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Mappatura centralina originale [possibile?]
8203057
8203057 Inviato: 28 Lug 2009 21:44
Oggetto: Mappatura centralina originale [possibile?]
 



Ciao a tutti,
oggi mi è capitato di recarmi presso un rivenditore di accessori moto che tutti conoscete (FEBUR) e parlando con il titolare che mi ha proposto di mappare la centrlina DP sulla mia moto in maniera da evitare quei piccoli vuoti che si sono creati ai bassi regimi dopo il montaggio del termignoni da 57mm. Conferma che la centralina DP, consegnata all'interno della confezione dei termignoni, ha una mappatura soft ed essendo il 57mm uno scarico che svuota molto diventa opportuno mapparla. Considerando che smontare la centralina non è cosa facile, pensavo di consegnargli quella originale che ho smontato e poi con calma montarla.
Secondo voi, è possibile una cosa del genere oppure è meglio mappare solo quella DP? Fatemi sapere perchè nell'eventualità si possa fare devo consegnarla entro giovedì. eusa_think.gif

Grazie e buona serata a tutti
 
8204021
8204021 Inviato: 29 Lug 2009 6:15
 

si ma guarda che non è che mappi la centralina come le macchine turbo diesel(li vai ad aumentare la pressione sul rail degli iniettori).
per levare i vuoti devi far regolare il CO...unico parametro modificabile sulla centralina.
tutto questo fallo sulla ducati performance...
 
8210056
8210056 Inviato: 29 Lug 2009 19:36
 

A me il consiglio è arrivato dal concessionario, mappaggio della centralina originale invece della sostituzione con la DP fatta da un tecnico specializzato. Secondo il conce è pure meglio della DP. Costo 300 euro. io un pensierino ce l'avevo fatto...
 
8215057
8215057 Inviato: 30 Lug 2009 13:15
 

scusate ma la DP consente quindi di modificare solo il CO, quindi come l'originale???
allora a che serve la DP?
 
8217362
8217362 Inviato: 30 Lug 2009 17:57
 

No, in effetti sulla DP puoi caricare qualsiasi mappatura. Qui è il caso di capire, a quanto pare parere positivo, che si può mappare la centralina originale ed a quanto pare funzia meglio della DP (non chiedetemi il perchè). Comunque non è la prima persona che sento dirmi di rifare il CO, mentre a sentire il tipo della Febur dice che l'unico modo per soffocare i vuoti è la mappatura. Conferma di averlo fatto su altre moto e di avere ottenuto risultati eccellenti!!! sarà vero? Spedisce la centralina a Modena, da un tecnico della Magneti Marelli, e li viene mappata in base alle tue esigenze ed i tuoi problemi riscontrati...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8224312
8224312 Inviato: 31 Lug 2009 15:55
 

Raga ma guardate che fare il co o fare la mappatura e la stessa cosa!!!!! 300e per regolare il co?!il mio meccanico si prende 50e per farmela a banco frenato!!!

Ps ripeto l'ultima volta..la centralina dp e l'originale differenziano solo per la mappatura (questa la puoi modificare a piacimento) e per il limitatore di giri spostato in alto nella dp...

Ps per fare il co non c'e bisogno di smontare la centralina...vcino la batteria ci sta il connettore apposta!!
 
8224322
8224322 Inviato: 31 Lug 2009 15:56
 

Cioe nn fatevi ingannare...non e mica un motore turbo.. In cui aumenti la pressione degli iniettori..
 
8225963
8225963 Inviato: 31 Lug 2009 20:39
 

tjeddy1987 ha scritto:
Raga ma guardate che fare il co o fare la mappatura e la stessa cosa!!!!! 300e per regolare il co?!il mio meccanico si prende 50e per farmela a banco frenato!!!



Allora, fare la carburazione consiste nel regolare la miscela aria - benzina e basta, no ?
Penso che la centralina regoli anche altre cose sul motore... eusa_think.gif


E' vero, far rimappare la centralina originale è meglio di quella DP.
Se non sbaglio una volta ducati non permetteva la rimappatura delle centraline originali mentre adesso si. in ducati per farmi un lavoretto del genere mi hanno chiesto 200 euro.
 
