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monster 600, carburazione o alimentazione ? aiuto!!!!
13704886
13704886 Inviato: 29 Ago 2012 21:11
Oggetto: monster 600, carburazione o alimentazione ? aiuto!!!!
 



Salve a tutti ragazzi.....
Da circa 3 anni possiedo un monster 600 a carburatori. per quanto riguarda la manutenzione ho sempre fatto tutto da me candele filtri cambi olio cinghie pasticche pulizia carburatori sostituzione forcelle ecc questo per farvi capire che ho gia una certa dimestichezza, ma certo non sono un mostro icon_asd.gif
Da circa sei mesi ho la moto ferma perchè avevo rotto la molla di risalita del cambio,ora che l'ho riparata ho anche cambiato i cavi della manetta perchè sfilacciati(gia fatto 3 volte) e sostituito candele filtro benzina e il filtro aria ma ora mi si presenta il seguente problema
accendo la moto (fredda)e apparentemente tutto ok smanetta una meraviglia
la spengo e la riaccendo, la manetta non risponde più al gas aperto chiuso o mezzo è uguale rimane al minimo
mentre mi fà questo scherzo tolgo il filtro dell'aria (nuovo)a motore acceso e la moto ricomincia a ruggire
sembra come se si affogasse di benzina
Premetto che non ho la batteria montata perchè sei mesi fà era gia vecchia e con elementi bruciati quindi ora inutilizzabile
carburazione? o magari senza batteria lavora male la centralina icon_eek.gif
manopola1980
 
13704895
13704895 Inviato: 29 Ago 2012 21:14
 

Si tratta di un Monster e non di uno scooter.. quindi sposto in una sezione più adeguata al mezzo invitandoti però a fare più attenzione d'ora in avanti. Grazie. icon_rolleyes.gif eusa_naughty.gif 0510_saluto.gif
 
13706029
13706029 Inviato: 30 Ago 2012 10:22
 

La domanda è: come diavolo fai ad accenderla senza batteria? A spinta per caso?
 
13706337
13706337 Inviato: 30 Ago 2012 11:30
 

con un carica batteria che ha anche la funzione "booster/starter"
 
13706665
13706665 Inviato: 30 Ago 2012 12:52
 

Per prima cosa controlla ancora i cavi dell'acceleratore, che siano a posto. Non è normale che faccia così.

In secondo luogo, forse sarebbe meglio che ti procuri una batteria nuova (che comunque ti servirà prima o poi) e la provi con quella.
 
13706763
13706763 Inviato: 30 Ago 2012 13:12
 

ti ringrazio per la tua disponibilità,
la batteria l'ho ordinata online. la sto aspettando
Pensi anche tu che senza batteria o con una batteria che abbia elementi bruciati possa lavorare male la centralina?
la batteria non serve solo per farla partire?
i cavi dell'acceleratore come gia ho scritto l'ho cambiati tre volte non credo siano quelli sinceramente
"il comando del gas apre chiude e ritorna alla perfezione"
ti ringrazio ancora
manopola1980 icon_biggrin.gif
 
13707592
13707592 Inviato: 30 Ago 2012 16:34
 

No, la batteria non serve solo per farla partire. Non so come possa "vedere" l'avviatore la centralina. Sicuramente un mezzo non è mai da avviare senza la sua batteria, anche se scarica.
 
13707609
13707609 Inviato: 30 Ago 2012 16:38
 

Ma quale centralina ha il 600 carburatori? eusa_think.gif
 
13707673
13707673 Inviato: 30 Ago 2012 16:54
 

Desmopier ha scritto:
Ma quale centralina ha il 600 carburatori? eusa_think.gif

Ha solo i moduli di accensione infatti icon_biggrin.gif
In ogni caso io farei come suggerito da batista, monta la batteria nuova e poi prova la moto.
Non è da escludere che l'assenza della batteria provochi un malfunzionamento del sistema moduli accensione-pickup, d'altronde se il regolatore di tensione opera una modulazione della corrente (in intensità e tensione) fornita alla batteria e questa è mancane la cosa non mi sembra nemmeno tanto strana.

Tra l'altro succede la stessa cosa quando fai partire la moto a spinta con la batteria con uno o più elementi interrotti: è praticamente impossibile farla salire di giri e mantenerla accesa.
 
13707681
13707681 Inviato: 30 Ago 2012 16:55
Oggetto: Re: monster 600, carburazione o alimentazione ? aiuto!!!!
 

