42 ha scritto:
Ci sono molti modi per ridurre in modo drastico i consumi...
Il
car pooling, ad esempio....
Non so da voi, ma qui a Torino un buon 80% delle auto in circolazione "urbana" durante le ore di punta trasporta il solo guidatore...
Questa percentuale scende di poco nel caso delle auto provenienti dalla cintura.
Basterebbe che 4 persone che abitano ad una distanza di 200/300 metri tra loro (o nello stesso paese della cintura) e che lavorano in una stessa zona di Torino si accordassero per usare a turno l'auto di uno e dell'altro per recarsi in zona lavoro (o a Torino citta' dalla cintura) e poi muoversi a piedi o in bus una volta giunti in zona.
La riduzione dei consumi sarebbe del 75%...
E non sono io a scoprire che il car pooling e' una soluzione negli USA alcune highway hanno corsie DEDICATE alle auto con almeno tre persone a bordo... (ok, loro lo fanno piu' per alleggerire il congestionamento del traffico che non il consumo di benzina
)
Comunque, qualcosa si sta muovendo:
Carpooling.it
è una soluzione molto buona dal punto di vista teorico...dal punto di vista pratico un po' meno, nel senso che ben pochi vicini (in senso ampio) di casa possono contare su luoghi di lavoro vicini, con orari simili e senza incombenze pre e post lavoro (portare a scuola i figli, andare a prenderli da qualche parte, fare la spesa e altre)...
comunque già qualcuno lo fa...mi pare un'azienda grossa nel bresciano che incentiva la cosa e alla fine aveva ridotto un bel po' di circolante..notizia di qualche anno fa....lo zio della mia fidanzata, andava (poi ha perso il posto..) a lavoro con un collega della stessa azienda, ma erano in due... andrebbe comunque incentivata la cosa soprattutto nelle aziende medio-grandi dove è molto più probabile che vi siano vari colleghi vicini di casa con orari identici di lavoro... la mia fidanzata, per esempio, ha 20 colleghi, ma di questi nessuno abita vicino o di strada, quindi giocoforza le tocca prendere l'auto da sola... secondo me comunque più aumenta il costo dei carburanti più la condivisione dell'auto sarà praticata...quando comincia ad andarsene il 15-20% dello stipendio solo in carburante (senza contare il resto) la gente ci pensa eccome da sola...
del resto io già da qualche anno, da quando il prezzo si è impennato dopo il 2009, noto che in autostrada o in tangenziale molte più auto rispetto a una volta non solo rispettano il limite di velocità (cosa che col tutor in autostrada è d'obbligo), ma vanno anche a molto meno (110-120 in autostrada...70-80 in tangenziale), per consumare meno
comunque 6 centesimi non sono una cosa miracolosa per noi che viaggiamo a 1,75 per il gasolio e 1,85 per la verde (dalle mie parti al self circa si paga così), però non li butterei via... su un pieno di un'auto media (40 litri) son circa 2,4 euro...è chiaro che per chi consuma un pieno al mese o meno incide poco...ma per chi fa 2-3 pieni al mese (che su un diesel son 1500-2500 km, non kilometraggi elevatissimi) cominciano a essere 70-80 euro all'anno, non proprio nulla