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Consiglio gomme - uso pista/strada - anche invernale
13692936
13692936 Inviato: 25 Ago 2012 17:38
Oggetto: Consiglio gomme - uso pista/strada - anche invernale
 

Dunque, in attesa di riavere la mia motina sistemata dopo un bella capriola in pista, ho cominciato a farmi il problema della gomme da montare.

Vengo da Supercorsa bsb con cui mi sono trovato molto bene (a parte consumo e .... caduta 0510_sad.gif )

Il dubbio è:
- rimetto una gomma della stessa categoria (rimetto supercorsa oppure provo K3)
- Faccio uno step indietro e metto le Rosso Corsa (già avute pure queste in passato)

Il dubbio nasce dal fatto che potrò riprendere la moto solo da ottobre, e visto che mi troverò con un marmocchietta fresca fresca in casa ( 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif ) le uscite kilometriche non potranno essere molte.
Molto probabilmente farò più uscite in pista (ce l'ho vicino casa) che strada.

Sarei quindi portato a scegliere SP/K3... pero intanto arriva pure l'inverno e non sono sicuro che averle pure in strada sia 'positivo', per cui avevo pensato anche alle Rosso Corsa con cui mi sono trovato bene in passato in strada, ma con le quali non ho girato molto in pista (forse giusto le prime volte).

Consigli???
 
13692945
13692945 Inviato: 25 Ago 2012 17:42
 

io direi che la preoccupazione maggiore doverebbe essere il fatto che sei diventato padre!!!!!!!!!!!!! 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13692972
13692972 Inviato: 25 Ago 2012 17:50
 

bingo51 ha scritto:
io direi che la preoccupazione maggiore doverebbe essere il fatto che sei diventato padre!!!!!!!!!!!!! 0510_five.gif 0510_five.gif


hehehehe hai perfettamente ragione ma li PER ORA non devo più fare nulla ... io .... solo aspettare il lieto evento icon_asd.gif

per cui ho qualche settimana ancora per preoccuparmi anche di altro eusa_whistle.gif
 
13693017
13693017 Inviato: 25 Ago 2012 18:09
 

mauritz75 ha scritto:


hehehehe hai perfettamente ragione ma li PER ORA non devo più fare nulla ... io .... solo aspettare il lieto evento icon_asd.gif

per cui ho qualche settimana ancora per preoccuparmi anche di altro eusa_whistle.gif

congratulazioni! icon_biggrin.gif
comunque.....faccio un esempio pratico: per le michelin power one (mescole a-b-c, dalla più morbida alla più dura) consigliano la A per le temperature più basse sopra i 15°
perciò forse più è morbida la gomma meglio va con il freddo...(ovvio che con 0°-5° non c'è cristo che tenga, a parte avere le termiche icon_asd.gif )

La mia è una pura supposizione, correggetemi pure se ho detto qualcosa di sbagliato 0509_up.gif
 
13693090
13693090 Inviato: 25 Ago 2012 18:39
 

beh in "teoria" alla base ci sta la legge:

più la gomma è dura e più tiene e più e morbida e più si scalda prima

Poi quello che combinano tra mescole e carcasse azzera tutto ma a pari pneumatico con vari set di mescole ancora più o meno può reggere

Io comunque consiglio una dunlop sportsmart o continental sport attack 2, ti serve qualcosa che dia feeling a freddo e che in pista non ti faccia ballare troppo, con k3 o power one o simili hai una gomma da pista in strada, dipende se veramente devi farci quasi solo pista o no icon_wink.gif
 
13693137
13693137 Inviato: 25 Ago 2012 19:06
 

Icarus992 ha scritto:


Io comunque consiglio una dunlop sportsmart o continental sport attack 2, ti serve qualcosa che dia feeling a freddo e che in pista non ti faccia ballare troppo, con k3 o power one o simili hai una gomma da pista in strada, dipende se veramente devi farci quasi solo pista o no icon_wink.gif


In sostanza, discorsi sulle mescole a parte, mi consigli di stare su una fascia più stradale (RossoCorsa, sport attack 2 ecc)


Ovviamente ci usciro anche in strada ... ma di sicuro non per uscite lunghe (per lunghe intendo esci alla mattina alle 8 ..... torni "al tramonto"). Immagino più uscite di un 2 - 3 orette.
In quest'ottica penso che frequentero piu spesso la pista che la strada visto che è a 20 minuti da casa (sempre compatibilimente con i miei nuovi "impegni" ).
 
