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Scooter grippato 2 volte, è possibile????
13704928
13704928 Inviato: 29 Ago 2012 21:29
Oggetto: Scooter grippato 2 volte, è possibile????
 

Ciao a tutti,sono una nuova utente del forum!quindi un saluto a tutti!!!!!
Ragazzi avrei bisogno di un vostro parere e quindi vi spiego in breve:
ho un honda sfx 50 cc del 1996 che uso solo d'estate quindi ha solo 12.600 km.
qualche settimana fa mentre andavo a lavoro ho avuto una perdita di potenza e poi ha cominciato a scoppiettare la marmitta, aggiunto l'olio(anke un pò nella benzina), che era effettivamente carente, ho continato ad andare per un giorno fino a quando si sono ripresentati gli stessi sintomi, ma più gravi, quindi l'ho portato dal meccanico che dopo aver controllato carburatore, marmitta, filtro aria e nn so che altro è approdato a pistone e cilindro..rettifica+cambio pistone.

ok..oggi sono arrivata a lavoro, ma nn sono riuscita a tornare...sintomi..di nuovo gli stessi della scorsa volta!!!!!!!!!!!e premetto che andavo piano 45 orari e nn tirati!!!

ma com'è possibile che si sia grippato di nuovo!
che ne dite??
miscelatore dell'olio?????o qualcos'altro?
 
13704942
13704942 Inviato: 29 Ago 2012 21:33
 

ma ora di olio nel serbatoio ce n'era? il nuovo pistone lo hai rodato (300km) senza mai MAI tirarlo fino al max?
 
13704950
13704950 Inviato: 29 Ago 2012 21:38
 

si è pieno di olio e il rodaggio l'ho iniziato oggi...max 45 km orari..il max del mio scooter è 65 km/h
 
13704955
13704955 Inviato: 29 Ago 2012 21:40
 

mi sa che si è rotto il miscelatore automatico.....
 
13704964
13704964 Inviato: 29 Ago 2012 21:46
 

ma si è rotto e basta o può dipendere dal pistone? scusa nn ne capisco molto icon_wink.gif p.s. costa molto secondo te?
 
13704967
13704967 Inviato: 29 Ago 2012 21:47
 

il pistone non centra si è rotta la pompa dell'olio......
 
13704982
13704982 Inviato: 29 Ago 2012 21:54
 

scoppietta ancora?
 
13704985
13704985 Inviato: 29 Ago 2012 21:56
 

si oggi scoppiettava di nuovo!può centrare la qualità dell'olio? ahah io cerco mille risposte ma alla fine si sarà rotto e basta!icon_smile.gif costa molto aggiustarlo?nn so se ne vale la pena!
 
13704990
13704990 Inviato: 29 Ago 2012 22:01
 

Fai benzina al 2 % di olio e non usare il miscelatore per intanto.
Secondo me si è rotto il miscelatore
 
13705007
13705007 Inviato: 29 Ago 2012 22:04
 

in realtà l'ho lasciato dove si è fermato e il meccanico va a prenderlo sabato...ma io nn so se vale la spesa!boh...icon_sad.gif
 
13705023
13705023 Inviato: 29 Ago 2012 22:12
 

Una cosa è certa, il tuo meccanico non è un aquila... Dovrebbe capire le cause che hanno portato il tuo motore a grippare, quanto meno avrebbe dovuto chiederselo.... Qui tutti ti possono dare consigli ma sono dati a distanza, senza vedere di persona il mezzo. Se non hai stressato il motore, allora è l'olio che potrebbe essere insufficiente. Lo scoppiettio nella marmitta potrebbe essere per la benzina senza olio. Il problema è che ora sei punto e a capo.
 