Ti ho scritto di controllare i cavi dell'acceleratore perchè tu hai riportato questo problema

manopola1980 ha scritto:

la spengo e la riaccendo, la manetta non risponde più al gas aperto chiuso o mezzo è uguale rimane al minimo


I Monster a carburatori hanno pochissima elettronica, comunque la batteria serve sempre a mio avviso. Le centraline sono due, anche se in realtà sono solo dei moduli di accensione, controllano ciascuna un cilindro e sono collegati alla bobina, prendendo il segnale da un pick-up posto vicino al volano.
 
13708541
13708541 Inviato: 30 Ago 2012 20:46
 

ragazzi grazie a tutti di cuore dell'interesse mostrato
non sapevo che la "centralina" descritta da me in realtà fossero moduli di accensione
mi scuso con batista per la spiegazione fatta magari un pò grossolana
"la manetta funziona a dovere" il problema sta che quando spengo la moto e la riaccendo non sale più di giri, puoi smanettare quanto vuoi ma niente rimane al minimo, finchè non apro la scatola filtro levo il filtro e riprende a girare
la batteria vecchia ancora ce lho ma e talmente andata che non riesce neanche a far girare il motorino d'avviamento
e neanche prende più la carica
da quando possiedo la moto lho ricaricata almeno 10 volte perchè
dopo 4/5 false partenze andava giù
sicuramente aveva già un elemento bruciato
dopo quello che mi avete detto spero proprio che con la sostituzione della batteria risolvo
vi faccio sapere
Ma se non fosse quello...
cosa dovrei controllare,regolatore di tensione?
grazie ancora
manopola1980
 
13708959
13708959 Inviato: 30 Ago 2012 23:06
 

Se il problema sparisce a filtro aperto io mi concentrerei sui carburatori e il sistema
di alimentazione innanzitutto, li hai già smontati e puliti ? I galleggianti sono a posto ?
Hai provato con moto al minimo ad agire sulla vite dell'aria ?
 
13709184
13709184 Inviato: 31 Ago 2012 7:50
 

si i carburatori li ho smontati un anno fà. puliti senza toccare le viti di regolazione ho pulito getti membrane galleggianti e ho rimontato il tutto molto accuratamente e la moto è andata bene per 4/5 mesi finchè non si è rotta la molla di risalita del pedale del cambio eusa_wall.gif
 
13710369
13710369 Inviato: 31 Ago 2012 13:56
 

Forse il motore non sale di giri perchè va a un cilindro. Hai controllato che entrambe le candele facciano la scintilla?

se non risolvi con la batteria nuova, verifica bene l'impianto di accensione: candele, bobine e centraline, forse uno di questi è guasto.
 
13710507
13710507 Inviato: 31 Ago 2012 14:47
 

ehii ciao
le candele le ho controllate con il classico metodo e la scintilla le fanno entrambe allo stesso modo
oggi ho contattato il venditore della batteria yuasa
martedi mi arriva, provo e ti faccio sapere
le centraline forse volevi dire i moduli di accensione icon_biggrin.gif ( lho imparato ieri)
conosci un metodo per controllare se una di queste è guasta?(bobbina-centraline icon_biggrin.gif )
Non lho ancora portata da un mecc. perchè qui da me sono più cari dei gioiellieri,
da quando ho la moto, se tutti i lavori da me svolti li avrebbe fatti un mecc sul mio mostro a quest'ora avevo superato di gran lunga la cifra che ho pagato la moto stessa
ecco perche preferisco il monster fai da te
grazie ancora
manopola1980
 
13710879
13710879 Inviato: 31 Ago 2012 16:57
 

Per controllarle ti basta un tester.

Comunque in linea di massima se la corrente arriva regolare alle candele, non ci sono problemi a bobine e "centraline", altrimenti la moto andrebbe a uno (cilindro).

Cambia batteria e poi vediamo. icon_wink.gif
 
13710972
13710972 Inviato: 31 Ago 2012 17:27
 

ok grazie provo a controllare con il tester
 
13730617
13730617 Inviato: 6 Set 2012 16:07
 

Ehiiiiiiiiiiiii 0509_doppio_ok.gif
Ho cambiato la batteria..................
Finalmente sembra che il mostro sale di giri senza dover togliere il filtro 0509_banana.gif
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, senza di voi non ce l'avrei mai fatta a capirlo 0509_up.gif

Ora ho un'altro dubbio che mi perseguita
le candele
secondo voi quale andrebbero meglio sul mio mostro
600 carburatori scarichi aperti
originali ra4hc (nuove con queste sembra schioppettare di tanto in tanto)
Anke se cè da dire che con tutte le prove che ho fatto probabilmente le ho strippate
o meglio le
ra6hc
ra8hc
quando ho aquistato la moto aveva una 8 sul cilindro orizzontale e una 4 sul verticale
e cosi è andata bene per parecchio tempo eusa_think.gif
 