13693157
13693157 Inviato: 25 Ago 2012 19:16
 

Icarus992 ha scritto:
beh in "teoria" alla base ci sta la legge:

più la gomma è dura e più tiene e più e morbida e più si scalda prima

Poi quello che combinano tra mescole e carcasse azzera tutto ma a pari pneumatico con vari set di mescole ancora più o meno può reggere

Io comunque consiglio una dunlop sportsmart o continental sport attack 2, ti serve qualcosa che dia feeling a freddo e che in pista non ti faccia ballare troppo, con k3 o power one o simili hai una gomma da pista in strada, dipende se veramente devi farci quasi solo pista o no icon_wink.gif

come più è dura più tiene? icon_eek.gif
al massimo il contrario no? eusa_think.gif
 
13693168
13693168 Inviato: 25 Ago 2012 19:20
 

GilardiRT ha scritto:

come più è dura più tiene? icon_eek.gif
al massimo il contrario no? eusa_think.gif


la teoria di base è proprio quella che ho detto icon_wink.gif

Prendi le gomme slick e le gomme rain

Le slick sono più dure ma garantiscono una tenuta infinita a caldo

Le rain sono ben più morbide e con i tacchetti per drenare l'acqua (e aumentare il riscaldamento) ma vanno in temperatura in un nanosecondo e se non stai attento le pure distruggi...

Per il resto allora conviene rimanere su prodotti pistaioli... Io rimarrei su pirelli o dunlop icon_mrgreen.gif
 
13693173
13693173 Inviato: 25 Ago 2012 19:22
 

Icarus992 ha scritto:


la teoria di base è proprio quella che ho detto icon_wink.gif

Prendi le gomme slick e le gomme rain

Le slick sono più dure ma garantiscono una tenuta infinita a caldo

Le rain sono ben più morbide e con i tacchetti per drenare l'acqua (e aumentare il riscaldamento) ma vanno in temperatura in un nanosecondo e se non stai attento le pure distruggi...

Per il resto allora conviene rimanere su prodotti pistaioli... Io rimarrei su pirelli o dunlop icon_mrgreen.gif

dunlop dicono che scombini un pò l'assetto....comunque...allora chiariscimi un dubbio: le gomme nella moto gp a fine gara sono fuse/distrutte, è perchè sono morbide (cosa che fino ad ora ho pensato) o perchè hanno una potenza allucinante?
 
13693178
13693178 Inviato: 25 Ago 2012 19:24
 

GilardiRT ha scritto:

dunlop dicono che scombini un pò l'assetto....comunque...allora chiariscimi un dubbio: le gomme nella moto gp a fine gara sono fuse/distrutte, è perchè sono morbide (cosa che fino ad ora ho pensato) o perchè hanno una potenza allucinante?


dovresti chiederlo a un esperto del settore ma da profano posso dirti: entrambe le cose!!

Sono fatte per durare al massimo quei 25 giri sui mezzi tecnologicamente più spinti al mondo icon_wink.gif

p.s. OT!
 
13693814
13693814 Inviato: 26 Ago 2012 8:38
 

Ciao, prima di tutto mi fa piacere che fra poco ritorni in sella 0510_abbraccio.gif poi un consiglio che posso darti se vuoi una gomma per utilizzarla tutto l'anno potresti provare le nuove BRIDGESTONE BATTLAX HYPERSPORT S20 :
Link a pagina di Moto.bridgestone.it
Praticamente a me sono state presentate come una via di mezzo tra ROSSO CORSA e SPORTSMART ma credo visto come vanno forse sono le migliori in questa categoria! icon_wink.gif Comunque costano di meno, la moto è incollata a terra e poi vanno subito in temperatura cosa importante per l'inverno, profilo appuntito e carcassa dura in silice tipo DUNLOP io praticamente ho già chiuso sia il post che l'anteriore, per la durata non posso dirti nulla ma visto come le tratto eusa_whistle.gif promettono bene! 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di SPEED-MAN il 26 Ago 2012 18:05, modificato 1 volta in totale
 
13694225
13694225 Inviato: 26 Ago 2012 12:12
 

mauritz75 ha scritto:
Ovviamente ci usciro anche in strada ... ma di sicuro non per uscite lunghe (per lunghe intendo esci alla mattina alle 8 ..... torni "al tramonto"). Immagino più uscite di un 2 - 3 orette.
In quest'ottica penso che frequentero piu spesso la pista che la strada visto che è a 20 minuti da casa (sempre compatibilimente con i miei nuovi "impegni" ).


Ma dalle tue parti l'autunno/inverno com'è? Immagino che non venga mai particolarmente freddo. Inoltre, la pista su cui giri com'è? Lunga e veloce o tortuosa e lenta?
Immaginando che non faccia mai troppo freddo e che la pista sia poco impegnativa per le gomme (che poi dipende anche dal tuo stile: "scorri" o smanacci di gas in uscita?), penso che quando ti metti sotto delle K3 dovresti andare abbastanza sereno. Forse RossoCorsa o Sportsmart ti danno qualche sicurezza in più in strada ed in pista sono altrettanto efficaci, anche se almeno con le prime, che monto, quando si va sotto i 20 gradi danno avvisaglie per cui occorre scaldarle bene.


