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A parità di elaborazione,più veloce scooter o moto??
832577
832577 Inviato: 8 Nov 2006 22:41
 

boh... è una valvola sulla marmitta, credo che manda i giri da 6.000 a 10.000
 
832583
832583 Inviato: 8 Nov 2006 22:42
 

Cavolo mai sentita... domani mi informo con i miei amici enduristi! icon_wink.gif
 
832585
832585 Inviato: 8 Nov 2006 22:42
 

beh ci vuole anche il motore predisposto... su rotax 122 è di serie!!
 
832586
832586 Inviato: 8 Nov 2006 22:43
 

albyg88 ha scritto:
boh... è una valvola sulla marmitta, credo che manda i giri da 6.000 a 10.000

nooooo...... apre a 7800 e permette di guadagnare perché agli alti gir la compressione deve essere minima.
 
832588
832588 Inviato: 8 Nov 2006 22:43
 

katana50 ha scritto:
tra il meglio dei 125 non ci sono scooter che possono stare dietro a Tm in accelerazione e a rs/mito in allungo
sui 50 elaborati non so ma nei 125 non cè storia...il runner è il piu veloce ma gli sto davanti io con l husqy enduro icon_smile.gif


beh nn puoi confrontare motori molto diversi..il runner 4t non è confrontabile con una moto 2t,e il runner 2t ha un motore molto poco spinto..
 
832601
832601 Inviato: 8 Nov 2006 22:46
 

insomma raga il 4t è una M-e-r-d-a alle basse cilindrate...
 
832619
832619 Inviato: 8 Nov 2006 22:50
 

albyg88 ha scritto:
insomma raga il 4t è una M-e-r-d-a alle basse cilindrate...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
835351
835351 Inviato: 9 Nov 2006 18:46
 

bè ragazzi,torniamo un po In Topic va...
allora io intendevo paragonare una moto e uno scooter con stessa elaborazione e stessa POTENZA.
quindi x esempio scooter 70 malossi vs moto 70 malossi preciso identico...
certo che non possiamo fare delle comparazioni fra moto di diversa potenza!!!
Quindi torniamo IT altrimenti ce lo chiudono!
 
4851810
4851810 Inviato: 20 Giu 2008 18:33
 

ammettendo che esistano due g.t. uno per moto e uno per scooter che abbiano la stessa cilindrata (non so se esistono magri li hanno anche fatti)
e lo stesso numero di cv all'albero, alla ruota sarà di certo più potente la moto (anche se di poco probabilmente) perchè la molla di contrasto degli scooter ha il difetto di ''mangiarsi'' una parte della potenza erogata dal motore...
 
4852270
4852270 Inviato: 20 Giu 2008 19:16
 

certo che se ne sparano di tutti i colori qui icon_mrgreen.gif
facciamo un pò di chiarezza... partendo dal presupposto che una moto a marce (non marcie icon_eek.gif come ho letto da alcuni) è + veloce in allungo e + più aerodinamica rispetto ad uno scooter, mentre lo scooter è + veloce in accelerazione in quanto il variatore è + veloce sul cambio delle marce...
a parità di elaborazione una moto è comunque superiore ad uno scooter in quanto avere uno scooter 70 e una moto 70 è STESSA COSA che una moto e uno scooter originali...
ho letto che un utente insisteva su uno zip 70cc, se anche la moto è un 70 allora è inutile che lo zip è superiore, in pista se fai una gara ti accorgi che la moto si mangia nettamente lo scooter, lo zip vince sul tratto di curve, ma all'allungo finale si prende la polvere dalla moto...
se invece si parlassare di uno scooter con un'ela trofeo e una moto con un'ela base o intermedia allora si che la moto comincia a dare segni di sconfitta...
 
4856571
4856571 Inviato: 21 Giu 2008 11:27
 

lo scooter in accellereazione è molto più veloce di una moto strada o cross che sia... io con il mio ho dato via ad un hm cn tpr 86.. ecc ecc sia in partenza che in lungo.. e ad un rs con team... in ripresa e mi ha superato alla fine .. icon_wink.gif
 
4859255
4859255 Inviato: 21 Giu 2008 16:13
 

le moto a marce a parità di cilindrata e elaborazione sono superiore per un motivo abbastanza semplice:
gli scooter utilizzano un sistema di trasmissione che dissipa una gran quantità di potenza (non sò dirvi quanto), a partire dalla cinghia che avendo un minimo di elasticità assorbe potenza, poi la molla di contrasto che anch'essa disperde della potenza. poi la trasmissione degli scooter funziona in maniera tale da provocare molto calore; e se Lavoisier aveva ragione (nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma) significa che quel calore prodotto dalla trasmissione era tutta potenza che poteva arrivare alla nostra ruota, ma si è dispersa in calore.
la trasmissione delle moto funziona mediante ingranaggi (se possiamo definirli così) che disperdono una quantità minima di potenza, o comunque molto inferiore rispetto alla trasmissione degli scooter.

L'unico vantaggio ad avere gli scooter sulle moto, è che non perdono quei decimi o centesimi di secondo nella cambiata.
 
4860120
4860120 Inviato: 21 Giu 2008 19:20
 

SandroMarciano ha scritto:

allora come mai esistono le motoGP e non gli scooterGP?

perchè se con gli scooter si arriva a farli 800cc si arriva ad essere sempre piu simili alle moto...
 
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