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Minarelli P6 Corsa Corta 50cc
13684712
13684712 Inviato: 22 Ago 2012 16:33
Oggetto: Minarelli P6 Corsa Corta 50cc
 

Salve,

tengo un'aprilia del 1978 con il motore in oggetto

Carburatore 25 dell'Orto
accensione Motoplat rotore interno

all'epoca facevo la miscela con Super e Castrol super TT al 5%

Oggi con la Verde se uso un olio tutto sintetico che percentuale è consigliabile???

grazie mille e saluti
 
13684716
13684716 Inviato: 22 Ago 2012 16:35
 

non vorrei dire castronerie ma secondo me si può tenere un 2.5% anche 3 volendo ma non di più eusa_think.gif aspetta altri pareri
 
13685030
13685030 Inviato: 22 Ago 2012 18:29
Oggetto: Re: Minarelli P6 Corsa Corta 50cc
 

THEREDBARON ha scritto:
Salve,

tengo un'aprilia del 1978 con il motore in oggetto

Carburatore 25 dell'Orto
accensione Motoplat rotore interno

all'epoca facevo la miscela con Super e Castrol super TT al 5%

Oggi con la Verde se uso un olio tutto sintetico che percentuale è consigliabile???

grazie mille e saluti


Il P6 Corsa Corta !!! 0510_inchino.gif Devi sapere che io sono un grandissimo estimatore del P6, in particolare del Corsa Corta. La miscela falla obbligatoriamente al 5% 0509_up.gif
 
13685039
13685039 Inviato: 22 Ago 2012 18:31
 

Dallo28 ha scritto:
non vorrei dire castronerie ma secondo me si può tenere un 2.5% anche 3 volendo ma non di più eusa_think.gif aspetta altri pareri


Il Corsa Corta era un motore appositamente studiato per le competizioni, e necessitava di una grande quantità di olio per avere una lubrificazione ottimale dato che sviluppava un numero di giri elevatissimo. In quelli preparati per bene, si parla anche di 15.000 rpm icon_wink.gif
 
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13685363 Inviato: 22 Ago 2012 20:40
 

diro95 ha scritto:


Il Corsa Corta era un motore appositamente studiato per le competizioni, e necessitava di una grande quantità di olio per avere una lubrificazione ottimale dato che sviluppava un numero di giri elevatissimo. In quelli preparati per bene, si parla anche di 15.000 rpm icon_wink.gif

chiedo umilmente perdono per la castroneria sopra citata..non pensavo ce ne volesse così tanto anche con i carburanti attuali eusa_think.gif
 
13685377
13685377 Inviato: 22 Ago 2012 20:47
 

diro95 ha scritto:


Il Corsa Corta era un motore appositamente studiato per le competizioni, e necessitava di una grande quantità di olio per avere una lubrificazione ottimale dato che sviluppava un numero di giri elevatissimo. In quelli preparati per bene, si parla anche di 15.000 rpm icon_wink.gif


Il Motore è una bestiaccia in allungo arriva a 16.000 giri misurati, gira così tanto che prima quando teneva l'accensione normale con rotore esterno stroncava l'albero motore icon_asd.gif

con la Motoplat rotore piccolo interno mai più avuto problemi.

la gabbia a rulli sullo spinotto del pistone se non era originale Durkroop Tedesca di Germania si spaccava subito con tutte le conseguenze immaginabili e non.

a suo tempo il Cagiva 125 stradale l'ho stroncavo sia in accelerazione fino a 120km/h

potenza sui 12Hp, consumo da F104 con postbruciatore acceso 0510_help.gif

Non vedo l'ora di riesumarlo, farò un video!

PS: attualmente come olio uso il Mobil Racing 2T tutto sintetico al 2% sulla motosega Husqvarna 346XP che come motore non scherza 50cc corsa supercorta 44x32,5 ma i giri sono 9600
per il P6 che supera i 15.000 giri mesà che avete ragione, per sicurezza meglio non scendere sotto il 5% anche con un tutto sintetico, il Castrol Super TT era un minerale
grazie per i consigli!
 
13686519
13686519 Inviato: 23 Ago 2012 10:39
 

THEREDBARON ha scritto:


Il Motore è una bestiaccia in allungo arriva a 16.000 giri misurati, gira così tanto che prima quando teneva l'accensione normale con rotore esterno stroncava l'albero motore icon_asd.gif

con la Motoplat rotore piccolo interno mai più avuto problemi.

la gabbia a rulli sullo spinotto del pistone se non era originale Durkroop Tedesca di Germania si spaccava subito con tutte le conseguenze immaginabili e non.

a suo tempo il Cagiva 125 stradale l'ho stroncavo sia in accelerazione fino a 120km/h

potenza sui 12Hp, consumo da F104 con postbruciatore acceso 0510_help.gif

Non vedo l'ora di riesumarlo, farò un video!