8237366
8237366 Inviato: 3 Ago 2009 13:09
 

Eccomi qua!!!!
sono andato a fondo della cosa e mi dicono di lasciare perdere la mappatura in quanto rischierei di rompere la moto. L'unica cosa da fare è rifare correttamente il CO (mi sembra che qualcuno di voi avesse accennato questo), in questo modo viene rivista tutta l'erogazione e correggere alcuni buchi. Unico problema è che stanno sistemando il banco prova, appena pronto vai di controllo. Sperimao di sistemare la cosa e di rendere la moto più fluida. Possibile che ad ogni tornante (parlo di tornante) si debba inserire la prima marcia altrimenti muore? E' possibile sapere quanti denti originali hanno pignone e corona del 999s/03? Avendola presa usata, non vorrei che il vecchio proprietario avesse modificato le due cose. eusa_naughty.gif
 
8237668
8237668 Inviato: 3 Ago 2009 13:42
 

Lucares87 ha scritto:


Allora, fare la carburazione consiste nel regolare la miscela aria - benzina e basta, no ?
Penso che la centralina regoli anche altre cose sul motore... eusa_think.gif


E' vero, far rimappare la centralina originale è meglio di quella DP.
Se non sbaglio una volta ducati non permetteva la rimappatura delle centraline originali mentre adesso si. in ducati per farmi un lavoretto del genere mi hanno chiesto 200 euro.


secondo te cosa altro regola?!

La centralina controlla il flussometro dell'aria e la sua temperatura...da qui fa la perfetta miscela secondo valori pre impostati...inoltre controlla l'apertura dei corpi farfallati

Io parlo perché ho visto farlo con il mathesys...

200euro per fare il co...mezz'ora di lavoro...
 
8238055
8238055 Inviato: 3 Ago 2009 14:29
 

io pensavo fosse così, ditemi se sbaglio o che ne pensate voi:

La regolazione del CO è un intervento che si fa sulla centralina modificando in maniera standard la regolazione del flusso aria/benzina riportandolo sul valore ottimale di 1/14 oppure ingrassando o smagrendo a seconda delle necessità (scarico, filtri ecc...)

La mappatura della centralina è invece una SERIE di informazioni racchiuse in un chip che regolano la carburazione e l'anticipo di accensione. Più sono le informazioni raccolte, maggiore è la potenza di calcolo e l'efficienza della moto. Questo significa che un lavoro minuzioso al banco con intervento massiccio e fatto bene sulla centralina consente una taratura del CO a livello ottimale meno frequente.

Sappiamo che il CO sballa (soprattutto su Ducati) per svariati motivi: umidità, pressione ecc... Io lo faccio almeno una volta all'anno. La preparazione di una centralina fatta bene consente di mantenere un CO ottimale anche in situazioni meteorologiche differenti, oppure con un selettore di mappe consente di cambiare il rapporto di flusso a seconda della necessità di guida.

Questo è ciò che io PENSO di sapere, se ho detto castronerie sarò lieto di essere corretto.

0510_saluto.gif
 
8238173
8238173 Inviato: 3 Ago 2009 14:40
 

Praticamente la centralina originale non è programmabile come quelle aftermarket perkè la ducati le mappa per la moto originale e poi le "sigilla" in modo ke non puoi più modificare i valori... Però volendo la ducati riescie ad aprirla e rimapparla...Io mi sono preso una rapid bike 3 ke praticamente riesci a regolare l' iniezione, l' anticipo e spostare di 1000 giri il limitatore... Il vantaggio di usare una centralina aggiuntiva è quello ke se un giorno devi rimetterla originale ti basta staccare un conettore..mentre se hai modificato quella originale devi rimandarla a sbloccare e rimappare...
 