13732663
13732663 Inviato: 7 Set 2012 10:15
 

manopola1980 ha scritto:
Ehiiiiiiiiiiiii 0509_doppio_ok.gif
Ho cambiato la batteria..................
Finalmente sembra che il mostro sale di giri senza dover togliere il filtro 0509_banana.gif
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, senza di voi non ce l'avrei mai fatta a capirlo 0509_up.gif

Ora ho un'altro dubbio che mi perseguita
le candele
secondo voi quale andrebbero meglio sul mio mostro
600 carburatori scarichi aperti
originali ra4hc (nuove con queste sembra schioppettare di tanto in tanto)
Anke se cè da dire che con tutte le prove che ho fatto probabilmente le ho strippate
o meglio le
ra6hc
ra8hc
quando ho aquistato la moto aveva una 8 sul cilindro orizzontale e una 4 sul verticale
e cosi è andata bene per parecchio tempo eusa_think.gif


ciao, la mia andava meglio con le NGK DCPR8E rispetto alle champion da libretto
0509_up.gif
 
13772233
13772233 Inviato: 19 Set 2012 23:24
 

0510_sad.gif niente ragazzi non era la batteria
questo scherzo il mostro lo continua a fare
il problema non si verifica ad ogni accensione anzi, a volte si a volte no,
"sembra un problema elettrico" ma
mi sono armato di test e ho controllato bobbine pick up regolatore tensione è tutto ok
scintille le fa'
sabato sono andato in giro tutto ok (la moto andava benissimo)
niente scoppi o scuregge anomale
domenica mha lasciato a piedi scureggiava nell'airbox partiva, davo gas ma niente
levo il filtro riparte ma dopo 10mt lo stesso problema
come mettevo la prima sembrava scarburatissima, ma il giorno prima andava benissimo 0509_mitra.gif
ho riscontrato una cosa un pò anomala di solito dopo 4/ 5 partenze a vuoto dovevo smontare le candele perche bagnate, invece ora ogni volta le smonto anche dopo 10 partenze a vuoto sono sempre asciutte
ho controllato filtro benzina, smontato e pulito pompa benzina, ho costatato che tuttii i tubi siano ilberi anche quelli d'aspirazione ho controllato che la benzina arrivasse ai carburatori
tutto invano
pensate possa dipendere dall'aspirazione?
vi prego aiuto!!!!!
P.S
il meccanico che ho a 8 km gli ho detto devo carburare un monster 600
mi ha risposto senza nemmeno guardarlo "bhe un moster 600 ci vogliono 180euri ma si arriva facile oltre le 200"
manco lha visto e se erano le candele ?(come fà sta gente a lavora bho!!!!)
 
13772298
13772298 Inviato: 20 Set 2012 3:30
 

a me dava un problema simile al tuo solamente che io nn avevo il filtro d'aria quello d carta ma avevo quello performance in ferro senza le bocchette, sull'air box rimesse le bocchette e il filtro daria di carta e' ritornata cm prima s'affogava d'aria :/ 0509_doppio_ok.gif
 
13773058
13773058 Inviato: 20 Set 2012 11:35
 

il filtro l'ho sostituito,
quello originale con uno della ufi ma sempre in carta e con tutti e 2 mi da sempre lo stesso problema
quindi per me è da escludere che sia quello eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
comunque grazie doppio_lamp_naked.gif
 
13774107
13774107 Inviato: 20 Set 2012 15:35
 

fai una prova greve greve greve greve ma proprio greve! se dici che nn ti sale di giri metti pochissima benzina nell'air box da spenta richiudo tt airbox con filtro annesso la fai partire se tt va bene sale sui 3 mila giri fino a quando nn finisce la benzina in piu tu nn dare gas vedi se cosi t sale di giri o meno.... :/ ho detto la mia prova avedere se cosi sale di giri, nn vorrei dire una cavolata xo' io cosi facendo diciamo ho ristabilito il circuito perche nn arrivava benza e poi se le' riciucciata da sola e e' ritornata bene io il monster 600 cello da poco e gia ce sto a impazzi hahaha!!

correggetemi se dico cavolate eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
13774435
13774435 Inviato: 20 Set 2012 16:57
 

tommy9692 ha scritto:
fai una prova greve greve greve greve ma proprio greve! se dici che nn ti sale di giri metti pochissima benzina nell'air box da spenta richiudo tt airbox con filtro annesso la fai partire se tt va bene sale sui 3 mila giri fino a quando nn finisce la benzina in piu tu nn dare gas vedi se cosi t sale di giri o meno.... :/ ho detto la mia prova avedere se cosi sale di giri, nn vorrei dire una cavolata xo' io cosi facendo diciamo ho ristabilito il circuito perche nn arrivava benza e poi se le' riciucciata da sola e e' ritornata bene io il monster 600 cello da poco e gia ce sto a impazzi hahaha!!

correggetemi se dico cavolate eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Non si capisce molto dal tuo post... il lingiaggio SMS è vietato su questo forum.