PS: attualmente come olio uso il Mobil Racing 2T tutto sintetico al 2% sulla motosega Husqvarna 346XP che come motore non scherza 50cc corsa supercorta 44x32,5 ma i giri sono 9600
per il P6 che supera i 15.000 giri mesà che avete ragione, per sicurezza meglio non scendere sotto il 5% anche con un tutto sintetico, il Castrol Super TT era un minerale
grazie per i consigli!


Prima di montare la Motoplat, avevi la Dansi ?? Per il fatto dei consumi purtroppo non ci si può fare un granchè, essendo studiato per girare in alto è normale che beva come una spugna. Per curiosità, che carburatore monti ?
Come olio, ti consiglio o il Bardahl KXT Racing ( Link a pagina di Bardahl.it ) oppure il Motul 800. Discreto è anche il Castrol TTS (ovviamente non si può paragonare al leggendario Castrol RC 30, quello ricinato icon_mrgreen.gif ). Non conosco il Mobil, però per un motore come il Corsa Corta è d'obbligo usare un olio della migliore qualità possibile icon_wink.gif
 
13687517
13687517 Inviato: 23 Ago 2012 15:48
 

diro95 ha scritto:


Prima di montare la Motoplat, avevi la Dansi ?? Per il fatto dei consumi purtroppo non ci si può fare un granchè, essendo studiato per girare in alto è normale che beva come una spugna. Per curiosità, che carburatore monti ?
Come olio, ti consiglio o il Bardahl KXT Racing ( Link a pagina di Bardahl.it ) oppure il Motul 800. Discreto è anche il Castrol TTS (ovviamente non si può paragonare al leggendario Castrol RC 30, quello ricinato icon_mrgreen.gif ). Non conosco il Mobil, però per un motore come il Corsa Corta è d'obbligo usare un olio della migliore qualità possibile icon_wink.gif


Esatto prima avevo la Dansi,
Motoplat è un altro pianeta oltre al rotore interno genera una scintilla paurosa da rimanerci secco icon_asd.gif

il carburatore è un Dellorto 25mm getto mi sembra 110 con silenziatore 115 senza

saluti
 
13690303
13690303 Inviato: 24 Ago 2012 16:10
 

THEREDBARON ha scritto:


Esatto prima avevo la Dansi,
Motoplat è un altro pianeta oltre al rotore interno genera una scintilla paurosa da rimanerci secco icon_asd.gif

il carburatore è un Dellorto 25mm getto mi sembra 110 con silenziatore 115 senza

saluti


Immaginavo che montassi sia la Dansi, che il 25. Aspettiamo il video 0509_up.gif
A presto!
 
13737783
13737783 Inviato: 8 Set 2012 20:52
 

Oggi dopo 22 anni di fermo l'ho messa in moto dopo pulizia e ricostruzione del filtro dell'aria completamente sfarinato.

Miscela fatta al 5% con mobil Racing Tutto sintetico

e' partita bene il motore frulla come un J79, purtropo ha i dischi frizione incollati ho provaqto a farci un giretto in prima, ma non staccano neanche a caldo.

Dovrò smontarli, appena fatto metterò il Video

saluti
 
13738893
13738893 Inviato: 9 Set 2012 12:57
 

THEREDBARON ha scritto:
Oggi dopo 22 anni di fermo l'ho messa in moto dopo pulizia e ricostruzione del filtro dell'aria completamente sfarinato.

Miscela fatta al 5% con mobil Racing Tutto sintetico

e' partita bene il motore frulla come un J79, purtropo ha i dischi frizione incollati ho provaqto a farci un giretto in prima, ma non staccano neanche a caldo.

Dovrò smontarli, appena fatto metterò il Video

saluti


Buona fortuna ! Ti consiglio di dare una bella pulita alla frizione e mettere dell'olio nuovo, che di certo male non fa icon_wink.gif
 
13746685
13746685 Inviato: 11 Set 2012 19:06
 

Oggi in campagna dove ho dei stupendi lunghi percorsi veloci in mezzo ai boschi, ho tirato la bestiaccia per circa un'oretta,

ma la frizione non ne vuole sapere di staccare, ho provato a sfrizionare anche in ripide salite, ma niente.

