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minimoto DM [info tecniche per modifiche]
2086740
2086740 Inviato: 17 Lug 2007 22:34
Oggetto: minimoto DM [info tecniche per modifiche]
 



Ciao a tutti,sono nuovo,volevo alcune info su la mia minimoto dm2007 50cc motore bzm15cv....
dunque la moto tira da matti ma non sono contento dell'allungo,la minimoto monta una corona da 70denti...cosa mi consigliate fra queste due soluzioni: corona 68denti o 62denti?nn voglio perdere troppo la ripresa,vorrei trovare un compromesso......
un'altra cosa,che differenza c'è come prestazioni tra il motore da 50cc e quello da 40cc sempre bzm
ciao grazie icon_wink.gif
 
2086830
2086830 Inviato: 17 Lug 2007 22:47
 

pensa che tu non sei soddisfatto pensa chi va ancora avanti con una cina aria icon_biggrin.gif
comunque apparte gli scherzi dipende da come è la ripresa se è una cosa davvero buona e se le piste dove giri hanno lunghi rettilinei prova con una corona 62 , ma ricorda che sulla mini la cosa che imprta è l'uscita dalla curva icon_wink.gif


le differenze tra 50 e 40 non le so aspettiamo qualcuno di più esperto di me che ti sappia consigliare icon_wink.gif
 
2086946
2086946 Inviato: 17 Lug 2007 23:05
 

grazie,per le dritte,di ripresa ne ha anche troppa.......
aspetto notizie da esperti x sapere le differenza fra un 50 e un 40...
qua ho fatto alcuni video cosi mi sapete consigliare...(nn sono un grande pilota icon_eek.gif ,voglio solo divertirmi.... icon_biggrin.gif )
Link a pagina di Youtube.com
 
2087105
2087105 Inviato: 17 Lug 2007 23:33
 

bella moto!fa un bel rumore icon_biggrin.gif
 
2087263
2087263 Inviato: 18 Lug 2007 0:16
 

allora cambia la corona e per no perdere in spunto tara la frizione ad un regime più alto. ora passiamo alla differenza tra 40cc e 50cc ti vorrei tanto dare una risposta esauriente e sofisticata andando a parlare di motori quadri sotto quadri o super quadri, te ne do una molto semplice la differenza sono circa 2cv di potenza a favore del 50, e più coppia del 50cc a discapito di qualche giro in meno al max regime. puoi compensare il tutto aumentando un po lo squish e l'rdc del tuo motore in modo che prenda qualche giro in più e dia più allungo , certo perderai un pelo di ripresa
 
2087898
2087898 Inviato: 18 Lug 2007 8:11
 

Gnomo, questa volta ti devo correggere.

Il motore 50cc della Bzm ha 1 solo cavallo di differenza in alto, ma una notevole differenza di coppia in basso, se tari la frizione più alto finisci solo per bruciarla quindi se tarata giusta meglio non toccarla.

La corona da 70 denti è troppo grande, il motore si impalla in fretta ed ovviamente finisce per murare in rettilineo, certamente una 68 andrebbe meglio ma penso sarebbe ancora corta, meglio ancora una 67/66 in funzione della lunghezza del rettilineo. La 62 è giusta se giri in un cartodromo.

Il motore Bzm esce con uno squish di 0,3mm e rapporto di compressione di 15,2:1 se vai oltre è facile arrivare alla soglia del grippaggio.

In definitiva per migliorare l'allungo le cose da fare sono 2:

1) Utilizzare il rapporto giusto
2) Controllare l'assemblaggio del motore che in media viene fatto velocemente e un po' alla leggera.


Riguardo all'assemblaggio del motore in questione da controllare sono queste cose:

-Controllare che le guarnizioni tra blocco e cilindro non sconfinino all'interno dei carter ostruendo parzialmente i travasi i travasi.
-Controllare che le lamelle del pacco chiudino bene e controllare gli stop permettano la giusta apertura massima.
-Controllare la luce del travaso centrale che non abbia difetti di fusione (alcuni cilindri Bzm presenano un leggero gradino all'uscita proprio di questa luce finendo per vanificare l'effetto Coanda che ne deriva).