8238194
8238194 Inviato: 3 Ago 2009 14:42
 

Patrick749 ha scritto:
Praticamente la centralina originale non è programmabile come quelle aftermarket perkè la ducati le mappa per la moto originale e poi le "sigilla" in modo ke non puoi più modificare i valori...



non piu. puoi mapparle come vuoi ora, salvando su un cd e vecchi paramentri in modo da poterla rimettere originale quando vuoi.
 
8240582
8240582 Inviato: 3 Ago 2009 19:50
 

sI, ma l'anticipo e il limitatore non li puoi modificare...hai bisogno di una centralina aggiuntiva...
 
8249533
8249533 Inviato: 5 Ago 2009 7:48
 

Scusatemi ma penso che stiamo facendo un poco di confuzione!!!

Trattasi di un processo uguale al funzionamento della macchina, che si a 2 0 4 tempi pertanto in qualsiaisi centro specializzato o metti la centralina aggiuntiva oltrepassando l'originale oppure mappi l'originale salvando i dati su un CD....... 0509_up.gif
 
8252714
8252714 Inviato: 5 Ago 2009 13:44
 

tjeddy1987 ha scritto:
sI, ma l'anticipo e il limitatore non li puoi modificare...hai bisogno di una centralina aggiuntiva...


Riporto solo questa risposta, ma nel post ci sono diverse imprecisioni.

Allora, la centralina si può tranquillamente leggere e riscrivere modificandone tutti i valori, dai tempi di iniezione, all'anticipo, al limitatore, all'intervento delle ventolealla disativazione delle protezioni, etc.

la regolazione del CO è un'operazione permessa sulle centraline perchè quando si va al collaudo, il valore allo scarico deve essere entro valori definiti.

Questa regolazione viene utilizzata da alcuni per ottimizzare in caso di sostituzione di scarico e filtro, ma questa correzione interviene fino a circa 3000 giri, quindi anche ingrassando con questo parametro, si hanno benefici solo in basso, con lievi miglioramenti in alto.

ci sono persone che spacciano questa regolazione per rimappatura. Questo perchè con la moto originale, la carburazione è magra, ingrassandola si ha un beneficio in basso che convince chi conosce poco queste cose che qualcosa è stato fatto alla centralina.

Sulle moto non esiste il debimetro come sulle auto, quindi l'esatta quantità di benzina da iniettare, viene calcolata dalla centralina in base alla temperatura aria ed alla pressione atmosferica, questo però con il parametro fisso scritto in centralina del filtro aria originale.
Mi spiego meglio. la centralina calcola che con il filtro originale, una data temperatura e pressione aria sta entrando x aria.
Nel momento in cui si cambia il filtro con uno più permeabile, nel motore entrerà più aria, ma la centralina non lo sa', per cui la carburazione sarà magra.

Per questi motivi, una centralina rimappata anche dal miglior preparatore del mondo andra' soggetta agli stessi problemi di CO di quella originale.


Il selettore di mappe, non centra nulla con il CO, le mappe diverse si usano per ottenere erogazioni diverse del motore, ad esempio da una pista all'altra, questo risultato, non si ottiene mettendo più o meno benzia, ma agendo sugli anticipi in mmodo da spostare la curva di coppia più in alto o più in basso.
Ad esempio l'erogazione che serve in pista, dove la manetta sta a zero o al 100 % è completamente diversa da quella che serve nell'uso su strada dove l'accelleratore è quasi sempre parzializzato.
Questo, ripeto, si gestisce con l'anticipo, non la benzina.

Questo è il problema delle centraline DP, sono ottimizzate per l'uso racing, quindi in pista, ecco perchè nell'uso su strada si preferisce rimappare in base alle esigenze del pilota.

Mi sono dilungato troppo ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8254181
8254181 Inviato: 5 Ago 2009 17:11
 

Lucares87 ha scritto:
Patrick749 ha scritto:
Praticamente la centralina originale non è programmabile come quelle aftermarket perkè la ducati le mappa per la moto originale e poi le "sigilla" in modo ke non puoi più modificare i valori...



non piu. puoi mapparle come vuoi ora, salvando su un cd e vecchi paramentri in modo da poterla rimettere originale quando vuoi.


