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mappatura centralina [posso] fidarmi [di una]senza il banco?
13717983
13717983 Inviato: 3 Set 2012 12:34
Oggetto: mappatura centralina [posso] fidarmi [di una]senza il banco?
 

Salve a tutti mi chiamo Vincenzo e mi sono appena registrato. Possiedo una Ducati 749 dark del 2004 con scarico termignoni, filtro, centralina magneti marelli. E stata acqistata da poco e nonostante le prestazioni non mi deludano ho deciso di personalizzarla a mio stile di guida. Ha un passo 520 con piu' 2 sulla corona e mi risulta troppo corta. Per prima cosa vorrei modificare la corona con una 39 denti in ergal e rimappare la centralina. Il mio meccanico e bravo ma non ha il banco prova. La moto mi spara quando scalo le marce ( a me piace ma non so se e normale) La mia domanda e posso fidarmi al 100per100 di una eventuale mappatura senza banco? in piu quando do gas tutto in una volta mi capita che si blocchi per una frazione di secondo , tipo che manca ... e normale flusso istantaneo di benzina ? Vi ringrazio. PS: e un piacere conoscervi, un saluto ai ducatisti.
 
13718192
13718192 Inviato: 3 Set 2012 13:23
 

i difetti che dici tu (lo sparo in rilascio/scalo e il "singhiozzo") sembrano difettucci più di una eventuale scarburazione / CO sballato... potresti risolvere facilmente rifacendo fare per bene il CO

la rimappatura della centralina è ben altra cosa rispetto alla roba qui sopra... ti basti sapere che per fare il CO bastano circa 20-30 minuti di lavoro... rimappare la centralina (come si deve) implica appunto al messa sul banco, vari lanci e quindi molto più tempo e soprattuto soldi... se per il CO te la cavi con 40-50€ per la rimappatura siamo almeno almeno sui 200

poi rimappare in giro vuol dire tutto e niente... un conto è caricare una mappa precreata un conto è farne una ad hoc sul banco

in definitiva non ti far fregare da chi senza se e senza ma ti dice RISOLVI RIMAPPANDO... la rimappatura specialmente sulle Ducati è una "finezza" (o una necessità in caso di scarichi completi per es.) che non risolve problemi!!!
 
13718948
13718948 Inviato: 3 Set 2012 16:34
 

Ciao, probabilmente è un fattore di CO si ma potrebbe anche essere qualcosa di sporco.......filtri ecc ecc lo fa ogni volta?....per la mappatura fatta alla perfezione ci vuole SOLO il banco prova..li ogni tot giri si regola il tutto fino al massimo e non si sbaglia!!Dopo ci si accontenta di una caricata standard ma si sa che ogni motore è a se.....e la standard certe volte ha dei buchini da correggere....detto questo ci si può anche accontentare è......sono due scelte.....
 
13719433
13719433 Inviato: 3 Set 2012 18:45
 

il meccanico dice che lo scoppio e normale taglio della centralina icon_confused.gif intanto grazie per le risposte... sto aspettando fine mese perche sono stato un po sfortunato. Nel senso che prima si e bruciato il magnete causa regolatore di tensione . Cambiati entrambi spesa 250 euro mi si stacca la carena dx per una vite sotto collegata male( errore mio ) Ma dopo anni di sacrifici e attese dopo aver avuto un mosterino finalmente prendo una superbike d'accesso dei miei sogni. Gli interventi da me sopra elencati saranno effettuati non appena metto la corona 39 cosi' non dovro' piu toccarla , con la speranza che vada tutto per il meglio.
 
13720714
13720714 Inviato: 4 Set 2012 8:58
 

"normale taglio della centralina"??
mahhh io non sono meccanico, ma gli unici "normali tagli della centralina" che conosco sono quelli del limitatore, del cambio elettronico e del traction control...

se non sei a 11000 giri o monti gli ultimi due.............. cambierei meccanico
 
13721145
13721145 Inviato: 4 Set 2012 10:50
 

hahahahahhahahahaahha grazie . icon_biggrin.gif
 
13735172
13735172 Inviato: 7 Set 2012 20:59
 

car999er ha scritto:
"normale taglio della centralina"??
mahhh io non sono meccanico, ma gli unici "normali tagli della centralina" che conosco sono quelli del limitatore, del cambio elettronico e del traction control...

se non sei a 11000 giri o monti gli ultimi due.............. cambierei meccanico


Confermo !!
 
15796008
15796008 Inviato: 14 Apr 2017 18:10
 

Salve a tutti ragazzi mi presento sono nuovo del forum sono Andrea e vengo da Torino ho da poco installato sul mio Ducati 749 dark una serie di modifiche che ora vi elencherò
_frizione completa antistantellamento STM
_scarico completo da 54 termignoni non omologato più relativi filtri aperti dp e centralina dp
_ condotti airbox maggiorati in carbonio con ovvia modifica della vaschetta per recupero liquidi e altre meno rilevanti ma solo di estetica che non sto lì ad annoiarvi .
Domanda : io ho naturalmente fatto alzare il minimo meccanicamente data la grandezza decisamente maggiore dello scarico che ho montato rispetto all'originale , unica cosa è che la mia principessa scoppia in rilascio tipo un poof e specialmente in scalata .. abbiamo attaccato la diagnosi ma non da nessun errore , premetto che le candele sono nuove , Champion RG4HC..
anche se l'argomento è datato qualcuno mi potrebbe dare qualche delucidazione in più ? Perché se fosse magra lo scarico dovrebbe essere pulito , ma ogni volta che controllo il dito mi esce nerissimo , anzi ho dovuto alzare il minimo perché non lo teneva , forse perché magari anticipava troppa benzina .. se potete ragazzi rispondete perché ho letto che lo scoppio alla lunga potrebbe fottere le valvole 😔
 
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