Di solito i problemi legati all'allungo dei motori Bzm stanno lì.

icon_wink.gif
 
2088205
2088205 Inviato: 18 Lug 2007 8:55
 

grazie sandro sempre utilissimo icon_wink.gif
 
2089751
2089751 Inviato: 18 Lug 2007 11:42
 

gnomo ha scritto:
allora cambia la corona e per no perdere in spunto tara la frizione ad un regime più alto. ora passiamo alla differenza tra 40cc e 50cc ti vorrei tanto dare una risposta esauriente e sofisticata andando a parlare di motori quadri sotto quadri o super quadri, te ne do una molto semplice la differenza sono circa 2cv di potenza a favore del 50, e più coppia del 50cc a discapito di qualche giro in meno al max regime. puoi compensare il tutto aumentando un po lo squish e l'rdc del tuo motore in modo che prenda qualche giro in più e dia più allungo , certo perderai un pelo di ripresa


il 50 gira di + del 40 cc

secondo me il 50 cc ha troppa coppia per girare in una pista come qll di massa,discorso diverso se giri in un kartodromo dove ci sono poche ripartenze

per quanto riguarda i rapporti io ti consiglio una corona da 66,
 
2093195
2093195 Inviato: 18 Lug 2007 18:01
 

grazie a tutti icon_razz.gif il motore nn ho voglia di aprirlo x il momento forse piu' in la',per ora cambio solo la corona...
grazie siete grandi icon_biggrin.gif
 
2094730
2094730 Inviato: 18 Lug 2007 21:09
 

ultimissima cosa...ho letto il topic sulla frizione,ma parla di cinesi in generale,visto che la mia è italiana,la frizione a quanti giri mi consigliate di farla prendere? (ho il contagiri se nn mi sbagio atacca verso i 7500.....)
ciao e grazie icon_biggrin.gif
 
2095772
2095772 Inviato: 18 Lug 2007 23:24
 

a 7500 è bassa,io che peso veramente poco devo tenerla a 9000 g\m altrimenti nn esco + dalle curve
 
2096328
2096328 Inviato: 19 Lug 2007 7:15
 

A parte il fatto che non esiste un regime fisso perchè dipende dall'erogazione del motore e da quanto attrito riesce a generare il ferodo della frizione... Comunque in media dai 7500 per un 50cc più o meno dovrebbe essere giusto (che è circa 1000 giri in meno del 40cc.).
Fino a 3 anni fa' era così... per non dire fesserie adesso controllo...

Comunque... basta che ti prendi un po' di tempo per fare 2 prove...

Abbassi la frizione fin tanto che la stessa attacca prima del regime di coppia facendoti perdere buona parte della spinta in partenza, poi provi ad alzarla stringendo le viti di regolazione poco per volta fin tanto che trovi il punto giusto da farla attaccare, che è ovviamente il punto poco superiore al regime di coppia massima del motore.

Con il motore Bzm 50cc ti sconsiglio caldamente di tarare la frizione più alto del minimo indispensabile, primo perchè diventa inguidabile, secondo perchè la frizione si brucia in fretta.
 
2098640
2098640 Inviato: 19 Lug 2007 11:29
 

con le frizioni di oggi l'attrito tra ferodo e campana è l'ultimo problema anzi spesso capita di trovar frizioni che attaccano troppo bruscamente(3 masse e zocchi gold ad esempio)

per quanto riguarda il regime di attacco a 7500 la moto nn ti esce + dalle curve ,un 40 è peggio ancora
 
2099824
2099824 Inviato: 19 Lug 2007 13:02
 

Io non ho detto che l'attrito manca... ho detto che bisogna vedere come il ferodo reagisce, come attacca, insomma come lavora.

Per i giri a cui entra in coppia il motore, appena sento i vecchi amici che corrono ancora nell'italiano e mi informo... ora sono curioso
 
2102518
2102518 Inviato: 19 Lug 2007 17:57
 

sandro76 ha scritto:
Io non ho detto che l'attrito manca... ho detto che bisogna vedere come il ferodo reagisce, come attacca, insomma come lavora.

