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Gt grippato nei primi chilometri, che fare?
13636671
13636671 Inviato: 1 Ago 2012 16:39
Oggetto: Gt grippato nei primi chilometri, che fare?
 

Salve a tutti, avevo il mio f12 ad aria che andava male e ho cambiato gruppo termico. Ho messo un Dr evolution 70cc. Ho montato tutto a regola d'arte, mettendo olio prima del montaggio e cambiando le lamelle. Ho iniziato il rodaggio, prima solo accendendo al minimo e poi andando piano. Purtroppo dopo pochi chilometri il motorino si è spento mentre camminava e la pedivella era dura. Raffreddando si è riacceso. Il giorno dopo si è spento nuovamente e raffreddando si è riacceso ma dopo pochi metri si voleva fermare nuovamente. Ora il motorino accende ma mi sembra di capire che ho grippato. Cosa può esser stato? Mi è venuto solo un dubbio, in fase di montaggio ho tolto tutto il blocco motore e ho staccato quindi il tubicino dell'olio che va al carburatore. L'olio dentro il tubicino è scolato via. Poi ho rimesso il tubicino che era vuoto. Forse dovevo fare in modo che l'olio riempisse il tubicino nuovamente?
 
13636690
13636690 Inviato: 1 Ago 2012 16:44
 

ti sei risposto da solo
 
13636700
13636700 Inviato: 1 Ago 2012 16:47
 

Lo sapevo...mentro montavo avevo quel pensiero fisso che pensavo fosse sbagliato attaccare il tubicino cosi. Quindi cosa dovevo fare per evitare ciò?
 
13636828
13636828 Inviato: 1 Ago 2012 17:35
 

ti conveniva togliere il miscelatore e farti la miscela tu eusa_think.gif
 
13636832
13636832 Inviato: 1 Ago 2012 17:37
 

Io avevo pensato di fare la miscela io solo per qualche chilometro in modo da aspettare che il tubicino si riempa da solo. Può anche restare vuoto o si riempie col tempo da solo? come funziona? C'è una pompa che manda l'olio?
 
13636842
13636842 Inviato: 1 Ago 2012 17:40
 

non te lo so dire come funziona il pompaggio dell'olio eusa_doh.gif
 
13636853
13636853 Inviato: 1 Ago 2012 17:43
 

Il motorino comunque non sembra aver perso potenza, forse è un grippaggio lieve o un inizio. Come posso agire? non voglio cambiare gt. Vorrei fare una miscela al 2% direttamente nella tanica e se c'è bisogno cambiare fasce.
 
13636947
13636947 Inviato: 1 Ago 2012 18:13
 

il 2% è poco.. falla minimo al 3 e in estate al 4 così non grippi di sicuro 0509_up.gif
 
13637003
13637003 Inviato: 1 Ago 2012 18:32
Oggetto: Re: Gt grippato nei primi chilometri, che fare?
 

salvatorelg ha scritto:
Salve a tutti, avevo il mio f12 ad aria che andava male e ho cambiato gruppo termico. Ho messo un Dr evolution 70cc. Ho montato tutto a regola d'arte, mettendo olio prima del montaggio e cambiando le lamelle. Ho iniziato il rodaggio, prima solo accendendo al minimo e poi andando piano. Purtroppo dopo pochi chilometri il motorino si è spento mentre camminava e la pedivella era dura. Raffreddando si è riacceso. Il giorno dopo si è spento nuovamente e raffreddando si è riacceso ma dopo pochi metri si voleva fermare nuovamente. Ora il motorino accende ma mi sembra di capire che ho grippato. Cosa può esser stato? Mi è venuto solo un dubbio, in fase di montaggio ho tolto tutto il blocco motore e ho staccato quindi il tubicino dell'olio che va al carburatore. L'olio dentro il tubicino è scolato via. Poi ho rimesso il tubicino che era vuoto. Forse dovevo fare in modo che l'olio riempisse il tubicino nuovamente?


La risposta si trova nella tua domanda 0509_si_picchiano.gif e la miscela falla al 3% 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
13637067
13637067 Inviato: 1 Ago 2012 18:48
 

No io dicevo la miscela al 2% così si somma a quella del miscelatore. Comunque cosa mi consigliate di fare adesso? premetto che non voglio cambiare di nuovo gruppo termico
 
13637312
13637312 Inviato: 1 Ago 2012 20:15
 

Il miscelatore da una quantità di olio tra l'1% in rilascio e 3,0 % a gas aperto, se la fai al 2 % rischi avere una miscela esageratamente grassa che bene non fa
 
13637456
13637456 Inviato: 1 Ago 2012 21:01
 

comunque ai primi chilometri del rodaggio ti conviere fare la miscelazione molto grassa tipo 3-4%
 
13637715
13637715 Inviato: 1 Ago 2012 22:35
 

ma lui intende solo che si è uscito l'olio che stava nel tubicino che portava al miscelatore !appena lo riaccende quel tubicino si riempie nuovamente di olio perchè il miscelatore lo manda al carburatore!!
 