Infatti se leggevi oltre al punto della frase ke hai citato c' era scritto ke si può modificare.. Però per modificare i valori si deve prima sbloccare... comunque ho visto ke qualcuno ha scritto delle cose molto più dettagliate e precise...
 
8258112
8258112 Inviato: 6 Ago 2009 10:38
 

... come si fa a capire se uno ha su la centralina stradale o racing su una 999s 06
e inoltre... come distinguo i collettori stradali da quelli per il temi, stessa moto.
grazie!!! doppio_lamp.gif
 
8258415
8258415 Inviato: 6 Ago 2009 11:11
 

supercorsa_pro ha scritto:
... come si fa a capire se uno ha su la centralina stradale o racing su una 999s 06
e inoltre... come distinguo i collettori stradali da quelli per il temi, stessa moto.
grazie!!! doppio_lamp.gif


Utilizzando il sistema di diagnosi, si legge il codice della centralina e da quello si risale al tipo di mappa.
 
8259017
8259017 Inviato: 6 Ago 2009 12:24
 

Ciao Multigatto,
sono pienamente d'accordo su quanto scrivi nel poema "Le mie prigioni" di Silvio Pellico (scherzo) ma su un punto devo contraddirti. Riguardo al filtro + o - passante di aria tu vorresti dure che se faccio il CO prima di aver messo dei fitri DP la moto non darebbe il 100% dopo averli messi? La cosa mi sembra alquanto preoccupante. Considerando che la centralina legge tutti i parametri e dovrebbe autoadattarsi, presumo che nel momento in cui entra più aria dovrebbe autoregolarsi il flusso altrimenti che cavolo di elettronica è? non sarebbe elettronica ma manualità. Ho fatto la centralina alla mia maacchina ed i fitri K&N li ho messi dopo............diferenza 0, con questo dovrei rifare il CO? se fosse veramente così è meglio che torniamo ai carburatori, tanto è la stessa cosa, dobbiamo sembre tararli..... eusa_wall.gif
 
8259193
8259193 Inviato: 6 Ago 2009 12:39
 

panky999 ha scritto:
Ciao Multigatto,
sono pienamente d'accordo su quanto scrivi nel poema "Le mie prigioni" di Silvio Pellico (scherzo) ma su un punto devo contraddirti. Riguardo al filtro + o - passante di aria tu vorresti dure che se faccio il CO prima di aver messo dei fitri DP la moto non darebbe il 100% dopo averli messi? La cosa mi sembra alquanto preoccupante. Considerando che la centralina legge tutti i parametri e dovrebbe autoadattarsi, presumo che nel momento in cui entra più aria dovrebbe autoregolarsi il flusso altrimenti che cavolo di elettronica è? non sarebbe elettronica ma manualità. Ho fatto la centralina alla mia maacchina ed i fitri K&N li ho messi dopo............diferenza 0, con questo dovrei rifare il CO? se fosse veramente così è meglio che torniamo ai carburatori, tanto è la stessa cosa, dobbiamo sembre tararli..... eusa_wall.gif


la macchina tiene il flussometro..il debimetro..come lo vuoi chiamare tu...la moto no..
 
8259764
8259764 Inviato: 6 Ago 2009 13:39
 

panky999 ha scritto:
Ciao Multigatto,
sono pienamente d'accordo su quanto scrivi nel poema "Le mie prigioni" di Silvio Pellico (scherzo) ma su un punto devo contraddirti. Riguardo al filtro + o - passante di aria tu vorresti dure che se faccio il CO prima di aver messo dei fitri DP la moto non darebbe il 100% dopo averli messi? La cosa mi sembra alquanto preoccupante. Considerando che la centralina legge tutti i parametri e dovrebbe autoadattarsi, presumo che nel momento in cui entra più aria dovrebbe autoregolarsi il flusso altrimenti che cavolo di elettronica è? non sarebbe elettronica ma manualità. Ho fatto la centralina alla mia maacchina ed i fitri K&N li ho messi dopo............diferenza 0, con questo dovrei rifare il CO? se fosse veramente così è meglio che torniamo ai carburatori, tanto è la stessa cosa, dobbiamo sembre tararli..... eusa_wall.gif