Domani smonto il pacco, speriamo si risolva.

PS: mi ero dimenticato di quanto tira, è una palla di schippo icon_eek.gif

detto da uno abituato alle supersport da 150hp alla ruota icon_asd.gif
 
13750136
13750136 Inviato: 12 Set 2012 18:59
 

Oggi, smontato il pacco frizione, era talmente incollato che ho fatto fatica a staccarli tra di loro senza rovinarli!

ma alla fine è venuto un bel lavoro, i dischi metallici dopo una sgrossatura con una spatola per stuccature le ho passate con carta abrasiva 400,

mentre i dischi con ferodo tutto sommato sono accettabili, dopo montata va benissimo e non slitta ed è modulabile,

Incredibile come si incollino a bagno d'olio icon_eek.gif

Ora però sorge un altro problema, quando il motore diventa bello caldo tende a ingolfarsi così tanto che si ferma, mentre prima và benissimo,

Da cosa potrebbe dipendere???

saluti
 
13750211
13750211 Inviato: 12 Set 2012 19:13
 

THEREDBARON ha scritto:
Oggi, smontato il pacco frizione, era talmente incollato che ho fatto fatica a staccarli tra di loro senza rovinarli!

ma alla fine è venuto un bel lavoro, i dischi metallici dopo una sgrossatura con una spatola per stuccature le ho passate con carta abrasiva 400,

mentre i dischi con ferodo tutto sommato sono accettabili, dopo montata va benissimo e non slitta ed è modulabile,

Incredibile come si incollino a bagno d'olio icon_eek.gif

Ora però sorge un altro problema, quando il motore diventa bello caldo tende a ingolfarsi così tanto che si ferma, mentre prima và benissimo,

Da cosa potrebbe dipendere???

saluti


Da una carburazione troppo grassa, soprattutto al minimo 0509_up.gif
 
13750217
13750217 Inviato: 12 Set 2012 19:14
 

potrebbe essere la carburazione eusa_think.gif
 
13750269
13750269 Inviato: 12 Set 2012 19:27
 

THEREDBARON ha scritto:
Oggi, smontato il pacco frizione, era talmente incollato che ho fatto fatica a staccarli tra di loro senza rovinarli!

ma alla fine è venuto un bel lavoro, i dischi metallici dopo una sgrossatura con una spatola per stuccature le ho passate con carta abrasiva 400,

mentre i dischi con ferodo tutto sommato sono accettabili, dopo montata va benissimo e non slitta ed è modulabile,

Incredibile come si incollino a bagno d'olio icon_eek.gif

Ora però sorge un altro problema, quando il motore diventa bello caldo tende a ingolfarsi così tanto che si ferma, mentre prima và benissimo,

Da cosa potrebbe dipendere???

Come suggerito da altri utenti, ti consiglio di dare un'occhiata alla carburazione

saluti
 
13759393
13759393 Inviato: 15 Set 2012 14:47
 

Ecco la foto della Belva,
si noti la meraviglia dell' accensione Motoplat, robba da adorazione 0510_inchino.gif

Oggi gli ho scorciato i rapporti portando il pignone da 14/60 a 12/60 che per uso esclusivo fuoristrada è d'obbligo.

Ho smontato la vascheta del carburatore, era uno specchio, il galleggiante è in ottimo stato, lo spillo chiude alla perfezione.

Continua ad avere la tendenza ad ingolfarsi ai medi regimi, agli alti e al minimo è Ok

sul carburatore VHB25 come getto max o il 110, evidentemente la carburazione ha qualcosa che non quadra.

Come trovo un amico che mi fà il video posto anche quello, cosi sentite come ulula


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13761131
13761131 Inviato: 16 Set 2012 13:53
 

Finalmente sono riuscito a carburarla agendo solo sulla vite che regola aria/benzina al minimo,
ora và bene e la candela è di un bel nocciola!


a presto un bel video icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13761140
13761140 Inviato: 16 Set 2012 13:59
 

Aspetto con gran curiosità un bel video, però ridimensiona le foto che sono gigantesche 0509_up.gif
 
13761425
13761425 Inviato: 16 Set 2012 17:05
 

Tommi97 ha scritto:
Aspetto con gran curiosità un bel video, però ridimensiona le foto che sono gigantesche 0509_up.gif



Non sò perchè sono scappate così grandi le foto!?!?! icon_rolleyes.gif
su altri Forum risultano normali
 
13765072
13765072 Inviato: 17 Set 2012 19:58
 

THEREDBARON ha scritto:
Ecco la foto della Belva,
si noti la meraviglia dell' accensione Motoplat, robba da adorazione 0510_inchino.gif

Oggi gli ho scorciato i rapporti portando il pignone da 14/60 a 12/60 che per uso esclusivo fuoristrada è d'obbligo.