Per i giri a cui entra in coppia il motore, appena sento i vecchi amici che corrono ancora nell'italiano e mi informo... ora sono curioso


ripeto le mescole al kewlar e carbonio non permettono di mantere la frizione bassa(effetto china ad aria) perchè lo slittamento è comunque limitato
 
2103993
2103993 Inviato: 19 Lug 2007 22:14
 

grazie ancora icon_biggrin.gif ma è un paio di giorni che ho un dubbio icon_exclaim.gif
come posso verificare che il telaio della dm è originale icon_question.gif
ho visto in foto una minimoto che ha il telaio identico alla dm (modello replica dm D1 )........sapete oggi come oggi cercano tutti di fregarti... icon_rolleyes.gif
 
2105488
2105488 Inviato: 20 Lug 2007 8:30
 

heavymachinegun ha scritto:


ripeto le mescole al kewlar e carbonio non permettono di mantere la frizione bassa(effetto china ad aria) perchè lo slittamento è comunque limitato



Non devi fare di tutta l'erba un fascio, parlare di mescola di carbonio o kevlar (ai miei tempi non esistevano in questo materiale) non vuol dire nulla.
Nel 2003 mi diedero da provare e collaudare per conto della Dm (il bello è che correvo con grc icon_rolleyes.gif ) diverse mescole di ferodi frizione, ricordo che me ne fecero provare una decina in carbonio e 5/6 in materiale sinterizzato. Non ne ho trovata una uguale all'altra.

Comunque.. non sto dubitando di ciò che dici, tutto il contrario! prendo atto di ciò che hai detto perchè è sempre interessante l'aggiornamento. icon_wink.gif
 
2114189
2114189 Inviato: 21 Lug 2007 12:11
 

visto che alcuni di voi correvano e corrono ancora con le minimoto icon_eek.gif che pressione mi consigliate per i pneumatici icon_question.gif monto le PMT41 icon_cool.gif
ciao
 
2116077
2116077 Inviato: 21 Lug 2007 18:35
 

le pressioni sono molto soggettive, vanno da un minimo di 0,9 bar ad un max di 1,5- 1,6 bar in base al tipo di guida che vuoi fare alle curve della pista ed al comportamento della mini.
ad esempio se la senti scivolare in curva e perdere il posteriore o l'anteriore devi sgonfiare le gomme. se invece la senti sovrasterzante le devi gonfiare.
icon_arrow.gif se in Ingresso di curva senti la moto ondeggiare devi gonfiare la pressione sul posteriore
icon_arrow.gif se in staccata senti il posteriore che ondeggia parecchio devi gonfiare il posteriore
icon_arrow.gif se invece in ingresso di curva senti la mini scivolare, e tende ad andare larga e fuori devi sgonfiare di poco l’anteriore
icon_arrow.gif se in ingresso di curva la mini saltella dovrai abbassare la pressione del Posteriore
:arrow:se in staccata il posteriore scivola dovrai invece sgonfiare il Posteriore

procedi sempre con modifiche pressorie dell'ordine di 0,1 bar alla volta e poi prova nuovamente la mini. ti consiglio di verificare sempre la pressione a freddo e poi nuovamente a caldo cosi ti fai anche una tabella che poi userai quando farai modifiche immediate della pressione a caldo
 
2116946
2116946 Inviato: 21 Lug 2007 21:54
 

Grazie gnomo :d icon_lol.gif icon_cool.gif
 
2117441
2117441 Inviato: 22 Lug 2007 0:32
 

gnomo ha scritto:
le pressioni sono molto soggettive, vanno da un minimo di 0,9 bar ad un max di 1,5- 1,6 bar in base al tipo di guida che vuoi fare alle curve della pista ed al comportamento della mini.
ad esempio se la senti scivolare in curva e perdere il posteriore o l'anteriore devi sgonfiare le gomme. se invece la senti sovrasterzante le devi gonfiare.
icon_arrow.gif se in Ingresso di curva senti la moto ondeggiare devi gonfiare la pressione sul posteriore
icon_arrow.gif se in staccata senti il posteriore che ondeggia parecchio devi gonfiare il posteriore
icon_arrow.gif se invece in ingresso di curva senti la mini scivolare, e tende ad andare larga e fuori devi sgonfiare di poco l’anteriore
icon_arrow.gif se in ingresso di curva la mini saltella dovrai abbassare la pressione del Posteriore
:arrow:se in staccata il posteriore scivola dovrai invece sgonfiare il Posteriore

