
 
4049956
4049956 Inviato: 30 Mar 2008 21:09
Oggetto: scuuuter
 

bello il t-max...é l'unico scooterone che mi piace icon_eek.gif ,fila come un jet, ha una posizione di guida più sportiva degli altri,linea filante ed aggressiva e dei bei frenozzi.é un 500 vero?chiedi a tuo papà se me lo fa provare,...si impenna? icon_asd.gif
 
4050384
4050384 Inviato: 30 Mar 2008 21:46
 

secondo me la piu comoda e lei sopra e io sotto.......si parla di donne vero????
 
4050424
4050424 Inviato: 30 Mar 2008 21:51
Oggetto: team é sempre il solito
 

TeamSR_AVEZZANO ha scritto:
secondo me la piu comoda e lei sopra e io sotto.......si parla di donne vero????

team icon_asd.gif te sei matto per davvero..tra un pò i mod ti 0509_mitra.gif
non sò se sono stato spiegato icon_lol.gif ..comunque per me l'importante é che lei ci sia icon_wink.gif
 
4050477
4050477 Inviato: 30 Mar 2008 21:55
 

...e sopratutto che respiri e con questa cavolata delle 22:54 chiudiamo l'ot erotico e torniamo a parlare di mini.
rimbo spiegati meglio perchè non ho voglia di prendere il metro e uscire in garage a misurare la mini a caso.
dobbiamo dare dei parametri ben precisi su come e dove prendere le misure
 
4051060
4051060 Inviato: 30 Mar 2008 23:12
 

Molti sulla c1 tolgono i supporti originali e montano i supporti DM con relative pedane. devi forare il traliccio per montarle
 
4051087
4051087 Inviato: 30 Mar 2008 23:16
Oggetto: le misure più sicure
 

gnomo ha scritto:
...e sopratutto che respiri e con questa cavolata delle 22:54 chiudiamo l'ot erotico e torniamo a parlare di mini.
rimbo spiegati meglio perchè non ho voglia di prendere il metro e uscire in garage a misurare la mini a caso.
dobbiamo dare dei parametri ben precisi su come e dove prendere le misure

fai a meno di prendere il metro... icon_biggrin.gif chiederò a qualcun'altro di farlo...non penso si possano prendere le misure con un centesimale digitale o con un goniometro.chiedevo solo delle quote indicative.domani posto (qui) la foto di una mini/o midi e indico i punti ove indicare le misure ideali per una guida comoda ,che possa andare bene per una persona di altezza media (175cm),in modo da controllare sulla mia.penso che quelle della banshee siano mediamente le migliori,a quel che ho sentito.non ti ho chiesto di andare a prenderle stasera,se vuoi puoi farlo anche un'altro giorno .... icon_biggrin.gif ..oppure chiederò a qualcun'altro,visto che rilevando le suddette quote ,altri utenti potranno beneficiarne settando l'impostazione di guida del proprio mezzo,e guidare nella posizione più efficace.ringraziandoti per tua sempre gentile collaborazione, approfitto per augurarti una buona notte...amico mio icon_biggrin.gif
 
4052165
4052165 Inviato: 31 Mar 2008 9:46
 

Purtroppo grafici precisi e quote da elencare non ne ho, ma ho alcune impressioni che magari potrebbero venire utili a persone che, come me, sono alte circa 1 e 80.
Allora: premetto che di modelli ne ho provati alcuni come, cinesine ad aria (la serie mk come quella che ho d'altraparte) e a liquido (BlataR) z1, e GRC; ebbene tra tutte queste, come postura da assumere, soprattutto per le gambe devo dire che la z1 è quella sulla quale mi son trovato meglio, mentre la peggiore è sicuramente la serie mk, non tanto per le gambe quanto per il carico che obbliga sulle braccia, con conseguente dolore a mani e polsi.
 
4053518
4053518 Inviato: 31 Mar 2008 12:12
Oggetto: posizione di guida
 

grazie jason chiederò le quote ha chi ha una z1,e poi vedrò di settare le pedane della mia c1,per la distanza manubrio / sellino mi sà che c'è poco da fare
 
4053611
4053611 Inviato: 31 Mar 2008 12:24
 

ti parlo solo di quelle
che ho portato piu di una volta.
ho guidato lucky 7,
mk3 versione rep blata,
mk5 e wt. Allora,..
devo dire che inizialmente per comodità preferivo
la lucky 7 che ai fini di gara però aveva l'anteriore a mio parere
troppo scarico e non mi dava fiducia eccessiva in inserimento curva.
un tempo l'mk3 rep blata non riuscivo
proprio a guidarla, poi col tempo sono andato preferendo
l'impostazione dell'mk3 rep blata rispetto ad altre, anche
perche mi piace il fatto che bisogna spostare bene il peso
per fare le curve, proprio come in moto..
l'mk5 a mio parere ha un buon compromesso tra comodità
e carico dell'anteriore,, è abb equilibrata.
la wt a mio parere ha due cose positive..
il fatto dell'impostazione di guida da moto (da corsa), ossia
un po' riversata in avanti, (io ho anche alzato la sella
per essere un po' più riversato in avanti), e le pedane alte ma spostate
piu avanti rispetto all'mk3, quindi piu comode .
 