Comunque, sicuro che i pickup siano a posto? Devi misurare la resistenza agli spinotti che vanno alle due "centraline": dev'essere di 100 Ohm. Al 90% i problemi di questo genere sono di accensione, e i pickup si bruciano spesso.

A me è partita anche una bobina una volta...
 
13774845
13774845 Inviato: 20 Set 2012 18:53
 

scusa ma i 100 ohm me li deve dare sullo spinotto a due fili o su lo spinotto a tre fili
io ho messo le due "centraline" vicine e con un test ho visto che tutte e due davano gli stessi valori,
ed erano identici e dico proprio identici
comunque ora le prendo mi scivo tutto e ve lo riporto
ancora grazie

qualcuno sà dirmi a che servono le 2 viti (testa giravite spaccato) che si trovano sui condotti di aspirazione?
"mi viene da pensare per il vacuometro è giusto?"
 
13775093
13775093 Inviato: 20 Set 2012 20:01
 

manopola1980 ha scritto:
scusa ma i 100 ohm me li deve dare sullo spinotto a due fili o su lo spinotto a tre fili
io ho messo le due "centraline" vicine e con un test ho visto che tutte e due davano gli stessi valori,
ed erano identici e dico proprio identici
comunque ora le prendo mi scivo tutto e ve lo riporto
ancora grazie

qualcuno sà dirmi a che servono le 2 viti (testa giravite spaccato) che si trovano sui condotti di aspirazione?
"mi viene da pensare per il vacuometro è giusto?"


Lo spinotto del pickup è quello a due fili (Rosso Bianco), escono dal carter alternatore se vai a ritroso.

Le viti che dici servono per il vacuometro.
 
13775292
13775292 Inviato: 20 Set 2012 20:50
 

le viti lo immaginavo servono per inserire il portagomma del vacuometro
l'ho chiesto perchè un altra anomalia che riscontrato intorno a quelle viti (tutte e due) ci sono delle bruciature
(ma è capace che ci sono sempre state e io me ne sono accorto solo ora)
anche se, tutto il collettore pulito e bruciato solo intorno a quelle viti è un pò insolito noò?

penso che comunque aquisterò anche due vaucometri e controllerò anche i carburatori consigli?
"180 euro una carburazione faccio prima ad impararmi"

il mio test è di tipo digitale e in Ohm lo puoi settare 2k 20k 200k
1° pick up settato 2k valore resistenza=1.815 settato 20k valore=1.96 settato 200k valore=0.20
2° pick up settato 2k valore resistenza=1.820 settato 20k valore=1.97 settato 200k valore=0.20
si può settare anche in 2M e 200m
1° pick up 2M 0.02 e 200m 0.01
2° pick up (identico)
 
13783213
13783213 Inviato: 23 Set 2012 20:48
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif RISOLTOOOOOOOO 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
finalmente ho risolto l'enigma
è stato un mio errore nel rimontare il volano 0509_si_picchiano.gif
come ho scritto all'inizio di questo topic, il problema era nato quando ho cambiato la molla di risalita del cambio e per farlo ho dovuto tirar giu il volano e nel rimontarlo lho messo fuori fase di una tacca sull'albero.
Sono riuscito a capirlo grazie ad un amico malato per le fiat 500 primo modello, che mi ha detto "controlla se non ti è saltato un dente della cindia come lo descrivi a me sembra piu un problema di fase" poi ho trovato questa guida
Link a pagina di Desmodromico.com (magari torna utile a qualcuno)
e mi sono accorto che avevo fatto la caz..ta.
Nonostante tutto mi è servito per esperienza e credo che non farò più errori nel montare il volano al mostro,
ora spero di non aver strippato le valvole
ma comunque oggi sono tornato in sella al mio mostro e ho girato tutto il giorno che GODURIAAAA
RINGRAZIO TUTTI VOI PER LA COLLABORAZIONE SIETE FANTASTICI A PRESTO
MANOPOLA 0509_up.gif
 
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