13705034
13705034 Inviato: 29 Ago 2012 22:18
 

allora..col primo grippaggio eravamo certi di una mia dimenticanza di olio(visto che la spia nn si è accesa!!!!)..quindi penso il meccanico abbia optato per una calda..ma poi io nn so se in genere si approfondisce e si da un occhiata anke al miscelatore...nn posso parlare perkè nn sono esperrta!

detto questo pensate io abbia seriamente grippato una seconda volta?perkè di cambiare di nuovo il pistone nn me la sento c***o!!!!arrrrrg
 
13705053
13705053 Inviato: 29 Ago 2012 22:26
 

ma il motore ora si accende o no?
 
13705056
13705056 Inviato: 29 Ago 2012 22:28
 

il motore nn si è mai spento e se adesso riprovassi si accenderebbe!
 
13705061
13705061 Inviato: 29 Ago 2012 22:29
 

fujaka13 ha scritto:
allora..col primo grippaggio eravamo certi di una mia dimenticanza di olio(visto che la spia nn si è accesa!!!!)..quindi penso il meccanico abbia optato per una calda..ma poi io nn so se in genere si approfondisce e si da un occhiata anke al miscelatore...nn posso parlare perkè nn sono esperrta!

detto questo pensate io abbia seriamente grippato una seconda volta?perkè di cambiare di nuovo il pistone nn me la sento c***o!!!!arrrrrg



Se non hai eliminato la causa del grippaggio, è ovvio che potevi ricaderci.
 
13705084
13705084 Inviato: 29 Ago 2012 22:37
 

eeh ora lo so...l'esperienza insegna, il mio meccanico ha dato per scontato che fosse la mancanza d'olio e nn ha immaginato altro..sob..ma nn posso accusarlo..perkè penso fosse plausibile pensare in tal modo...però che scazzo!dici che devo ricambiare il pistone again!? eusa_wall.gif
 
13705115
13705115 Inviato: 29 Ago 2012 22:47
 

p.s. sapete se il mio scooter ha una sonda per l'olio??!!!
 
13705283
13705283 Inviato: 29 Ago 2012 23:34
 

Ce lhanno tutti gli scooter, sopra al contenitore dell'olio vi è una sondina con due cavetti attaccati che fanno accendere la spia se non c'e, ma scusa, se il motore aveva grippato e cambi solo il pistone hai della voglia, ne cambi uno ogni 10 giorni, devi cambiare anche cilindo..cioè il motore per intenderci, a grippare, cioè a graffiarsi sono due le cose, la manica di camicia dove scorre il pistone e il pistone. é probabile che o il miscelatore sia rotto e non arriva olio al motore, tienilo spento e dillo al "meccanico" se così si puo chiamare, da cui vai!
 
13705373
13705373 Inviato: 30 Ago 2012 0:59
 

infante ha scritto:
Una cosa è certa, il tuo meccanico non è un aquila... Dovrebbe capire le cause che hanno portato il tuo motore a grippare, quanto meno avrebbe dovuto chiederselo.... Qui tutti ti possono dare consigli ma sono dati a distanza, senza vedere di persona il mezzo. Se non hai stressato il motore, allora è l'olio che potrebbe essere insufficiente. Lo scoppiettio nella marmitta potrebbe essere per la benzina senza olio. Il problema è che ora sei punto e a capo.


I meccanici non sono mai delle aquile! il mio runner aveva vuoti di carburazione e restava accelerato, lui diceva che entrava aria da qualche parte, io non mi sono fidato, ho pulito carburatore e tubo della benzina e é andato a posto (scusate per l'ot)
 
13708057
13708057 Inviato: 30 Ago 2012 18:43
Oggetto: Re: Scooter grippato 2 volte, è possibile????
 