4053846
4053846 Inviato: 31 Mar 2008 12:49
 

topic interessantissimo .... non roviniamolo per favore ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

vediamo se ho capito quello che intende rinmbo ...


immagini visibili ai soli utenti registrati



misura 1 : da mezzeria sella a semimanubrio (con semimanubrio dritto ovviamente e misurazione perpendicolare al semimanubrio)

misura 2 : da semimanubrio a centro pedana

misura 3 : da centro pedana a mezzaria sella

.... forza ... tutti in cantina a misurare la moto!!! icon_mrgreen.gif
 
4053924
4053924 Inviato: 31 Mar 2008 12:56
 

Perfetto, in base a quello che ha postato K_potter, posso dire che: la z1 per chi ha una statura simile alla mia, appunto 1.80, le misure "1" e "3", sono perfette
 
4057396
4057396 Inviato: 31 Mar 2008 18:23
 

la banshee ha secondo lo schema di potter le seguenti misure

33cm da centro pedanina a centro sella (3)rosso
36cm da centro sella a manubrio (1)bianco
38cm da centro pedalina a manubrio(2)verde
io sono alto 180cm e mi ci trovo benissimo la posizione è buona molto simile alle dm che ho provato
 
4057826
4057826 Inviato: 31 Mar 2008 19:02
 

la mia c1 ha le seguenti misure, utilizzando le pedaline centrate e non disassate:
30cm da centro pedanina a centro sella (3)rosso
48.5cm da centro sella a manubrio (1)bianco
45cm da centro pedalina a manubrio(2)verde
io invece sono alto 1.78m e se devo essere sincero sulla c1 non mi trovo molto bene come comodità...
 
4058759
4058759 Inviato: 31 Mar 2008 20:18
Oggetto: posizione di guda ideale
 

K_Potter ha scritto:
topic interessantissimo .... non roviniamolo per favore ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

vediamo se ho capito quello che intende rinmbo ...


immagini visibili ai soli utenti registrati



misura 1 : da mezzeria sella a semimanubrio (con semimanubrio dritto ovviamente e misurazione perpendicolare al semimanubrio)

misura 2 : da semimanubrio a centro pedana

misura 3 : da centro pedana a mezzaria sella

.... forza ... tutti in cantina a misurare la moto!!! icon_mrgreen.gif


k... icon_eek.gif ..sei un maestro...hai interpretato in immagini quello che intendevo..
per fortuna ci sono utenti brillanti come te icon_wink.gif
mi hai risparmiato il lavoro della foto..
sono contento che trovi interessante il mio quesito..io lo trovo basilare per la guida della motina,infatti trovo inutile avere un mezzo che fila come un missile,se non ne hai il perfetto controllo,e se invece che trovarti (relativamente) comodo,ti sembra di essere seduto su una pecora
complimenti 0509_up.gif
adesso aspettiamo le misure.
 
4058957
4058957 Inviato: 31 Mar 2008 20:31
 

rinmbo, manca il tuo messaggio o sono io che non riesco a visualizzarlo?
 
4061341
4061341 Inviato: 1 Apr 2008 5:53
 

Calvizia ha scritto:
rinmbo, manca il tuo messaggio o sono io che non riesco a visualizzarlo?


no... c'era un piccolo disguido a cui ho rimediato io.... icon_wink.gif
 
4063077
4063077 Inviato: 1 Apr 2008 11:38
 

ok, infatti ora riesco a visualizzarlo, grande marcyx!!!
 
4067940
4067940 Inviato: 1 Apr 2008 19:43
Oggetto: disguido ..la moto
 

Marcyx80 ha scritto:


no... c'era un piccolo disguido a cui ho rimediato io.... icon_wink.gif

grassie marcyx icon_biggrin.gif
 
4068752
4068752 Inviato: 1 Apr 2008 20:42
 

ho paura di andadare Off topic...pero'...volevo rendere nota una cosa, che magari e' sottointesa, ma a me non lo e' sembrata...

da possessore di banshee mi evito le misure, e prendo l'occasione per ringraziare lo gnomo che mi ha evitato la fatica(so che e' poca, quasi nulla, ma sono in un periodo che quando suona la sveglia la mattina, la prima cosa che pensa e' che il pomeriggio lo butta via in un bel pisolino)...

battute a parte...

dall'alto della mia statura 185cm circa icon_lol.gif volevo darmivi la mia esperienza personale...

con la banshee mi trovo benissimo...una bella posizione, un bel telaio, insomma veramente ciclisticamente parlando una bella mini, pero' non so quanto contino le misure...