procedi sempre con modifiche pressorie dell'ordine di 0,1 bar alla volta e poi prova nuovamente la mini. ti consiglio di verificare sempre la pressione a freddo e poi nuovamente a caldo cosi ti fai anche una tabella che poi userai quando farai modifiche immediate della pressione a caldo


ehehe io giro a 0,6 ant e 0,7 al post,ma io nn faccio testo.

comunque occhio a girare con pressione eccessivamente basse per i cerchi dm stallonano facilmente.
 
2129254
2129254 Inviato: 23 Lug 2007 23:03
 

grazie ancora per le info icon_biggrin.gif visto che la mia DM è Midi Official 2007 bzm 50cc 15hp....sapete dirmi se monto il cilindro a 6 travasi o quello a 5travasi? la differenza in cosa consiste?ho visto varie teste ,color oro,rosse ,blu',cosa cambia?
sono un po ignurant in queste cose.....inlluminatemi icon_idea.gif
sapete darmi qualche dritta x trovare pezzi a costi umani x questa mini icon_razz.gif
voglio tirare fuori piu' cavalli icon_eek.gif nn mi bastano 15 icon_rolleyes.gif
ciao grazie
 
2130733
2130733 Inviato: 24 Lug 2007 9:35
 

La tua minimoto esce già con la massima preparazione, è difficile triare fuori ulteriori cavalli da quel motore e a mio avviso se non ti bastano è meglio che passi alle moto grandi.

Più che superare i 15 Cv che è cosa difficile i lavori da fare su quella mini è un assemblaggio certosino con tutti gli accorgimenti del caso in quanto l'assemblaggio originale fatto in maniera industriale ti toglie qualcosina dai famosi 15 Cv... in pratica anche da nuova difficilmente supera i 14/14,5 Cv.

Un'altra cosa importantissima per avere sempre la massima prestazione è la cura dei particolari. Non puoi neanche immaginare quanti Cv si lasciano per la strada in attriti vari perchè magari la catena non scorre bene o non è ben lubrificata.

Non a caso nelle gare si sostituiscono tutti i cuscinetti con quelli ad alta velocità e si contralla che l'assemblaggio degli stessi abbiano la giusta interferenza nella sede altrimenti non scorrono a dovere; Mi riferisco ai cuscinetti ruota e ai cuscinetti della campana.
La catena non deve avere maglie grippate e quindi bisognerebbe controllarla e sistemarla dopo ogni uscita magari ribattendo i perni delle maglie che non scorrono più bene per ripristinarne il funzionamento.
La catena deve essere bene in asse con pignone e corona e lubrificata costantemente (per costantemente intendo che ad ogni turno in pista quando ci si ferma una bella spruzzatina di grasso spray non fa' male).

Ognuno di questi componenti se non sono controllati costantemente assorbono potenza dal motore.

Per riassumere quindi, 15Cv in una minimoto non sono pochi, però bisogna cercare di averli e sfruttarli tutti.
 