Ho smontato la vascheta del carburatore, era uno specchio, il galleggiante è in ottimo stato, lo spillo chiude alla perfezione.

Continua ad avere la tendenza ad ingolfarsi ai medi regimi, agli alti e al minimo è Ok

sul carburatore VHB25 come getto max o il 110, evidentemente la carburazione ha qualcosa che non quadra.

Come trovo un amico che mi fà il video posto anche quello, cosi sentite come ulula


Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com


Questa RC è spettacolare !! icon_redface.gif
 
13765180
13765180 Inviato: 17 Set 2012 20:13
 

O.T.

Ieri sono andato alla famosa Mostra-Scambio di Imola (BO), e di P6 di sti tempi se ne trovano davvero pochi. Per una coppia di carter, anche mal messa minimo chiedono 150€ !!! icon_eek.gif

Anche i cilindri scarseggiano, anche se ho visto parecchi Compact System. Davvero pochi gli Export e gli altri cilindri (cercavo una testa per quel cilindro, ne ho trovate due e per tutte e due mi hanno chiesto 30€. Il prezzo non sarebbe stato malaccio, se le alette di raffreddamento non fossero state piegate o tagliate... icon_rolleyes.gif )

Introvabile il leggendario marmittino marchiato Motori Minarelli a passaggio basso icon_sad.gif Ne ho trovate alcune repliche, però mi sembravano leggermente diverse dall'originale

Cosa che invece mi ha stupito sono state le Motoplat e le relative bobine !! icon_eek.gif A valanghe, se ne trovavano a valanghe, ovunque ti voltavi c'era una Motoplat. icon_asd.gif Introvabili invece le Dansi...

Cosa che mi invece lasciato perplesso, sono stati i prezzi per i P6 NORMALI (completamente restaurati):
Allora c'era un tipo che diceva di avere su frizione a denti dritti e accensione elettronica (credo la Dansi). Cilindro e albero originali. Chiedeva 600€.

Un'altro tipo, che di P6 ne aveva due ne chiedeva adirittura 1.000€ per ciascuno (sempre con cilindro originale).

Il top l'abbiamo raggiunto da un venditore che vendeva il P6 Corsa Corta (la seconda edizione): 2.500€ 0509_si_picchiano.gif

Da tenere in vetrina nel salotto di casa come nuovo Messia 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
 
13768123
13768123 Inviato: 18 Set 2012 19:11
 

Accidenti che prezzi stì Corsa Corta, sono diventati una nuova RELIGIONE icon_eek.gif

pensare che il mio viene da nobile famiglia era dello ZIO del Campione del Mondo Alessandro Lupino.

Avevo anche una Vespa 50 Special 4 Marce del 1980 ma con motore 90SS icon_asd.gif
andava da DIO

me l'hanno fregata 0509_mitra.gif
 
13771690
13771690 Inviato: 19 Set 2012 20:15
 

Che onore !! 0510_inchino.gif

Mannaggia, mi dispiace per la Vespa, la 50 Special è davvero bella icon_cry.gif
 
13790358
13790358 Inviato: 25 Set 2012 21:12
 
 
13790378
13790378 Inviato: 25 Set 2012 21:16
 

THEREDBARON ha scritto:

Ahh ecco chi fa i cerchi nel grano icon_xd_2.gif
Apparte gli scherzi bella moto 0509_up.gif fila bene 0509_doppio_ok.gif
 
13792530
13792530 Inviato: 26 Set 2012 14:44
 

Davvero bella ! Il rumorino é una figata pazzesca :O
 
13793685
13793685 Inviato: 26 Set 2012 19:43
 

diro95 ha scritto:
Davvero bella ! Il rumorino é una figata pazzesca :O


Per il Rumore è secondo solo a questo:

Link a pagina di Youtube.com

ieri l'ho tirato a tutta canna su un tratto di strada asfaltata, un'auto davanti a me non capiva da dove veniva il rumore demoniaco, ha accostato e si è fermata!!! icon_asd.gif

se poi tolgo il silenziatore è da MANETTE icon_eek.gif
 
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