Agli inizi e tuttora, non riesco a piegare, se non portando il ginocchio esterno alla curva all'interno del braccio e mouovendomi tantissimo sulla sella...vi ricordate nel topic delle pieghe la foto della Jena...vi rinfresco la memoria...


immagini visibili ai soli utenti registrati




mi e' bastato imitarlo una volta...e ora non posso farne a meno...
...o mi muovo cosi'...o non me la cavo...e ad ogni curva mi ritrovo nell'erba...

non so se sonostato spiegato icon_mrgreen.gif , veramente stasera non riesco a mettere 2 parole una dietro l'altra...pero' voglio dire che non contano tanto le quote di telaio pedane e quant'altro, ma il feeling che si riesce ad avere con il mezzo...e l'allenamento fisico di ognuno di noi...la mobilita' articolare...

e con questo termino la vostra agonia...
se non avete capito non importa...
cerchero' di rispiegarvelo nella prossima puntata...
giuro che ho provato a fare del mio meglio... icon_asd.gif

ciauz!
 
4069454
4069454 Inviato: 1 Apr 2008 21:26
 

Pippo1990 ha scritto:
non so se sonostato spiegato icon_mrgreen.gif , veramente stasera non riesco a mettere 2 parole una dietro l'altra...pero' voglio dire che non contano tanto le quote di telaio pedane e quant'altro, ma il feeling che si riesce ad avere con il mezzo...e l'allenamento fisico di ognuno di noi...la mobilita' articolare...


Sicuramente, in linea di massima, è vero quello che dici, riguardo all'allenamento fisico e le varie mobilità che uno ha, ma è altresì vero che, a parita di condizioni, uno alto 10 cm meno di te, sulla stessa moto, penso e credo che ci si ritroverebbe meglio, ed è per questo che le quote, fino ad un certo punto, danno una mano.
 
4072761
4072761 Inviato: 2 Apr 2008 10:59
 

Jason_W ha scritto:

ed è per questo che le quote, fino ad un certo punto, danno una mano.


esatto ... le quote non sono tutto ... ma possono dare una mano icon_wink.gif
 
4077918
4077918 Inviato: 2 Apr 2008 18:45
Oggetto: posizione di guida ideale
 

ciao k.ti devo chiedere un'ulteriore favore.visto che hai realizzato lo schema di come prendere le varie quote per controllare il"settaggio" della posizione di guida ideale,volevo chiederti,se nella foto puoi inserire un'ulteriore misura,probabilmente la più interessante...la n°4.ti spiego quale:dovresti tracciare sulla foto una linea che dal centro del sellino scende in verticale fino a raggiungere l'altezza delle pedane,e poi devia di 90° a sinistra,fermandosi al centro della pedana,in modo da rilevare di quanto sono disassate in avanti le pedane rispetto al sellino...non sò se mi sono spiegato bene.dico questo perché ho sentito dire che la c1 ,rispetto a tante altre midi,ha le pedane troppo arretrate e mi piacerebbe sapere in che posizione sono le pedane delle altre,per poter provare a variare la posizione delle mie.chiedo a te di disegnare la fantomatica linea perchè non vorrei inquinare il topic con altri disegni o foto.ciao a tutti

Ultima modifica di rinmbo il 2 Apr 2008 21:41, modificato 1 volta in totale
 
4078341
4078341 Inviato: 2 Apr 2008 19:17
Oggetto: Re: posizione di guida ideale
 

rinmbo ha scritto:
.dico questo perché ho sentito dire che la c1 ,rispetto a tante altre midi,ha le pedane troppo avanzate e mi piacerebbe sapere in che posizione sono le pedane delle altre,per poter provare a variare la posizione delle mie.chiedo a te di disegnare la fantomatica linea perchè non vorrei inquinare il topic con altri disegni o foto.ciao a tutti


troppo avanzate?
le replica blata forse le
hanno troppo indietreggiate
mi sa!
 
4079714
4079714 Inviato: 2 Apr 2008 20:53
 

anche a me sembra ke le hanno troppo arretrate.... sicuro rinmbo? almeno le mie pedaline sono quasi all'altezza dell'asse immaginario che passa per il centro della sella. sulla mini di potter sono invece quasi all'altezza del tappo del serbatoio...
 
4079873
4079873 Inviato: 2 Apr 2008 21:03
 

Le BlataR, ad esempio, un minimo di regolazione lo hanno, certo non sono dei metri ma qualche centimetro è possibile spostarle avanti e indietro, in uno spazio che, però, rimane tra: tappo del serbatoio e centro sella.
 
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