PS: ovviamente congratulazioni! 0509_doppio_ok.gif
 
13694532
13694532 Inviato: 26 Ago 2012 14:29
 

PaoloG ha scritto:


Ma dalle tue parti l'autunno/inverno com'è? Immagino che non venga mai particolarmente freddo. Inoltre, la pista su cui giri com'è? Lunga e veloce o tortuosa e lenta?
Immaginando che non faccia mai troppo freddo e che la pista sia poco impegnativa per le gomme (che poi dipende anche dal tuo stile: "scorri" o smanacci di gas in uscita?), penso che quando ti metti sotto delle K3 dovresti andare abbastanza sereno. Forse RossoCorsa o Sportsmart ti danno qualche sicurezza in più in strada ed in pista sono altrettanto efficaci, anche se almeno con le prime, che monto, quando si va sotto i 20 gradi danno avvisaglie per cui occorre scaldarle bene.


PS: ovviamente congratulazioni! 0509_doppio_ok.gif


dunque l'inverno è tendenzialmente nn troppo freddo (diciamo 7 -10 gradi) ... 2 o 3 settimane di freddo ... ma pensa che esco in moto anche il 30 dicembre icon_smile.gif

più che altro è umido ...

La pista è lenta e tortuosa , con asfalto abrasivo ... lo stile ... diciamo che cerco di farla scorrere ma sono ancora pivello icon_smile.gif.
 
13696810
13696810 Inviato: 27 Ago 2012 12:49
 

SPEED-MAN ha scritto:
Ciao, prima di tutto mi fa piacere che fra poco ritorni in sella 0510_abbraccio.gif poi un consiglio che posso darti se vuoi una gomma per utilizzarla tutto l'anno potresti provare le nuove BRIDGESTONE BATTLAX HYPERSPORT S20 :
Link a pagina di Moto.bridgestone.it
Praticamente a me sono state presentate come una via di mezzo tra ROSSO CORSA e SPORTSMART ma credo visto come vanno forse sono le migliori in questa categoria! icon_wink.gif Comunque costano di meno, la moto è incollata a terra e poi vanno subito in temperatura cosa importante per l'inverno, profilo appuntito e carcassa dura in silice tipo DUNLOP io praticamente ho già chiuso sia il post che l'anteriore, per la durata non posso dirti nulla ma visto come le tratto eusa_whistle.gif promettono bene! 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



ueeee carissimo SPEED non avevo visto il tuo commento, come va?

per le gomme in verità mi trovo bene con Pirelli/Metzler ... al momento non sento l'esigenza di andare su qualche altro marchio.

Altri suggerimenti ????
 
13697297
13697297 Inviato: 27 Ago 2012 15:00
 

mauritz75 ha scritto:



ueeee carissimo SPEED non avevo visto il tuo commento, come va?

per le gomme in verità mi trovo bene con Pirelli/Metzler ... al momento non sento l'esigenza di andare su qualche altro marchio.

Altri suggerimenti ????


Bene, grazie! 0509_up.gif
Allora se vuoi rimanere con Pirelli/Metzler credo che la tua scelta per le tue esigenze debba ricadere o Rosso Corsa per divertirti di più in pista oppure le nuove Sportec M5 Iteract per goderti di più la strada mentre se ti serve una gomma giusto per fare anche il tragitto casa/pista allora vai di SP o K3!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13715231
13715231 Inviato: 2 Set 2012 12:37
 

mauritz75 ha scritto:


dunque l'inverno è tendenzialmente nn troppo freddo (diciamo 7 -10 gradi) ... 2 o 3 settimane di freddo ... ma pensa che esco in moto anche il 30 dicembre icon_smile.gif

più che altro è umido ...

La pista è lenta e tortuosa , con asfalto abrasivo ... lo stile ... diciamo che cerco di farla scorrere ma sono ancora pivello icon_smile.gif.

Rennsport forever 0509_up.gif
Tra i diversi treni sostituiti, ho utilizzato gomme sia più morbide che più dure, ma alla fine rimango del parere che le care vecchie Rennsport rimangono il miglior compromesso come qualità/prezzo/durata/tenuta per un utilizzo stradale con qualche uscita sporadica in pista.
..E l'inverno? Bèh diciamo che il gelo e l'acqua (ma soprattutto il sale) non sono proprio il loro terreno ideale ma posso assicurarti che l'autunno scorso in giornate soleggiate ma con una temperatura dell'aria di 7°C, piegavo con ginocchio a terra, ovviamente il gas lo utilizzavo con parecchia parsimonia, comunque tenevano icon_wink.gif
 
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