Come ho gia detto nel poema, la moto non ha il misuratore di massa aria o debimetro.
Di conseguenza (ripeto perchè forse non hai letto bene il poema) calcola la quantità di aria in base alla temperatura, alla pressione ed ad un paremetro. Questo parametro e' calcolato dal progettista in base alla quantità di aria che lascia passare il filtro aria originale.
Quindi se tu cambi il filtro aria, per fare in modo che la centralina si regoli di conseguenza, dovresti cambiare questo parametro fisso scritto in centralina.
Nelle auto che hanno il debimetro, la massa d'aria entrante non è calcolata, ma misurata, quindi cambiando il filtro, non occorre fare nulla.
Spero che adesso sia chiaro, altrimenti qui andiamo avanti a poemi. 0509_si_picchiano.gif
 
8259838
8259838 Inviato: 6 Ago 2009 13:50
 

parametro fisso+filtro nuovo=pompa benza per ripristinare il co

... maa.. come si fa a capire che centralina ho? 999s 06
guida all'interpretazione dei codici sulla centralina?!
grazie,
a.
 
8259949
8259949 Inviato: 6 Ago 2009 14:04
 

supercorsa_pro ha scritto:
parametro fisso+filtro nuovo=pompa benza per ripristinare il co


la regolazione del CO non agisce sulla pompa benzina, ma sui tempi di iniezione e comunque con tale regolazione si hanno benefici fino a 3000 3500 giri.

supercorsa_pro ha scritto:

... maa.. come si fa a capire che centralina ho? 999s 06
guida all'interpretazione dei codici sulla centralina?!
grazie,
a.


Se sei fortunato sulla centralina c'è l'etichetta Ducati con il codice della centralina, altrimenti serve il sistema di diagnosi.
I codici sono glli stessi del catalogo DP
 
8261209
8261209 Inviato: 6 Ago 2009 17:34
 

Grazie Multigatto grazie 1000.
 
8266503
8266503 Inviato: 7 Ago 2009 13:58
 

razyel749dark ha scritto:
A me il consiglio è arrivato dal concessionario, mappaggio della centralina originale invece della sostituzione con la DP fatta da un tecnico specializzato. Secondo il conce è pure meglio della DP. Costo 300 euro. io un pensierino ce l'avevo fatto...


Anche a me hanno detto la stessa cosa... ma visti i costi...
 
8268277
8268277 Inviato: 7 Ago 2009 18:56
 

prova a sentire egracing a me hanno fatto l'eprom ad un prezzo onestissimo
 
8268614
8268614 Inviato: 7 Ago 2009 19:55
 

tinko ha scritto:
prova a sentire egracing a me hanno fatto l'eprom ad un prezzo onestissimo


Non si sostituisce l'eprom.
La centralina monta una flash eprom che si può leggere e riscrivere solo attraverso interfacce e Sw specifici.
 
8270046
8270046 Inviato: 8 Ago 2009 8:26
 

sisi lo so, solo per informarlo che quel team smanetta sull'elettronica magari anche sulla sua centralina in grado di rimapparla
 
11526049
11526049 Inviato: 16 Mar 2011 17:48
Oggetto: Re: Mappatura centralina originale [possibile?]
 

Ragazzi..un aiuto...
Oggi ho chiamato la Gpm per sentire se mi possono rimappare la centralina e controllare poi il Co....(ho montato uno scarico completo della Fresco...);
mi hanno detto che è un problema e che devono mandare la moto a Modena per farla mappare...(Modena= Bursi credo icon_rolleyes.gif ) e spenderei circa 400 euri per far tutto....

Possibile che ci sia solo questa soluzione? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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