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conversione crf da 4 a 2 tempi
13687137
13687137 Inviato: 23 Ago 2012 13:52
Oggetto: conversione crf da 4 a 2 tempi
 



Salve a tutti volevo chiedere si può adattare il motore di un cr 1997 a un crf 2006 non voglio comprarmi il cr 2006 perchè i telai sono differenti è nettamente migliore in pista il telaio del crf.
ormai il motore del crf è da buttare voglio solo sapere se è fattibile non mi importano i costi comunque il lavoro me lo faccio da me non lo porto da meccanici.

p.s.
magari posso usare un altro motore però sempre 125 2 t
 
13687145
13687145 Inviato: 23 Ago 2012 13:56
Oggetto: Re: conversione crf da 4 a 2 tempi
 

Racing95 ha scritto:
Salve a tutti volevo chiedere si può adattare il motore di un cr 1997 a un crf 2006 non voglio comprarmi il cr 2006 perchè i telai sono differenti è nettamente migliore in pista il telaio del crf.
ormai il motore del crf è da buttare voglio solo sapere se è fattibile non mi importano i costi comunque il lavoro me lo faccio da me non lo porto da meccanici.

p.s.
magari posso usare un altro motore però sempre 125 2 t

se sono diversi i telai non credo che anche gli attacchi del motore siano gli stessi.. eusa_think.gif
 
13687149
13687149 Inviato: 23 Ago 2012 13:58
Oggetto: Re: conversione crf da 4 a 2 tempi
 

mikcr93 ha scritto:

se sono diversi i telai non credo che anche gli attacchi del motore siano gli stessi.. eusa_think.gif


ho capito me li rifaccio io li attacch quello che mi importa è l'attacco del perno del forcellone che dovrebbe passare in un foro specifico nel motore
 
13687317
13687317 Inviato: 23 Ago 2012 14:47
Oggetto: Re: conversione crf da 4 a 2 tempi
 

Racing95 ha scritto:


ho capito me li rifaccio io li attacch quello che mi importa è l'attacco del perno del forcellone che dovrebbe passare in un foro specifico nel motore


Ovviamente hai già fatto un lavoro del genere, magari su di un motore meno potente, giusto? eusa_think.gif
 
13687588
13687588 Inviato: 23 Ago 2012 16:16
 

ciao, era passato per la mente anche a me...
il grosso è avere i mezzi per saldare il telaio...
praticamente bisogna tagliare/saldare dei pezzi nuovi tra i quali nuovi supporti motore, per il resto, cassa filtro e radiatori non dovrebbe essere un problema.
 
13687798
13687798 Inviato: 23 Ago 2012 17:46
 

enry86cami ha scritto:
ciao, era passato per la mente anche a me...
il grosso è avere i mezzi per saldare il telaio...
praticamente bisogna tagliare/saldare dei pezzi nuovi tra i quali nuovi supporti motore, per il resto, cassa filtro e radiatori non dovrebbe essere un problema.

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13688185
13688185 Inviato: 23 Ago 2012 20:22
 

Al limite, più che saldare, conviene fare delle lamiere o distanziali per adattare gli attacchi originali al motore nuovo...
 
13688326
13688326 Inviato: 23 Ago 2012 21:18
 

wizz ha scritto:
Al limite, più che saldare, conviene fare delle lamiere o distanziali per adattare gli attacchi originali al motore nuovo...


a parte gli attacchi, bisogna tagliare/saldare per forza perchè il telaio del 4t da fastidio nel lato scarico del motore 2t...

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praticamente dove si sdoppia il telaio originale del 4t è troppo in basso in modo da permettere che ci passi l'espansione del 2t... bisogna tagliare e alzare il tutto 0509_up.gif

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13688431
13688431 Inviato: 23 Ago 2012 21:52
 

lo so già che il telaio va saldato ma il problema se va bene o no l'attacco del mootore sul forcellone il mio dubbio è questo comunque per saldare il telaio userei il tig ma c'è qualcuno che mi ha detto che si può saldare anche con gli elettrodi dell'alluminio cosa ne pensate degli elettrodi oltre allte scorie per voi ha la stessa tenuta ?
 