2135149
2135149 Inviato: 24 Lug 2007 17:31
 

grzie,sei molto gentile icon_biggrin.gif ho sentito dire in giro di gente che ha dai 19cv o addiritura chi dice 24cv ma è possibile icon_question.gif
mah icon_exclaim.gif
ciao grazie ancora icon_biggrin.gif
 
2135768
2135768 Inviato: 24 Lug 2007 18:56
 

bhè...tecnicamente non è impossibile arrivare a 24 cvuna bella ritoccatina ad un motore superquadro potrebe bastare ad arrivare a quelle potenze!!!dipende chi mette le mani su quel motore!!!il fatto però che le nostre mini siano a carburatore e quindi senza la possibilità (per ora) di avere una mappatura dell'erogazione, 24 cv mi sembrano un pò tantini da gestire da quelle due ruotine!!!

ciaooo
 
2135835
2135835 Inviato: 24 Lug 2007 19:05
 

icon_biggrin.gif figurati che io ho sentito dire a della gente che facendo due raccordature al carter e due sfrullinatine al cilindro della c1 si tirano fuori 12 cv,figuriamoci su un cilindro bzm ne tirano fuori 18 soltanto facendogli due coccole! icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
2136852
2136852 Inviato: 24 Lug 2007 21:56
 

desmodadi1098 ha scritto:
grzie,sei molto gentile icon_biggrin.gif ho sentito dire in giro di gente che ha dai 19cv o addiritura chi dice 24cv ma è possibile icon_question.gif
mah icon_exclaim.gif
ciao grazie ancora icon_biggrin.gif


e nn gli hai riso in faccia?
 
2137864
2137864 Inviato: 25 Lug 2007 5:51
 

desmodadi1098 ha scritto:
grzie,sei molto gentile icon_biggrin.gif ho sentito dire in giro di gente che ha dai 19cv o addiritura chi dice 24cv ma è possibile icon_question.gif
mah icon_exclaim.gif
ciao grazie ancora icon_biggrin.gif


impossibile direi.... non credi che se fosse possibile incrementare in quel modo le prestazioni dei loro motori lo avrebbero già fatto i tecnici BZM??
icon_wink.gif
 
2138043
2138043 Inviato: 25 Lug 2007 7:41
 

m4sterx ha scritto:
bhè...tecnicamente non è impossibile arrivare a 24 cvuna bella ritoccatina ad un motore superquadro potrebe bastare ad arrivare a quelle potenze!!!dipende chi mette le mani su quel motore!!!il fatto però che le nostre mini siano a carburatore e quindi senza la possibilità (per ora) di avere una mappatura dell'erogazione, 24 cv mi sembrano un pò tantini da gestire da quelle due ruotine!!!

ciaooo


Ma che stai dicendo? Innanzitutto lascia stare il discorso quadro-superquadro e sottoquadro che non sono indice di incremento di potenza, in più sarebbe praticamente impossibile realizzare un motore superquadro 2T con delle luci dimensionate correttamente per la mancanza di spazio.

24Cv da una minimoto non è che sono difficili da ottenere... sono impossibili!
Anche coi motori 50cc Bzm è difficilissimo superare i 15Cv per un semplice fatto... Il motore da minimoto essendo a presa diretta per essere utilizzato decentemente deve comunque mantenere un'ampia erogazione.
Con la tecnologia attuale si potrebbe arrivare teoricamente a 18 Cv ma rilegando l'erogazione ad un piccolo arco di utilizzo ad altissimi giri e a quel punto bisognerebbe obbligatoriamente abbinare un cambio per poterlo sfruttare... ma visto che i cambi o i variatori non esistono (e sarebbero pure vietati da regolamento nelle competizioni) ci si "accontenta" di 15CV e un'arco di erogazione più ampia.

Tra l'altro non sono i Cv che mettono in crisi il pilota, ma il valore di coppia! perchè è quello che mette in crisi fuori dalle curve. Per fare un esempio banale:

Supponi di avere una mini da 10Cv di potenza a 10000giri/min e 1Kgm di coppia, sarebbe sfruttabile esattamente uguale ad una mini con 20Cv di potenza a 20000giri e sempre 1 Kgm di coppia.

Al di la' che è un esempio non realistico è solo per far capire che è l'erogazione a fare la differenza non la potenza massima che la senti solo in rettilineo.

icon_wink.gif
 
2138050
2138050 Inviato: 25 Lug 2007 7:42
 

Ah dimenticavo...

Ovviamente senza considerare sovralimentazioni chimiche (Nos) che comunque servirebbero a poco nell'uso in pista.
 
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