fujaka13 ha scritto:
Ciao a tutti,sono una nuova utente del forum!quindi un saluto a tutti!!!!!
Ragazzi avrei bisogno di un vostro parere e quindi vi spiego in breve:
ho un honda sfx 50 cc del 1996 che uso solo d'estate quindi ha solo 12.600 km.
qualche settimana fa mentre andavo a lavoro ho avuto una perdita di potenza e poi ha cominciato a scoppiettare la marmitta, aggiunto l'olio(anke un pò nella benzina), che era effettivamente carente, ho continato ad andare per un giorno fino a quando si sono ripresentati gli stessi sintomi, ma più gravi, quindi l'ho portato dal meccanico che dopo aver controllato carburatore, marmitta, filtro aria e nn so che altro è approdato a pistone e cilindro..rettifica+cambio pistone.

ok..oggi sono arrivata a lavoro, ma nn sono riuscita a tornare...sintomi..di nuovo gli stessi della scorsa volta!!!!!!!!!!!e premetto che andavo piano 45 orari e nn tirati!!!

ma com'è possibile che si sia grippato di nuovo!
che ne dite??
miscelatore dell'olio?????o qualcos'altro?


guarda che lo scooter si scalda molto di più quando rimane sotto coppia, è sottoposto a più sforzo e il radiatore prende poca aria! questo non vuol dire che bisogna andare sempre a manetta perchè sennò succederebbe la stessa cosa (parlo di scaldate) in ogni caso se vai sempre a 45 all'ora e logico che butti il pistone!
 
13708701
13708701 Inviato: 30 Ago 2012 21:34
 

io avevo capito che il cilindro nn si cambia ma si rettifica..almeno a me ha fatto così!cmnq lunedì vedo cosa dice il mek!(nn troppo acquila icon_wink.gif)
 
13708881
13708881 Inviato: 30 Ago 2012 22:47
 

Prima di andare dal mek prova a cambiare la candela, ti costa pochi euri.
Ankio con il mio vecchio zx dio 50 ho avuto lo stesso problema, il mek diceva centralina,
in realtà si formavano pallini sulla candela è per questo che schioppettava e perdeva potenza
lui si limitava a pulirli ma dopo un paio di giorni faceva sempre lo stesso scherzo
ogni volta mi sfilava all'epoca 50 mila lire e neanche me la cambiava la candela
finchè un giorno lho cambiata io e mi sono accorto della presa in giro
magari nel tuo caso non è cosi ma con pochi euri puoi fare una prova
(il cilindro si rettifica e si allarga di diametro, a sua volta devi comprare un pistone del diametro della rettifica del cilindro)ma secondo me ti conviene ricomprare il kit cilindro e pistone
"se grippi il motore non si accende proprio"
"se prendi una calla riparte puoi avere perdite di potenza ma è strano che schioppetta"
te lo scrivo per esperiena personale
spero di esserti stato d'aiuto
ciao manopola
 
13723800
13723800 Inviato: 4 Set 2012 21:04
 

grazie tante per i pareri!
alla fine oggi mi ha detto che è la centralina!
la candela è nuova e ha messo l'olio nella benzina...ma comunque nn andava..quindi nn può essere il miscelatore ma la centralina..almeno così mi ha detto..che ne pensate!????
 
13723936
13723936 Inviato: 4 Set 2012 21:31
 

fujaka13 ha scritto:
grazie tante per i pareri!
alla fine oggi mi ha detto che è la centralina!
la candela è nuova e ha messo l'olio nella benzina...ma comunque nn andava..quindi nn può essere il miscelatore ma la centralina..almeno così mi ha detto..che ne pensate!????
avrebbe senso visto che difficilmente scoppietta quando non c'è olio,è più una cosa elettrica
 
13724954
13724954 Inviato: 5 Set 2012 9:52
 

la candela l'ha cambiata lui?????? (ricordi la storiella)
è possibile che l'ha solo pulita?
io penso che abbia ragione aerox2009 è più una cosa elettrica
se la candela è NUOVA la cosa più sensata sarebbe controllare pippetta filo pippetta e bobbina
prima di dire che sia la centralina
ciao
 
13757979
13757979 Inviato: 14 Set 2012 21:20
 

la bobina l'ha controllata!e ora vediamo quando cambia la centralina...se è veramente lei....
 
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