13688904
13688904 Inviato: 24 Ago 2012 8:03
 

Racing95 ha scritto:
lo so già che il telaio va saldato ma il problema se va bene o no l'attacco del mootore sul forcellone il mio dubbio è questo comunque per saldare il telaio userei il tig ma c'è qualcuno che mi ha detto che si può saldare anche con gli elettrodi dell'alluminio cosa ne pensate degli elettrodi oltre allte scorie per voi ha la stessa tenuta ?


bè il forcellone sta ancorato al motore e al telaio, in mezzo ci sono degli spessori, dovrebbe bastare farne di nuovi su misura...
 
13689456
13689456 Inviato: 24 Ago 2012 11:33
 

ok il mio problema era quello tanto conosco un tornitore che può farmeli su misura grazie,
una volta mi ha perfino rifatto una boccola dei leveraggi.
 
13764988
13764988 Inviato: 17 Set 2012 19:36
 

se riesci quando hai finito mettici qualche foto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13765071
13765071 Inviato: 17 Set 2012 19:58
 

Si può fare in veneto c'è uno che fa certi gioiellini eusa_drool.gif
 
13765139
13765139 Inviato: 17 Set 2012 20:08
 

Mi piange il cuore vedere quelle foto con il telaio tagliato!

Ma del CR due tempi avevi solo il motore? Io ho un CR del 91 e sto cercando un pò di pezzi
 
13766167
13766167 Inviato: 18 Set 2012 9:59
 

Racing95 ha scritto:
lo so già che il telaio va saldato ma il problema se va bene o no l'attacco del mootore sul forcellone il mio dubbio è questo comunque per saldare il telaio userei il tig ma c'è qualcuno che mi ha detto che si può saldare anche con gli elettrodi dell'alluminio cosa ne pensate degli elettrodi oltre allte scorie per voi ha la stessa tenuta ?


iniziamo col dire che, se devi montare un motore 125, molto probabilmente non avrai bisogno di alzare la Y perchè puoi inclinare il motore in avanti dato che hai maggior spazio....

Poi per rispondere alla tua domanda, gli elettrodi possono saldare l'alluminio, ma oltre a non avere uguale tenuta, verrebbe una schifezza totale....

Cosa molto importante e che pochi sanno, è che quando si modifica un telaio, si taglia o si salda, si modifica la funzione del telaio stesso, e spesso si tende a creare vincoli che impediscono al telaio di funzionare e di compiere il suo lavoro....

Quello che ho appena detto, in pochi lo sanno, e molti di questi "preparatori di gioielli", non sanno neppure che dopo la saldatura, il telaio presenta ZTA che se non azzerate o per lo meno ridotte, spezzano il telaio o lo irrigidiscono al punto da non funzionare piu' completamente....
Oltre a questo non sanno neppure che dopo la saldatura, il materiale deve subire una serie di trattamenti termici, che non tutti si possono permettere, a differenza di una saldatrice a tig.......e questo è il limite per cui io non ho mai costruito una bici da corsa, figuriamoci una moto, se poi devo buttare il telaio o vederlo spezzato come la stragrande maggioranza delle applicazioni viste.....

Spero per te che ti riesca bene 0509_up.gif
 
13779140
13779140 Inviato: 22 Set 2012 6:18
 

se sei bravo come saldatore e in generale hai buona manualità e hai l'idea in mente puoi fare qualunque cosa ... 0509_up.gif
ci vuole molta precisione ! spero che tu riesca icon_smile.gif facci vedere la moto a lavoro terminato icon_biggrin.gif
 
13812179
13812179 Inviato: 2 Ott 2012 23:24
 

oiradrace ha scritto:


iniziamo col dire che, se devi montare un motore 125, molto probabilmente non avrai bisogno di alzare la Y perchè puoi inclinare il motore in avanti dato che hai maggior spazio....