13638041
13638041 Inviato: 2 Ago 2012 1:22
 

Mi conviene cambiare fasce? il motore non sembra spegnersi più
 
13639231
13639231 Inviato: 2 Ago 2012 13:09
 

cambia fasce... e se ce bisogno lucida il cilindro
 
13639927
13639927 Inviato: 2 Ago 2012 16:29
 

Infatti penso che sia la cosa migliore da fare. Comunque mi togliete una curiosità? se il cilindro è liscio e il pistone è fortemente rigato , se si mettono fasce nuove non si elimina il problema? anche se il pistone è rigato che ci fa? tanto sono le fasce sul cilindro a fare contatto no?
 
13640549
13640549 Inviato: 2 Ago 2012 20:11
 

salvatorelg ha scritto:
Infatti penso che sia la cosa migliore da fare. Comunque mi togliete una curiosità? se il cilindro è liscio e il pistone è fortemente rigato , se si mettono fasce nuove non si elimina il problema? anche se il pistone è rigato che ci fa? tanto sono le fasce sul cilindro a fare contatto no?

eh non è propio la stessa cosa... con il cilindro rigato la senti la differenza icon_confused.gif
 
13641337
13641337 Inviato: 3 Ago 2012 0:09
 

infatti io dicevo se il cilindro è perfetto e il pistone è rigato non dovrebbe cambiare niente rispetto el nuovo, perchè il pistone mica entra in contatto col cilindro.
 
13641378
13641378 Inviato: 3 Ago 2012 0:48
 

ier sono rimasto senza benza io fo la miscela al 2% che va benissimo al 4 è esagerata...sono arrivato al distributore ho messo benzina e sono tornato a casa di un mio amico che stava distante 2 0 3 chilometri e mi sono fatto dare lolio ma non ho grippato e ho un athena racing...
 
13641506
13641506 Inviato: 3 Ago 2012 7:35
 

Si ma io ero proprio alla prima accensione del rodaggio e poi si è grippato dopo un 10 km.
 
13644138
13644138 Inviato: 3 Ago 2012 21:47
 

rettifica il cilindro e gia che ci sei allarga i travasi e poi stacci piu attento 200 km di rodaggio miscela al 2% anche un pelo di piu meglio grassi che magri soprattutto nel rodaggio...e soprattutto rifai scendere lolio dal tubicino del miscelatore..se tieni il miscelatore non devi fae la miscela è!


comunque mi torna strano che anche se il tubicino era vuoto in 10 km si ripiena e come ma anche dopo 1km bha
 
13648736
13648736 Inviato: 6 Ago 2012 9:38
 

In questi giorni smonto le fasce e le sostituisco. Non rettificherò il cilindro, mi costerebbe quasi quanto il gruppo termico nuovo (65€)
 
13650449
13650449 Inviato: 6 Ago 2012 18:41
 

è si..da noi qui a grosseto 70 euro rettifica e pistone nuovo..
 
13652475
13652475 Inviato: 7 Ago 2012 14:25
 

Infatti...comunque ho appena smontato il gruppo ed ecco qui le foto:
 
13652485
13652485 Inviato: 7 Ago 2012 14:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Come vi pare? E' grippato molto o leggermente?
 
13654603
13654603 Inviato: 8 Ago 2012 11:34
 

Io rettificherei non ci andrei in giro con un cilindro cosi c'è sempre il rischio di rimanere per strada anche se il cilindro non è fortissimamente rigato eusa_think.gif
 
13654604
13654604 Inviato: 8 Ago 2012 11:34
 

Ps. Cambia direttamente il pistone non solo le fasce 0509_up.gif
 
13655105
13655105 Inviato: 8 Ago 2012 14:19
 

Niente apposto...alla fine mi sono consigliato con un meccanico e ho comprato dei pezzi nuovi dr evolution d.47 a 65 euro. Li ho montati questa volta stando attento al tubo del miscelatore che ho fatto riempire accendendo il motore (con la miscela già fatta) e aspettando che si riempia.
 
13656391
13656391 Inviato: 9 Ago 2012 0:35
 

la miglior cosa!!
 
13656780
13656780 Inviato: 9 Ago 2012 9:30
 

Una domanda, cosa può essere che è praticamente da sempre che il motore rigetta un sacco di benzina nel filtro?
 
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