Si oriad ma se inclini il motore in avanti poi avrai lo scarico che punta in alto, o mi sbaglio? Vabè che alla fine si può adattare lo scarico con la fiamma ossidrica piegandolo..
Ma per quanto riguarda il carburatore come fai a rimetterlo in posizione verticale?
 
13812194
13812194 Inviato: 2 Ott 2012 23:39
 

Desmond23 ha scritto:


Si oriad ma se inclini il motore in avanti poi avrai lo scarico che punta in alto, o mi sbaglio? Vabè che alla fine si può adattare lo scarico con la fiamma ossidrica piegandolo..
Ma per quanto riguarda il carburatore come fai a rimetterlo in posizione verticale?


devi tagliare il telaio e modificare l Y non c è altra soluzione, se fanno così anche alla Service Honda un motivo ci sarà icon_wink.gif
 
13813503
13813503 Inviato: 3 Ott 2012 13:52
 

Kumark ha scritto:


devi tagliare il telaio e modificare l Y non c è altra soluzione, se fanno così anche alla Service Honda un motivo ci sarà icon_wink.gif


Si si ma infatti per me la soluzione è quella, è che mi sembra strano che basta inclinare il motore in avanti.. eusa_think.gif
 
13814019
13814019 Inviato: 3 Ott 2012 16:30
 

Desmond23 ha scritto:


Si si ma infatti per me la soluzione è quella, è che mi sembra strano che basta inclinare il motore in avanti.. eusa_think.gif


se bastasse inclinarlo in avanti credo che chi fa queste special eviterebbe si tagliare e risaldare il telaio, probabilmente inclinandolo in avanti o non i sta lo stesso, o la pancia della marmitta va trobbo in basso e quindi troppo esposta, o viene fuori un lavoro a metà icon_wink.gif
 
13814428
13814428 Inviato: 3 Ott 2012 18:38
 

Kumark ha scritto:


se bastasse inclinarlo in avanti credo che chi fa queste special eviterebbe si tagliare e risaldare il telaio, probabilmente inclinandolo in avanti o non i sta lo stesso, o la pancia della marmitta va trobbo in basso e quindi troppo esposta, o viene fuori un lavoro a metà icon_wink.gif


Si ma infatti oltre ad essere esposta, verso il terminale punterebbè troppo in alto.
L'unica soluzione è tagliare, però credo che sia vero che si andrebbe a compromettere in parte il completo funzionamento del telaio..
 
13814508
13814508 Inviato: 3 Ott 2012 19:04
 

Desmond23 ha scritto:


Si ma infatti oltre ad essere esposta, verso il terminale punterebbè troppo in alto.
L'unica soluzione è tagliare, però credo che sia vero che si andrebbe a compromettere in parte il completo funzionamento del telaio..


magari dirò una cavolata... però non penso che si compromette il comportamento del telaio, penso che la parte da tagliare e risaldare riveste solo il compito di reggere il motore, il comportamento dinamico direi che lo da il fascione che collega l'attacco dello sterzo e il forcellone...
 
13814544
13814544 Inviato: 3 Ott 2012 19:13
 

enry86cami ha scritto:


magari dirò una cavolata... però non penso che si compromette il comportamento del telaio, penso che la parte da tagliare e risaldare riveste solo il compito di reggere il motore, il comportamento dinamico direi che lo da il fascione che collega lo sterzo dal forcellone...


Si ma a questo punto anche quel punto è importante, perchè tutte le sollecitazioni che riceve la ruota anteriore in seguito a salti, buche ecc. vanno tutte sul canotto di sterzo e quindi il pezzo tagliato e risaldato, se non fatto bene, potrebbe cedere anche forse per via del peso che esercita il motore. penso.. Poi è probabile che anch'io sto dicendo una ca**ata icon_biggrin.gif
 
13815745
13815745 Inviato: 4 Ott 2012 7:57
 

Desmond23 ha scritto:


Si ma a questo punto anche quel punto è importante, perchè tutte le sollecitazioni che riceve la ruota anteriore in seguito a salti, buche ecc. vanno tutte sul canotto di sterzo e quindi il pezzo tagliato e risaldato, se non fatto bene, potrebbe cedere anche forse per via del peso che esercita il motore. penso.. Poi è probabile che anch'io sto dicendo una ca**ata icon_biggrin.gif


Per questo io non so se mi fiderei mai a prenderne una anche se il motore del cr 125/250/500 montato su telaio e plastiche del crf450 2012 è uno sbavo eusa_drool.gif
 
13816541
13816541 Inviato: 4 Ott 2012 13:16
 

Kumark ha scritto:


Per questo io non so se mi fiderei mai a prenderne una anche se il motore del cr 125/250/500 montato su telaio e plastiche del crf450 2012 è uno sbavo eusa_drool.gif


è una cosa splendida! Io solo perchè non ho la money per farlo senno me la farei una bella kawa 250 o 500 AF!! eusa_drool.gif 0510_mina.gif 0509_up.gif
Ovviamente cercando di farla nel modo più impeccabile e sicuro possibile, anche spendendoci qualcosa di più..
Ma è solo un sogno.. eheh icon_cry.gif
 
13816549
13816549 Inviato: 4 Ott 2012 13:18
 

apparte poi che il motore non ha aggiornamenti ma solo leggere finiture che non influiscono piu' di tanto....

poi il telaio, si è di nuova concezione ma non è progettato per una 2 tempi, anzi viene pure modificato da persone che non sono ingegneri....

prmai fare una special di queste (per me) non ha piu' senso dato che se ne trovano una marea.....

altro discorso è prendere invece una Maico 700, che in Italia han solo 3 persone
 
13817515
13817515 Inviato: 4 Ott 2012 17:26
 

oiradrace ha scritto:
apparte poi che il motore non ha aggiornamenti ma solo leggere finiture che non influiscono piu' di tanto....

poi il telaio, si è di nuova concezione ma non è progettato per una 2 tempi, anzi viene pure modificato da persone che non sono ingegneri....

prmai fare una special di queste (per me) non ha piu' senso dato che se ne trovano una marea.....

altro discorso è prendere invece una Maico 700, che in Italia han solo 3 persone


Si può dire tutto, e hai ragione ma avere in garage un cr 500 con telaio e plastiche nuove (come questa di un utente di un altro forum) bisognerebbe alzare la serranda del garage con un rotolo di scottex per asciugarsi le bave icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



quà altre special di Mecp8:

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e scusate se è poco!!! icon_mrgreen.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13817952
13817952 Inviato: 4 Ott 2012 19:21
 

hai ragione ma alla fine voglio dire che è alla portata di tutti.....basta avere i $$....
io pero' per le af prederisco le maico....
pensa pensa con una 700 sulle dune o una supermotard.....da brivido
 
13817959
13817959 Inviato: 4 Ott 2012 19:22
 

hai ragione ma alla fine voglio dire che è alla portata di tutti.....basta avere i $$....
io pero' per le af prederisco le maico....
pensa pensa con una 700 sulle dune o una supermotard.....da brivido
 
13818167
13818167 Inviato: 4 Ott 2012 19:59
 

Kumark ha scritto:


Si può dire tutto, e hai ragione ma avere in garage un cr 500 con telaio e plastiche nuove (come questa di un utente di un altro forum) bisognerebbe alzare la serranda del garage con un rotolo di scottex per asciugarsi le bave icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Img823.imageshack.us

quà altre special di Mecp8:

Immagine: Link a pagina di Img87.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img169.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img269.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img834.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img62.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img28.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img839.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img52.imageshack.us

e scusate se è poco!!! icon_mrgreen.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


icon_eek.gif
Credo di dover andare in bagno..!! 0510_mina.gif
Sono una cosa semplicemente splendida! Ma le 2 kawa si distinguono! icon_asd.gif
Però anche le suzu sono da sbavo!! eusa_drool.gif
 
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